Example: barber

GUIDA ALLA NOTIFICA ALL’ESTERO DI ATTI GIUDIZIARI ED …

Pag. 1 DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE UFFICIO IV SEZIONE IV Notifiche GUIDA ALLA NOTIFICA ALL ESTERO DI ATTI GIUDIZIARI ED EXTRA GIUDIZIALI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (Edizione 2018) INDICE 1) Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati in Paesi membri dell Unione Europea (compresa la Danimarca).. 2 2) Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati al di fuori dell Unione 3 A) Notifiche in Paesi aderenti alle Convenzioni dell 4 B) Notifiche in Paesi che hanno sottoscritto Convenzioni bilaterali.

3. Notifiche a soggetti italiani (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati all’estero In caso di notifica a destinatari che abbiano la sola cittadinanza italiana è ammessa la procedura per via consolare ai sensi dell’art. 37 del D. Lvo n. 71 del 3 febbraio 2011 e non occorre la traduzione:

Tags:

  Guida, Residenti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA ALLA NOTIFICA ALL’ESTERO DI ATTI GIUDIZIARI ED …

1 Pag. 1 DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE UFFICIO IV SEZIONE IV Notifiche GUIDA ALLA NOTIFICA ALL ESTERO DI ATTI GIUDIZIARI ED EXTRA GIUDIZIALI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (Edizione 2018) INDICE 1) Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati in Paesi membri dell Unione Europea (compresa la Danimarca).. 2 2) Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati al di fuori dell Unione 3 A) Notifiche in Paesi aderenti alle Convenzioni dell 4 B) Notifiche in Paesi che hanno sottoscritto Convenzioni bilaterali.

2 5 C) Notifiche in Paesi che non hanno sottoscritto alcuna 5 3) Notifiche a soggetti italiani (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati all 6 4) Notifiche soggette a disciplina 7 5) Casi 7 6) Ulteriori 8 ALLEGATO A Elenco degli Stati che hanno sottoscritto una 9 ALLEGATO B Informativa dell Ambasciata degli Stati Uniti d 12 Pag. 2 INTRODUZIONE La disciplina delle notifiche all estero molto complessa e le procedure previste sono il frutto della stratificazione di norme contenute in fonti di rango diverso. La presente GUIDA , che sostituisce quella precedentemente pubblicata sul sito del MAE, riporta gli strumenti normativi (nazionali, internazionali e dell ) che si sono rivelati di uso pi frequente nella prassi di questa Amministrazione.

3 Per ulteriori approfondimenti, si invitano gli utenti a consultare le pubblicazioni aggiornate in materia ed i siti internet dedicati, alcuni dei quali sono riportati nel testo. 1. Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati in Paesi membri dell Unione Europea (compresa la Danimarca) La disciplina delle notifiche in ambito si trova nel Regolamento n. 1393 del 2007, in vigore dal , relativo alla notificazione e comunicazione negli Stati membri degli atti GIUDIZIARI ed extragiudiziali in materia civile e commerciale.

4 Ai sensi di tale Regolamento la competenza istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale residuale ed eccezionale. Si invita pertanto a ricorrere alle modalit ordinarie previste dal Regolamento stesso. Il testo del Regolamento, nonch tutte le informazioni su come procedere alla NOTIFICA sono disponibili sul sito della Commissione Europea: ( ). Il regolamento si applica, in materia civile e commerciale, quando un atto giudiziario o extragiudiziale deve essere trasmesso in un altro Stato membro per essere notificato o comunicato. Non concerne la materia fiscale, doganale o amministrativa n la responsabilit statuale per atti o omissioni nell esercizio di pubblici poteri.

5 Inoltre non si applica quando ignoto il recapito della persona alla quale l atto deve essere notificato o comunicato. Gli atti sono trasmessi e ricevuti dagli organi designati a tal fine dagli Stati membri (organi mittenti per l Italia: Uffici Unici degli Ufficiali GIUDIZIARI costituiti presso le Corti d Appello, Uffici Unici degli Ufficiali GIUDIZIARI costituiti presso i Tribunali Ordinari che non siano sede di Corte d Appello e presso le relative Sezioni distaccate. Ogni Stato membro dispone inoltre di un Autorit Centrale incaricata di fornire informazioni agli organi, risolvere eventuali difficolt e, in casi eccezionali, trasmettere le domande di notificazione o comunicazione dell'organo mittente all'organo ricevente competente (per l Italia: P.))

6 Presso la Corte d Appello di Roma). Pag. 3 Gli atti devono essere trasmessi direttamente e nel pi breve tempo possibile tra gli organi, ricorrendo a qualsiasi mezzo appropriato, purch siano leggibili e fedeli all originale. Devono essere corredati di una domanda redatta usando il modulo standard allegato al regolamento, compilata in una delle lingue ammesse indicate dagli Stati membri. Gli atti sono esonerati dalla legalizzazione o da altre formalit equivalenti. Gli atti possono essere notificati o comunicati anche direttamente a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite gli ufficiali GIUDIZIARI , i funzionari o altre persone competenti dello Stato membro richiesto, sempre che questo tipo di notificazione o di comunicazione sia ammessa dallo Stato membro in questione.

7 In circostanze eccezionali, gli atti possono essere trasmessi agli organi di un altro Stato membro per via diplomatica. A tal proposito, l Italia si oppone alle notifiche e/o comunicazioni dirette di atti GIUDIZIARI effettuate da agenti diplomatici o consolari alle persone che siano residenti in altro Stato membro (tranne che l atto vada notificato o comunicato ad un cittadino italiano residente in altro Stato membro). L Italia altres contraria alla notifiche e/o comunicazione di atti GIUDIZIARI effettuate da agenti diplomatici o consolari di uno Stato membro alle persone che siano residenti in Italia, salvo che l'atto debba essere notificato o comunicato ad un cittadino di detto Stato membro.

8 2. Notifiche a soggetti stranieri (persone fisiche e giuridiche) residenti o domiciliati al di fuori dell Unione Europea Nell allegata tabella (allegato A) sono indicate le Convenzioni bilaterali o multilaterali applicabili ai Paesi nella stessa elencati, nonch le Autorit Centrali indicate per ciascun Paese. Occorre precisare che, in caso di adesione ad una Convenzione multilaterale, prevale sempre l applicazione dell eventuale Convenzione bilaterale, qualora in vigore tra 2 Paesi aderenti. Per questo motivo e per evitare confusione nella consultazione della citata tabella, in essa vengono riportate solo le Convenzioni bilaterali, nonostante il Paese indicato abbia sottoscritto anche quella multilaterale.

9 Per la consultazione del testo delle Convenzioni citate si rimanda al Portale ATRIO - Banca Dati dei Trattati Internazionali ( ) a cura del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati di questo Ministero nonch al sito della Conferenza de L Aja di diritto internazionale privato ( ). Pag. 4 A. Notifiche in Paesi aderenti alle Convenzioni dell Aja La Convenzione de L Aja del 15 novembre 1965 relativa alla NOTIFICA all estero degli atti GIUDIZIARI ed extragiudiziali in materia civile e commerciale ha sostituito (art. 22) nei rapporti fra gli Stati che l hanno ratificata, gli articoli da 1 a 7 della Convenzione de L Aja del 1 marzo1954 sulla procedura civile.

10 Per una consultazione delle due Convenzioni multilaterali in parola si raccomanda di visitare il sito periodicamente aggiornato della Conferenza de L Aja di diritto internazionale privato ( ). Oltre al testo integrale delle Convenzioni vi sono indicate le Autorit centrali designate alla ricezione delle richieste di notificazione o comunicazione, nonch le eventuali dichiarazioni e/o riserve di ogni Stato aderente in relazione all applicabilit di determinate modalit di trasmissione. Le Convenzioni non si applicano quando l indirizzo del destinatario dell atto non conosciuto.


Related search queries