Example: confidence

Evoluzione normativa. La corretta installazione e …

Evoluzione normativa. La corretta installazionee nuovi materiali negli impianti a gas per usodomesticoIlos GattoArea Product Manager Sud EuropaViega Meeting di Montegrotto TermeArgomenti1. UNI 7129 revisione e rivoluzione2. UNI TS 11147 evoluzione3. Nuovi materiali: multistrato e CSST2008: un anno di novit e cambiamenti nelle norme sugli impianti a gas per uso domesticoUNI 7129 revisione e rivoluzione La UNI 7129 edizione 2001 era un unico documento di 62 pagine La nuova UNI 7129 divisa in 4 partiIn totale ben circa 140 pagine!!!Parte 1:Impianto internoParte 2: installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione Parte 3:Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione Parte 4:Messa in servizio degli impianti/apparecchi Novit 1.

Evoluzione normativa. La corretta installazione e nuovi materiali negli impianti a gas per uso domestico Ilos Gatto Area Product Manager Sud Europa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Evoluzione normativa. La corretta installazione e …

1 Evoluzione normativa. La corretta installazionee nuovi materiali negli impianti a gas per usodomesticoIlos GattoArea Product Manager Sud EuropaViega Meeting di Montegrotto TermeArgomenti1. UNI 7129 revisione e rivoluzione2. UNI TS 11147 evoluzione3. Nuovi materiali: multistrato e CSST2008: un anno di novit e cambiamenti nelle norme sugli impianti a gas per uso domesticoUNI 7129 revisione e rivoluzione La UNI 7129 edizione 2001 era un unico documento di 62 pagine La nuova UNI 7129 divisa in 4 partiIn totale ben circa 140 pagine!!!Parte 1:Impianto internoParte 2: installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione Parte 3:Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione Parte 4:Messa in servizio degli impianti/apparecchi Novit 1.

2 Definizione del punto di inizio il punto dal quale si applica la norma Spesso coincide con il rubinetto di intercettazioneUNI 7129 parte 1: novit posto immediatamente a valle del contatore Pu trovarsi anche in altro luogo (caso di derivazione da altra utenza)Il punto di inizio Altri casi schematici. Sempre in ambito di derivazioni a impianti a gas per uso domestico1: contatore2: linea principale3: punto di inizioIl punto di inizio Altri casi schematici. Sempre in ambito di derivazioni a impianti a gas per uso domestico1: contatore2: linea principale3: rubinetto intercettazione4: riduttore di pressione5: punto di inizioNovit per la UNI 71292.

3 Punto di presa pressione Per realizzare la prova di tenuta prevista dalla UNI 11137-1 A valle del punto di inizio Pu essere integrata nel rubinetto di intercettazione di cui sopraUNI 7129 parte 1: novit La presa di pressione Schema UscitaPresa di pressione opzionale (azienda gas)Punto di inizio (valvola di intercettazione)Presa di pressione obbligatoriaLa presa di pressioneIn caso di rischio (accessibilit ad estranei) la presa pressione pu essere collocata ovunque a valle del contatoreLa presa di pressioneUlteriore presa di pressione (4). A discrezione del distributore sostituisce quella a valle del punto di inizio!!La presa di pressioneAnche nel caso di derivazione da utenze diverse occorre predisporre la presa di pressione.

4 Nei disegni si identificano nei punti (4) e (6)La presa di pressione Soluzioni Viega per la presa di pressioneValvola a sfera a pressare FF, con presa 1/8 GValvola a sfera a pressare F con Fil. F, con presa 1/8 GValvola a sfera Fil. MF, con presa 1/8 GLa presa di pressione Soluzioni Viega per la presa di pressione: novit in arrivoValvola a squadra a pressare F con Fil. F, con presa 1/8 GLa presa di pressione Oggi prevista nella UNI TS 11147 In arrivo sulle norme in pubblicazione per i nuovi materiali (multistrato, CSST) In arrivo con la revisione della UNI 7129 Onde evitare di incorrere in problemi di allacciamento del gas o di non conformit opportuno, sin da ora, dotare TUTTI gli impianti di presa di pressione.

5 Quelli di nuova costruzione o quelli in cui si effettuano interventi di modifica. il caso in cui l impianto sia realizzato poco prima dell uscita, , della nuova UNI 7129, ma la Dichiarazione di Conformit l allacciamento siano richiesti dopo la pubblicazione della stessa. Novit per la UNI 71293. installazione in canaletta Possibilit di coprire i tubi gas in facciata Applicata alla parete esterna (A) Ricavata in estradosso (B) Introdotta per la prima volta con la UNI TS 11147 per i raccordi a pressare di rameUNI 7129 parte 1: novit ABUNI 7129 parte 1: novit UNI 7129 parte 1: novit UNI 7129 parte 1: novit 4. installazione in apposito alloggiamento (parti comuni) Possibilit di coprire i tubi gas Anche in orizzontaleTubazioni gasApposito alloggiamentoPannello di chiusura a tenutaGuarnizione di tenuta20 mm20 mm20 mm20 mmUNI 7129 parte 1: novit Questa struttura pu essere assimilata ad unacanaletta.

6 Non un apposito alloggiamentoUNI 7129 parte 1: novit OK: se il portico apertoNO: se il portico chiusoUNI 7129 parte 1: novit Tubazioni gasApposito alloggiamentoPannello di chiusura a tenutaGuarnizione di tenuta20 mm20 mm20 mm20 mmCaratteristiche dell appositoalloggiamento: Uso esclusivo per gas Pareti impermeabili al gas Permanentemente aerato(ai lati sezione pari al condotto) Resistenza al fuoco parialla struttura (min REI 30) Sportello di ispezione adogni piano (verticale) o adogni derivazione verso la singola unit immobiliare(orizzontale)Novit UNI 7129 parte 1: novit 5. Protezione dei tubi esterni (tutti i materiali) Per i tubi in facciata, sia orizzontali che verticali In zone di transito, manovra e stazionamento veicoli Protezione con tubo guaina di acciaio da 2 mm (o altra soluzionedi pari efficacia)Fino a 1,5 m da terraUNI 7129 parte 1: novit 6.

7 Raccordi a pressare di rame Direttamente menzionati nel testo della normaLe informazioni riportate riguardano l Evoluzione della UNI stato attuale occorre ricordare che il documento ancora in discussione, dopo l inchiesta pubblica, e che potrebbe quindi subire linea di massima, poich gi in altre nuove norme (UNI TS 11147), quanto descritto sin qui non dovrebbe subire cambiamentiUNI TS 11147: evoluzione1. Pubblicazione: 22 maggio 20082. Raccordi a pressare dentroe fuoril edificio Valgono le stesse prescrizioni previste per i raccordi filettati (UNI 7129) Nuova UNI 7129 e nuova UNI TS 11147 sono tra loro armonizzate in tutte le novit Via ogni ultimo dubbio!

8 UNI TS 11147: evoluzione3. I tubi di rame Variazione degli spessori richiesti per gli impianti a gasLa stessa modifica la si trova sul testo in revisione della UNI 7129Da 12 a 35 mm incluso: 1 mm42 e 54 mm: 1,5 mmUNI TS 11147: evoluzione4. Allargamento ad altri materiali, oltre al rame Acciaio inossidabile, con le stesse prerogative del rame Acciaio al carbonio, con limitazioni per prevenire problemi di corrosione Raccordi di ghisa malleabile per tubi zincati standardUNI TS 11147: evoluzioneUNI TS 11147: evoluzioneUNI TS 11147: evoluzione5. Inversione della procedura della prova di tenuta Prima la prova ad alta pressione tale prova pu essere evitata qualora il sistema sia dotato di un accorgimento che rilevi raccordi non pressati durante la normale prova di tenuta a 100 mbar La non necessit di questa prova deve essere dimostrata dal fabbricante del sistema con documentazione appropriata Poi la prova di tenuta a 100 mbar (classica, gi secondo UNI 7129)Nuovi materiali Multistrato1.

9 Terminata l inchiesta pubblica per la norma (specifica tecnica) di prodottorelativa ai tubi multistrato per Dopo la sua pubblicazione come TS cio specifica tecnica sar il turno dell inchiesta per le prescrizioni di installazione Specifica tecnica di installazione (CIG) Inchiesta nei prossimi mesiObiettivo del termine dei lavori: fine 2008, dipende dalla mole dei commentiSul tema si ricorda l esistenza della Circolare del MAP che non consente l accesso alla procedura di attivazione condizionata degli impianti con tubo multistrato negli edifici oggetto di Concessione Edilizia rilasciata dopo il 31/12/2005 Nuovi materiali CSST1. Si tratta di un tubo di acciaio inossidabile corrugato e flessibile2.

10 Disponibile in rotoli3. Con propri raccordi speciali4. Conforme ad una norma di prodotto inglese (BS 7838) riconosciuta5. Specifica Tecnica di installazione (CIG) Inchiesta nei prossimi mesiObiettivo del termine dei lavori: fine 2008 Consigli utili1. In caso di dubbi contattare sempre un esperto tecnico, non sempre il venditore pu conoscere tutto (vende migliaia di articoli diversi)2. Mai manipolare o trasformare un prodotto destinato agli impianti a gas, altrimenti se ne diventa fabbricanti con annesse responsabilit civili e penali in caso di incidente3. Installare solo prodotti che siano manifestamente integri e puliti4. Ricordatevi sempre che anche un solo piccolo particolare pu dare origine ad un disastro!


Related search queries