Example: barber

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARI - SCUOLA …

1 GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARI - SCUOLA PRIMARIA ITALIANO VOTO CRITERI/INDICATORI DESCRITTORI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA/TERZA CLASSE QUARTA/QUINTA 10 ASCOLTO E PARLATO Ascolta ed esegue con sicurezza e rapidit tutte le consegne. Comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo puntuale, pertinente e con linguaggio chiaro, ricco e appropriato anche in situazioni diverse. Riferisce le parti essenziali di un racconto in modo approfondito. Ascolta in modo pienamente attento e partecipativo. Si esprime in modo chiaro e pertinente, arricchendo la conversazione con osservazioni personali e partecipa in modo appropriato alle situazioni comunicative. Mostra una capacit di ascolto sempre pi prolungata e selettiva. Dimostra di possedere ottime capacit comunicative ed espressive. LETTURA Legge ad alta voce in modo corretto, scorrevole ed espressivo. Legge e comprende il significato di ci che legge.

Ascolta ed esegue con sicurezza e rapidità tutte le consegne. Comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo puntuale, pertinente e con linguaggio chiaro, ricco e appropriato anche in situazioni diverse. Riferisce le parti essenziali di un racconto in modo approfondito. Ascolta in modo pienamente attento e partecipativo.

Tags:

  Coastal, Scuola, Valutazione, Disciplinari, Griglie, Griglie di valutazione disciplinari scuola

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARI - SCUOLA …

1 1 GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARI - SCUOLA PRIMARIA ITALIANO VOTO CRITERI/INDICATORI DESCRITTORI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA/TERZA CLASSE QUARTA/QUINTA 10 ASCOLTO E PARLATO Ascolta ed esegue con sicurezza e rapidit tutte le consegne. Comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo puntuale, pertinente e con linguaggio chiaro, ricco e appropriato anche in situazioni diverse. Riferisce le parti essenziali di un racconto in modo approfondito. Ascolta in modo pienamente attento e partecipativo. Si esprime in modo chiaro e pertinente, arricchendo la conversazione con osservazioni personali e partecipa in modo appropriato alle situazioni comunicative. Mostra una capacit di ascolto sempre pi prolungata e selettiva. Dimostra di possedere ottime capacit comunicative ed espressive. LETTURA Legge ad alta voce in modo corretto, scorrevole ed espressivo. Legge e comprende il significato di ci che legge.

2 Legge in modo corretto, veloce, scorrevole ed espressivo. Legge e rielabora testi di vario tipo in modo chiaro e coerente. Legge in modo corretto, veloce, scorrevole ed espressivo. Trae informazioni (implicite ed esplicite) da ci che legge, le riutilizza e le rielabora in modo chiaro e coerente. SCRITTURA Utilizza la tecnica della scrittura per produrre autonomamente brevi testi in maniera corretta e completa. Produce testi originali, chiari, coerenti, articolati, utilizzando un lessico vario e appropriato con una forma chiara e scorrevole e corretti ortograficamente. Produce testi originali, chiari, coerenti nella forma, corretti ortograficamente, utilizzando un lessico vario e appropriato. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conosce le convenzioni di scrittura e la corrispondenza grafema-fonema. Utilizza con sicurezza i diversi caratteri presentati con correttezza ortografica e completa autonomia.

3 Conosce ed applica in modo corretto e sicuro le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua con piena padronanza. Conosce ed applica in modo corretto e sicuro le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua con piena padronanza. 9 ASCOLTO E PARLATO Ascolta ed esegue con sicurezza tutte le consegne. Comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo chiaro, pertinente e con linguaggio ricco e appropriato. Riferisce le parti essenziali di un racconto in modo corretto. Ascolta in modo attento e partecipativo. Si esprime in modo chiaro e pertinente, e partecipa in modo appropriato alle situazioni comunicative. Mostra una capacit di ascolto prolungata e selettiva. Si esprime in modo chiaro, articolato e pertinente, rispettando l argomento di conversazione e partecipa in modo corretto, finalizzato e appropriato alle situazioni comunicative.

4 2 ITALIANO VOTO CRITERI/INDICATORI DESCRITTORI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA/TERZA CLASSE QUARTA/QUINTA 9 LETTURA Legge ad alta voce in modo corretto e scorrevole. Legge e comprende brevi testi. Legge in modo sicuro, corretto, scorrevole ed espressivo. Legge e comprende testi di vario tipo. Legge in modo sicuro, corretto, scorrevole ed espressivo. Trae informazioni da ci che legge, le riutilizza e le rielabora. SCRITTURA Utilizza la tecnica della scrittura per produrre autonomamente brevi testi in maniera corretta. Produce testi chiari, coerenti, articolati, utilizzando un lessico vario e appropriato con una forma chiara e scorrevole e corretti ortograficamente. Produce testi originali, chiari nella forma, corretti ortograficamente, utilizzando un lessico vario e appropriato. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conosce le convenzioni di scrittura e la corrispondenza grafema-fonema.

5 Utilizza con sicurezza i diversi caratteri presentati. Conosce ed applica in modo corretto le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua con sicurezza. Conosce ed applica in modo corretto le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua con sicurezza. 8 ASCOLTO E PARLATO Ascolta ed esegue le consegne in modo adeguato. Comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo ordinato e pertinente. Riferisce le parti essenziali di un racconto in modo adeguato. Ascolta in modo generalmente attento e partecipativo. Si esprime in modo chiaro, rispettando l argomento di conversazione e partecipa in modo adeguato. Mostra una capacit di ascolto prolungata. Si esprime in modo chiaro e articolato, rispettando l argomento di conversazione e partecipa in modo corretto e finalizzato alle situazioni comunicative. LETTURA Legge ad alta voce in modo corretto. Legge brevi frasi e ne comprende il significato.

6 Legge in modo corretto, scorrevole ed espressivo. Legge e comprende il significato globale del testo letto. Legge in modo corretto, scorrevole ed espressivo. Trae informazioni da ci che legge e le riutilizza. SCRITTURA Utilizza la tecnica della scrittura per produrre autonomamente brevi e semplici frasi. Produce testi articolati, dal contenuto esauriente e corretto, utilizzando un lessico appropriato e corretti ortograficamente. Produce testi dal contenuto esauriente, corretto ortograficamente utilizzando un lessico appropriato. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conosce le convenzioni di scrittura e la corrispondenza grafema-fonema. Utilizza i caratteri presentati. Conosce ed applica senza errori le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua correttamente. Conosce ed applica senza errori le fondamentali convenzioni ortografiche e utilizza la lingua correttamente.

7 3 ITALIANO VOTO CRITERI/INDICATORI DESCRITTORI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA/TERZA CLASSE QUARTA/QUINTA 7 ASCOLTO E PARLATO Ascolta le consegne e le esegue manifestando qualche incertezza. Comunica esperienze soggettive e interviene nelle conversazioni in modo essenziale e pertinente. Se sollecitato riferisce le parti essenziali di un racconto. Ascolta in modo non sempre attento e partecipativo. Si esprime in modo chiaro, rispettando l argomento di conversazione e partecipa in modo adeguato alle situazioni comunicative. Mostra una discreta capacit di ascolto. Si esprime in modo chiaro, rispettando l argomento di conversazione e partecipa in modo adeguato alle situazioni comunicative. LEGGERE Legge in modo meccanico. Legge parole e ne comprende il significato. Legge in modo corretto e scorrevole. Legge e comprende adeguatamente ci che legge. Legge in modo corretto e scorrevole.

8 Comprende ci che legge e trae le informazioni principali. SCRITTURA Utilizza la tecnica della scrittura di semplici frasi con discreta autonomia e correttezza. Produce testi dal contenuto abbastanza esauriente, coerenti e sufficientemente corretti nella forma e nell ortografia. Produce testi dal contenuto semplice, coerente e abbastanza corretto nella forma e nell ortografia. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conosce le convenzioni di scrittura e la corrispondenza grafema-fonema. Utilizza lo stampato maiuscolo e minuscolo. Conosce ed applica in maniera adeguata le fondamentali convenzioni ortografiche e usa la lingua in modo organizzato. Conosce ed applica in maniera generalmente corretta le fondamentali convenzioni ortografiche e usa la lingua in modo organizzato. 6 ASCOLTO E PARLATO Ascolta in modo discontinuo e richiede ulteriori spiegazioni per eseguire le consegne Comunica esperienze soggettive e interviene nelle conversazioni in modo comprensibile.

9 Se guidato riesce a riferire le parti essenziali di un racconto. Ascolta in modo discontinuo. Si esprime in modo essenziale, con un lessico semplice e limitato, rispettando generalmente l argomento di conversazione; non sempre partecipa in modo adeguato alle situazioni comunicative. Ascolta in modo discontinuo. Si esprime in modo sufficientemente chiaro, rispettando l argomento di conversazione e partecipa su sollecitazione alle situazioni comunicative. LEGGERE Legge sillabando. Legge sillabando e fatica a comprendere. Legge in modo abbastanza corretto. Legge e comprende gli elementi essenziali di ci che legge. Legge in modo sufficientemente corretto, scorrevole. Comprende in modo parziale ci che legge. SCRITTURA Utilizza la tecnica della scrittura di parole in modo non sempre corretto. Produce testi dal contenuto accettabile, con forma semplice ma non sempre corretti ortograficamente. Produce testi dal contenuto essenziale, con diverse scorrettezze ortografiche.

10 4 ITALIANO VOTO CRITERI/INDICATORI DESCRITTORI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA/TERZA CLASSE QUARTA/QUINTA 6 RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conosce alcune convenzioni di scrittura e la corrispondenza grafema-fonema. Utilizza prevalentemente lo stampato maiuscolo. Conosce ed applica con qualche errore le fondamentali convenzioni ortografiche ed usa la lingua in modo essenziale. Conosce ed applica con qualche errore le fondamentali convenzioni ortografiche ed usa la lingua in modo essenziale. 5 ASCOLTO E PARLATO Deve essere richiamato ad ascoltare ed eseguire semplici consegne. Comunica esperienze soggettive in maniera confusa e solo se sollecitato interviene, ma a fatica, nelle conversazioni. Anche se guidato, non riesce a riferire le parti essenziali di un racconto. Mostra capacit di ascolto limitata. Non in grado di esprimersi correttamente n di rispettare le regole della conversazione.


Related search queries