Example: biology

guida busta paga - abcdeidiritti.it

Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - 1 guida ALLA COMPRENSIONE DELLA busta PAGA COMPARTO SANITA PUBBLICA Premessa Il CCNL norma il rapporto di lavoro ed indica il trattamento economico da attribuire al lavoratore. Esso viene stipulato dall'ARAN (l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ogni 4 anni per la parte normativa e ogni 2 anni per la parte economica. Per quanto di interesse in questa pubblicazione utile sapere in prima istanza che con il CCNL '99 la classificazione del personale ha subito una variazione. Si passati, infatti, da una classificazione del personale basata sui livelli retributivi e sulle posizioni funzionali, che risultava poco adatta a differenziare la professionalit espressa dal personale, ad una classificazione basata sulle categorie (A - B - C - D) e sulle fasce economiche (1 - 2 - 3 - 4).

Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - 3 La busta paga si compone di quattro macro sezioni: 1. la sezione relativa ai dati anagrafici del datore di

Tags:

  Guida

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of guida busta paga - abcdeidiritti.it

1 Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - 1 guida ALLA COMPRENSIONE DELLA busta PAGA COMPARTO SANITA PUBBLICA Premessa Il CCNL norma il rapporto di lavoro ed indica il trattamento economico da attribuire al lavoratore. Esso viene stipulato dall'ARAN (l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ogni 4 anni per la parte normativa e ogni 2 anni per la parte economica. Per quanto di interesse in questa pubblicazione utile sapere in prima istanza che con il CCNL '99 la classificazione del personale ha subito una variazione. Si passati, infatti, da una classificazione del personale basata sui livelli retributivi e sulle posizioni funzionali, che risultava poco adatta a differenziare la professionalit espressa dal personale, ad una classificazione basata sulle categorie (A - B - C - D) e sulle fasce economiche (1 - 2 - 3 - 4).

2 Cos il personale infermieristico che prima si trovava tutto inquadrato nella ex VI posizione funzionale stato riclassificato nella categoria C ed inquadrato, in base ai criteri stabiliti dal CCNL '99, nelle fasce retributive C - C1 - C2 - C3- C4 ottenendo una articolazione economica differenziata. Con l'ultimo rinnovo economico, il personale sanitario della Categoria C ha avuto un ulteriore passaggio verticale ed stato inquadrato nella categoria D subendo in parte una revisione dell'inquadramento di fascia ( stata inoltre aggiunta una fascia economica alla categoria D e Ds). 2 - Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario Dal punto di vista economico se in sede nazionale sono fissati i livelli salariali (trattamento fondamentale), bene sapere che in sede locale viene contrattato il trattamento economico accessorio legato a particolari condizioni di lavoro e alla produttivit.

3 Su questi aspetti, infatti, il CCNL definisce solo le materie e le risorse spendibili per il loro finanziamento e l'entit delle relative indennit . Perci , nella definizione della busta paga e della retribuzione totale, risulta essere di rilevante importanza la stipula del Contratto Integrativo Aziendale. Anch'esso, come il CCNL, viene rinnovato ogni 4 anni ed frutto dell'impegno dell'Amministrazione locale e delle forze sindacali aziendali, la cui rappresentativit viene stabilita attraverso le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Questa guida vuole essere un aiuto alla comprensione della busta paga nel comparto della Sanit Pubblica, stante anche particolarit propria del comparto.

4 Con ci non abbiamo certo la pretesa di aver fornito un quadro esaustivo, infatti sempre opportuno, in caso di dubbi, incomprensioni ma anche di eventuali errori nella busta paga rivolgersi alla FP CGIL e agli Uffici vertenze presenti in tutte le Camere del Lavoro delle citt . Parte I A cosa serve la busta paga? La busta paga serve a determinare la retribuzione che spetta al lavoratore per il periodo di lavoro per il quale ha svolto la propria attivit per conto del datore di lavoro. Oltre a questo primo aspetto, la busta paga pu essere utile per assolvere molte altre funzioni, come ad esempio: a rivendicare differenze sull applicazione del CCNL e Contratto Integrativo oltre ad eventuali accordi sindacali aziendali e/o individuali; ad intraprendere azioni legali, come decreti ingiuntivi, ricorsi o insinuazioni al passivo, in caso di fallimento dell azienda per la quale si lavorato; come elemento propedeutico per la richiesta di un mutuo bancario, o di un finanziamento; ai fini pensionistici, qualora ci siano differenze sull accredito dei contributi Inps.

5 Mensilmente, con il pagamento dello stipendio, il datore di lavoro, ai sensi dell art. 38 del CCNL , deve consegnare al lavoratore un documento, la busta paga, contenente gli elementi che compongono la retribuzione stessa nonch alcune altre informazioni. Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - 3 La busta paga si compone di quattro macro sezioni: 1. la sezione relativa ai dati anagrafici del datore di lavoro e del lavoratore; 2. la sezione numerica relativa alle somme percepite dal lavoratore; 3. la sezione delle somme trattenute ai fini fiscali e previdenziali al lavoratore; 4. la sezione del calendario presenze con il riepilogo del numero di ore lavorate e di assenza, permessi e ferie.

6 La sezione anagrafica del datore di lavoro all interno della busta paga deve contenere obbligatoriamente i seguenti dati: anagrafica ditta (ditta, ragione o denominazione sociale); posizione INPS; posizione INAIL. La sezione anagrafica del lavoratore all interno della busta paga dovr , invece, contenere i seguenti dati: - matricola; - cognome e nome; - codice fiscale; - data di assunzione; - mese di retribuzione - sede di lavoro; - contratto di lavoro; - livello e qualifica; - elementi vari del trattamento salariale; - ferie, festivit e permessi retribuiti; - modalit di pagamento della retribuzione. La sezione anagrafica, contenente i dati del datore di lavoro e del lavoratore, caratterizza la testa ovvero la parte alta della busta paga - la categoria di appartenenza del lavoratore: il sistema di classificazione del personale del comparto, a partire dal 1995 cambiato sostituendo i livelli con 4 categorie A - B - C - D.

7 Nelle categorie B e D inoltre previsto il livello retributivo super (Bs - Ds). Il passaggio dai livelli alle categorie avvenuto nel seguente modo: I II III livello categoria A IV livello categoria B V livello categoria Bs VI livello categoria C VII livello categoria D VIII livello categoria Ds - la descrizione delle varie voci stipendiali 4 - Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - il numero delle ore pagate: per determinati emolumenti vengono indicate il numero delle ore pagate (ad esempio per lo straordinario). In generale nelle buste paga i minuti vengono espressi in centesimi per permettere in modo pi agevole la verifica dell'importo - il valore unitario di alcuni emolumenti: per gli emolumenti pagati ad ora viene indicato anche il valore della singola ora (ad esempio per lo straordinario).

8 Tale indicazione riportata anche nel caso di importi mensili ridotti a seguito di aspettative, assunzione o cessazione nel corso del mese - il tipo di voce retributivo: si tratta dell'indicazione della competenza o della ritenuta di una specifica voce retributiva, in generale viene indicato + per la competenza e - per la ritenuta - la scadenza e/o il riferimento della voce retributiva: per gli emolumenti ripetuti per un determinato periodo (ad esempio le cessioni del quinto) viene riportato il mese ed anno in cui si conclude il pagamento. l'importo dei singoli elementi della retribuzione: si tratta dell'importo delle singole voci stipendiali le trattenute di legge: sono le ritenute previdenziali e fiscali in applicazioni delle relative disposizioni normative Le trattenute varie volontarie: sono ritenute dipendenti dalla volont del lavoratore quali, ad esempio le "cessioni del V", l'adesione al sindacato, ecc.

9 Ciascuna azienda pu inoltre indicare altri elementi al fine di una migliore comprensione quali ad esempio: - la sede di lavoro: il luogo dove il dipendente svolge, di norma, la propria attivit lavorativa - la matricola: il codice individuale, generalmente un numero, assegnato ad ogni dipendente al fine della sua registrazione ed identificazione negli archivi informatici - la data di nascita del lavoratore - il titolo di studio - il profilo professionale di appartenenza: spesso la dizione non esattamente quella del profilo, ma una versione leggermente modificata per evidenziare informazioni aggiuntive ad esempio pers. Inferm. - infermiere - D1 Lettura guidata della busta paga per il personale sanitario - 5 (ex C).

10 Indica il profilo di un lavoratore appartenente al personale infermieristico di categoria D, cui stata attribuita la 1^ fascia retributiva superiore ( D1) ed un ex infermiere professionale - la data di assunzione - il codice della voce retributiva: serve a livello informatico per l'identificazione e l'attribuzione delle caratteristiche delle varie voci retributive. - informazioni varie: possono essere informazioni di carattere generale (avvisi al personale), oppure individuali (aspettative, permessi personali ecc). Lo stipendio si compone di tre parti fondamentali: - stipendio diretto, ovvero quello collegato con le prestazioni periodiche rese dal lavoratore e risultanti dalla busta paga; - stipendio indiretto, ovvero quello spettante al lavoratore per effetto del verificarsi di alcuni eventi particolari e/o previsione contrattuali (come avviene per esempio per la tredicesima e la quattordicesima mensilit , le ferie ed i permessi, ecc.)


Related search queries