Example: bankruptcy

Francesco Baracca: l’uomo oltre il mito - arsmilitaris

Francesco Baracca: l uomo oltre il mito(la sua storia, il suo mondo e i luoghi del ricordo) di Angelo Nataloni e Mauro AntonelliniFig. 1 Monumento a Francesco BaraccaNon siamo due tour-operators, ma abbiamo una gita bellissima daconsigliarvi. La destinazione una cittadina Romagnola, distanteappena qualche chilometro da Ravenna (capitale spesso dimenticatadell impero romano d occidente). Si chiama Lugo di Romagna, perl appunto. abitanti, abbastanza per apparire sulla cartinageografica, ma storicamente non cos incisiva da essere conosciuta daipi.

Francesco Baracca: l’uomo oltre il mito (la sua storia, il suo mondo e i luoghi del ricordo) di Angelo Nataloni e Mauro Antonellini Fig. 1 Monumento a Francesco Baracca

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Francesco Baracca: l’uomo oltre il mito - arsmilitaris

1 Francesco Baracca: l uomo oltre il mito(la sua storia, il suo mondo e i luoghi del ricordo) di Angelo Nataloni e Mauro AntonelliniFig. 1 Monumento a Francesco BaraccaNon siamo due tour-operators, ma abbiamo una gita bellissima daconsigliarvi. La destinazione una cittadina Romagnola, distanteappena qualche chilometro da Ravenna (capitale spesso dimenticatadell impero romano d occidente). Si chiama Lugo di Romagna, perl appunto. abitanti, abbastanza per apparire sulla cartinageografica, ma storicamente non cos incisiva da essere conosciuta daipi.

2 Eppure un capoluogo importantissimo nelle regioni della nostramemoria. Qui nato, qui riposa, qui sopravvivr per sempre FrancescoBaracca. L asso degli assi dell aviazione italiana della Grande Guerra. Eanche se il superlativo non pu essere assoluto, perch altri assi sono1stati pi vittoriosi di lui, resta valido per la storia che ha espresso,perennemente in bilico tra il mito suo e del suo cavallino. Il 19 giugno 2018 cadr un secolo dalla morte, di quella celebre,misteriosa, inaccettabile morte a 30 anni, per un colpo sparato non sisapr mai da chi.

3 La casa museo ed il comune hanno previsto tutto unfitto programma di celebrazioni. Saranno giornate piene, inevitabilmenteconfuse. Meglio allora una gita in un giorno qualunque. Se non altroperch non sappiamo quando leggerete queste nostre righe. L'itinerario di una semplicit elementare. Ve lo raccontiamo in unafredda giornata di fine gennaio, a debita distanza dalle celebrazioniufficiali che verranno. Per arrivare a Lugo uscite all ultimo caselloautostradale della diramazione A14 per Ravenna.

4 Qualche chilometroed eccovi in pieno centro storico. La Rocca Estense e il grandePavaglione vi faranno immediatamente capire che ci siete. Qui, accantoalla Rocca, troverete il monumento all aviatore (Fig. 1) inaugurato il 21giugno 1936 dal Duca d'Aosta. L opera, ideata dallo scultore faentinoDomenico Rambelli impostata su un basamento di 1040 metriquadrati, comprende una grande ala verticale che costringe lospettatore a guardare il cielo e una statua in bronzo di FrancescoBaracca vestito con la tuta da aviatore, ritta su un piedistallo cilindricodi travertino che porta scolpite fiamme stilizzate unitamente alle date eai luoghi delle 34 vittorie dell aviatore.

5 L ala, alta 27 metri, haun ossatura in cemento armato rivestito da blocchi di marmo travertinodi Tivoli; i rilievi ai lati rappresentano il cavallino rampante con il motto Ad Maiora e il Pegaso1, simbolo della 91 squadriglia. La statua inbronzo alta 5,70 metri: forme essenziali modellano tuta, casco eocchiali. L'opera, recentemente restaurata nel 2014, pu essereconsiderata unica nel suo genere ed stata da alcuni definita uno deiprincipali monumenti italiani di stile razionalista.

6 A questo punto siete gi pronti per la seconda tappa. Dalla piazzaindirizzatevi per via Baracca (facile). Dopo poco pi di 500 metri sulladestra, al civico 65, un edificio imbandierato vi render chiaro di essere arrivati alla casa-museo dell aviatore. Una delle residenze della famigliaBaracca non solo la casa natale, ma neppure solo un museo: entrambi. Il palazzo, riedificato in stile liberty dalla famiglia (Fig. 2),venne donato dal padre Enrico al Comune affinch fosse destinato aconservare i cimeli e gli oggetti appartenuti al figlio, tra cui la suacamera da letto, unitamente a documenti d'epoca.

7 1 Il Pegaso (cavallo alato). La 91 Sq. aveva il Grifo (met aquila, simbolo degli aviatori,met leone simbolo della forza e del coraggio). Rambelli, col Pegaso ha trasfigurato ilsimbolo. Ha coniugato la cavalleria, arma e passione di Francesco , con l arma 2 La casa museo di Francesco BaraccaBene. Ora che siete entrati, prima di descrivervi un po meglio lastruttura museale, immaginatevi di sedervi ed ascoltate la storia umanadi Francesco Baracca prima che la storia lo facesse diventare solo ci che i pi oggi conoscono.

8 Se non lui direttamente almeno il mito del suocavallino rampante. Di Baracca, come asso degli assi italiano, abbiamogi scritto nel Quaderno nr 2/2017. Questa volta ci permettiamo diraccontarvi l'uomo prima del nasce a Lugo di Romagna il 9 maggio del 1888. LaRomagna di fine Ottocento e inizio Novecento assomiglia all attualecome un bastardino somiglia ad un cane con il pedigree. Stessa razza,ma allora selvatica di natura e inasprita da una miseria feroce che nonguarda in faccia n ai pescatori, n ai contadini dell interno.

9 Stessarazza per . Di tipi felici e scontenti. Scontenti anche dei confini dellaloro piccola patria che continuano a mettere in discussione e spostare;a lasciarli fare si rinchiuderebbero in migliaia di piccole isole, perch quella di Forl non la vera Romagna per i Ravennati (che i riminesichiamano ravennicoli) e quella di Rimini tanto meno per i la vera Romagna tratteggiata ed idealizzata dal Pascoli non esiste:i romagnoli certamente si.

10 Irrequieti, passionali, cordialoni, un po guasconi: questi e tanti altri gli aggettivi usati per definirli. Pi di unsecolo fa erano anche anarchici e reazionari, papalini e mangiapreti,tutti per con un credo che ha resistito nel tempo: La cherna a gevul,agli ossi a Signor (la carne al diavolo, le ossa a Dio). Insomma buonagente un po eccessiva per , nei pregi e nei difetti, con una certavocazione all irruenza, alla poesia e alla mondanit . Di una razza cos ,se non altro per alcune caratteristiche, Francesco Baracca non certofiglio degenere, come avrete modo di accorgervi pi 3 La Famiglia BaraccaIl babbo Enrico Baracca, un ricco proprietario terriero, lamadre la contessa Paolina Biancoli (Fig.)