Example: barber

FOGLIO INFORMATIVO Mutuo Ipotecario a stato di …

FOGLIO INFORMATIVO . Mutuo Ipotecario a stato di avanzamento INFORMAZIONI SULLA banca . banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum Soc. Coop. Via Magna Graecia n. 345 84047 Capaccio (SA). Tel.: 0828 814111 - Fax: 0828 724292. Email: Sito internet: Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Salerno, codice fiscale e n. 00258720655. Iscritta all'Albo della banca d'Italia n. 4508 - cod. ABI Iscritta all'Albo delle societ cooperative n. A160473. Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo, al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96). Solo in caso di offerta fuori sede: Cognome e nome del proponente: _____.

FOGLIO INFORMATIVO - Aggiornato al: 26/11/2015 (ZF/000003635) Pagina 1 di 8 FOGLIO INFORMATIVO Mutuo Ipotecario a stato di avanzamento INFORMAZIONI SULLA BANCA

Tags:

  Banca, Foglio, Foglio informativo, Informativo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FOGLIO INFORMATIVO Mutuo Ipotecario a stato di …

1 FOGLIO INFORMATIVO . Mutuo Ipotecario a stato di avanzamento INFORMAZIONI SULLA banca . banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum Soc. Coop. Via Magna Graecia n. 345 84047 Capaccio (SA). Tel.: 0828 814111 - Fax: 0828 724292. Email: Sito internet: Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Salerno, codice fiscale e n. 00258720655. Iscritta all'Albo della banca d'Italia n. 4508 - cod. ABI Iscritta all'Albo delle societ cooperative n. A160473. Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo, al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96). Solo in caso di offerta fuori sede: Cognome e nome del proponente: _____.

2 Indirizzo: _____. Telefono: _____. E-mail: _____. CHE COS' IL Mutuo Ipotecario A STATI DI AVANZAMENTO LAVORI. Il Mutuo Ipotecario a stato di avanzamento lavori un finanziamento a medio e lungo termine , il cui rimborso viene garantito dalla concessione di ipoteca su immobili. Il finanziamento per una parte erogato immediatamente al momento della stipula del contratto, mentre le altre somme sono rese disponibili nel corso dell'avanzamento dei lavori, con atti di erogazione e quietanza, da stipularsi per atto pubblico o per scrittura privata autenticata e da annotare a margine dell'ipoteca, rilasciata a garanzia del finanziamento. Il cliente, a garanzia dell'adempimento delle obbligazioni cos assunte, inoltre, conferisce normalmente in garanzia un immobile (che, eventualmente, pu essere lo stesso per il cui acquisto, costruzione o ristrutturazione.)

3 stato richiesto il Mutuo medesimo) permettendo che la banca iscriva ipoteca su di esso. L'iscrizione ipotecaria viene effettuata al momento della stipula del contratto di Mutuo , e successivamente, al momento del rilascio della quietanza da parte del beneficiario del finanziamento, va eseguita l'annotazione delle ulteriori erogazioni, a margine dell'iscrizione ipotecaria gi presa, che conserva sempre il suo grado. L'erogazione dell'importo, sino al raggiungimento del totale richiesto, avviene in pi riprese sulla base del progetto e dello stato di avanzamento dei lavori di costruzione/ristrutturazione certificati dalla relazione di un perito incaricato dalla banca . L'importo concedibile pu arrivare all'80% della spesa da sostenere, fermo restando il limite dell'80% del valore di stima a lavori ultimati.

4 La durata massima per la realizzazione delle opere, e quindi per le singole erogazioni parziali, fissata in massimo ventiquattromesi; in quest'arco temporale saranno emesse rata di rimborso composte da soli interessi. Dopo l'erogazione a saldo del finanziamento le rate saranno composte da una quota di capitale ed una quota di interessi. Ai sensi dell'articolo 40, comma 2 del 1 settembre 1993, ( Testo Unico Bancario) la banca pu invocare la risoluzione del contratto qualora il cliente ritardi il pagamento di almeno 7 rate anche se non consecutive. La legge considera ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo ed il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata. Al cliente viene reso noto il tasso annuo effettivo globale (TAEG), cio un indice che esprime il costo complessivo del credito a suo carico espresso in percentuale annua del credito concesso.

5 FOGLIO INFORMATIVO - Aggiornato al: 26/11/2015 (ZF/000003635) Pagina 1 di 8. A chi si rivolge: rivolto ai consumatori Che cos' la portabilit del Mutuo . Il decreto - legge 31 gennaio 2007, n. 7 (convertito con modificazioni nella legge 2 aprile 2007, n. 40) ha introdotto la cosiddetta portabilit del Mutuo (art. 8 del citato decreto legge). La fattispecie richiamata dall'art. 8 quella della surrogazione per volont del debitore (art. 1202 cod. civ.). Tale norma , ai fini dell'efficacia della surrogazione , richiede: - che il Mutuo del nuovo finanziatore e la quietanza del precedente finanziatore risultino da atto avente data certa;. - che nell'atto del nuovo Mutuo sia specificatamente indicata la finalit di estinzione del precedente finanziamento, - che nella quietanza si menzioni la dichiarazione del debitore circa la provenienza della somma impiegata nel pagamento.

6 Su richiesta del debitore, il creditore non pu rifiutarsi di inserire nella quietanza tale dichiarazione. In sostanza, si tratta di un'operazione che permette di ottenere da una diversa banca a condizione, ovviamente, che questa vi acconsenta un Mutuo al fine di estinguere il finanziamento precedentemente ottenuto dalla banca finanziatrice originaria. Il finanziamento originario pu avere anche una forma tecnica diversa dal Mutuo (ad esempio: apertura di credito o altri contratti di finanziamento), mentre il nuovo deve essere necessariamente un Mutuo . Il mutuatario pu ottenere dalla nuova banca condizioni migliorative per quanto riguarda, per esempio, tassi di interesse e durata. L'unico vincolo che il nuovo Mutuo non pu superare per importo il debito (residuo) relativo al finanziamento originario.

7 Il mutuatario non sostiene spese o commissione per l'istruttoria e gli accertamenti catastali. Per l'estinzione anticipata del precedente finanziamento, nell'ambito dell'operazione di portabilit , non dovuta la corresponsione di alcun compenso. Non altres necessario iscrivere una nuova ipoteca in quanto scopo della surrogazione di permettere l'utilizzo delle garanzie che assistevano il finanziamento originario a servizio del nuovo Mutuo ; si stacca . l'ipoteca dal primo finanziamento, che viene estinto, per attaccarla al nuovo Mutuo . L'art. 1202 cod. civ. non richiede il consenso della banca finanziatrice originaria per il perfezionamento dell'operazione. Quest'ultima non pu per opporsi all'operazione rifiutando di ricevere il pagamento, essendo anzi obbligata a rilasciare una quietanza.

8 In estrema sintesi, la struttura dell'operazione si articola nel seguente modo: 1. si stipula un nuovo Mutuo con una nuova banca ;. 2. si qualifica espressamente il nuovo Mutuo come finalizzato (cosiddetto Mutuo di scopo ) a procurare la provvista per estinguere il finanziamento originario;. 3. si utilizza il ricavato del nuovo Mutuo estinguere il finanziamento originario;. 4. all'atto dell'estinzione del precedente finanziamento il debitore dichiara alla banca originaria che, per effettuare l'estinzione, si utilizza denaro proveniente da un nuovo Mutuo ;. 5. si ottiene dalla precedente banca una quietanza di estinzione del primo finanziamento. Nella quietanza si d atto della dichiarazione del debitore di essersi procurato mediante un nuovo Mutuo la disponibilit finanziaria necessaria per estinguere il primo finanziamento.

9 6. si stipula l'atto di surrogazione, con il quale il debitore dichiara di sostituire la nuova banca alla precedente nelle garanzie (specialmente l'ipoteca, ma anche una eventuale fideiussione) che assistevano il finanziamento originario. L'ABI, con riguardo a tale operazione, ha definito di recente una procedura di colloquio interbancaria ispirata a criteri di riduzione di tempi e di costi. Tale procedura consente al cliente di rivolgersi direttamente alla nuova banca che, attraverso sistemi informativi elettronici, acquisisce da quella originaria i dati relativi al Mutuo in essere (ad es., ammontare del debito residuo). Per il buon funzionamento della procedura, . stabilito un termine per la trasmissione dei dati alla banca subentrante.

10 Nessun costo viene applicato al cliente. I TIPI DI Mutuo E I LORO RISCHI. FOGLIO INFORMATIVO - Aggiornato al: 26/11/2015 (ZF/000003635) Pagina 2 di 8. Mutuo a tasso misto Il tasso di interesse pu passare da fisso a variabile (o viceversa) a scadenze e/o a condizioni stabilite nel contratto. Il contratto indica se questo passaggio dipende o meno dalla scelta del cliente e secondo quali modalit la scelta avviene. Vantaggi e svantaggi sono alternativamente quelli del tasso fisso o del tasso variabile: nel periodo a tasso fisso impossibilit di beneficiare della eventuale discesa dei tassi; nel periodo a tasso variabile possibilit di variazione del tasso di interesse in aumento rispetto al tasso di partenza Rischi specifici legati alla tipologia di contratto Il contratto pu prevedere che la banca , in presenza di una giustificato motivo, possa modificare unilaterlamente i prezzi e le altre condizioni previste dal contratto ad esclusione delle clausole aventi ad oggetto i tassi, rispettando le previsioni dell'art.


Related search queries