Example: dental hygienist

Fedra - Istruzioni compilazione modello UL

Fedra Plus 1/14 modello UL settembre 2008 versione modello UL (Inizio Modifiche Cessazione dell attivit presso un indirizzo diverso rispetto a quello della sede della societ ) Premessa 1. Il modello UL deve essere utilizzato per denunciare l inizio, le modifiche e la cessazione dell attivit presso una localizzazione diversa (unit locale o sede secondaria) rispetto a quella della sede legale della societ . In caso di denunce relative ad attivit svolte presso l indirizzo della sede legale occorre utilizzare il modello S5. 2. Il modello UL deve essere presentato entro trenta giorni dalla data dell evento denunciato. Nel caso in cui la denuncia venga presentato dopo trenta giorni verr emesso un verbale di accertamento che sar notificato a ciascun legale rappresentante.

Fedra Plus 6.0 3/14 Modello UL settembre 2008

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fedra - Istruzioni compilazione modello UL

1 Fedra Plus 1/14 modello UL settembre 2008 versione modello UL (Inizio Modifiche Cessazione dell attivit presso un indirizzo diverso rispetto a quello della sede della societ ) Premessa 1. Il modello UL deve essere utilizzato per denunciare l inizio, le modifiche e la cessazione dell attivit presso una localizzazione diversa (unit locale o sede secondaria) rispetto a quella della sede legale della societ . In caso di denunce relative ad attivit svolte presso l indirizzo della sede legale occorre utilizzare il modello S5. 2. Il modello UL deve essere presentato entro trenta giorni dalla data dell evento denunciato. Nel caso in cui la denuncia venga presentato dopo trenta giorni verr emesso un verbale di accertamento che sar notificato a ciascun legale rappresentante.

2 3. Il modello deve essere presentato al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia dove si trova l unit locale. Nei casi in cui l impresa abbia sede in una provincia diversa da quella dell unit locale, i dati denunciati relativi all unit locale saranno acquisiti d ufficio dal Registro delle Imprese della sede, che provveder ad aggiornare la posizione, senza necessit di ulteriori comunicazioni da parte dell impresa. 4. Il modello UL pu essere presentato da solo, oppure allegato ad altri modelli (S1, S2, S3 o S5) nel caso in cui, oltre alla denuncia relativa all unit locale, l impresa dichiari alcuni dati riguardanti altri modelli. In caso di impresa estera il mod. UL deve essere allegato al mod. S1 (se si tratta di sede secondaria), oppure al mod. R (se si tratta di unit locale).

3 5. Per l iscrizione di sede secondaria obbligatoria la nomina del rappresentate preposto, pertanto al modello UL occorre allegare il mod. intercalare P. 6. L'unit locale operante all'estero deve essere denunciata all'ufficio nella cui circoscrizione la sede principale dell'impresa. 7. Per unit locale di impresa agricola si intende l impianto funzionalmente autonomo dove si esercitano attivit connesse a quelle dell impresa. Nel caso in cui non si possa individuare un impianto funzionalmente autonomo, occorre denunciare l attivit agricola tramite mod. S5 (o I2) alla CCIAA della provincia presso cui l impresa ha sede, specificando dove viene svolta (vedi apposite Istruzioni ). Apertura della pratica Per aprire una nuova pratica, agire sul men : Pratiche > Nuova ; Si aprono tre finestre: Tipologia soggetto; Adempimenti; modello base; In ognuna delle tre finestre effettuare la scelta corrispondente alla pratica che si intende compilare.

4 La scelta del modello base obbligatoria. NOTA BENE: possibile scegliere direttamente il modello base (UL, in questo caso) senza entrare nella Tipologia soggetto e negli Adempimenti. Selezionare Avanti . Puntando il cursore su Anagrafica Imprese e Anagrafica Persone possibile prelevare direttamente i dati dalle anagrafiche, se precedentemente memorizzati. Attenzione: se la pratica viene presentata a regolarizzazione di un precedente modello UL per il quale stata richiesta una correzione, necessario compilare i campi in corrispondenza della voce Numero Protocollo di Riferimento con gli estremi del protocollo che si intende correggere. Al termine della compilazione , selezionare Avanti . Appare in questo modo la finestra con le tre opzioni: Apertura Modifica Cessazione (fig. 1). Fedra Plus 2/14 modello UL settembre 2008 versione (fig.)

5 1) Effettuare la relativa selezione e confermare con OK . Nella finestra successiva, al fine di inserire il modello all interno della pratica per procedere poi alla sua compilazione , necessario cliccare una volta sopra il nome del modello stesso, all interno della scheda Modelli e Riquadri costituenti la pratica (fig. 2). In questo modo sar visualizzato, a destra, l elenco di tutti i riquadri costituenti il modello in questione. (fig. 2) Fedra Plus 3/14 modello UL settembre 2008 versione Una volta visualizzato, a destra, l elenco di tutti i riquadri costituenti il modello , selezionare con un clic i riquadri di interesse, in base all adempimento oggetto della denuncia.

6 Al termine della selezione, fare doppio clic sul nome del modello (sulla sinistra) e procedere alla compilazione . compilazione Dopo l apertura del modello , procedere alla compilazione dei vari riquadri (si aprono soltanto quelli precedentemente scelti), con particolare attenzione a quelli obbligatori, che risultano contrassegnati con il simbolo: Alla fine della compilazione di ogni riquadro, selezionare Applica. Se la funzione Validazione Immediata attiva, il programma evidenzia eventuali errori o dati mancanti al termine della compilazione di ogni riquadro. Si consiglia di attivare la funzione Validazione Immediata dal menu Pratiche . Altrimenti possibile attivarla mediante apposito flag all interno di ogni singolo riquadro. NOTE SUI SINGOLI RIQUADRI APERTURA di nuova localizzazione A /ESTREMI DELLA DOMANDA/DENUNCIA Indicare la sigla della CCIAA nella cui provincia si apre l unit locale e, nel caso in cui nella stessa provincia sia gi aperta una posizione REA per l impresa (es.)

7 Nel caso in cui la provincia dove si apre l unit locale sia la stessa dove ubicata la sede, oppure nel caso in cui la sede sia ubicata in altra provincia, ma l impresa ha una o pi unit locali in questa provincia, ecc.), indicare il relativo numero REA. Al termine della compilazione , selezionare APPLICA B /ESTREMI DELL ATTO Questo riquadro deve essere compilato solo nel caso in cui l istanza abbia per oggetto l iscrizione di un atto (es. istituzione sede secondaria). In questo caso inserire i dati dell atto in questione mediante clic sul pulsante AGGIUNGI. Al termine della compilazione , selezionare APPLICA A1 / TIPO DI LOCALIZZAZIONE All interno della scheda Dati Generali (A1-A3), posizionarsi sul primo dei campi relativi al tipo di localizzazione e selezionare dal men a tendina la tipologia di unit locale, in base al tipo di attivit svolta (fig.

8 3). E possibile selezionare pi voci (es: ufficio amministrativo + magazzino), se del caso. Se trattasi di istituzione sede secondaria, utilizzare esclusivamente il codice SS = Sede secondaria. Fedra Plus 4/14 modello UL settembre 2008 versione (fig. 3) A2/ INDIRIZZO DELLA LOCALIZZAZIONE Inserire la data di apertura della localizzazione (nel formato: gg/mm/aaaa) e l indirizzo completo. A3/ INSEGNA DELLA LOCALIZZAZIONE In questo riquadro occorre indicare l insegna della sede solo se identificativa del locale e significativa, cio diversa dalla denominazione o dalla ragione sociale dell impresa e non generica (come, ad esempio, bar, supermercato, ristorante, cantina, ecc.

9 In caso contrario il quadro non va compilato. Dopo avere compilato la scheda Dati Generali (A1-A3) selezionare APPLICA per salvare i dati. Errori frequenti e Suggerimenti ATTENZIONE la presentazione del modello UL deve avvenire entro trenta giorni dalla data di apertura indicata in questo riquadro (se la data di scadenza dei 30gg cade in giorno festivo, l ultimo giorno utile il primo giorno lavorativo). In caso di presentazione in ritardo viene applicata una sanzione amministrativa. Si raccomanda di fare attenzione al numero civico dell unit locale poich in caso di attivit soggetta ad autorizzazioni/nulla osta/denunce i dati indicati nell autorizzazione/denuncia, non sono uguali a quelli del numero civico dichiarato nel modello UL la pratica viene sospesa. Fedra Plus 5/14 modello UL settembre 2008 versione A4/ATTIVITA In questo riquadro occorre indicare la data di inizio attivit , la descrizione dell attivit primaria e dell eventuale attivit secondaria (fig.)

10 4). Nel caso in cui l impresa sia inattiva ed inizi a svolgere l attivit presso una nuova localizzazione occorre compilare il mod S5 al riquadro ATTIVITA PREVALENTE DELL IMPRESA. Nel caso in cui la sede legale dell impresa sia ubicata nella medesima provincia della localizzazione, il modello UL deve essere allegato al suddetto mod. S5 di base, in un unico invio. Nel caso in cui invece la sede legale dell impresa sia ubicata in altra provincia, il mod. S5 deve essere inviato alla CCIAA della provincia presso cui l impresa ha sede. Errori frequenti e Suggerimenti Occorre fare estrema ATTENZIONE alla data che indica l inizio dell attivit : in nessun caso pu essere una data futura e quando l attivit soggetta ad autorizzazioni, iscrizioni, nulla osta, denunce, non potr essere anteriore alla data di rilascio dell autorizzazione, o alla data di iscrizione, oppure alla data della denuncia e cos via (fa eccezione a questo principio la richiesta di subingresso per l esercizio di somministrazione di alimenti e bevande poich previsto che il soggetto acquirente faccia la richiesta di subingresso al comune competente entro 60 giorni dall atto di trasferimento dell azienda e del titolo di esercizio, mentre la denuncia dell attivit all ufficio del registro delle imprese deve essere effettuata entro 30 giorni dall inizio).


Related search queries