Example: quiz answers

Fisco e Contabilità n. 46 del 18.12.2013 Registri ...

Fisco & Contabilit . La guida pratica contabile N. 46. I libri contabili obbligatori Imprese in contabilit ordinaria Categoria: Bilancio e contabilit . Sottocategoria: Contabilit ordinaria Le imprese sono tenute a rendere i noti i fatti di gestione che le hanno interessate. La disciplina civilistica e fiscale impone infatti, alle stesse, di tenere i seguenti Registri contabili obbligatori: - Libro giornale;. - Libro degli inventari;. - Scritture ausiliarie (il mastro dei conti );. - Scritture ausiliarie di magazzino;. - Registri prescritti ai fini Iva. La disciplina fiscale richiede altres la tenuta del registro dei beni ammortizzabili, mentre la disciplina civilistica chiede all'imprenditore commerciale di conservare ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonch le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite.

www.fiscal-focus.it Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ) Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03046150797

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fisco e Contabilità n. 46 del 18.12.2013 Registri ...

1 Fisco & Contabilit . La guida pratica contabile N. 46. I libri contabili obbligatori Imprese in contabilit ordinaria Categoria: Bilancio e contabilit . Sottocategoria: Contabilit ordinaria Le imprese sono tenute a rendere i noti i fatti di gestione che le hanno interessate. La disciplina civilistica e fiscale impone infatti, alle stesse, di tenere i seguenti Registri contabili obbligatori: - Libro giornale;. - Libro degli inventari;. - Scritture ausiliarie (il mastro dei conti );. - Scritture ausiliarie di magazzino;. - Registri prescritti ai fini Iva. La disciplina fiscale richiede altres la tenuta del registro dei beni ammortizzabili, mentre la disciplina civilistica chiede all'imprenditore commerciale di conservare ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonch le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite.

2 Sono esonerati dalla tenuta di tali Registri contabili i soggetti che possono optare per il regime contabile semplificato. Premessa L'imprenditore ha l'obbligo di dare evidenza dei fatti economici che hanno interessato la propria impresa commerciale. Tale obbligo sancito sia dalle disposizioni civilistiche che fiscali. 1. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Articolo 2214 Codice civile Libri obbligatori e altre scritture contabili L' imprenditore che esercita un' attivit commerciale deve tenere il libro giornale e il libro degli inventari . Deve, altres , tenere le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa e conservare ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonch le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite.

3 Le disposizioni di questo paragrafo non si applicano ai piccoli imprenditori. Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Articolo 14 - Scritture contabili delle imprese commerciali, delle societ e degli enti equiparati Le societ , gli enti e gli imprenditori commerciali di cui al primo comma dell'art. 13 devono in ogni caso tenere: a) il libro giornale e il libro degli inventari;. b) i Registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto;. c) scritture ausiliarie nelle quali devono essere registrati gli elementi patrimoniali e reddituali, raggruppati in categorie omogenee, in modo da consentire di desumerne chiaramente e distintamente i componenti positivi e negativi che concorrono alla determinazione del reddito.

4 D) scritture ausiliarie di magazzino, tenute in forma sistematica e secondo norme di ordinata contabilit , dirette a seguire le variazioni intervenute tra le consistenze negli inventari annuali . I soggetti stessi devono inoltre tenere, in quanto ne ricorrano i presupposti, il registro dei beni ammortizzabili e il registro riepilogativo di magazzino, di cui ai successivi art. 16 e 17, e i libri sociali obbligatori, di cui ai numeri 1 e seguenti dell'art. 2421 del codice civile. 2. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Libri e Registri obbligatori (normativa civilistica + fiscale).

5 - libro giornale;. - libro degli inventari;. - scritture ausiliarie (ovvero il "mastro dei conti");. - Registri Iva (acquisti, fatture e/o corrispettivi);. - registro dei beni ammortizzabili;. - scritture ausiliarie di magazzino. - originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonch le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite. Si ricorda tuttavia che possono essere previsti ulteriori libri contabili da leggi speciali per alcuni determinati settori (si pensi, a tal fine, alle banche). Il libro giornale Il libro giornale deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all'esercizio dell'impresa.

6 Data dell'operazione descrizione dell'operazione LIBRO GIORNALE: IL. CONTENUTO. rappresentazione dell'operazione con indicazione dei conti di mastro coinvolti nel fatto di gestione importi delle operazioni distinti per ciascun conto di mastro In base all'art. 2219 del codice civile, la tenuta del libro giornale deve avvenire secondo le norme di un'ordinata contabilit , senza: spazi in bianco;. interlinee;. trasporti in margine. Non si possono fare abrasioni, e se necessaria qualche cancellazione, questa deve essere eseguita in modo che le parole cancellate siano leggibili. Non sono ammesse, inoltre, le scritturazioni a matita sul libro (Corte di Cassazione sentenza n.)

7 2398/98). 3. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 Si ricorda altres , che tutte le annotazioni devono essere effettuate entro 60. giorni dall'avvenuta operazione, cos come stabilito dell'art. 22, 600/1973. Il libro giornale deve essere conservato: ai fini civilistici: per 10 anni;. ai fini fiscali: fino a quando non siano scaduti i termini per effettuare accertamenti (generalmente quattro anni decorrenti dal 31. dicembre dell'anno in cui stata presentata la dichiarazione cui si riferiscono le registrazioni). Dal 25 ottobre 2001 non pi richiesta la vidimazione e la bollatura iniziale del libro giornale (vedi L.

8 Del ), mentre continua ad essere richiesta la numerazione iniziale e la corresponsione dell'imposta di bollo in relazione al numero di pagine che si intendono usare. Dal 25 ottobre 2001. Non pi richiesta Continua ad essere richiesta Vidimazione Numerazione iniziale Bollatura iniziale Imposta di bollo per le pagine utilizzate Se viene superato il numero di pagine per le quali stata assolta l'imposta di bollo, il registro continua ad essere perfettamente valido dal punto di vista civilistico e fiscale, ma potrebbe essere contestata la mancata corresponsione dell'imposta di bollo. L'imposta di bollo dovuta nella seguente misura differenziata: societ di capitali (che sono tenute al pagamento della Tassa di concessione governativa): 16,00 , per ogni 100 pagine o frazioni di esse.

9 Persone fisiche e societ di persone: 32,00 , per ogni 100 pagine o frazioni di esse. L'imposta di bollo: deve essere assolta prima che il registro sia posto in uso, ossia prima di effettuare le annotazioni;. pu essere pagata mediante: 4. Informat srl Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ). Tel. - Fax - E-mail: P. Iva 03046150797 marche o bollo a punzone. Le marche potranno essere apposte sulla prima o sull'ultima pagina del blocco di 100 pagine. In ogni caso, l'imposta dovr . essere assolta prima che il libro sia posto in uso. versamento presso gli sportelli bancari, postali o dei concessionari del servizio alla riscossione dei tributi mediante modello F23.

10 (codice tributo 458T imposta di bollo su libri e Registri ). Il versamento deve essere sempre effettuato prima che il libro sia posto in uso. In tal caso, gli estremi di versamento devono essere riportati sulla prima pagina numerata di ciascun libro o registro. Il libro giornale deve essere stampato: entro tre mesi dal termine di invio della dichiarazione dei redditi. Come noto, sorto un contrasto tra due diverse correnti di pensiero con riferimento alle imprese il cui esercizio coincide con l'anno solare. Parte della dottrina ritiene che, essendo che la dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro il di ogni anno, i libri contabili debbano essere stampati entro il Altra parte della dottrina, considerando che la dichiarazione va presentata entro la fine del nono mese successivo alla chiusura dell'esercizio, richiama invece il termine del , ovvero la fine del terzo mese successivo al nono.


Related search queries