Example: tourism industry

Guida al Naviglio ed alla Proprietà Navale

Capitaneria di Porto Guardia Costiera Genova Guida al NaviglioGuida al NaviglioGuida al NaviglioGuida al Naviglio ed allaed allaed allaed alla Propriet NavalePropriet NavalePropriet NavalePropriet Navale edizione 2005 a cura del (CP) Claudio MOLLICA 2 3 Guida al Naviglio ed alla Propriet Navale L Ordinamento, com noto, attribuisce particolare valore al bene nave, principale vettore di trasporto delle merci nel nostro Paese. Questo particolare riconoscimento si traduce quindi nell assoggettamento ad una speciale disciplina giuridica (regime amministrativo delle navi titolo V del Codice della Navigazione), nella produzione di leggi di settore a favore della cantieristica e dell impresa di armamento, nella previsione di apprestamenti difensivi a bordo per un ipotetico impiego dell unit nel Naviglio ausiliario militare.

4 L’ultimo capitolo, infine, è dedicato ad un breve excursus sulle norme di carattere tributario e a quelle sulla semplificazione in materia di documentazione

Tags:

  Materia, In materia di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida al Naviglio ed alla Proprietà Navale

1 Capitaneria di Porto Guardia Costiera Genova Guida al NaviglioGuida al NaviglioGuida al NaviglioGuida al Naviglio ed allaed allaed allaed alla Propriet NavalePropriet NavalePropriet NavalePropriet Navale edizione 2005 a cura del (CP) Claudio MOLLICA 2 3 Guida al Naviglio ed alla Propriet Navale L Ordinamento, com noto, attribuisce particolare valore al bene nave, principale vettore di trasporto delle merci nel nostro Paese. Questo particolare riconoscimento si traduce quindi nell assoggettamento ad una speciale disciplina giuridica (regime amministrativo delle navi titolo V del Codice della Navigazione), nella produzione di leggi di settore a favore della cantieristica e dell impresa di armamento, nella previsione di apprestamenti difensivi a bordo per un ipotetico impiego dell unit nel Naviglio ausiliario militare.

2 Il rilievo pubblicistico del bene comporta quindi, sin dalla fase della costruzione della nave, l intervento mirato del legislatore finalizzato a regolare l attivit di produzione di tale bene, intervento che si concreta con lo stabilire precisi requisiti di idoneit dei costruttori, la registrazione della costruzione in appositi registri, il controllo amministrativo e tecnico sulla esecuzione della costruzione. La seconda fase di questo processo caratterizzata dal passaggio della costruzione, una volta classificata, al regime amministrativo delle navi vere e proprie una volta individuati i requisiti di identificazione della nave (tipo e caratteristiche principali, stazza, nome o numero, luogo d iscrizione) e dall iscrizione della stessa nelle matricole o nel registro navi minori e galleggianti tenuti dagli Uffici marittimi. Da questa fase si passa poi alla ammissione della nave alla navigazione che si sostanzia, una volta definita l iscrizione nel registro, nel rilascio del titolo che abilita alla navigazione (atto di nazionalit e licenza di navigazione).

3 Le vicende giuridico formali della nave si esauriscono almeno per ci che concerne il particolare regime amministrativo che qui interessa con la cancellazione dal registro di appartenenza. Cercheremo, dunque, con la Guida , di ripercorrere in modo schematico la genesi tecnico-giuridica del bene nave richiamando le principali norme e circolari di riferimento nell ottica di fornire agli addetti ai lavori un utile strumento di sintesi del complesso ed a volte intricato mondo della Propriet Navale e del Naviglio . Cominceremo a trattare della COSTRUZIONE DELLA NAVE e degli aspetti tecnici legati alle operazioni di STAZZATURA dell unit per poi passare alla PROPRIETA E COMPROPRIETA DELLA NAVE ed agli aspetti pubblicistici correlati ai relativi atti, esaminando quindi la fase dell ISCRIZIONE e del processo di ABILITAZIONE ALLA NAVIGAZIONE ed, in conclusione, della DISMISSIONE e della CANCELLAZIONE. Non si ritenuto, in questa fase, di trattare in modo organico del diporto in quanto , com noto, materia oggetto di importanti modifiche in sede legislativa intese, fra l altro, all adozione di un codice unico delle disposizioni legislative sulla nautica da diporto.

4 Ci limiteremo, quindi, ad un semplice sguardo alle principali novit introdotte dal luglio 2003 ad oggi in materia di pubblicit Navale sul diporto nautico. 4 L ultimo capitolo, infine, dedicato ad un breve excursus sulle norme di carattere tributario e a quelle sulla semplificazione in materia di documentazione amministrativa. Si ritiene utile ancora riportare, a conclusione di ogni capitolo, dei format -tipo attinti dalle circolari in vigore, dal vademecum del diportista ed alcuni redatti artigianalmente che si propongono come linee Guida . IL CAPO SERVIZIO Naviglio E PROPRIETA Navale della Capitaneria di Porto di Genova (CP) (CP) (CP) (CP) Claudio MollicaClaudio MollicaClaudio MollicaClaudio Mollica 5 INDICE1. DELLA COSTRUZIONE DELLA NAVE E DELLE OPERAZIONI DI STAZZATURA Della Costruzione 7 Della Stazza 8 2. DELLA PROPRIETA E DELLA COMPROPRIETA DELLA NAVE Della Propriet 13 Della Compropriet 14 3.

5 DELL ISCRIZIONE DELLA NAVE Disposizioni Comuni. Generalit 17 Delle Navi Maggiori 19 Il Registro Speciale 20 Il Registro Internazionale 21 Iscrizione nel Registro Internazionale e Servizio di Cabotaggio 21 Delle Navi Minori 23 Dei Galleggianti 23 Navigazione ad Uso Privato o in Conto Proprio nelle Acque Marittime 24 Tipi delle Navi 26 4. DELL ABILITAZIONE ALLA NAVIGAZIONE Disposizioni Comuni e Generalit 39 Dell Atto di Nazionalit 39 Del Passavanti Provvisorio 40 Della Licenza e della Licenza Provvisoria 41 5. DELL IMPRESA DI NAVIGAZIONE Dell Armatore 43 Della Societ di Armamento tra Comproprietari 44 6. DELLA DISMISSIONE E DELLA CANCELLAZIONE Della Dismissione della Bandiera e Sospensione temporanea dell Abilitazione alla Navigazione 49 Della Dismissione della Bandiera a Seguito di Aggiudicazione a Soggetto che intende Trasferire la Nave in un altro Registro 50 Propriet di Stranieri per quote superiori ai diciotto carati (art.)

6 158 ) 52 Propriet di Stranieri per quote superiori ai diciotto carati (art. 159 ) 52 Demolizione Volontaria della Nave (art. 160 ) 52 Riparazione e Demolizione per ordine dell Autorit o d Ufficio (art. 161 ) 53 Perdita Presunta (art. 162 e art. 344 Reg. ) 54 Cancellazione della Nave dal Registro d iscrizione (art. 163 e art. 345 Reg. ) 54 7. UNO SGUARDO SUL DIPORTO NAUTICO L iscrizione delle unit da diporto 71 Tra gli effetti delle novit introdotte dalla 172/2003: la cancellazione dei natanti dai 72 Il certificato d uso del motore 73 Noleggio e locazione 73 Modifiche apportate alle imbarcazioni 76 8. Naviglio E PROPRIETA Navale : TRIBUTI, IMPOSTE E NORME in materia di DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. BREVI CENNI Disciplina dell imposta di bollo: linee generali 82 Agevolazioni per il settore del credito 82 Imposta di Registro 83 Tributi speciali 84 Disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa 84 Cenni sulla disciplina in materia di protezione dei dati sensibili 85 Sul diritto di accesso 86 6 B I B I L I O G R A F I A E S S E N Z I A L E : - 30 MARZO 1942, N.

7 327 CODICE DELLA NAVIGAZIONE; - 15 FEBBRAIO 1952, N. 328 REGOLAMENTO PER L ESECUZIONE AL ; - 26 OTTOBRE 1972, N. 641 DISCIPLINA DELLE TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE; - 26 OTTOBRE 1972, N. 642 DISCIPLINA SULL IMPOSTA DI BOLLO; - 29 SETTEMBRE 1973 DISCIPLINA DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE; - 26 APRILE 1986, DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI L IMPOSTA DI REGISTRO; - LEGGE 07 AGOSTO 1990 : NORME in materia di PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI; - LEGGE 06 AGOSTO 1991, : POTENZIAMENTO DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE MILITARE DELLE CAPITANERIE DI PORTO; - 30 MARZO 1994, : REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 241/90 RELATIVAMENTE ALLA DETERMINAZIONE DEI TERMINI ENTRO I QUALI DEVONO ESSERE ADOTTATI I PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA DELL AMMINISTRAZIONE DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE; - F. BERLINGIERI ACQUISTO, VENDITA E LOCAZIONE DI NAVE.

8 ASPETTI PUBBLICITARI DA IL DIRITTO MARITTIMO 1996 ; - LEGGE 15 MAGGIO 1997, MISURE URGENTI PER LO SNELLIMENTO DELL ATTIVIT AMMINISTRATIVA E DEI PROCEDIMENTI DI DECISIONE E DI CONTROLLO; - LEGGE 24 NOVEMBRE 2000, DISPOSIZIONI PER LA DELEGIFICAZIONE DI NORME E PER LA SEMPLIFICAZIONE DI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE 1999; - 28 DICEMBRE 2000 TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTI in materia di DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA; - A. RAIOLA LA PUBBLICIT Navale ARTICOLO APPARSO SUL NOTIZIARIO DELLA GUARDIA COSTIERA NUMERO 3 DI GIUGNO 2001; - 3 GIUGNO 2003, CODICE in materia di PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI - LEGGE 8 AGOSTO 2003 DISPOSIZIONI PER IL RIORDINO E IL RILANCIO DELLA NAUTICA DA DIPORTO E DEL TURISMO NAUTICO; - M. GRIGOLI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE UTET. - SERGIO M. CARBONE IL DIRITTO MARITTIMO GIAPPICHELLI EDITORE - A. LEFEBVRE D OVIDIO, G.

9 PESCATORE, L. TULLIO MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE - M. CALCIANO, LEASING & FACTORING DE VECCHI EDITORE RINGRAZIAMENTI : Si ringrazia in particolare la signora Giovanna de Leva dell Ufficio Naviglio della Capitaneria di Porto di Napoli che, con paziente spirito di servizio e profonda conoscenza della materia , ha fornito preziosi ed utili suggerimenti per la redazione della Guida , il Capitano di Corvetta (CP) PONZETTO, Capo Ufficio Diporto della Capitaneria di Porto di Genova per la consulenza in materia di diporto nautico ed il GM (CP) Domenico PRIMO per la collaborazione prestata nella rielaborazione e nella veste grafica del presente documento. In copertina : cerimonia del varo del Conte di Savoia il 28 ottobre 1931,tratto da Transatlantici Storia delle grandi navi passeggeri a cura di Maurizio Eliseo e Paolo Piccione, Banca Carige. 7 1. DELLA COSTRUZIONE DELLA NAVE E DELLE OPERAZIONI DI STAZZATURA Della costruzione. Chiunque intraprende la costruzione di una nave o di un galleggiante deve farne preventiva dichiarazione all ufficio competente del luogo dove intrapresa la costruzione dello scafo (cfr.)

10 Il Format n. 1, e 409 del Reg.). Il legislatore ha previsto e regolamentato anche l ipotesi che la suddetta dichiarazione venga resa ad Ufficio non autorizzato a tenere il registro delle navi o dei galleggianti in costruzione ( del Reg. al ). L ufficio prende nota della dichiarazione nel Registro delle navi in costruzione che tenuto dalle Capitanerie di Porto, dagli uffici Circondariali Marittimi e dagli Uffici Marittimi Minori autorizzati. Il controllo tecnico sulle costruzioni esercitato per legge dal Registro Italiano Navale1 e l Ufficio Marittimo competente a ricevere la dichiarazione pu in ogni tempo ordinare la sospensione della costruzione per la quale non sia stata fatta dichiarazione o che risulti diretta da persona non munita della prescritta abilitazione2. Il contratto di costruzione della nave - per le unit superiori alle dieci tonnellate se a propulsione meccanica o alle venticinque in ogni altro caso - deve essere fatto per iscritto a pena di nullit e deve essere reso pubblico mediante trascrizione nel Registro delle navi in costruzione.


Related search queries