Example: marketing

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI …

Universit degli Studi Suor Orsola Benincasa facolta DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA TESI di laurea IN DIDATTICA GENERALE INSEGNARE CON IL CUORE ANALISI DI UN ASPIRANTE MAESTRA Relatore Candidata DIANA CATALDO Prof. COSIMO LANEVE Matricola 008004387 Anno Accademico 2011 - 2012 2 INDICE Prefazione .. pag. 4 CAPITOLO PRIMO NON PI UN PAESE PER MAESTRI: LA CRISI DELL EDUCAZIONE NELLE SOCIET POST-MODERNE 1. DAL DIARIO DI UNA TIROCINANTE: SE TU NON CAPISCI NON COLPA MIA.

corso di laurea scienze della formazione primaria tesi di laurea in didattica generale insegnare con il cuore analisi di un’aspirante maestra relatore candidata diana cataldo ch.mo prof. cosimo laneve matricola 008004387 anno accademico 2011 - 2012 . 2 indice

Tags:

  Formazione, Della, Corso, Laurea, Scienze, Di laurea, Facolta, Facolta di scienze della formazione corso di, Corso di laurea scienze

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI …

1 Universit degli Studi Suor Orsola Benincasa facolta DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA TESI di laurea IN DIDATTICA GENERALE INSEGNARE CON IL CUORE ANALISI DI UN ASPIRANTE MAESTRA Relatore Candidata DIANA CATALDO Prof. COSIMO LANEVE Matricola 008004387 Anno Accademico 2011 - 2012 2 INDICE Prefazione .. pag. 4 CAPITOLO PRIMO NON PI UN PAESE PER MAESTRI: LA CRISI DELL EDUCAZIONE NELLE SOCIET POST-MODERNE 1. DAL DIARIO DI UNA TIROCINANTE: SE TU NON CAPISCI NON COLPA MIA.

2 10 2. COSA RESTA DELLA SCUOLA .. 17 Sulla credibilit dell insegnante .. 19 Sull autorevolezza .. 24 CAPITOLO SECONDO VERSO UNA SIGNIFICAZIONE DELL AZIONE DELL INSEGNANTE 1. PER UNA NUOVA EPOCA DELLE PASSIONI GIOIOSE: L INSEGNANTE COME RESISTENTE .. 32 Educare il cuore con il cuore .. 39 2. LA RISCOPERTA DELLA DIMENSIONE EMOZIONALE DECLINAZIONI TEORICHE .. 43 Non di sola ragione. Alle origini DELLA separazione .. 45 Brevi cenni sulle principali teorie delle emozioni .. 48 Mente e corpo.

3 51 Quando l intelligenza diventa emotiva .. 54 33. LE EMOZIONI DIMENTICATE (E QUELLE PERDUTE) .. pag 59 Dallo psichiatra al pedagogista .. 62 CAPITOLO TERZO INSEGNARE CON IL CUORE 1. GETTARE IL PROPRIO CUORE .. 66 Sul significato di cuore .. 70 Il sentire delle donne .. 72 2. IL DESIDERIO DI INSEGNARE E DI APPRENDERE .. 75 L insegnamento come gioco di desiderio .. 76 Ritrovare la capacit di stupirsi, costruire conoscenza, nutrire la passione: la filosofia come metodo.

4 80 3. L AZIONE DIDATTICA: TRACCE PER UN ITINERARIO DEL CUORE .. 89 Comunicare emozioni suscitando emozione .. 95 L importanza di essere gentili .. 100 Guardarsi negli occhi .. 101 Favorire autostima e auto-accettazione .. 103 Risvegliare il sentimento attraverso il contatto con la natura .. 106 Preparare all incontro con l inatteso .. 108 Interpretare il pianto; liberare il sorriso .. 109 Ascoltare il silenzio .. 111 Stimolare la fantasia e l immaginazione .. 113 Accogliere le differenze.

5 114 Discutere di sessualit .. 115 Il diario: scrivere per comprendere se stessi (e il mondo) .. 116 PER CONCLUDERE L insegnante, il senso di una presenza .. 122 Bibliografia .. 127 4 PREFAZIONE Ogni azione dell insegnare per essere efficace deve essere un azione di cuore , fatta con il cuore : questa l idea che anima il presente lavoro, nato dal desiderio di rielaborare e organizzare una serie di riflessioni maturate nel CORSO degli anni del tirocinio nella scuola primaria. Come aspirante maestra ho avuto modo di osservare e indagare aspetti DELLA relazione educativa che spesso sfuggono a una declinazione teorica, e che rappresentano invece il punto di forza (o di debolezza) di ogni insegnamento.

6 Il riferimento , in primo luogo, al ruolo giocato dalla componente affettiva non solo all interno del rapporto tra insegnante e alunno, ma anche nell approccio che ogni docente ha alla sua professione. L itinerario di riflessione si sviluppato e ampliato nel CORSO del tempo, alimentato da una duplice esigenza: da un lato, quella di ripercorrere le tappe del mio breve viaggio come aspirante maestra tra le classi di scuola primaria, viaggio che mi ha portato a comprendere quanto sia forte, da parte dei bambini, il bisogno di trovare accoglimento, di essere guidati e spronati a vivere la propria dimensione emotiva senza timore di essere giudicati, condannati, colpevolizzati.

7 Dall altro, di dare spazio al disagio che vivono gli insegnanti, sempre pi demotivati e stanchi, incapaci ormai di provare godimento nella pratica quotidiana. Anche da parte dei docenti ho avvertito l esigenza di un cambiamento, di un rinnovamento che possa portarli a recuperare la motivazione, il senso DELLA propria professione, il desiderio di insegnare 5che si traduce in passione, cura, attenzione. Quel desiderio che d significato all azione dell insegnante, dal momento che spinge chi insegna a reinventarsi ogni giorno, a de-costruirsi e a ri-progettarsi continuamente non solo come docente, ma innanzitutto come persona.

8 L insegnante non solo mero applicatore di teorie apprese, tecnico del sapere, esecutore. L insegnante fatto di corpo, cuore, mente. E per sottrarre gli alunni a quella routine polverosa e noiosa che cristallizza i pensieri e inaridisce i sensi, deve mostrarsi come soggetto desiderante, vale a dire come soggetto capace di andare oltre la legge, de-sidera, fuori dalle stelle, per tentare, in assenza di quelle, un viaggio che prevede anche percorsi originali sollecitati dalla curiosit e dalla passione per la conoscenza. una ricerca fatta di entrate e uscite, di successi e fallimenti, gioie e sofferenza, di continua sperimentazione.

9 Per essere buoni maestri bisogna prima di tutto desiderare di esserlo. Sono necessarie conoscenze, competenze e saperi professionali, ma, soprattutto, occorre essere disposti a mettersi in gioco con sentimento. Diventare insegnanti, soprattutto nella scuola primaria, implica l assunzione di una responsabilit che si traduce nella formula Mi curo , una cura che non ha a che fare solo con la FORMAZIONE e con il processo di apprendimento, ma, soprattutto, attiene alla crescita DELLA persona umana. E non ci si pu prendere cura di un bambino senza investire sentimento nella relazione educativa.

10 Come pensare, quindi, che la scuola possa ancora mantenere saldo il suo ruolo di polo educativo nell epoca delle passioni tristi, se i docenti mancano degli strumenti e DELLA volont di leggere tra le righe degli atteggiamenti espliciti e, soprattutto, di quelli impliciti, dei bambini, per entrare in contatto con loro, per stabilire una 6relazione educativa autentica? Per cercare di intercettare i bisogni degli alunni nel tentativo, non facile, di trasformare le passioni tristi (che sono realt per tutti e non solo per gli adolescenti) in passioni gioiose?


Related search queries