Example: tourism industry

Gerundio, gerundivo, perifrastica passiva - uniroma1.it

Gerundio, gerundivo, perifrastica passiva Marcello Nobili [marzo 2020]. 1 Il gerundio Il gerundio un sostantivo verbale, in modo simile al participio, che un aggettivo verbale: in poche parole, esso un tema verbale che si pu declinare e che, fondamentalmente, serve come suppletivo per declinare l'infinito che non possiede desinenze. Possiede i quattro casi: genitivo, dativo, accusativo e ablativo. L'accusativo si trova solo con costrutti preposizionali (ad, in, ob + accusativo). Si forma con il suffisso -nd- pi la vocale tematica e le desinenze dei sostantivi neutri della seconda declinazione. Esempio: Videre, videndi, videndo, videndum, videndo. Lo stesso per tutti i verbi deponenti attivi e la maggior parte dei deponenti intransitivi.

La perifrastica passiva è la maniera normale di esprimere la nozione di dovere e necessità in latino. L’uso del verbo debeo, -es, debui, debĭtum, debēre è riservato, in primo luogo, all’idea di “avere un debito”, ad esempio un debito in denaro (regge il dativo della persona con cui si ha il debito, e l’accusativo della cosa ...

Tags:

  Passiva

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Gerundio, gerundivo, perifrastica passiva - uniroma1.it

1 Gerundio, gerundivo, perifrastica passiva Marcello Nobili [marzo 2020]. 1 Il gerundio Il gerundio un sostantivo verbale, in modo simile al participio, che un aggettivo verbale: in poche parole, esso un tema verbale che si pu declinare e che, fondamentalmente, serve come suppletivo per declinare l'infinito che non possiede desinenze. Possiede i quattro casi: genitivo, dativo, accusativo e ablativo. L'accusativo si trova solo con costrutti preposizionali (ad, in, ob + accusativo). Si forma con il suffisso -nd- pi la vocale tematica e le desinenze dei sostantivi neutri della seconda declinazione. Esempio: Videre, videndi, videndo, videndum, videndo. Lo stesso per tutti i verbi deponenti attivi e la maggior parte dei deponenti intransitivi.

2 Esempi: Milites parati ad proficiscendum erant i soldati erano pronti a partire : proficiscor , infatti, deponente intransitivo. Diluculum tempus est (soli) oriendi L'alba il momento di sorgere (per il sole) : orior , infatti, deponente intransitivo. Il gerundio italiano deriva dall'ablativo del gerundio latino: pertanto ha soltanto il valore strumentale o modale: Vado a scuola canticchiando (modale); Sbagliando s'impara . (strumentale). Il gerundio significato attivo e una diatesi corrispondente a quella del suo infinito (attiva o media): currere > currendi, currendo, currendum, currendo; videre > videndi, videndo, videndum, videndo. Il gerundio transitivo pu pertanto reggere tutti i complementi della forma coniugata.

3 Si usa di preferenza rispetto al gerundivo quando retto da una proposizione impersonale, quando regge un pronome neutro singolare o plurale, quando regge un aggettivo sostantivato o un pronome personale. Quae est causa hoc faciendi? Qual il motivo di fare ci ? ; Ulixes magnam habuit cupiditatem ignota cognoscendi Ulisse aveva una grande brama di conoscere l'ignoto . Genitivo del gerundio. Dipende da sostantivi che possono avere il genitivo oggettivo di specificazione: ars, consuetudo, mos, tempus, locus, e cos via. Ars amandi poema Ovidi Nasonis vocatur Un poema di Ovidio si chiama L'arte di amare ; Locus commodus erat cenandi Era il punto giusto per cenare ; Magna fuit exspectatio visendi Alcibiadem Era grande il desiderio di conoscere Alcibiade.

4 Romam quae causa videndi? Qual il motivo per cui hai voluto vedere Roma? (Virg.). pag. 2. Le locuzioni come tempus est e altre simili possono reggere, invece che il gerundio, una soggettiva all'infinitivo, dato che sono espressioni impersonali: Tempus erat decernere Era il momento di combattere . Ci soprattutto in poesia. Le preposizioni improprie caus e grati reggono il genitivo del gerundio per formare una proposizione finale. Veni huc non exprobrandi, sed laudandi causa Sono giunto fin qua non per criticare, ma per elogiare . Cos come il complemento di qualit e di relazione, si usa il genitivo del gerundio in dipendenza da aggettivi come cupidus, studiosus, avidus, ignarus, memor. At sperate deos memores fandi atque nefandi!

5 Ma sappiate che gli dei sono m mori di ci che lecito e di ci che non lo ! (Virg.) Cupidus sum Latin discendi Sono bramoso di studiare latino . Altri usi del genitivo del gerundio: genitivo epesegetico' o dichiarativo, cio genitivo che spiega il nome ( l'albero del pero ): Triste est nomen ipsum carendi triste il verbo stesso mancare' (Cic.). Genitivo di pertinenza: Lex minuendi sumptum Una legge per limitare la spesa . Dativo del gerundio. poco usato, ha sfumatura finale, si trova in locuzioni di carattere burocratico o da aggettivi. Dipende da aggettivi che reggono il dativo di fine, come aptus, idoneus, opportunus, natus, (in)utilis. Hic locus est idoneus collocando castra Questo luogo adatto a porre l'accampamento.

6 Dipende da sostantivi che esprimono cariche pubbliche, con la funzione di dativo di fine (raramente si esprime col gerundio, di norma col gerundivo). Dipende dal verbo sum, es, fui, esse quando significa esser capace di o da verbi che possono avere una proposizione finale, come praeficio essere a capo di , eligo scegliere qualcosa / qualcuno per Locumne elegisti adcubando? Hai scelto il posto per dormire? . L'accusativo del gerundio si trova solo con la preposizione ad (raramente in oppure ob) per formare una finale. Exercitatio et lectio multum ad dicendum proficiunt L'esercizio e la lettura aiutano molto l'eloquenza . Ablativo del gerundio. Ha valore strumentale-circostanziale-modale, difficile da distinguere.

7 Discipulus vapulando satius discit Lo studente prendendo frustate impara meglio . Raramente si usa con preposizioni, per formare delle subordinate corrispondenti ai complementi retti dai vari verbi con preposizione. Discipulus hic pessimus est in scribendo Questo alunno qua pessimo nella scrittura ; Etiam in morbo non vacamus ab legendo atque ab nos ipsi exercendo Anche nel periodo del virus non ci teniamo lontani dallo studio e dall'esercitarci . pag. 3. 2. Il gerundivo Il gerundivo un aggettivo verbale, cio ha contemporaneamente la sintassi di un aggettivo e quella di un verbo. Si forma anch'esso dal tema del presente col suffisso che indica necessit -nd-. Si declina come un aggettivo della prima classe concordato col nome o col pronome presente nella frase; ha per lo pi significato passivo, ma ci non ci impedisce di tradurlo con qualsiasi forma verbale italiana che renda l'idea.

8 Vir colendus (da colo, -is, colui, cultum, col re) un uomo da rispettare, rispettabile ; Iter ad triclinium inveniendum, il percorso per trovare la sala da pranzo ( per la sala da pranzo che deve essere trovata , pi rozzamente traducendo). Nel caso dei verbi transitivi, si pu spesso trasformare un costrutto al gerundio in uno corrispondente al gerundivo, cio esistono entrambi i costrutti. Cupidus Urbem videndi = cupidus Urbis videndae bramoso di vedere Roma . Quando possibile e, nello specifico, quasi sempre quando si deve usare il dativo, l'accusativo o l'ablativo preposizionale, si preferisce, nella prosa classica, il gerundivo rispetto al gerundio. Genitivo del gerundivo. Serve agli stessi scopi del genitivo del gerundio, ma badate che il significato , per lo pi , passivo.

9 Per lo pi con aggettivi che hanno il genitivo di relazione: Cupidus sum Florentiae visendae, Sono desideroso di visitare Firenze Si pu trasformare in gerundio? S : cupidus sum Florentiam visendi. Princeps senatus erat regendae rei publicae peritissimus Il presidente del senato era espertissimo nell'arte di governare lo Stato . Si pu trasformare? S : Princeps senatus peritissimus erat regendi rem publicam. Con sostantivi che reggono il genitivo si tratta ovviamente di genitivo oggettivo (sfumatura: specificazione): Ars conscribendae historiae La tecnica della scrittura della storiografia , La tecnica di scrivere la storiografia ; exspectatio videndi Caesaris La speranza di vedere Cesare ; Modus ponendorum castrorum La maniera di collocare l'accampamento militare.

10 Allo stesso modo molto comune la proposizione finale con caus , grati e il genitivo del gerundivo: Huc v nimus tomaclorum comedendorum grati ! Siamo venuti qua per mangiare le salsicce! . Con i verbi di movimento anche il genitivo del gerundivo da solo pu esprimere la proposizione finale: bisogna ragionare sui possibili significati e scegliere quello pi adatto. Legati missi sunt pacis petendae Furono inviati gli ambasciatori per chiedere la pace . Cos come il gerundio, si trova il gerundivo con funzione di spiegazione (epesegetico), qualit , pertinenza. Regum imperium initio augendae rei publicae fuerat Il potere dei re serviva a espandere lo Stato, all'inizio (Sall.). Il dativo del gerundivo ha valore finale, ma si usa, in dipendenza da sostantivi solo nelle locuzioni fisse di natura burocratica o in poesia, o in dipendenza da aggettivi che reggono il dativo, come idoneus e gli altri menzionati a Locus est hic idoneus castris ponendis Questo luogo adatto a collocare l'accampamento ; Gaius Salvius curator muris reficiendis fuit Gaius Salvius fu sovrintendente alla ricostruzione delle mura.


Related search queries