Example: bachelor of science

GRAMMATICA I NOMI COMUNI - latecadidattica.it

GRAMMATICA I NOMI COMUNI 1. Leggi la frase e riscrivi nelle caselle ogni parola. Nonna Carlotta prepara le ciambelle. nome comune nome proprio verbo articolo nome Come hai visto, la frase composta da tante parole. Ogni parola pu essere riconosciuta e classificata. Oggi ti eserciti a riconoscere il nome comune. I nomi COMUNI indicano tutto ci che sta intorno a noi: persone, animali e cose. I nomi di cosa sono tantissimi! Possono indicare gli oggetti, i luoghi, i sentimenti, i fenomeni atmosferici. I nomi hanno un genere. maschile (libro) In base al genere il nome femminile (penna) I nomi hanno un numero. singolare (libro, penna) In base al numero il nome plurale (libri, penne) 2.

GRAMMATICA I NOMI COMUNI 1. Leggi la frase e riscrivi nelle caselle ogni parola. Nonna Carlotta prepara le ciambelle. nome comune nome proprio verbo articolo nome

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GRAMMATICA I NOMI COMUNI - latecadidattica.it

1 GRAMMATICA I NOMI COMUNI 1. Leggi la frase e riscrivi nelle caselle ogni parola. Nonna Carlotta prepara le ciambelle. nome comune nome proprio verbo articolo nome Come hai visto, la frase composta da tante parole. Ogni parola pu essere riconosciuta e classificata. Oggi ti eserciti a riconoscere il nome comune. I nomi COMUNI indicano tutto ci che sta intorno a noi: persone, animali e cose. I nomi di cosa sono tantissimi! Possono indicare gli oggetti, i luoghi, i sentimenti, i fenomeni atmosferici. I nomi hanno un genere. maschile (libro) In base al genere il nome femminile (penna) I nomi hanno un numero. singolare (libro, penna) In base al numero il nome plurale (libri, penne) 2.

2 Leggi e riscrivi al posto giusto della tabella i nomi sottolineati. Oggi il maestro ci ha portato a fare una passeggiata nel bosco per osservare la natura in autunno. Tra le foglie cadute abbiamo visto lombrichi e chiocciole; sul tronco di un castagno si arrampicava un piccolo scoiattolo bruno; su un sentiero stretto e fangoso abbiamo notato le impronte di un cinghiale. Io ho raccolto tante noci e le ho messe in un sacchetto di carta; le porter alla mia mamma. Nomi COMUNI di PERSONA Nomi COMUNI di ANIMALE _____ Nomi COMUNI di COSA _____ _____ uno tanti i nomi dal singolare al plurale e viceversa. NOMI SINGOLARI-> NOMI PLURALI NOMI PLURALI-> NOMI SINGOLARI pianeta pianeti astronomi astronomo rosa fiori lampione montagne principe bambini pecora tigri serpente vulcani albero museruole pilota elefanti aereo scrittori pozzo stelle di azzurro gli spazi contenenti i nomi maschili; di rosa gli spazi con i nomi femminili.

3


Related search queries