Example: quiz answers

Guida fiscale per i residenti all’estero

19 Guida fiscale per i residentiall esteroAGENZIA DELLE ENTRATEU fficio Relazioni EsterneSezione prodotti editorialiSommario1. LE IMPOSTE PER I NON residenti .. CHI SONO I NON residenti .. IL DOMICILIO fiscale IN ITALIA DEI NON residenti .. LE PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE PER I NON residenti .. LE IMPOSTE SUGLI IMMOBILI PER I NON residenti .. I REDDITI TASSABILI DEI NON residenti .. I REDDITI DA COLLABORAZIONE CORRISPOSTI A NON residenti .. I REDDITI DERIVANTI DA ATTIVIT LIBERO-PROFESSIONALI .. ALTRI REDDITI .. 72. IL CODICE fiscale E LA PARTITA IVA PER I NON residenti .. COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER OTTENERE IL CODICE COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER OTTENERE LA PARTITA IVA .. COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER PRESENTARE IN VIA TELEMATICA LE DICHIARAZIONI DIVARIAZIONI DATI O CESSAZIONE ATTIVITA.

Agenzia delle Entrate - Guida fiscale per i residenti allestero 2. Ai fini delle imposte sul reddito sono considerati non residenti coloro che non sono iscritti nelle anagrafi comunali dei residenti per la maggior parte del periodo d’imposta, cioè per almeno 183 giorni (184 per gli anni bisestili), e non hanno, nel territorio dello Stato ...

Tags:

  Guida, Stereo, Fiscale, Residenti, Guida fiscale per i residenti all, Residenti per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida fiscale per i residenti all’estero

1 19 Guida fiscale per i residentiall esteroAGENZIA DELLE ENTRATEU fficio Relazioni EsterneSezione prodotti editorialiSommario1. LE IMPOSTE PER I NON residenti .. CHI SONO I NON residenti .. IL DOMICILIO fiscale IN ITALIA DEI NON residenti .. LE PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE PER I NON residenti .. LE IMPOSTE SUGLI IMMOBILI PER I NON residenti .. I REDDITI TASSABILI DEI NON residenti .. I REDDITI DA COLLABORAZIONE CORRISPOSTI A NON residenti .. I REDDITI DERIVANTI DA ATTIVIT LIBERO-PROFESSIONALI .. ALTRI REDDITI .. 72. IL CODICE fiscale E LA PARTITA IVA PER I NON residenti .. COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER OTTENERE IL CODICE COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER OTTENERE LA PARTITA IVA .. COSA DEVE FARE UN NON RESIDENTE PER PRESENTARE IN VIA TELEMATICA LE DICHIARAZIONI DIVARIAZIONI DATI O CESSAZIONE ATTIVITA.

2 COSA DEVE FARE UN OPERATORE COMMERCIALE EXTRACOMUNITARIO CHE OFFRE SERVIZI TRAMI-TEMEZZI ELETTRONICI A CLIENTI residenti NELL UNIONE EUROPEA AL FINE DI ADEMPIERE ALREGIME SPECIALE IVA .. 123. LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E I NON residenti .. IL MODELLO UNICO PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E I NON L IRPEF: CHI DEVE PAGARLA E SU COSA .. CONTROLLARE SE SI ESONERATI DALLA PRESENTAZIONE DELLA I REDDITI DI TERRENI E FABBRICATI (QUADRI RA - RB) .. I REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI (QUADRO RC) .. LE SPESE DEDUCIBILI E DETRAIBILI (QUADRO RP) .. LE ALTRE DETRAZIONI E IL CALCOLO DELL IRPEF .. COME SI PRESENTA LA DICHIARAZIONE .. QUANDO SI PRESENTA LA DICHIARAZIONE .. QUANDO E COME SI PAGA .. COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE E PAGARE LE IMPOSTE VIA INTERNET .. LA DESTINAZIONE DELL 8 PER MILLE DELL IRPEF.

3 LE SANZIONI .. IL RAVVEDIMENTO .. 234. LE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI ALL IRPEF .. CHI DEVE COME SI CALCOLANO .. COME SI PAGANO LE 255. LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI .. IMPOSTE DI REGISTRO, IPOTECARIE E CATASTALI .. IVA .. 266. FONDI COMUNI: RIMBORSI AI NON residenti .. COME OTTENERE IL RIMBORSO .. 287. LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI CONTRO LE DOPPIE IMPOSI-ZIONI .. 298. I PAESI CON REGIME fiscale PRIVILEGIATO AI FINI DELLA RESI-DENZA ( 4 MAGGIO 1999, del 10/5/1999) .. 319. PER SAPERNE DI PIU'.. 32 Agenzia delle Entrate - Guida fiscale per i residenti all estero2Ai fini delle imposte sul reddito sono considerati non residenti coloro che non sono iscrittinelle anagrafi comunali dei residenti per la maggior parte del periodo d imposta, cio peralmeno 183 giorni (184 per gli anni bisestili), e non hanno, nel territorio dello Stato italia-no, n il domicilio (sede principale di affari e interessi) n la residenza (dimora abituale).

4 Semanca anche una sola di queste condizioni i contribuenti interessati sono considerati non residenti che hanno prodotto redditi o possiedono beni in Italia sono tenuti a versarele imposte allo Stato italiano, salvo eccezioni previste da eventuali Convenzioni per evita-re le doppie imposizioni stipulate tra lo Stato italiano e quello di residenza (l elenco delleconvenzioni stipulate dall Italia riportato al capitolo VII).Tuttavia, si considerano residenti , salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellatidalle anagrafi della popolazione residente ed emigrati in Stati o territori aventi un regimefiscale privilegiato, individuati con decreto del Ministro delle finanze 4 maggio 1999 (l elencodei Paesi riportato al Cap. VIII).I cittadini che hanno trasferito la propria residenza in uno dei Paesi indicati in tale elen-co, nel caso in cui siano effettivamente ivi residenti , devono essere pronti a fornire laprova del reale trasferimento all estero, e quindi dimostrare che non hanno in Italia ladimora abituale oppure il complesso dei rapporti riguardanti gli affari e gli interessi (allar-gati, oltre che agli aspetti economici, a quelli familiari, sociali e morali).

5 Sar quindi possibile utilizzare qualsiasi mezzo di prova di natura documentale, ad esem-pio la sussistenza della dimora abituale nel Paese fiscalmente privilegiato, sia personaleche dell eventuale nucleo familiare, l iscrizione ed effettiva frequenza dei figli pressoistituti scolastici o di formazione del Paese estero, lo svolgimento di un rapporto lavorati-vo a carattere continuativo, stipulato nello stesso paese estero, ovvero l esercizio di unaqualsiasi attivit economica con carattere di stabilit .1. LE IMPOSTE PER I NON CHI SONO I NON RESIDENTIIl domicilio fiscale serve soprattutto a individuare l Ufficio dell amministrazione finan-ziaria competente a controllare i dati della dichiarazione dei base alle norme fiscali italiane i contribuenti non residenti , ai fini delle imposte sulreddito, hanno il domicilio fiscale nel Comune italiano nel quale hanno prodotto il reddito(o, se l attivit viene svolta in pi Comuni, nel Comune in cui hanno prodotto il reddito pi elevato).

6 I cittadini italiani che risiedono all estero in forza di un rapporto di servizio con la pubbli-ca amministrazione, nonch quelli considerati residenti avendo trasferito la residenza inPaesi aventi un regime fiscale privilegiato indicati nel 4 maggio 1999 (vedi Cap. VIII),hanno invece il domicilio fiscale nel Comune di ultima residenza in IL DOMICILIO fiscale IN ITALIA DEI NON residenti Le principali imposte che possono riguardare i non residenti sono:-l imposta personale sui redditi (Irpef)-l addizionale regionale all Irpef-l addizionale comunale all Irpef-le imposte sui trasferimenti di propriet degli immobili-l imposta comunale sugli immobili (Ici).I non residenti titolari di redditi imponibili in Italia sono soggetti ai seguenti obblighifiscali:-presentazione della dichiarazione annuale dei redditi ai fini Irpef - ad eccezione deicasi di esonero - e versamento delle relative imposte (saldo per l anno LE PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE PER I NON RESIDENTIA genzia delle Entrate - Guida fiscale per i residenti all estero3e acconti per l anno in corso)-se possiedono immobili, oltre all Irpef devono pagare l Ici e, se l immobile non concesso in locazione, la tassa sui rifiuti solidi urbani.

7 La dichiarazione Ici, al con-trario di quanto avviene per quella relativa all Irpef, non si presenta ogni anno, masolo in caso di variazioni-in caso di successione, per gli immobili e per i diritti immobiliari rimane l obbligodi presentazione della relativa dichiarazione. L imposta sulle successioni statainvece soppressa con la legge n. 383 del 2001, con effetto dalle successioni aperteal 25 ottobre delle Entrate - Guida fiscale per i residenti all esteroI beni immobili (terreni e fabbricati) ubicati in Italia si considerano produttivi di redditoanche se non sono affittati e sono soggetti contemporaneamente a diverse imposte:-Irpef - imposta sul reddito-addizionale regionale all Irpef-addizionale comunale all Irpef-Ici - imposta comunale sul possesso-Tassa sui trasferimenti di immobili per atto tra vivi sono, inoltre, soggetti alle seguenti imposteindirette.

8 Imposta di registro, imposta ipotecaria, imposta catastale, o in via alternativaIva, nonch ad imposta di i contratti di locazione dei fabbricati, anche verbali, che abbiano durata superiore a30 giorni complessivi nell anno, deve essere richiesta la registrazione, entro 30 giornidalla data di conclusione del contratto, presso un qualsiasi ufficio locale dell Agenziadelle Entrate. L imposta di registro dovuta annualmente, in misura pari al 2 per centodel corrispettivo annuo contratti di locazione dei fondi rustici scontano l imposta di registro nella misura dello 0,50per cento del corrispettivo pattuito per la complessiva durata del rapporto ogni caso l ammontare dell imposta non pu essere inferiore a 51,65 CASO IN CUI IL CONTRATTO DI LOCAZIONE RELATIVO AD UN IMMOBILE UBICATO IN ITALIA VENGASTIPULATO ALL ESTERO, PREVISTO L OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE PRESSO GLI UFFICI FINANZIARIITALIANI ENTRO 60 LE IMPOSTE SUGLI IMMOBILI PER I NON RESIDENTILOCAZIONE EAFFITTO DI IMMOBILISi intendono prodotti in Italia.

9 E sono quindi soggetti ad imposizione da parte dello Statoitaliano - salvo quanto previsto dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposi-zioni - i redditi che hanno avuto origine nel territorio italiano e derivano da:-attivit di lavoro dipendente, autonomo, di impresa, e assegni assimilati-beni immobili (terreni e fabbricati) ubicati in inoltre assoggettabili a tassazione anche altre tipologie di redditi (come, ad esem-pio, quelli delle societ ) che non vengono esaminati in questa particolare, per quanto riguarda i redditi di lavoro dipendente e assimilati, sono sog-getti a imposizione (e quindi all obbligo di dichiarazione) i redditi:-percepiti dal soggetto residente in uno Stato estero con il quale non stata stipula-ta una Convenzione contro le doppie imposizioni;-percepiti dal soggetto residente in uno Stato estero con il quale stata stipulatauna Convenzione contro le doppie imposizioni che prevede la tassazione di tali red-diti sia in Italia che nello Stato estero.

10 -percepiti dal soggetto residente in uno Stato estero con il quale stata stipulatauna Convenzione contro le doppie imposizioni che prevede la tassazione di tali red-diti solo in I REDDITI TASSABILI DEI NON RESIDENTIN elle prime due ipotesi il contribuente avrebbe diritto, nel proprio Paese di residenzafiscale, al rimborso delle imposte pagate in seguito vengono indicate, per alcuni Paesi, le modalit di tassazione che riguardano glistipendi e le pensioni prodotti in il trattamento di stipendi e pensioni diversi da quelli elencati o prodotti in altri Paesi, necessario consultare le singole Convenzioni (che si possono trovare nel sito Internetdell Agenzia delle Entrate - ).Per quanto riguarda gli stipendi pagati da un datore di lavoro privato, in quasi tutte leConvenzioni (ad esempio quelle con Argentina, Australia, Belgio, Canada, Francia, Germa-nia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Stati Uniti) prevista la tassazione esclusiva nelPaese di residenza del percettore quando esistono contemporaneamente le seguenti con-dizioni.


Related search queries