Example: stock market

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI .. PER LA DIDATTICA INCLUSIVA Disturbi dell apprendimento Bisogni Educativi Speciali .. tra cui i DSA TRE GRANDI SOTTOCATEGORIE: EVOLUTIVI SPECIFICI SOCIOECONOMICO - LINGUISTICO - CULTURALE Direttiva Profumo del 27/12/12 In classe con un alunno DSA Senso, scelta e utilizzazione degli STRUMENTI COMPENSATIVI e misure dispensative STRUMENTI COMPENSATIVI e normativa .. Normativa specifica C. M. prot. n. 4099/A/4 del 5/10/2004 Iniziative relative alla dislessia. Elenco misure dispensative e STRUMENTI COMPENSATIVI .

Strumenti compensativi e misure dispensative Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Le misure dispensative consentono all’alunno di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e

Tags:

  Strumenti, Compensativi, Strumenti compensativi e, Strumenti compensativi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GLI STRUMENTI COMPENSATIVI

1 GLI STRUMENTI COMPENSATIVI .. PER LA DIDATTICA INCLUSIVA Disturbi dell apprendimento Bisogni Educativi Speciali .. tra cui i DSA TRE GRANDI SOTTOCATEGORIE: EVOLUTIVI SPECIFICI SOCIOECONOMICO - LINGUISTICO - CULTURALE Direttiva Profumo del 27/12/12 In classe con un alunno DSA Senso, scelta e utilizzazione degli STRUMENTI COMPENSATIVI e misure dispensative STRUMENTI COMPENSATIVI e normativa .. Normativa specifica C. M. prot. n. 4099/A/4 del 5/10/2004 Iniziative relative alla dislessia. Elenco misure dispensative e STRUMENTI COMPENSATIVI .

2 Tra gli STRUMENTI COMPENSATIVI essenziali vengono indicati: tabella dei mesi, tabella dell alfabeto e dei vari caratteri; tavola pitagorica; tabella delle misure, tabella delle formule geometriche; calcolatrice, registratore, computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale. Per gli STRUMENTI dispensativi , valutando l entit e il profilo della difficolt , in ogni singolo caso, si ritiene essenziale tener conto dei seguenti punti: dispensa dalla lettura ad alta voce, scrittura veloce sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline; dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta; programmazione di tempi pi lunghi per prove scritte e per lo studio a casa.

3 Organizzazione di interrogazioni programmate - Valutazione delle prove scritte e orali con modalit che tengano conto del contenuto e non della forma Compaiono per la prima volta le definizioni misure dispensative e STRUMENTI COMPENSATIVI Gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono STRUMENTI didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilit deficitaria. Fra i pi noti indichiamo: la sintesi vocale il registratore i programmi di videoscrittura con correttore ortografico la calcolatrice altri STRUMENTI tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, ecc.

4 Tali STRUMENTI sollevano l'alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. L'utilizzo di tali STRUMENTI non immediato e i docenti-anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto - avranno cura di sostenerne l'uso da parte di alunni e studenti con DSA . (Linee guida allegate al 5669/2011, ) NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE/ TEAM DOCENTI DELLE DIFFICOLT ACQUISITA LA DIAGNOSI SPECIALISTICA DI DSA DEFINISCE QUALI STRATEGIE DIDATTICHE E QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE UTILIZZARE TENENDO CONTO DEI PUNTI DI FORZA DELL ALLIEVO CON LA FAMIGLIA CON I TECNICI CONFRONTANDOSI L UTILIZZO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI CON GLI ALUNNI DSA ORMAI UN FENOMENO ABBASTANZA DIFFUSO NELLA SCUOLA SPESSO NON VI UN LIVELLO ADEGUATO DI CONOSCENZE CHE PERMETTONO UN UTILIZZO FUNZIONALE DI QUESTI STRUMENTI INTEGRATI

5 CON LE ALTRE RISORSE DISPONIBILI ANCHE CON STRUMENTI CARTACEI Pareggiare uno scompenso, supplire Liberare da un obbligo o da un impegno, esentare COMPENSARE DISPENSARE STRUMENTI COMPENSATIVI e misure dispensative Gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono STRUMENTI didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell abilit deficitaria. Le misure dispensative consentono all alunno di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l apprendimento Dispensano dallo svolgere alcune prestazioni davanti ai compagni di classe, le cui difficolt costringono a esperienze umilianti, come pi volte testimoniato.

6 MISURE DISPENSATIVE Gli studenti con DSA/BES sono dispensati da: Lettura ad alta voce Scrittura sotto dettatura Uso del vocabolario cartaceo Studio delle tabelline Studio di lingua straniera nella forma scritta Possono usufruire di: Tempi pi lunghi per eseguire consegne Verifiche orali anzich scritte Interrogazioni programmate Che cosa significa compensare? Significa utilizzare STRUMENTI in grado di vicariare una o pi funzioni (deficitarie) Materiale Significativo Video Immagini Schemi Grafici Testi e dispense Registrazioni e soprattutto Mappe concettuali Sostenere e promuovere un approccio strategico nello studio utilizzando mediatori didattici facilitanti l apprendimento (immagini, mappe.)

7 Spesso nell usare gli STRUMENTI COMPENSATIVI alunni, insegnanti e genitori sono in difficolt ! Troppe informazioni diverse! La perfezione della tecnologia e la confusione degli obiettivi sembrano, a mio parere, caratterizzare la nostra epoca , affermava Albert Einstein OCCORRE PER AVERE DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI BEN CHIARI La tecnologia deve essere una risorsa educativa e vi deve essere una chiara consapevolezza del significato didattico. Sono le metodologie e non le tecnologie che fanno la differenza. Inoltre bisogna sottolineare che il loro semplice utilizzo non porta automaticamente all apprendimento In realt sono i processi cognitivi, messi in atto per utilizzare i media, a determinare i risultati dell apprendimento CON QUALI STRUMENTI ?

8 Perch usare STRUMENTI tecnologici? Perch potenziano le abilit di lettura e scrittura Favoriscono gli apprendimenti STUDI SUI CAMBIAMENTI del CERVELLO TUTTE QUESTE TECNOLOGIE spostano l ago della bilancia delle abilit cognitive da quelle VERBALI a quelle NON VERBALI visivo spaziali con un aumento dell intelligenza visiva (Subrahmanyan et al. 2000) e un processamento multisensoriale pi preciso (Donohue et al. 2010) Ma cosa fare concretamente? GLI STUDENTI CON DSA HANNO BISOGNO DI STRUMENTI CONCRETI PER AFFRONTARE LA LETTURA registratore computer con sintesi vocale produzione di schemi, mappe, grafici (strategie grafico-visiva) Uso di STRUMENTI di lettura alternativi Oggi avere difficolt nella lettura, scrittura e calcolo costituisce una barriera importante.

9 Non solo rende lo studio pi difficile, ma pu influire sul comportamento e sull autostima. COMPETENZA di LETTURA Il termine esprime l insieme delle conoscenze, abilit e competenze che rendono il soggetto istruito (literate), ossia capace di utilizzare nella vita reale quanto ha appreso e di agire, pertanto, in modo autonomo e responsabile, nonch di partecipare attivamente alla vita sociale NON SOLO SAPER LEGGERE .. Per prima cosa aiutarlo ad affrontare il Con i nuovi libri di testo con contenuti digitali Le varie forme di libro Cartaceo Digitale e-book Audio libro (libro parlato) L.

10 Grandi E i libri in PDF: che fatica!!! La lettura attraverso il computer arricchisce l esperienza linguistica del ragazzo esponendolo alle buone forme linguistiche dei testi scritti. Dunque, meglio ascoltare buoni testi che non fare nessuna esperienza. Inoltre i dati ricavati dalle esperienze fin qui condotte dimostrano che i ragazzi che usano stabilmente il computer per leggere e per scrivere migliorano la loro capacit di lettura diretta. L uso, anche indiretto, dei testi scritti produce un miglioramento generale delle capacit di lettura.


Related search queries