Example: tourism industry

GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DEGLI ENTI NON …

GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DEGLI ENTI NON PROFITINDICI DEGLI ARGOMENTI:PremessaLe rilevazioni CONTABILI DEGLI enti non commercialiRegimi di contabilit La contabilita a partita sempliceLa contabilita ordinaria in partita doppia (Brevi cenni)Regimi CONTABILI "fiscali"Regime forfetario Regime forfetario ex legge 398/91 Regime di contabilita semplificataRegime di contabilita ordinariaPARTE SPECIFICAO rganizzazioni di volontariatoEnti non commerciali ed associativiOnlusConclusioniConfiniOnline - Le regole del no profit Via Villa Maria, 43 - 38050 Povo (TN) Internet: E-mail: 01872260227 PREMESSAQ uesta mini guida vuole essere uno strumento operativo per gestire contabilmente gli entiche svolgono attivita nel settore termine enti non profit riassume sinteticamente numerosi tipi di soggetti che svolgono,con diversa forma giuridica, attivita sociale in vari campi senza finalita prioritarie di sog

GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DEGLI ENTI NON PROFIT INDICI DEGLI ARGOMENTI: Premessa Le rilevazioni contabili degli enti non commerciali Regimi di contabilità

Tags:

  Contabili

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DEGLI ENTI NON …

1 GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DEGLI ENTI NON PROFITINDICI DEGLI ARGOMENTI:PremessaLe rilevazioni CONTABILI DEGLI enti non commercialiRegimi di contabilit La contabilita a partita sempliceLa contabilita ordinaria in partita doppia (Brevi cenni)Regimi CONTABILI "fiscali"Regime forfetario Regime forfetario ex legge 398/91 Regime di contabilita semplificataRegime di contabilita ordinariaPARTE SPECIFICAO rganizzazioni di volontariatoEnti non commerciali ed associativiOnlusConclusioniConfiniOnline - Le regole del no profit Via Villa Maria, 43 - 38050 Povo (TN) Internet: E-mail: 01872260227 PREMESSAQ uesta mini guida vuole essere uno strumento operativo per gestire contabilmente gli entiche svolgono attivita nel settore termine enti non profit riassume sinteticamente numerosi tipi di soggetti che svolgono,con diversa forma giuridica, attivita sociale in vari campi senza finalita prioritarie di soggetti del cosiddetto terzo settore dovrebbero avere come finalita prevelente ilsoddisfacimento diretto dei bisogni socialmente rilevanti (assistenziali, culturali, ricreativi,sportivi, di natura ideale, ecc.)

2 Rispetto a cui, la massimizzazione dei risultati economicidovrebbe costituire soltanto una finalita secondaria, del tutto strumentale alraggiungimento della punto di vista giuridico, rientrano nel concerto di ente non profit i seguenti soggetti: associazioni riconosciute (art. 14 e segg. ); 2. le fondazioni riconosciute (art. 14 e segg. ); associazioni e le fondazioni non riconosciute (art. 36 e segg. ); comitati (art. 39 e segg. ); fondazioni e le associazioni ex-bancarie, nel caso di non esercizio in via prevalente della gestione delle partecipazioni nella banca; 6. le organizzazioni di volontariato (legge n.)

3 266); 7. le cooperative sociali (legge , n. 381 ); IPAB (istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) privatizzate (legge , n. 381); 9le associazioni senza fine di lucro e pro-loco (legge , n. 66);10. gli enti ecclesiastici cattolici (legge , n. 222);11. gli enti religiosi di altre confessioni;12. le organizzazioni non governative (art. 28. legge );13. gli enti di promozione sociale (art. 3, c. 6, legge n. 287);14. gli enti lirici ( n. 367);15 i centri di formazione professionale;16. gli istituti di patronato (legge 804/1997. 112/1980, 1017/1986).Dal punto di vista tributario, invece, gli enti non profit , possono essere enti non commerciali od ONLUS disciplinati dal Testo Unico delle imposte dirette e dal decreto legislativo 4 dicembre1997 n.

4 460, indicante una serie di caratteri ed ambiti operativi tipici DEGLI enti del terzo settore. Prima di iniziare a trattare l argomento nel dettaglio, si ritiene opportuno richiamare le motivazioniche suggeriscono la tenuta di una contabilita puntuale anche in queste realta .Infatti la contabilita non deve ritenersi una semplice elencazione di numeri , ma deveessere un valido supporto operativo per la buona gestione dell organizzazione tenuta di una corretta contabilita :- consente all organo direttivo di avere il controllo sull andamento della gestione,permettendo di monitorare operazioni di cui l organo e responsabile.

5 ConfiniOnline - Le regole del no profit Via Villa Maria, 43 - 38050 Povo (TN) Internet: E-mail: 01872260227- consente di dare informazioni a terzi che hanno rapporti con l ente , come Istituti dicredito per eventuali affidamenti , e/o finanziatori quali Enti pubblici o privati , peraccedere a contributi o la possibilita di partecipare a bandi;- assolve al dovere etico della trasparenza nei confronti di tutti i portatori di interesse che siinterfacciano con l ente ( soci, volontari , benefattori, altre associazioni,enti pubblici oprivati, fornitori, cittadinanza) ;- determina i risultati della gestione (avanzi o disavanzi) attraverso la periodica redazionedi bilanci preventivi e consuntivi in modo che gli interessati possano prendere le decisioniche ne conseguono (destinazione avanzi, ripianamento disavanzi ecc.)

6 ;- consente di assolvere gli obblighi fiscali previsti dalle norme concernenti la tassazionediretta (IRES, IRAP) e quella indiretta (IVA) ;- permette di assolvere agli obblighi di rendiconto nei confronti dell'autorit governativa dacui rilevazioni CONTABILI DEGLI enti non commercialiNon esistono regole specifiche per le scritture CONTABILI DEGLI enti non mancanza di norme ad hoc si fa riferimento, anche per gli aspetti tecnici, alle regole delleimprese e delle societ .I libri CONTABILI DEGLI enti non commerciali possono essere pi o meno analitici e sofisticatiin relazione al tipo ed alla complessit dell'attivit svolta dagli avendo comunque generalmente gli enti non commerciali finalit di lucro , bens direalizzare le finalit proprie (culturali, religiose, sportive, di beneficenza ecc.)

7 Sancite neipropri statuti , gli obiettivi dei libri CONTABILI non saranno, come nelle imprese, orientati amisurare la formazione di nuova ricchezza (reddito), bens tenderanno a verificare chel'ente stia perseguendo gli obiettivi che si e posto nei propri tal fine , importante appare in tali enti la distinzione fra bilancio preventivo, chestabilisce gli obiettivi da raggiungere in un esercizio, dati i mezzi a disposizione, e bilancioconsuntivo, che verifica alla fine dell'esercizio la correttezza delle previsioni e fa il puntosulla situazione patrimoniale e finanziaria alla data di bilancio. Alcuni enti non commerciali sono tenuti per legge o per disposizioni dell'Autorit governativa da cui dipendono, alla redazione del bilancio preventivo e consuntivo talvoltasecondo schemi obbligatori.

8 Data l'enorme variet di questi enti, e difficile generalizzare, anche perch , entrandonell'esame di casi di specie DEGLI stessi, si pongono problemi particolari. Gli enti non commerciali che esercitano, anche occasionalmente, attivit commercialepotranno avere scritture CONTABILI e redigere bilanci, per quelle attivit simili a quelle delleConfiniOnline - Le regole del no profit Via Villa Maria, 43 - 38050 Povo (TN) Internet: E-mail: anche in connessione con gli obblighi , proprio in ragione della diversit DEGLI scopi, sar in generale salvo vedere casi dispecie - opportuno separare le scritture redatte per finalit istituzionali, rispetto a quelletenute in relazione ad attivit commerciali.

9 Per tutti gli enti non commerciali comunque, prevalentemente ai fini probatori dell'attivit svolta, fondamentali appaiono i libri CONTABILI che consentono di formare periodicamentebilanci e rendiconti , individuabili nel libro giornale e in quello DEGLI inventari: il bilancioinfatti non un prospetto a se stante, ma deriva da un insieme di rilevazioni contabiliraccolte in ordine temporale sul libro giornale ed elaborate in modo libro giornaleDalla lettura di tale libro si devono poter ricostruire tutte le operazioni dell'ente riferimento alle imprese, l'art. 2216 dice che il libro giornale deve indicare giorno pergiorno le operazioni relative all'esercizio dell' 'art.

10 2219 aggiunge che tutte le scritture devono essere tenute secondo le norme diun'ordinata contabilit , senza spazi in bianco, senza interlinee e senza trasporti inmargine. Non vi si possono fare abrasioni e, se necessaria qualche cancellazione,questa deve eseguirsi in modo che le parole cancellate siano leggibili. La forma del giornale strettamente legata al metodo contabile, per il quale la legge lasciaampia libert di enti non commerciali che effettuano poche operazioni potranno adottare il metodo dellapartita semplice, oppure quello della partita doppia nella forma del giornalmastro. E possibile adottare sistemi meccanografici o automatici di libro inventariTrattasi di un libro obbligatorio per le imprese, prescritto dall'art.


Related search queries