Example: air traffic controller

GGE 29luglio n. 108

Supplemento ordinario n. 26/L alla GAZZETTA UFFICIALES erie generale - n. 18130-7-2021 LEGGE 29 luglio 2021, n. 108 . Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazio-nale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snelli-mento delle procedure. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1. 1. Il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante go-vernance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e pri-me misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, con-vertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.

Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli inve-stimenti complementari di cui al decreto-legge 6 mag-gio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato

Tags:

  Nazionale, Respira, Nazionale di ripresa e resilienza, Resilienza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GGE 29luglio n. 108

1 Supplemento ordinario n. 26/L alla GAZZETTA UFFICIALES erie generale - n. 18130-7-2021 LEGGE 29 luglio 2021, n. 108 . Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazio-nale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snelli-mento delle procedure. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1. 1. Il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante go-vernance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e pri-me misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, con-vertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.

2 2. Al fine di monitorare l efficace attuazione dei pro-getti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e il rispetto dei termini entro i quali i progetti medesimi devono essere completati sulla base del calen-dario concordato con le istituzioni europee, il Governo fornisce alle Commissioni parlamentari competenti le in-formazioni e i documenti utili per esercitare il controllo sull attuazione del PNRR e del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazio-ni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101. 3. Il Governo fornisce altres alle Commissioni par-lamentari competenti i dati, gli atti, le informazioni e i documenti necessari allo svolgimento dei loro compi-ti, anche al fine di prevenire, di rilevare e di correggere eventuali criticit relative all attuazione del PNRR.

3 4. Il Governo trasmette, inoltre, alle Commissioniparlamentari competenti i documenti, riguardanti le ma-terie di competenza delle medesime, inviati agli organi dell Unione europea relativamente all attuazione del PNRR. 5. Sulla base delle informazioni ricevute e dell attivit istruttoria svolta, anche in forma congiunta, con le moda-lit definite dalle intese di cui al comma 7, le Commissio-ni parlamentari competenti: a)monitorano lo stato di realizzazione del PNRR ei progressi compiuti nella sua attuazione, anche con rife-rimento alle singole misure, con particolare attenzione al rispetto e al raggiungimento degli obiettivi inerenti alle priorit trasversali del medesimo Piano, quali il clima, il digitale, la riduzione dei divari territoriali, la parit di ge-nere e i giovani; b)formulano osservazioni ed esprimono valutazioniutili ai fini della migliore attuazione del PNRR nei tempi previsti.

4 6. Le Camere possono stipulare con il Ministerodell economia e delle finanze una convenzione per disci-plinare le modalit di fruizione dei dati di monitoraggio rilevati dal Sistema informativo unitario ReGiS . 7. I Presidenti della Camera dei deputati e del Senatodella Repubblica, al fine di favorire lo svolgimento con-giunto dell attivit istruttoria utile al controllo parlamen-tare e di potenziare la capacit di approfondimento dei profili tecnici della contabilit e della finanza pubblica da parte delle Commissioni parlamentari competenti, adot-tano intese volte a promuovere le attivit delle Camere, anche in forma congiunta, nonch l integrazione delle at-tivit svolte dalle rispettive strutture di supporto tecnico.

5 8. La presente legge entra in vigore il giorno successivoa quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale . La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sar inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Data a Roma, add 29 luglio 2021 MATTARELLA DRAGHI, Presidente del Consiglio dei ministri FRANCO, Ministro dell economia e delle finanze BRUNETTA, Ministro per la pubblica amministrazione COLAO, Ministro per l innovazione tecnologica e la transizione digitale CINGOLANI, Ministro della transizione ecologica FRANCESCHINI, Ministro della cultura GIOVANNINI, Ministro delle infrastrutture e della mobilit sostenibili Visto, il Guardasigilli: CARTABIA ALLEGATO Modificazioni apportate in sede di conversione al decreto-legge 31 maggio 2021, n.

6 77 Visto che nessuno dei ministri si vergognato a firmare una simile legge, noi ci vergogniamo di pubblicare l'Allegato e ci limitiamo a pubblicare il testo coordinato (gi pi che sufficiente a provocare ulcere gastriche nei lettori) 38 Parte I GOVERNANCE PER IL PNRR TITOLO I SISTEMA DI COORDINAMENTO, GESTIONE, AT-TUAZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO DEL PNRR Art. 1. Princ pi, finalit e definizioni 1. Il presente decreto definisce il quadro normativo na-zionale finalizzato a semplificare e agevolare la realiz-zazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza , di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli inve-stimenti complementari di cui al decreto-legge 6 mag-gio 2021, n.

7 59, nonch dal Piano nazionale Integrato per l Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell 11 dicembre 2018. 2. Ai fini del presente decreto e della sua attuazioneassume preminente valore l interesse nazionale alla sol-lecita e puntuale realizzazione degli interventi inclusi nei Piani indicati al comma 1, nel pieno rispetto degli stan-dard e delle priorit dell Unione europea in materia di clima e di ambiente. 3. Le disposizioni contenute nel presente decreto, inquanto direttamente attuative degli obblighi assunti in esecuzione del Regolamento (UE) 2021/241, sono adot-tate nell esercizio della competenza legislativa esclusiva in materia di rapporti dello Stato con l Unione europea di cui all articolo 117, secondo comma, lettera a) , della Costituzione e definiscono, ai sensi dell art.

8 117, secon-do comma, lettera m) della Costituzione, livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale . 4. Ai fini del presente decreto si intende per: a) Cabina di regia , l organo con poteri di indiriz-zo politico, impulso e coordinamento generale sull attua-zione degli interventi del PNRR; b) Fondo di Rotazione del Next Generation EU-Ita-lia , il fondo di cui all articolo 1, commi 1037 e seguenti, della legge 30 dicembre 2020, n. 178; c) PNC , il Piano nazionale per gli investimenticomplementari al PNRR, di cui all articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del PNRR; Testo del decreto-legge 31 maggio 2021, n.

9 77, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, recante: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.. 39 Supplemento ordinario n. 26/L alla GAZZETTA UFFICIALES erie generale - n. 18130-7-2021 d) PNRR , il Piano nazionale di ripresa e resilienzapresentato alla Commissione europea ai sensi degli arti-coli 18 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/241; e) interventi del PNRR , gli investimenti e le rifor-me previste dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza ; f) Regolamento (UE) 2021/241 , il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza ; g) Segreteria tecnica , la struttura costituita pressola Presidenza del Consiglio dei ministri per il supporto alle attivit della Cabina di regia e del Tavolo permanente.

10 H) Semestre europeo , il processo definito all arti-colo 2 bis del Regolamento (CE) n. 1466/97; i) Servizio centrale per il PNRR , la struttura di-rigenziale di livello generale istituita presso il Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento della Ra-gioneria Generale dello Stato; l) amministrazioni centrali titolari di interventi pre-visti nel PNRR , i Ministeri e le strutture della Presiden-za del Consiglio dei ministri responsabili dell attuazione delle riforme e degli investimenti previsti nel PNRR; m) Sistema nazionale di e-Procurement , il siste-ma di cui all articolo 1, comma 1 del decreto-legge 6 lu-glio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla leg-ge 7 agosto 2012, n.


Related search queries