Example: confidence

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BANDI - fondazionecariplo.it

GUIDA ALLA. PRESENTAZIONE . DEI BANDI . BANDI 2018. TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816. GUIDA ALLA. PRESENTAZIONE . DEI BANDI 2018. Fondazione Cariplo una persona giuridica privata, dotata Se l'organizzazione ha presentato una domanda on line a di piena autonomia gestionale, che, nel quadro delle dispo- Fondazione Cariplo dal 2007 in poi, gi attivo un profilo sizioni della Legge 23 dicembre 1998, n. 461, e del Decreto per accedere all'area riservata e l'Anagrafica organizzazio- legislativo 17 maggio 1999, n. 153, persegue scopi di utilit ne (con i relativi allegati) dovr essere unicamente verifica- sociale e di promozione dello sviluppo economico. ta ed eventualmente aggiornata. Fondazione Cariplo opera prevalentemente attraverso In caso di smarrimento di username o password dell'orga- l'assegnazione di contributi a progetti e iniziative di terzi; nizzazione, si suggerisce di contattare il servizio Help Desk, la selezione dei progetti e delle iniziative da finanziare av- scrivendo a o telefonando viene a insindacabile giudizio della Fondazione.

ANDI 018 3 Fondazione Cariplo è una persona giuridica privata, dotata di piena autonomia gestionale, che, nel quadro delle dispo-sizioni della Legge 23 dicembre 1998, n. 461, e del Decreto

Tags:

  Bandi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BANDI - fondazionecariplo.it

1 GUIDA ALLA. PRESENTAZIONE . DEI BANDI . BANDI 2018. TUTE SERVARE MUNIFICE DONARE 1816. GUIDA ALLA. PRESENTAZIONE . DEI BANDI 2018. Fondazione Cariplo una persona giuridica privata, dotata Se l'organizzazione ha presentato una domanda on line a di piena autonomia gestionale, che, nel quadro delle dispo- Fondazione Cariplo dal 2007 in poi, gi attivo un profilo sizioni della Legge 23 dicembre 1998, n. 461, e del Decreto per accedere all'area riservata e l'Anagrafica organizzazio- legislativo 17 maggio 1999, n. 153, persegue scopi di utilit ne (con i relativi allegati) dovr essere unicamente verifica- sociale e di promozione dello sviluppo economico. ta ed eventualmente aggiornata. Fondazione Cariplo opera prevalentemente attraverso In caso di smarrimento di username o password dell'orga- l'assegnazione di contributi a progetti e iniziative di terzi; nizzazione, si suggerisce di contattare il servizio Help Desk, la selezione dei progetti e delle iniziative da finanziare av- scrivendo a o telefonando viene a insindacabile giudizio della Fondazione.

2 Al numero verde attivo dal luned al venerd . negli orari e Oltre alla presente GUIDA , le organizzazioni che intendono sottoporre una richiesta sui BANDI di Fondazione Cariplo, sono invitate a prendere visione del documento Criteri gene- ) BANDI CON SCADENZA. rali per la concessione di contributi. Sono inoltre invitate a Per presentare un progetto nell'ambito dei BANDI con sca- consultare le pubblicazioni Risorse economiche e finanziarie denza di Fondazione Cariplo, una volta effettuato l'accesso per i progetti delle Associazioni e GUIDA alla rendicontazio- all'area riservata secondo le modalit precedentemente il- ne (capitolo 5 Argomenti economici e finanziari ; paragrafi lustrate e compilata/aggiornata l'Anagrafica organizzazio- , e del capitolo 10 Procedure di verifica ; ne, necessario: capitolo 11 Il Disciplinare ) che possono rivelarsi estrema- 1) selezionare il bando di riferimento e compilare in- mente utili anche in fase di PRESENTAZIONE dei progetti.

3 Tegralmente il Modulo progetto (Progetto, Piano economico ed eventuali Dati complementari) cor- Si segnala inoltre che alcuni BANDI sono dotati di Guide redandolo di tutti gli allegati richiesti (a tale propo- alla PRESENTAZIONE specificatamente predisposte. sito si veda il successivo paragrafo 5 I documenti necessari per presentare il progetto );. Tali documenti sono disponibili in formato pdf sul sito web 2) inviare esclusivamente on line il Modulo progetto. di Fondazione Cariplo ( ). ) BANDI SENZA SCADENZA. 1) Come presentare un progetto sui ban- Per i BANDI senza scadenza, la procedura di PRESENTAZIONE di della Fondazione dei progetti prevede un momento preliminare di confronto con gli uffici di Fondazione Cariplo, finalizzato a compren- Per presentare un progetto nell'ambito dei BANDI della dere con precisione le caratteristiche degli interventi, indi- Fondazione necessario: viduare la coerenza e la fattibilit delle operazioni proposte a) collegarsi al sito della Fondazione e accedere all'a- e valutare l'affidabilit delle organizzazioni richiedenti.

4 Rea riservata;. b) registrarsi, secondo la procedura illustrata (a meno Pertanto, una volta effettuato l'accesso all'area riservata e che non si disponga gi di uno username e di una compilata/aggiornata l'Anagrafica organizzazione, ne- password validi); cessario: c) compilare integralmente l'Anagrafica organizza- 1) selezionare il bando di riferimento e compilare in- zione, corredandola di tutti gli allegati richiesti (a tegralmente la Scheda pre-progetto;. tale proposito si veda il successivo paragrafo 5 I 2) inviare esclusivamente on line la Scheda pre-pro- documenti necessari per presentare il progetto ). getto. BANDI 2018 3. La proposta preliminare non rappresenta una richiesta uf- mico-finanziaria dei singoli progetti. Sulla base della valu- ficiale di contributo: dopo aver inviato on line la Scheda, tazione effettuata dagli Uffici (in taluni casi affiancati da infatti, le organizzazioni saranno contattate dagli Uffici di Comitati di specialisti esterni), il Consiglio di Amministra- Fondazione Cariplo per effettuare, se necessario, l'incontro zione della Fondazione individua i progetti cui assegnare previsto dall'iter dei BANDI senza scadenza e, solo succes- un contributo.

5 Sivamente, potranno presentare regolare domanda di con- tributo e quindi: Al termine dell'intero processo, l'elenco dei progetti accolti 1) compilare integralmente il Modulo progetto (Pro- viene reso pubblico sul sito internet getto, Piano economico ed eventuali Dati comple- it. L'esito della proposta (sia in caso di assegnazione di un mentari), corredandolo di tutti gli allegati richiesti contributo, sia in caso di mancato accoglimento) viene inol- (a tale proposito si veda il successivo paragrafo 5 I tre direttamente comunicato, con lettera del Presidente della documenti necessari per presentare il progetto ); Fondazione, al Rappresentante legale dell'organizzazione ri- 2) inviare esclusivamente on line il Modulo progetto. chiedente. In caso di esito positivo, una seconda comunicazione, vie- 2) La procedura di selezione e valutazio- ne resa disponibile nell'area riservata dell'organizzazione ne dei progetti beneficiaria per illustrare le modalit di erogazione del contributo assegnato.

6 La procedura di selezione dei progetti presentati sui ban- di si articola in due fasi: la prima fase (selezione) riguar- Le organizzazioni beneficiarie di un contributo, in seguito da l'ammissibilit formale della proposta e la coerenza all'assegnazione, vengono invitate a partecipare a un ap- della stessa rispetto ai contenuti e alle finalit esplicitate posito incontro di formazione sulla procedura di rendicon- dal bando; la seconda fase (valutazione), a cui accedono tazione. esclusivamente le proposte risultate idonee, incentrata sull'esame di merito dei singoli progetti. Per quanto riguarda le regole sulla rendicontazione dei progetti, si rimanda comunque alla GUIDA alla rendiconta- Rispetto ai criteri di idoneit , in fase di selezione, sono zione , disponibile sul sito internet di Fondazione Cariplo. considerate inammissibili, quindi escluse automaticamente dalla successiva fase di valutazione, le proposte: a) presentate da un soggetto che non pu essere de- 3) Gli enti ammissibili al contributo di stinatario di un contributo da parte della Fonda- Fondazione Cariplo (capofila e partner).

7 Zione (si veda il paragrafo 3 Gli enti ammissibili al contributo di Fondazione Cariplo ); I requisiti e le condizioni di concessione dei contributi sono b) incomplete, vale a dire inoltrate con modulistica specificati nei Criteri generali per la concessione di contri- non integralmente compilata o sprovvista di uno buti , consultabili sul sito internet della Fondazione. o pi allegati obbligatori indicati al paragrafo 5 ( I. documenti necessari per presentare il progetto );. c) incoerenti con le finalit , le linee GUIDA e i requisiti 4) Il territorio d'intervento di Fondazio- previsti dal bando; ne Cariplo d) presentate in ritardo rispetto alla scadenza (solo nel caso di BANDI con scadenza). Per la scadenza, fanno Nel rispetto del tradizionale territorio di riferimento del- fede la data e l'ora di inoltro elettronico del Modulo la Fondazione, sono considerati ammissibili unicamente progetto e della documentazione allegata che de- i progetti che hanno l'oggetto dell'intervento all'interno vono essere inviati entro le ore del giorno indi- dell'area che comprende la Lombardia e le province di No- cato dal bando come termine per la PRESENTAZIONE vara e del Verbano-Cusio-Ossola, salvo quanto specificata- di progetti.

8 Mente previsto dai singoli BANDI . 5) I documenti necessari per presentare Il processo di valutazione consiste in un'analisi di merito, il progetto incentrata sia sui contenuti (qualit e chiarezza dell'espo- sizione, coerenza e rilevanza degli obiettivi, adeguatezza Ai fini della partecipazione ai BANDI , l'organizzazione pro- delle strategie, significativit dei risultati attesi e congruit ponente deve allegare in formato elettronico alla moduli- dell'organizzazione o del partenariato rispetto alla tipolo- stica on line integralmente compilata i documenti obbliga- gia di progetto presentato), sia sulla sostenibilit econo- tori segnalati nella tabella che segue. 4 FONDAZIONE CARIPLO. ENTE PUBBLICO ECCLESIASTICO/RELIGIOSO PRIVATO. DOCUMENTI SULL'ORGANIZZAZIONE (da allegare on line all'Anagrafica organizzazione). Atto costitutivo regolarmente registrato No No S . Statuto vigente regolarmente registrato No No S.

9 Bilanci consuntivi approvati degli ultimi due esercizi No S (1) S (2). con nota integrativa e relazione sulla gestione Bilancio preventivo approvato dell'esercizio corrente No S (3) S (3). DOCUMENTI SUL PROGETTO (da allegare on line al Modulo progetto). Lettera accompagnatoria a firma del Rappresentante S S S . legale (4). Descrizione dettagliata del progetto S S S . Piano economico dettagliato del progetto S S S . Eventuali ulteriori documenti specifici richiesti nei S , se richiesti S , se richiesti S , se richiesti singoli BANDI Accordo di partenariato stipulato tra il capofila e il/i S , per S , per progetti in partenariato S , per partner di progetto progetti in progetti in partenariato partenariato DOCUMENTI PARTNER (da allegare on line al Modulo progetto per i progetti in partenariato). Lettera accompagnatoria a firma del Rappresentante S S S . legale (4). Atto costitutivo regolarmente registrato No No S.

10 Statuto vigente regolarmente registrato No No S . Bilanci consuntivi approvati degli ultimi due esercizi No S (1) S (2). con nota integrativa e relazione sulla gestione Bilancio preventivo approvato dell'esercizio corrente No S (3) S (3). 1) Nel caso di enti non tenuti per legge a redigere un bilancio complessivo delle proprie attivit , l'obbligo va riferito alla produzione della situazione contabile riguardante la specifica unit o ramo d'azienda che realizzer il progetto (ad esempio, parrocchia, ospedale, scuo- la, museo, ecc.). (2) Nel caso di enti non tenuti per statuto o per legge a redigere un bilancio, indispensabile la PRESENTAZIONE di un rendiconto gestionale, volto ad evidenziare le entrate e le uscite con riferimento ai dati consuntivi per i due esercizi precedenti. Si segnala inoltre l'opportunit . di predisporre i documenti contabili conformemente alle Linee GUIDA e prospetti di bilancio per gli enti non profit emanate dall'Agen- zia per il Terzo Settore.


Related search queries