Example: quiz answers

GEOGRAFIA TRA GEOGRAFIA E STORIA Dentro …

53 TRA GEOGRAFIA E STORIAD entro l EuropaLeggi, osserva la carta, quindi rispondialle domande sul autocorrezione nella pagina finale della sezione. Che cos l Unione Europea e qual il suo scopo? Quando nata l idea di un unione degli Stati europei? Quali Stati ne fanno parte oggi? Quali sono i simboli dell UE? il compleannodell Unione stellein campo blu: ecco la bandiera Inno alla gioia, tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven, l inno d Unione Europea (UE), di cui l Italia fa parte, una famiglia di Paesi europei chesi sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperit.

54 Conosci l’Italia politica? LEGGERE LE CARTE Aiutati con la cartinadella pagina accanto e scrivi il capoluogodi ogni regione della nostra penisola.

Tags:

  Regione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GEOGRAFIA TRA GEOGRAFIA E STORIA Dentro …

1 53 TRA GEOGRAFIA E STORIAD entro l EuropaLeggi, osserva la carta, quindi rispondialle domande sul autocorrezione nella pagina finale della sezione. Che cos l Unione Europea e qual il suo scopo? Quando nata l idea di un unione degli Stati europei? Quali Stati ne fanno parte oggi? Quali sono i simboli dell UE? il compleannodell Unione stellein campo blu: ecco la bandiera Inno alla gioia, tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven, l inno d Unione Europea (UE), di cui l Italia fa parte, una famiglia di Paesi europei chesi sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperit.

2 L idea nata negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mon-diale: l unione e la collaborazione degli Stati dovevano scongiurare per il futuro altrimassacri e distruzioni. Il primo a proporla, nel discorso del 9 maggio 1950, stato il Ministro degli Esterifrancese Robert Schuman. Tale data, che pu essere considerata il comple-anno dell attuale UE, viene festeggiata ogni anno come la Festa dell tempo, gli Stati membri dell UE hanno creato una serie di organismi comuni(Parlamento, Commissione Europea, Corte di Giustizia, ecc.)

3 Per poter prenderetutti insieme, democraticamente, decisioni su questioni di interesse comune.(adatt. dal sito dell Unione ) A verde:cl5 24-06-2014 10:08 Pagina 5354 Conosci l Italia politica?LEGGERE LE CARTEA iutati con la cartinadella pagina accanto e scrivi il capoluogodi ogni regionedella nostra quali regioni italianeo Stati europei confinala regione in cui abiti?2 Quali sono i capoluoghi di provinciadella tua regione ?3 Elencali!Scrivili qui!.. Venezia d Alto AdigePerugiaCagliariFirenzePalermoMilano BariTorinoRomaCatanzaroAnconaTrentoVenez iaL AquilaGenovaBolognaTriestePotenzaAostaNa poliCampobassoLa regione in cui abito la Campania, che confina con Lazio, Molise, Puglia e capoluoghi di provinciadella Campania sono: Napoli,Avellino, Benevento, Caserta, nostroesempio55 LEGGERE LE CARTEGEOGRAFIA56 Italia in festa!

4 Leggi le descrizioni delle festee individua in qualiregionisi E CURIOSITAIn molte citt italiane si svolgono caratteristiche manifestazioniper mantenere vive le tradizioni il 14 e il 15 agosto, a Sassari, haluogo la tradizionale Discesa dei Candelieri: grandi strutture di legnosfilano in corteo sorrette daportatori vestiti in abiti del passato. Siamo Palio di Sienasi disputa ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto in Piazza del Campo. una corsa di cavalli, a cui partecipano tutte le contrade (quartieri) della citt , rappresentate da un fantino.

5 La contrada vincitriceconquista il palio , un dipintosormontato da un piatto d Regata Storica diVeneziasi svolge ogni anno sul CanalGrande la prima domenica di settembre. Alla cerimonia prendono parte numerosipersonaggi in costume su gondole eimbarcazioni multicolori ornate a Torta dei Fieschisi svolge il 14 agosto a Lavagna, in provincia di evento principale consiste nel taglio di una torta gigantesca che viene offerta ai partecipanti. La manifestazione ricordala generosit del conte Fieschi che, per festeggiare le sue nozze, nel 1 230 offr alla popolazione una enorme torta.

6 Siamo Bagnara Calabra, la prima domenica di luglio sifesteggia la Sagra del Pesce Spada, legata alla pescatipica del luogo. Per l occasione vengono organizzati numerosi eventi, tra i quali spettacoli folkloristici,mostre e appuntamenti sei in vacanzapoco distante da una di questelocalit , nelle giornate in cui cadono lefe s t edescrittepotresti approfittarneper una bella GEOGRAFIA E STORIAUn tuffo nell archeologiaL Italia ricca di aree archeologiche, come quella di Metaponto in in quali regioni si trovanoquelle elencate riordinando i gruppi di Po mpe i: citt romanaNIA PA Tarquinia.

7 Necropoli etruscaZIO Verona: anfiteatro romanoNE TO Sirmione: villa di CatulloBAR LOM Sibari: resti della citt grecaCA BRIA Mozia: resti della citt e cerca sull atlantele localit citate nel Entreremo in Calabriadalla costa ionica della Basilicata! mi ha detto Stefi. Voglio che tu veda un po della Magna arrivate a Metapontodopo aver fatto delle brevi soste a Lido di Policoroea Lido di Scanzano. Il litorale era di sabbia finissima e avrei fatto volentieri il perch , a un certo punto, ha cominciato a soffiare un vento caldo,umido e soffocante.

8 Lo scirocco e soffia dall Africa! ha detto Stefi. Sono rimasta in maglietta e pantaloncini e ci siamo avviate verso le Tavole quindici colonne che svettano sulla sommit di una collina: era la prima voltache vedevo qualcosa di greco. Il sole stava tramontando proprio in quel momentoe la scena intorno a me si come fermata. Sembra proprio che tu cer-chi i momenti giusti per farmigodere al meglio ogni spet-tacolo! ho detto a Stefi. stato solo un caso! miha risposto. Di che cosa facevano partequeste colonne?

9 Di un tempio greco. Com diversa l Italia da queste proseguito per la costa della Calabria e Stefi ogni tanto faceva delle sosteper farmi toccare con mano sabbie dorate, acque limpide, terre magiche e carichedi STORIA .(adatt. da Il viaggio in Italia di Valentina di Angelo Petrosino Edizioni Piemme Junior)CAMPANIALAZIOVENETOLOMBARDIACALAB RIASICILIA58In crociera con gli ziiOsserva la cartina con il percorso di viaggio e scrivi in quali regionisi trovano i porti visitati. Puoi aiutarti con la cartina di pagina LE CARTEC onsulta nuovamente la cartina di pagina 55 e scrivia quale regioneappartengono i seguenti arcipelaghi e delle Tremiti Isola d Elba Isola di Ischia Isola di Capri Arcipelago delle Eolie Isola dell Asinara.

10 Luca e Marco sono partiti con gli zii per unacrociera nel Mar Mediterraneoe hannofatto scalo in numerosi porti italiani. Ven ez .. quali mari italianihanno viaggiato i due fratelli durante la crociera? Scrivili tu nella TorresMar LigureMar TirrenoMar IonioMar MediterraneoMar AdriaticoLa SpeziaVenetoMarchePugliaSiciliaSiciliaSa rdegnaLazioLazioLiguriaToscanaPugliaTosc anaCampaniaCampaniaSiciliaSardegnaFabria noCastelfidardoANCONAMAR ADRIATICOA ppenninoUmbro-MarchigianoMetauroCesanoPo tenzaChientiTennaAsoEsinoMusoneFogliaTro ntoToscanaUmbriaAbruzzoLazioPesaroUrbino MacerataAscoli PicenoM.


Related search queries