Example: biology

GUIDA alla compilazione del Modello Unico di …

CONFINDUSTRIA ANCONA - CONFINDUSTRIA FERMO - CONFINDUSTRIA MACERATAA prile 2009 GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) Inserto allegato al n. 7 di Informindustria a cura del Servizio Ambiente GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale Confindustria Macerata- Confindustria Ancona- Confindustria Fermo 1 Modello Unico DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2009) GUIDA alla compilazione (a cura dell Ufficio Ambiente) Scade il 30 aprile 2009 il termine per la presentazione alla Camera di Commercio della dichiarazione annuale MUD relativa ai rifiuti prodotti e smaltiti / recuperati nell'anno 2008 e la comunicazione PRTR da inviare all APAT.

Guida alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale Confindustria Macerata- Confindustria Ancona- Confindustria Fermo 2 - i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA alla compilazione del Modello Unico di …

1 CONFINDUSTRIA ANCONA - CONFINDUSTRIA FERMO - CONFINDUSTRIA MACERATAA prile 2009 GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) Inserto allegato al n. 7 di Informindustria a cura del Servizio Ambiente GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale Confindustria Macerata- Confindustria Ancona- Confindustria Fermo 1 Modello Unico DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2009) GUIDA alla compilazione (a cura dell Ufficio Ambiente) Scade il 30 aprile 2009 il termine per la presentazione alla Camera di Commercio della dichiarazione annuale MUD relativa ai rifiuti prodotti e smaltiti / recuperati nell'anno 2008 e la comunicazione PRTR da inviare all APAT.

2 Facciamo seguito alle precedenti comunicazione per ricordare che il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, previsto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, da utilizzare per le denunce da inviare entro il 30 aprile 2009 (con riferimento ai dati 2008) alle Camere di Commercio, resta quello in uso dal 2005 di cui al DPCM 24 dicembre 2002, dal DPCM 24 febbraio 2003 e dal DPCM 22 dicembre 2004. L utilizzo del nuovo Modello di Dichiarazione contenuto nel DPCM 17 dicembre 20081, stato rinviato al 2010 dall art.

3 5 della legge di Conversione 13/2009 del Decreto legge 30 dicembre 2008, n. 208. Per la dichiarazione da inviare entro il 30 aprile , relative alle quantit e alle caratteristiche qualitative dei rifiuti prodotti o gestiti nel 2008, non cambiano pertanto modulistica, modalit di trasmissione, soggetti obbligati alla presentazione e diritti di segreteria. Restano in vigore le regole dello scorso anno. Pertanto sono obbligati alla presentazione del MUD in base al tipo di rifiuto prodotto o gestito: - le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi - le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con pi di dieci dipendenti derivanti da: a) lavorazioni industriali; b) lavorazioni artigianali; c) fanghi derivanti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque.

4 D) fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue o dall'abbattimento di fumi - chi svolge l'attivit di raccolta e trasporto di rifiuti a titolo professionale; - i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di trenta chilogrammi o trenta litri al giorno dei propri rifiuti pericolosi (in quanto trasportatori - chi svolge l'attivit di smaltimento o recupero di rifiuti; - chi svolge l'attivit di raccolta, trasporto e trattamento di veicoli fuori uso e relativi componenti e materiali: - i commercianti senza detenzione e gli intermediari di rifiuti; - i Comuni o le autorit di ambito territoriale ottimale, in relazione all'attivit di raccolta e gestione di rifiuti urbani e assimilati nonch a quella di gestione di rifiuti speciali.

5 1 Rif. Ns. circolare in Informindustria n. 2 del 23 gennaio 2009 GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale Confindustria Macerata- Confindustria Ancona- Confindustria Fermo 2- i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti. - i produttori che conferiscono in convenzione al servizio pubblico di raccolta i propri rifiuti non pericolosi (non assimilati agli urbani) Non vi pi l'obbligo del Mud per gli imballaggi che risultano dalle dichiarazioni CONAI.

6 (art. 189 c. 7 e 220 c. 2). L'adempimento non sar pi a carico di ogni impresa ma esclusivamente del CONAI e delle imprese che implementano un proprio sistema di raccolta o di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio o di riutilizzo. Rimane comunque l obbligo di comunicazione dei rifiuti di imballaggio. : Trasporto rifiuti in conto proprio Dall'entrata in vigore del 152/2006 i produttori di rifiuti non pericolosi o pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno che trasportano autonomamente i propri rifiuti verso il luogo di smaltimento o recupero degli stessi, sono tenuti ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali.

7 Il n. 4/2008, art. 183, , stabilisce che tali imprese, se sono iscritte all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, non sono tenute n alla presentazione del MUD n alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti in qualit di rimane l obbligo di denuncia come produttori. Se invece le imprese sono iscritte all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto in conto proprio dei propri rifiuti pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno, dovranno adempiere ad entrambi gli obblighi (MUD e registro di carico e scarico dei rifiuti).

8 I soggetti che non hanno effettuato alcuna delle attivit per le quali previsto il MUD non devono presentare un MUD in bianco. Modello Unico DI DICHARAZIONE AMBIENTALE 2009 Il Modello Unico di dichiarazione ambientale 2009 non presenta alcuna variazione rispetto all anno passato e risulta pertanto cosi articolato: comunicazione rifiuti , invariata rispetto all anno passato e disciplinata dal Dpcm 24 dicembre 2002 (in n. 1 alla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2003) e dal Dpcm 24 febbraio 2003 (in Gazzetta Ufficiale n.)

9 48 del 27 febbraio 2003). comunicazione veicoli fuori uso , introdotta dal DPCM del 24 dicembre 20042 recante Approvazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2006 - cap. 1 sezione veicoli a fine vita o fuori uso . Il provvedimento da attuazione al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, articolo 11 comma 3, che prescrive che i soggetti che effettuano le attivit di raccolta, di trasporto e di trattamento dei veicoli fuori uso devono comunicare annualmente i dati relativi ai materiali, ai prodotti e ai componenti ottenuti ed avviati al reimpiego, al riciclaggio e al recupero.

10 2 Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2004 n. 305 GUIDA alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale Confindustria Macerata- Confindustria Ancona- Confindustria Fermo 3Le schede saranno utilizzate, da parte dei soggetti interessati, per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2008. La sezione, da presentarsi esclusivamente su supporto magnetico, dovr essere inviata con le abituali modalit (via posta o via telematica).


Related search queries