Example: confidence

FONDINPS - fondoinps.it

Nota informativa _____ FONDINPS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE INPS iscritto all albo tenuto dalla covip al n . 500 Nota informativa per i potenziali aderenti Depositata presso covip il 31/3/2018 La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Sezione I - Informazioni chiave per l aderente Sezione II - Caratteristiche della forma pensionistica complementare Sezione III - Informazioni sull andamento della gestione Sezione IV - Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare La Nota informativa, redatta da FONDINPS secondo lo schema predisposto dalla covip , non soggetta a preventiva approvazione da parte di quest ultima.

Nota informativa _____ FONDINPS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE INPS Iscritto allalbo tenuto dalla COVIP al n. 500

Tags:

  Dallas, Covip, Labo, Outten, Fondinps, Iscritto all, Iscritto, Albo tenuto dalla covip al n

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FONDINPS - fondoinps.it

1 Nota informativa _____ FONDINPS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE INPS iscritto all albo tenuto dalla covip al n . 500 Nota informativa per i potenziali aderenti Depositata presso covip il 31/3/2018 La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Sezione I - Informazioni chiave per l aderente Sezione II - Caratteristiche della forma pensionistica complementare Sezione III - Informazioni sull andamento della gestione Sezione IV - Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare La Nota informativa, redatta da FONDINPS secondo lo schema predisposto dalla covip , non soggetta a preventiva approvazione da parte di quest ultima.

2 FONDINPS si assume la responsabilit della completezza e veridicit dei dati e delle notizie contenuti nella Nota informativa. Nota informativa _____ FONDINPS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE INPS SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE Presentazione di FONDINPS Scheda dei costi Informazioni pratiche Costi nella fase di accumulo La contribuzione Indicatore sintetico dei costi La prestazione pensionistica complementare ALLEGATO Proposte di investimento SEZIONE II - CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE Informazioni generali In quali casi puoi disporre del capitale Perch una pensione complementare prima del pensionamento Lo scopo di FONDINPS Le anticipazioni Come si costruisce la

3 Pensione complementare Il riscatto della posizione maturata La struttura di governo del Fondo Il trasferimento ad altra forma pensionistica Il finanziamento complementare Il TFR I costi connessi alla partecipazione Il tuo contributo e il contributo del datore di I costi nella fase di accumulo Lavoro L indicatore sintetico dei costi L investimento e i rischi connessi I costi della fase di erogazione Dove si investe Il regime fiscale Attenzione ai rischi I contributi Le proposte di investimento: I rendimenti - Comparto Garanzia Le prestazioni La tua scelta di investimento: Altre informazioni a) come stabilire il tuo profilo di rischio Per aderire b) le conseguenze sui rendimenti attesi La valorizzazione dell investimento c)

4 Come modificare la scelta nel tempo La comunicazione periodica e altre Le prestazioni pensionistiche comunicazioni agli iscritti Cosa determina l importo della tua prestazione La mia pensione complementare La pensione complementare Reclami e modalit di risoluzione delle La prestazione in capitale Controversie Cosa succede in caso di decesso SEZIONE III - INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE Comparto Garanzia Total Expenses Ratio(TER): costi e spese Informazioni sulla gestione delle risorse Effettivi Illustrazione dei dati storici di Glossario dei termini tecnici utilizzati rischio/rendimento SEZIONE IV - SOGGETTI CONINVOLTI NELL ATTIVITA DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE Gli Organi del Fondo I gestori delle risorse La gestione amministrativa La raccolta delle adesioni La banca depositaria L erogazione delle rendite Nota informativa _____ Nota informativa _____ Nota Informativa Sezione I Informazioni chiave per l aderente Pag.

5 1 di 8 FONDINPS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE INPS iscritto all albo tenuto dalla covip al n . 500 SEZIONE I: INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE (dati aggiornati al ) Il presente documento ha lo scopo di presentare le principali caratteristiche di FONDINPS e facilitare il confronto tra FONDINPS e le altre forme pensionistiche complementari. PRESENTAZIONE DI FONDINPS Elementi di identificazione Il Fondo pensione complementare INPS FONDINPS , in forma abbreviata FONDINPS , una forma pensionistica complementare a capitalizzazione individuale finalizzata all erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio secondo le disposizioni contenute nel 5 dicembre 2005, e successive modificazioni e integrazioni.

6 FONDINPS iscritto all albo tenuto dalla covip al n . 500 ed stato costituito presso l Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), ai sensi dell art. 9, comma 1, del n. 252/2005. Destinatari Sono destinatari di FONDINPS i lavoratori dipendenti che, entro sei mesi dalla data di prima assunzione, non esprimono alcuna volont sulla destinazione del loro TFR maturando e che risultano sprovvisti di una forma pensionistica collettiva prevista dagli accordi o contratti collettivi, anche territoriali, o da un accordo aziendale. Tipologia, natura giuridica e regime previdenziale FONDINPS un fondo pensione complementare, costituito in forma di patrimonio separato e autonomo all interno dell INPS.

7 Esso opera in regime tecnico di contribuzione definita (l entit della prestazione pensionistica determinata in funzione della contribuzione versata e dei relativi rendimenti). La partecipazione alla forma pensionistica complementare L adesione libera e volontaria, nell assolutamente peculiare modalit del silenzio dell interessato. La partecipazione alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal 5 dicembre 2005, n. 252, consente all iscritto di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.

8 Informazioni pratiche Sito web del Fondo: Indirizzo e-mail: Telefono: 06/97658725 Sede legale: Via Ciro il Grande, 21 00144 Roma (RM) Sede operativa: Via Carlo Spinola, 11 00154 Roma (RM) Sul sito web del Fondo sono disponibili lo Statuto e la Nota informativa, documenti che contengono le informazioni di maggiore dettaglio sulle caratteristiche del Fondo stesso. Sono inoltre disponibili il Nota informativa _____ Nota Informativa Sezione I Informazioni chiave per l aderente Pag.

9 2 di 8 Documento sul regime fiscale, il Documento sulle anticipazioni e ogni altro documento e/o informazione di carattere generale utile all iscritto . La prestazione pensionistica complementare All atto del pensionamento e per tutta la durata della vita ti sar erogata una rendita, calcolata in base al capitale che avrai accumulato e alla tua et a quel momento. All adesione ti consegnato il documento La mia pensione complementare , versione standardizzata, utile per avere un idea di come la rendita possa cambiare al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento e dei costi.

10 Al pensionamento, potrai scegliere di percepire un capitale sino al 50% dell accumulato oppure l intero importo della prestazione in forma di capitale, quando la rendita vitalizia risulti di ammontare molto contenuto. In qualsiasi momento puoi richiedere un anticipazione, fino al 75% del maturato, per far fronte a spese sanitarie di particolare gravit , che possono riguardare anche il coniuge e i figli. Devi invece aspettare almeno otto anni per poter richiedere un anticipazione, fino al 75% del maturato, per l acquisto della prima casa di abitazione, per te o per i tuoi figli, o per le spese di ristrutturazione della prima casa, oppure un anticipazione, fino al 30%, per altre esigenze di carattere personale, non da motivare.