Example: marketing

Fornaci Briziarelli Marsciano Coperture FBM: posa in …

posa in opera6042posa in opeaLa corretta posa in operae le voci di capitolatoIl corretto funzionamento di unmanto di copertura dipende inmaniera determinante dallaqualit degli elementi impiegatie dalla loro corretta messa inopera, realizzata appoggiandoed eventualmente ancorandocon viti o ganci tegole e coppi,su appositi supporti (in legno o inPVC). Il motivo di questo tipo diposa in opera quello di attiva-re nel sottomanto la circolazionedi una corrente d aria per fornireuna serie di importanti prestazioni: favorire l evaporazione dieven-tuali condensazioni di umidit che si formassero sulla superfi-cie inferiore della tegola o delcoppo o su quella della struttu-ra di supporto (vapore acqueoche sale dagli am-bienti sotto-stanti); favorire l evaporazione e il pro-sciugamento di eventuali micro-traspirazioni delle tegole o deicoppi dovute alla loro porosit ; mantenere la stessa tempera-tura sulle due superfici dellacopertura durante la stagioneinvernale e soprattutto nei ciclidi gelo e disgelo; assic

o n oe e o oo 42 posa in opea La corretta posa in opera e le voci di capitolato Il corretto funzionamento di un manto di copertura dipende in maniera determinante dalla

Tags:

  Spoa, Opera, Capitolato, Tractores, Posa in, La corretta posa in opera e le voci di capitolato, Voci

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fornaci Briziarelli Marsciano Coperture FBM: posa in …

1 posa in opera6042posa in opeaLa corretta posa in operae le voci di capitolatoIl corretto funzionamento di unmanto di copertura dipende inmaniera determinante dallaqualit degli elementi impiegatie dalla loro corretta messa inopera, realizzata appoggiandoed eventualmente ancorandocon viti o ganci tegole e coppi,su appositi supporti (in legno o inPVC). Il motivo di questo tipo diposa in opera quello di attiva-re nel sottomanto la circolazionedi una corrente d aria per fornireuna serie di importanti prestazioni: favorire l evaporazione dieven-tuali condensazioni di umidit che si formassero sulla superfi-cie inferiore della tegola o delcoppo o su quella della struttu-ra di supporto (vapore acqueoche sale dagli am-bienti sotto-stanti); favorire l evaporazione e il pro-sciugamento di eventuali micro-traspirazioni delle tegole o deicoppi dovute alla loro porosit ; mantenere la stessa tempera-tura sulle due superfici dellacopertura durante la stagioneinvernale e soprattutto nei ciclidi gelo e disgelo.

2 Assicurare una migliore con-servazione della listellatura : FBM sconsiglia di fissare con la malta tegole, coppi e pezzispeciali sul solaio; infatti la maltatrasmette per capillarit l umidit della tegola e delcoppo al solaio sottostante epreclude ogni possibilit di cir-colazione di aria sotto il mantodi copertura. La microventilazio-ne nel sottomanto si origina solotramite montaggio a seccodegli elementi sui supporti. In caso di fissaggio degli ele-menti di copertura in cotto conmalta, utilizzare almeno unaguaina o telo impermeabilizzan-te ed inserire degli aeratori (1ogni 20 mq.) in vicinanza dellalinea di gronda e della linea dicolmo, sfalzandoli tra di loro. L uso di malta per il fissaggio di tegole e coppi porter a fardecadere la garanzia FBM pertali prodotti.

3 La garanzia risulter valida solo se tegole e coppisaranno stati montati in confor-mit alla norma UNI 9460 osecondo le prescrizioni tecnicherilasciate dai nostri uffici o editedall dei supportiIl supporto pu essere realizzatocon listelli in legno o in PVC(della dimensione di circa ) fissati tramite chiodi diacciaio zincato o viti alla struttu-ra portante sottostante. Tali listel-li andranno disposti parallela-mente alla linea di gronda deltetto e saranno interrotti ogni 3-4metri per alcuni centimetri inmodo da migliorare la circola-zione dell aria sotto il manto dicopertura o consentire il deflussodi eventuale acqua infiltrata o dicondensa. Per maggior sicurezza comunque prudente prevede-re, tra la struttura portante deltetto e il manto di copertura, unostrato di impermeabilizzazioneall acqua di tipo continuo (guai-ne bituminose o teli impermeabi-lizzanti).

4 Schema di posizionamento dei supporti in legnoLinea di gronda. Dispositivo di ingresso dell aria per la microventilazione del sottomantoLinea di colmo. Dispositivo per l uscita dell aria per la microventilazioneSchema di funzionamento di microventilazione sottomanto ottenuta mediante listelli43posa in operaoccorre per inserire a filealterne - lungo la linea di bordodella falda, una mezza tegolaottenuta segando una marsigliesein senso longitudinale. La penden-za minima della falda del 35%.Manto di copertura in coppiI coppi vanno posati su unadoppia listellatura denominata alla piemontese (dimensionidei listelli circa cm. 4x4) costitui-ta da una orditura superiore per-pendicolare alla linea di gronda(a costituire una culla di ap-poggio che abbraccia e bloc-ca il coppo) e da una orditurainferiore, parallela alla linea digronda, che mantiene sollevatoil primo strato di il fissaggio dei listelli siiniziano a posare i coppi a par-tire dalla linea di gronda in fileben allineate con la concavit rivolta verso l alto e senza che sitocchino tra di loro; su questoprimo strato di elementi si posa-no i coppi dello strato superiore,con la concavit contrappostarivolta verso il basso, in modo darisultare sovrapposti alle connes-sure tra gli elementi adiacentisottostanti.

5 Tegole e coppiandrannopoggiateo fissate(senzamalta) su dello strato dicoperturaLe tegole pressate di qualunquetipo, cos come i coppi e le tego-le romane piane, vanno general-mente posate su una orditura dilistelli in legno , metallo o portoghesi, olandesi etegole coppopi Sono tipi di tegole analoghe dalpunto di vista funzionale, macon effetto visivo ed esteticodiverso. Il corretto montaggio diqueste tegole si esegue per fileverticali allineate in direzionedella linea di massima penden-za, dopo aver disposto una filadi tegole di riferimento lungo lalinea di gronda; ogni due o trefile opportuno controllare l alli-neamento degli elementi conuna staggia. La pendenza mini-ma della falda del 30%.

6 Tegole marsigliesiIl corretto montaggio di questetegole avviene per file orizzonta-li parallele alla linea di gronda, apartire dall angolo in basso adestra della falda. La possibilit di posare queste tegole congiunti sfalsati facilita il deflussodelle acque, in quanto l incastroaperto delle due tegole superio-ri va a cadere al centro dellategola sottostante. Per realizzareil corretto sfalsamento delle fileSequenza di messa in opera di un manto di copertura in tegole marsigliesiEsempio di fissaggio di un manto di tegole mediante vitiSequenza di messa in opera di un manto di copertura in tegole portoghesiCorretta sporgenza della prima fila di tegole sul canale di grondaIl primo listello pi alto per avere un inclinazione costante del manto di coperturaLa corretta posa in operaIl corretto funzionamento di un manto di copertura dipende in maniera determinante dalla qua-lit degli elementi impiegati e dalla loro corretta messa in ope-ra.

7 Realizzata appoggiando ed evnualmente ancorando con viti o ganci tegole e coppi su appo-siti supporti (in legno o in metallo). Il motivo di questo tipo di posa in opera quello di attivare nel sot-tomanto la circolazione di una corrente d aria per fornire una se-rie di importanti prestazioni: Favorire l evaporazione di even-tuali condensazioni di umidit che si potrebbero formare sulla superficie inferiore della tegola (vapore acqueo che sale dagli ambienti sottostanti) Favorire l evaporazione e il pro-sciugamento di eventuali micro-traspirazioni delle tegole dovute alla loro porosit Mantenere la stessa tempe-ratura sulle due superfici della copertura durante la stagione invernale e soprattutto nei cicli di gelo/disgeloutilizzare almeno una guaina o telo impermeabilizzante ed inse-rire tre file di aeratori.

8 La prima in vicinanza della linea di gronda, la seconda tre tegole prima della linea di colmo e la terza a met distanza tra queste due L uso di malta per il fissaggio di tegole e coppi porter a far de-cadere la Garanzia FBM per tali prodotti. La garanzia risulter valida solo se tegole e coppi sa-ranno stati montati in conformit alla norma UNI 9460 o secondo le prescrizioni tecniche rilascia-te dai nostri uffici tecnici, o edite dall ANDIL Assicurare una migliore conser-vazione della listellatura in legno Le tegole d aerazione sono molto importanti per assicurare la cor-retta ventilazione al sottomanto di copertura e vanno posate su file orizzontali.

9 Su falde di forma rego-lare sono sufficienti due file: una sulla terza fila di tegole dalla linea di gronda ed una sulla penultima fila prima della linea di colmo; se la falda raggiunge o supera i sei metri di lunghezza, le tegole d aerazione vanno posate anche su un ulterio-re fila nella parte media delle FBM sconsiglia di fissare con la malta tegole, coppe e pezzi spe-ciali sul solaio; infatti la malta tra-smette per capillarit l umidit della tegola al solaio sottostante e preclude ogni possibilit di cir-colazione di aria sotto il manto di copertura. La microventilazio-ne nel sottomanto si origina solo tramite montaggio a secco degli elementi sui supporti In caso di fissaggio degli elementi di copertura in cotto con malta, Realizzazione dei supportiIl supporto pu essere realizzato con listelli in legno, in PVC e/o listelli andranno disposti paral-lelamente alla linea di gronda se-condo il passo di posa di tegole e coppi (per realizzare microventila-zione sottomanto), ovvero median-te doppia listellatura (per realizza-re ventilazione sottomanto)

10 , con prima listellatura perpendicolare alla linea di gronda a formare la camera di ventilazione e seconda listellatura superiore parallela alla linea di gronda sempre posiziona-ta secondo il passo delle tegole e dei coppi, per l aggancio e la posa degli stessi. Per maggior sicurezza comunque prudente prevedere, tra la struttura portante del tetto ed il manto di copertura, uno strato im-permeabilizzante all acqua di tipo continuo (guaine bituminose o teli impermeabilizzanti).Realizzare sempre la microven-tilazione, posizionan-do a secco coppi e tegole sui supporti paralleli alla linea di gronda. posa in opera6142posa in opeaLa corretta posa in operae le voci di capitolatoIl corretto funzionamento di unmanto di copertura dipende inmaniera determinante dallaqualit degli elementi impiegatie dalla loro corretta messa inopera, realizzata appoggiandoed eventualmente ancorandocon viti o ganci tegole e coppi,su appositi supporti (in legno o inPVC).