Example: stock market

FOGLIO INFORMATIVO RILASCIO EFFETTI ... - bccaltamurgia.it

Aggiornato al 01/07/2010 Pagina 1 di 3 FOGLIO INFORMATIVO relativo al RILASCIO EFFETTI CAMBIARI A GARANZIA INFORMAZIONI SULLA banca banca dell Alta Murgia Credito Cooperativo Soc. Coop. Piazza Zanardelli, 16 70022 Altamura (BA) Tel.: 080/3103445 Fax: 080/3143408 / Registro delle Imprese della CCIAA di Bari n. 05175940724 Iscritta all Albo della banca d Italia n. 5410 cod. ABI: Iscritta all Albo delle societ cooperative n. A172989 Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo. CHE COS IL RILASCIO DI EFFETTI CAMBIARI A GARANZIA A garanzia del rimborso di finanziamenti, la banca pu accettare EFFETTI cambiari a firma del cliente (obbligato principale) e di un terzo (avallante) o anche solo di un terzo. L avallo una forma di garanzia personale mediante la quale una persona (avallante) si obbliga a garantire il pagamento assunto dal cliente (obbligato principale).

Aggiornato al 01/07/2010 Pagina 1 di 3 FOGLIO INFORMATIVO relativo al RILASCIO EFFETTI CAMBIARI A GARANZIA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca dell

Tags:

  Dell, Banca, Banca banca dell

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FOGLIO INFORMATIVO RILASCIO EFFETTI ... - bccaltamurgia.it

1 Aggiornato al 01/07/2010 Pagina 1 di 3 FOGLIO INFORMATIVO relativo al RILASCIO EFFETTI CAMBIARI A GARANZIA INFORMAZIONI SULLA banca banca dell Alta Murgia Credito Cooperativo Soc. Coop. Piazza Zanardelli, 16 70022 Altamura (BA) Tel.: 080/3103445 Fax: 080/3143408 / Registro delle Imprese della CCIAA di Bari n. 05175940724 Iscritta all Albo della banca d Italia n. 5410 cod. ABI: Iscritta all Albo delle societ cooperative n. A172989 Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo. CHE COS IL RILASCIO DI EFFETTI CAMBIARI A GARANZIA A garanzia del rimborso di finanziamenti, la banca pu accettare EFFETTI cambiari a firma del cliente (obbligato principale) e di un terzo (avallante) o anche solo di un terzo. L avallo una forma di garanzia personale mediante la quale una persona (avallante) si obbliga a garantire il pagamento assunto dal cliente (obbligato principale).

2 Gli EFFETTI cambiari a garanzia possono essere rilasciati in bianco ovvero con scadenza a vista . Il titolo cambiario deve essere assoggettato all imposta di bollo secondo le vigenti disposizioni in materia. Aliquote ridotte sono previste per le cambiali agrarie e per quelle concernenti particolari operazioni agevolate. In caso di mancato adempimento delle obbligazioni assunte con la sottoscrizione degli EFFETTI cambiari, la banca pu far elevare il protesto e agire esecutivamente nei confronti degli obbligati, i quali rispondono con tutto il proprio patrimonio. A tal riguardo la banca ha la facolt di completare gli EFFETTI in bianco con i dati necessari, indicando l importo massimo stabilito al momento del RILASCIO e la scadenza ritenuta pi opportuna. Principali rischi tipici (generici e specifici) Tra i principali rischi, va tenuto presente che in caso di inadempimento dell obbligazione garantita dall effetto di smobilizzo , la banca pu avvalersi del titolo cambiario per il recupero del proprio credito procedendo, in via esecutiva o negli altri modi consentiti dalla legge, nei confronti del debitore principale e/o degli eventuali avallanti AZIONI SULLA banca Aggiornato al 01/07/2010 Pagina 2 di 3 CONDIZIONI ECONOMICHE C Commissione di incasso per ogni effetto: 1,25% dell importo facciale min.

3 3,36 max 7,75 cadauno Imposta di bollo: come da normativa vigente Spese per invio comunicazioni: Posta ordinaria 3,00 Raccomandata 6,00 Su telefonia fissa 2,00 Su telefonia mobile 5,00 Spese di informativa precontrattuale: nessuna RECESSO E RECLAMI Recesso dal contratto Non consentito recedere dal contratto fino a quando risulta in essere il sottostante della garanzia cambiaria. Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale Nessun termine previsto Reclami I reclami vanno inviati in forma scritta, anche a mezzo e-mail, all Ufficio Reclami della banca dell Alta Murgia Credito Cooperativo Soc. Coop. Piazza Zanardelli, 16 70022 Altamura (BA), e-mail: che risponde entro 30 giorni dal ricevimento. Se il cliente non soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 giorni, prima di ricorrere al giudice pu rivolgersi a: Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all Arbitro si pu consultare il sito , il sito , chiedere presso le Filiali della banca d'Italia, oppure chiedere alla banca , l apposita Guida Pratica a disposizione della clientela presso ogni filiale della banca ; Conciliatore BancarioFinanziario.

4 Se sorge una controversia con la banca , il cliente pu attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la banca , grazie all assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio possibile rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. , sito internet LEGENDA Emittente il sottoscrittore dell effetto cambiario Beneficiario il soggetto in favore del quale deve essere effettuato il pagamento dell obbligazione garantita Avallante colui che si obbliga a garantire il pagamento da parte Aggiornato al 01/07/2010 Pagina 3 di 3 dell obbligato cambiario (avallato) Cambiale in bianco La cambiale, firmata all atto del RILASCIO , ma senza l indicazione di alcuni requisiti di legge, da completarsi, entro tre anni dalla data di emissione, a cura del creditore.

5 Cambiale con scadenza a vista La cambiale che scade nel momento della presentazione, che il creditore pu effettuare quando ritiene, nel rispetto del termine di legge (un anno dall emissione) o di quello diverso espressamente stabilito. Protesto Atto redatto da un pubblico ufficiale, che constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno. I dati protestati vengono per legge resi pubblici dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura


Related search queries