Example: tourism industry

Fisco e Contabilità n. 30 del 27.08.2014 I consorzi 2

Fisco & Contabilit . La guida pratica contabile N. 30. I consorzi 2 Parte - Disciplina contabile e fiscale Categoria: Diritto societario Sottocategoria: Varie Anche i consorzi sono tenuti alla redazione di una situazione patrimoniale annuale. Pi precisamente, la norma del Codice civile parla soltanto di situazione patrimoniale, ma, nelle sue istruzioni, Unioncamere chiarisce come sia necessario trasmettere sia il Conto economico che lo Stato patrimoniale (in formato XBRL), nonch la Nota integrativa. Con riferimento, invece, agli aspetti fiscali, la principale distinzione da sottolineare quella che corre tra i consorzi che svolgono attivit commerciale (che coincidono con i consorzi che svolgono attivit . esterna) e i consorzi che non svolgono attivit commerciale (ovvero i consorzi che svolgono esclusivamente attivit interna). Questa distinzione appare estremamente rilevante, in quanto diversi sono gli adempimenti previsti ai fini delle imposte dirette e dell'Iva. Premessa Abbiamo gi visto, nel precedente intervento, che con il contratto di consorzio pi imprenditori istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03046150797 1 www.fiscal -focus.it www.fisc al -focus.info

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fisco e Contabilità n. 30 del 27.08.2014 I consorzi 2

1 Fisco & Contabilit . La guida pratica contabile N. 30. I consorzi 2 Parte - Disciplina contabile e fiscale Categoria: Diritto societario Sottocategoria: Varie Anche i consorzi sono tenuti alla redazione di una situazione patrimoniale annuale. Pi precisamente, la norma del Codice civile parla soltanto di situazione patrimoniale, ma, nelle sue istruzioni, Unioncamere chiarisce come sia necessario trasmettere sia il Conto economico che lo Stato patrimoniale (in formato XBRL), nonch la Nota integrativa. Con riferimento, invece, agli aspetti fiscali, la principale distinzione da sottolineare quella che corre tra i consorzi che svolgono attivit commerciale (che coincidono con i consorzi che svolgono attivit . esterna) e i consorzi che non svolgono attivit commerciale (ovvero i consorzi che svolgono esclusivamente attivit interna). Questa distinzione appare estremamente rilevante, in quanto diversi sono gli adempimenti previsti ai fini delle imposte dirette e dell'Iva. Premessa Abbiamo gi visto, nel precedente intervento, che con il contratto di consorzio pi imprenditori istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

2 Dopo l'analisi degli adempimenti connessi alla costituzione degli stessi, ci soffermiamo, con il presente intervento, sulla disciplina contabile e fiscale relativa alla vita dei consorzi . La situazione Occorre in questa sede ricordare come anche i consorzi siano tenuti alla patrimoniale redazione di una situazione patrimoniale annuale. 1. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Codice Civile - Articolo 2615 Bis Situazione patrimoniale Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale le persone che hanno la direzione del consorzio redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle societ per azioni e la depositano presso l'ufficio del registro delle imprese . Entro 2 mesi REDAZIONE SITUAZIONE PATRIMONIALE. dalla chiusura dell'esercizio Secondo le disposizioni previste per i bilanci delle Spa La situazione patrimoniale va depositata presso il Registro delle Imprese Nonostante la norma del Codice civile parli soltanto di situazione patrimoniale, nelle sue istruzioni Unioncamere chiarisce come sia necessario trasmettere sia il Conto economico che lo Stato patrimoniale, nonch la Nota integrativa.

3 Come ricordato inoltre dalla comunicazione Unioncamere del , per il deposito dello stato patrimoniale e del conto economico vi l'obbligo di presentazione in formato XBRL. A tal proposito bene ricordare come non sia prevista una tassonomia XBRL. specifica per l'atto 720 (situazione patrimoniale consorzi ), pertanto . possibile scegliere fra le voci "bilancio d'esercizio", "bilancio abbreviato" e "abbreviato semplificato" il tipo di schema che pi si avvicina alle esigenze di compilazione. Questa necessit di informativa completa ha suscitato notevoli perplessit , soprattutto in considerazione del fatto che i tempi a disposizione dei consorzi sono nettamente inferiori rispetto a quelli previsti per le altre societ (soltanto due mesi). Non deve invece essere depositato il verbale di approvazione della situazione patrimoniale, n l'elenco dei consorziati. 2. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 I libri Secondo quanto stabilito dall'art.

4 13, comma 36 del 30 settembre 2003, n. obbligatori 269, oltre i libri e le altre scritture contabili prescritti tra quelli la cui tenuta . obbligatoria, il consorzio deve tenere: a) il libro dei consorziati, nel quale devono essere indicati la ragione o denominazione sociale ovvero il cognome e il nome dei consorziati e le variazioni nelle persone di questi;. b) il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'assemblea, in cui devono essere trascritti anche i verbali eventualmente redatti per atto pubblico;. c) il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo amministrativo collegiale, se questo esiste;. d) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale, se questo esiste. I primi tre libri devono essere tenuti a cura degli amministratori e il quarto a cura dei sindaci. necessario inoltre ricordare che ai consorziati spetta il diritto di esaminare i libri appena richiamati e, soltanto con riferimento al libro dei consorziati e a quello per le adunanze e le deliberazioni dell'assemblea, ne possono ottenere copia a proprie spese.

5 La disciplina Ai fini delle imposte dirette necessario distinguere: prevista ai fini delle imposte consorzi : distinzione ai fini delle imposte dirette dirette Si tratta, in altre parole, dei consorzi che consorzi che svolgono attivit esterna. svolgono attivit . Sono soggetti alle regole proprie degli commerciale enti commerciali. Si tratta dei consorzi che svolgono solo attivit interna (in quanto si limitano al consorzi non controllo del rispetto del disciplinare commerciali sulla concorrenza o sulla modalit di produzione). Si applicano le disposizioni previste per gli enti non commerciali. 3. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Analizzando ora singolarmente le principali tipologie di entrate previste per i consorzi possiamo riassumere gli aspetti da tenere a mente nella tabella che segue: COMPONENTE DI consorzi consorzi NON. REDDITO COMMERCIALI COMMERCIALI. Versamenti al fondo consortile (non NO REDDITO NO REDDITO. distribuibile fino alla IMPONIBILE IMPONIBILE.)

6 Scioglimento del consorzio). Contributi periodici NO REDDITO. REDDITO IMPONIBILE. degli associati IMPONIBILE. Altre somme (es. contributi versati a fronte di prestazioni REDDITO IMPONIBILE REDDITO IMPONIBILE. specifiche a favore di singoli associati). Le somme ricevute dal consorzio per conto dei singoli consorziati non generano invece alcun reddito imponibile. Questo in quanto i ricavi vengono subito riversati ai consorziati, generando un costo che esattamente pari al ricavo conseguito. La disciplina Iva Con specifico riferimento ai consorzi di impresa possiamo distinguere, anche in questo caso, due ipotesi: consorzi . Che svolgono prevalentemente attivit interna Rientrano nel campo di applicazione dell'Iva: le cessioni di beni/prestazioni di servizi poste in essere nell'ambito di un'attivit commerciale o agricola eventualmente esercitata in via secondaria;. le prestazioni effettuate dietro pagamento di corrispettivi specifici. 4. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ).

7 Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 consorzi . Che svolgono attivit esterna Con riferimento ai consorzi che svolgono attivit esterna necessario distinguere: consorzi che agiscono in nome e consorzi che agiscono in nome per conto dei consorziati -> In proprio ma per conto dei questo caso il rapporto giuridico consorziati -> In questo caso il si instaura direttamente tra i consorzio assume la qualifica terzi e i consorziati. Il consorzio di soggetto passivo d'imposta rappresenta, pertanto, un autonomo. intermediario trasparente . La struttura consortile, come stato prima anticipato, generalmente neutrale, ragion per cui, le prestazioni rese dai consorziati al consorzio sono sottoposte alla stessa disciplina prevista per le prestazioni fatturate dal consorzio ai terzi. Circolare Agenzia delle Entrate del 04/04/2007 n. 19. le prestazioni rese dai consorziati al consorzio assumono la medesima valenza delle prestazioni rese dal consorzio ai terzi, in analogia con quanto previsto dall'art.

8 3, terzo comma, del DPR n. 633 del 1972, con riferimento al mandato senza rappresentanza. In particolare qualora il consorzio agisca sulla base di un contratto di subappalto assoggettabile alla disciplina del reverse-charge, tale modalit . di fatturazione, riverberandosi anche nei rapporti interni, applicabile anche da parte delle societ consorziate semprech le prestazioni da esse rese al consorzio siano riconducibili alla specifica disciplina delineata con riferimento al settore edile dall'articolo 17, sesto comma, del DPR n. 633 del 1972. 5. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Al fine di individuare il trattamento IVA delle somme addebitate dalla societ . consortile verso i propri consorziati, invece, occorre valutare se il rapporto giuridico, cui imputare le prestazioni rese dalla prima verso i secondi, sia riconducibile: - al mandato senza rappresentanza (art. 1703 e ss. del Codice civile);. - ovvero ad una pi generica attivit di realizzazione di opera.

9 Nel primo caso, cos come chiarisce la Risoluzione n. 229/E del 21/08/2007 la societ consortile riceverebbe l'incarico di rivendere nei confronti dei propri consorziati i medesimi servizi acquistati presso terzi; ci posto, sulle somme addebitate da tale societ verso i suoi consorziati troverebbe applicazione il medesimo trattamento fiscale sub to all'atto dell'acquisto di tali servizi. Nella diversa eventualit che la societ , in forza del rapporto consortile, abbia ricevuto l'incarico pi generico di realizzare un'opera trover applicazione l'aliquota Iva prevista dall'ordinamento per la specifica prestazione di servizi/cessione di beni. Merita infine di essere richiamata la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 176/E del 23 luglio 2007, secondo la quale, se il servizio prestato dal consorzio nei confronti dei suoi consorziati un servizio complesso e strutturato che esula dal semplice ribaltamento dei costi dei singoli beni o servizi acquistati dal Consorzio medesimo (ad esempio utenze telefoniche, elettriche, affitto dei locali, ecc) deve essere applicata l'aliquota Iva ordinaria.

10 PRESTAZIONI DAI CONSORZIATI AL CONSORZIO. Stessa disciplina prevista per le Circolare Agenzia delle prestazioni fatturate dal consorzio ai Entrate del 04/04/2007. terzi. n. 19. PRESTAZIONI DAL CONSORZIO AI CONSORZIATI. necessario distinguere Mandato senza Generica prestazione di opera rappresentanza Aliquota Iva prevista Medesimo trattamento dall'ordinamento per la specifica fiscale sub to all'atto prestazione di servizi/cessione di dell'acquisto di tali servizi beni. 6. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Si ricorda che non sono mai considerate commerciali: le prestazioni alle imprese consorziate di garanzie mutualistiche e di servizi concernenti il controllo qualitativo dei prodotti, compresa l'applicazione di marchi di qualit ;. le operazioni istituzionalmente svolte dai consorzi di bonifica di irrigazione e di miglioramento fondiario. Un esempio Il Consorzio Alfa munito di mandato con rappresentanza: opera quindi in nome e per conto dei suoi consorziati (Rossi, Verdi e Bianchi).


Related search queries