Example: biology

GUIDA ALL’ESTRATTO DI CONTO CORRENTE - …

G U I D A A L L' E S T R AT TO. DI CONTO CORRENTE . Tutto quello che c' da sapere per comprendere meglio l'estratto di CONTO CORRENTE . In collaborazione con il Gruppo Montepaschi e le Associazioni dei Consumatori: Acu Adiconsum Adoc Assoconsum Assoutenti Casa del Consumatore Cittadinanzattiva Codici Confconsumatori Federconsumatori Lega Consumatori Movimento Difesa del Cittadino Unione Nazionale Consumatori INDICE. 1. PERCH UNA GUIDA ALL'ESTRATTO DI CONTO . CORRENTE . 2. CHE COSA L'ESTRATTO DI CONTO CORRENTE . 3. INTESTAZIONE. 4. RIEPILOGO CONTO CORRENTE . 5. SINTESI OPERAZIONI. 6. DETTAGLIO OPERAZIONI. 7.. DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO SU CONTO COR- RENTE. 8. SINTESI COMPETENZE DI CHIUSURA. 9. DETTAGLIO COMPETENZE DI CHIUSURA. 10. PUBBLICIT . 11. NOVIT E AVVISI. 12. AVVERTENZE. 2. 1. PERCH UNA GUIDA . ALL'ESTRATTO. DI CONTO CORRENTE . Questa GUIDA vuole aiutarti a migliorare l'uso del CONTO CORRENTE attraverso una lettura pi appro- fondita del documento che ne sintetizza l'utilizzo periodico: il cosiddetto estratto di CONTO cor- rente.

3 1. PERCHÉ UNA GUIDA ALL’ESTRATTO DI CONTO CORRENTE Questa Guida vuole aiutarti a migliorare l’uso del conto corrente attraverso una lettura più appro-

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA ALL’ESTRATTO DI CONTO CORRENTE - …

1 G U I D A A L L' E S T R AT TO. DI CONTO CORRENTE . Tutto quello che c' da sapere per comprendere meglio l'estratto di CONTO CORRENTE . In collaborazione con il Gruppo Montepaschi e le Associazioni dei Consumatori: Acu Adiconsum Adoc Assoconsum Assoutenti Casa del Consumatore Cittadinanzattiva Codici Confconsumatori Federconsumatori Lega Consumatori Movimento Difesa del Cittadino Unione Nazionale Consumatori INDICE. 1. PERCH UNA GUIDA ALL'ESTRATTO DI CONTO . CORRENTE . 2. CHE COSA L'ESTRATTO DI CONTO CORRENTE . 3. INTESTAZIONE. 4. RIEPILOGO CONTO CORRENTE . 5. SINTESI OPERAZIONI. 6. DETTAGLIO OPERAZIONI. 7.. DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO SU CONTO COR- RENTE. 8. SINTESI COMPETENZE DI CHIUSURA. 9. DETTAGLIO COMPETENZE DI CHIUSURA. 10. PUBBLICIT . 11. NOVIT E AVVISI. 12. AVVERTENZE. 2. 1. PERCH UNA GUIDA . ALL'ESTRATTO. DI CONTO CORRENTE . Questa GUIDA vuole aiutarti a migliorare l'uso del CONTO CORRENTE attraverso una lettura pi appro- fondita del documento che ne sintetizza l'utilizzo periodico: il cosiddetto estratto di CONTO cor- rente.

2 3. 2. CHE COSA L'ESTRATTO DI. CONTO CORRENTE . L'estratto di CONTO CORRENTE il documento con cui la Banca ti comunica in dettaglio: tutte le operazioni effettuate sul tuo CONTO cor- rente (cfr. sezione dettaglio operazioni);. la loro suddivisione in termini di entrate e uscite (cfr. sezione sintesi operazioni);. il risultato finale del periodo (cfr. sezione detta- glio competenze di chiusura). La frequenza standard di invio trimestrale: una frequenza diversa pu essere stabilita e variata con semplicit - su richiesta presso la tua filiale (le cadenze di invio attualmente disponibili sono: mensile, trimestrale, semestrale e annuale). Ti ri- cordiamo che la Banca per legge ha il dovere di recapitare direttamente al tuo domicilio, almeno una volta all'anno, tale documento. Qualora non dovessi ritenere corretto quanto ri- portato nell'estratto CONTO ti ricordiamo che per poter essere accolta e dare luogo alla conseguente rettifica - in termini generali, ogni contestazione va inoltrata entro 60 giorni dalla ricezione dello stesso (in caso di errori od omissioni - per l'impu- gnazione dell'estratto CONTO - valgono per anche i termini relativi alla prescrizione ordinaria).

3 Puoi inviare il reclamo direttamente alla tua fi- liale oppure all'Ufficio Reclami della Banca il cui regolamento esposto e disponibile nei locali del- la filiale dove potrai trovare anche l'apposita mo- dulistica. 4. L'Ufficio Reclami esaminer ogni segnalazione ri- cevuta. Inoltre, anche in relazione all'obbligo sancito dall' , comma 1, D. Lgs 4 marzo 2010, n. 28, di esperire il procedimento di mediazione prima di far ricorso all'autorit giudiziaria, possibile, ai sensi del richiamato art. 5, comma 5, sottoporre le controversie che dovessero sorgere dal contratto ai seguenti organismi, in funzione della loro spe- cializzazione sulla materia bancaria e finanziaria: Arbitro Bancario Finanziario, sistema di ri- soluzione delle controversie istituito ai sensi dell'art. 128-bis del 385/93(Testo Unico Bancario), secondo le modalit indicate nel- la GUIDA Pratica ABF , reperibile sul sito web , presso le fi- liali della Banca oppure sul sito (at- tivabile solo dal cliente);. Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dall'Associazione Conciliatore Bancario Finan- ziario, secondo le modalit operative previste nel Regolamento di procedura per la concilia- zione , reperibile sul sito web , presso le filiali della Banca oppu- re sul sito Il Procedimento di mediazione potr essere esperi- to presso organismi diversi da quelli sopra indicati, iscritti nell'apposito Registro presso il Ministero di Giustizia, purch precipuamente specializzati in materia Bancaria/Finanziaria.

4 Eventuali ulterio- ri diversi organismi potranno essere aditi purch . graditi ad entrambe le parti. 5. 3. INTESTAZIONE. L'intestazione dell'estratto CONTO riporta i dati di riferimento dell'estratto CONTO stesso e quelli del rapporto di CONTO CORRENTE per il quale stato pro- dotto e calcolato. Ecco le singole voci: Estratto CONTO : indica il numero di CONTO cor- rente a cui si riferisce l'estratto CONTO , la data di produzione dello stesso, il periodo temporale a cui si riferisce;. Pag. n/n: Riporta il numero della pagina su nu- mero di pagine complessive che compongono il documento. CONTO CORRENTE : indica il codice identificativo azienda composto da caratteri alfanumerici che 6. indicano l'azienda il suo codice Abi e la filiale ove intrattenuto il rapporto a cui fanno se- guito nome, cognome e l'indirizzo postale di riferimento del cliente. Nel secondo blocco di informazioni viene dato evidenza del numero del CONTO CORRENTE , il nominativo a cui inte- stato, il codice IBAN (codice di riconoscimento internazionale della banca e del CONTO corren- te), la tipologia di divisa in cui si esprime ed il tipo di c/c.

5 Di fianco viene riportato il codice BBAN(codice di riconoscimento nazionale della banca e del CONTO CORRENTE ), mentre nella riga sottostante viene riportato il nome e cognome dell'intestatario del CONTO ed il relativo indiriz- zo postale. Riferimenti: indica il nominativo del respon- sabile della Filiale, l'indirizzo completo della dipendenza, i riferimenti telefonici della stes- sa Filiale, del servizio clienti e del sito Internet della Banca. 7. 4. RIEPILOGO CONTO CORRENTE . Nella parte sintetica della sezione viene riportato il riepilogo dei movimenti di denaro, registrati nel periodo intercorrente fra due estratti CONTO con- secutivi, che hanno determinato l'evoluzione dal saldo iniziale a quello finale. Le voci che vi compaiono sono: il Saldo Iniziale alla data di chiusura del prece- dente estratto CONTO ;. il Totale Entrate ovvero il flusso di denaro che ha alimentato il CONTO ;. il Totale Uscite ovvero il flusso di denaro che . stato tolto dal CONTO ;. il Saldo Finale alla data di produzione dell'e- stratto CONTO (quella che si trova nell'intesta- zione e che viene riportata chiaramente anche nel titolo del paragrafo) ottenuto dalla somma algebrica degli importi: saldo iniziale + entrate nel periodo uscite nel periodo.

6 8. 5. SINTESI OPERAZIONI. Nella sezione Sintesi Operazioni vengono eviden- ziate, invece, le singole voci, aggregate per tipo- logia, che compongono il totale delle Entrate e delle Uscite. Per le Entrate sono riportati i seguenti importi: Stipendi ed emolumenti vari: accrediti effettua- ti sul CONTO CORRENTE per buste paga, pensioni;. Versamenti propri: versamenti sul CONTO corren- te tramite contanti, giroconti, assegni effettuati da sportello di filiale o sportelli automatici (ATM. Evoluti);. Disposizioni da terzi: versamenti da terze parti effettuati sul tuo CONTO CORRENTE tramite boni- fici, acconti da gestioni patrimoniali, finanzia- menti;. Entrate per operazioni in titoli: accrediti deri- vanti - in generale - da vendite/rimborso titoli e/o fondi comuni;. Cedole e dividendi: accrediti derivanti in gene- rale dal pagamento di cedole e dividendi;. Interessi: accrediti derivanti dal pagamento da parte della Banca degli interessi creditori matu- rati sulle somme in giacenza sul CONTO CORRENTE .

7 9. Altre entrate: accrediti di varie tipologie non incluse nelle precedenti categorie (ad es.: ac- crediti per rimborsi imposte, giroconti da altre banche, accredito prestazioni Polizze Vita). Per le Uscite sono invece riportati i seguenti im- porti: Assegni: assegni emessi a valere su questo CONTO CORRENTE ;. Prelievi contante e bancomat: contante prele- vato da sportello di filiale o sportelli automatici (ATM);. POS: operazioni di pagamento che hai effettua- to presso esercenti tramite ,POS, Pagobancomat (sia su nostri POS che su quelli di altre banche);. Carte di Credito: pagamenti che hai effettuato mediante carta di credito;. Uscite per operazioni in titoli: pagamenti effet- tuati per acquisto titoli, diritti, opzioni, fondi comuni, sottoscrizione di aumenti di capitale. Include anche le commissioni e le spese per ope- razioni in titoli e le spese per la gestione e am- ministrazione della custodia titoli;. Utenze: bollette che hai pagato con addebito in CONTO CORRENTE (energia elettrica, gas, telefono, utenze diverse).

8 Polizze Assicurative: pagamenti relativi a premi di assicurazioni (ad esempio polizze vita opera- zione salute);. Imposte e tasse: pagamenti relativi a imposte e tasse (ad es.: pagamenti di cartelle esattoria- li o di deleghe F24, imposta sostitutiva D. Lgs 461/97 ovvero pagamento dell'imposta sosti- 10. tutiva su plusvalenze titoli, imposta di bollo su estratto CONTO o su deposito titoli in base alla normativa vigente tempo per tempo);. Uscite e pagamenti diversi: pagamenti derivanti da varie tipologie non previste dalle precedenti categorie (ad es.: pagamento rata mutuo, costo libretto assegni, pagamento di rate per prestiti personali, pagamento pedaggi autostradali, ad- debiti per acquisto, caricamento ed estinzione carta prepagata). 11. 6. DETTAGLIO OPERAZIONI. In questa sezione ti vengono ricapitolati i movi- menti (ovvero le operazioni) registrati sul CONTO CORRENTE per il periodo di riferimento e validit . dell'estratto CONTO dal meno recente al pi re- cente. Puoi utilizzare questa sezione per esaminare quali operazioni hanno alimentato le voci di sintesi delle Entrate o Uscite che sono state evidenziate nella sezione precedente.

9 Essa si articola su cinque colonne: Data: indica la data in cui stata contabilizzata l'operazione;. Valuta: indica la data a partire dalla quale ini- ziano a decorrere gli interessi (ad es.: iniziano a decorrere gli interessi a tuo favore sull'im- porto dell'operazione se questa ha aumentato la giacenza sul CONTO CORRENTE oppure inizia il conteggio degli interessi a favore della Banca sull'importo dell'operazione, se questa ha reso negativa la giacenza del CONTO CORRENTE );. Descrizione Operazioni: fornisce una descrizio- ne estesa delle singole operazioni effettuate, attraverso una serie di indicazioni utili (ad es.: 12. ora dell'operazione, esercente presso il quale . stata effettuata, nome del beneficiario di un bo- nifico, ecc. ecc.);. Uscite: indica l'importo delle operazioni che hanno tolto denaro dal CONTO CORRENTE (ad es.: le spese addebitate tramite carta di credito, una disposizione a favore di un altro CONTO oppure un prelievo allo sportello automatico ATM);. Entrate: indica l'importo delle operazioni che hanno apportato somme di denaro sul CONTO cor- rente (ad es.)

10 : l'accredito emolumenti - stipendi e pensioni - oppure la ricezione di un bonifico da parte di un altro CONTO CORRENTE ). 13. 7. DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO SU. CONTO CORRENTE . La sezione riepiloga le disposizioni di pagamento permanenti con addebito in c/c disposte dal clien- te a valere sul CONTO CORRENTE . Si compone di nr. 2 colonne : Pagamenti: che riporta l'indicazione del credi- tore/beneficiario del pagamento effettuato;. Coordinate: che riporta il codice identificativo del creditore/beneficiario. Questa sezione non sar valorizzata nel caso in cui, nel periodo di riferimento dell'estratto CONTO , non si sia verificata tale condizione. 14. 8. SINTESI COMPETENZE. DI CHIUSURA. In questa sezione si riassume il saldo tra gli inte- ressi a credito a favore del cliente al netto del- la ritenuta e gli interessi a debito (a favore della banca), le spese di tenuta CONTO , l'eventuale cor- rispettivo sull'accordato e l'eventuale commissio- ne istruttoria veloce denominata Civ . In altre parole, il prospetto in base al quale.


Related search queries