Example: stock market

GUIDA PRATICA ALLA SALDATURA - MIRSTORE

GUIDA PRATICA ALLA SALDATURA . ELETTRODO TIG. MIG ARCO SOMMERSO. COS'E' LA SALDATURA . Puoi saldare in tutte le posizioni, la maggior La SALDATURA , per definizione, l'unione di parte delle volte ti troverai ad operare in due parti metalliche ottenuta fondendo piano, in questa posizione ogni prodotto insieme i lembi ravvicinati dei pezzi da andr bene. Nella SALDATURA in posizioni non congiungere. Si ottiene cosi la compenetrazione dei due metalli e la loro piane, per esempio tubazioni in opera, potrai SALDATURA . utilizzare soltanto materiali e tecniche adatte allo scopo. L'operazione si pu effettuare senza metallo d apporto, per fusione dei lembi tramite il Un procedimento strettamente collegato alla procedimento TIG, per frizione, etc. oppure SALDATURA la saldobrasatura. In questo caso con metallo di apporto in elettrodo, filo MIG, si dovr scaldare a temperatura pi o meno filo per arco sommerso, etc. In questo caso i alta il materiale da fusione ma fondendo lembi vengono fusi dall'arco elettrico che solamente la barretta di apporto.

alcune tabelle che ti indicheranno, per i vari sistemi di saldatura, i diametri e le ... portata di mano un accenditore a pietrina ed una serie nettapunte che pochi usano ma ... Il procedimento di saldatura: elettrodo, filo Big, etc., che dovrá essere scelto in funzione di:

Tags:

  Tabelle, Portata, Portata di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA PRATICA ALLA SALDATURA - MIRSTORE

1 GUIDA PRATICA ALLA SALDATURA . ELETTRODO TIG. MIG ARCO SOMMERSO. COS'E' LA SALDATURA . Puoi saldare in tutte le posizioni, la maggior La SALDATURA , per definizione, l'unione di parte delle volte ti troverai ad operare in due parti metalliche ottenuta fondendo piano, in questa posizione ogni prodotto insieme i lembi ravvicinati dei pezzi da andr bene. Nella SALDATURA in posizioni non congiungere. Si ottiene cosi la compenetrazione dei due metalli e la loro piane, per esempio tubazioni in opera, potrai SALDATURA . utilizzare soltanto materiali e tecniche adatte allo scopo. L'operazione si pu effettuare senza metallo d apporto, per fusione dei lembi tramite il Un procedimento strettamente collegato alla procedimento TIG, per frizione, etc. oppure SALDATURA la saldobrasatura. In questo caso con metallo di apporto in elettrodo, filo MIG, si dovr scaldare a temperatura pi o meno filo per arco sommerso, etc. In questo caso i alta il materiale da fusione ma fondendo lembi vengono fusi dall'arco elettrico che solamente la barretta di apporto.

2 La scocca tra il materiale base e quello di apporto che, fondendo, contribuisce a sua saldobrasatura, nella gran parte dei casi, . volta a formare il deposito di SALDATURA . ottenuta utilizzando cannello e bombole. 1. Potrai impiegare leghe di bronzo o leghe con Come puoi vedere dal disegno la dilatazione percentuali pi o meno alte di argento. del materiale caldo tale che durante il La resistenza dei giunti saldobrasati raffreddamento, quando ritorna alla normalmente inferiore a quella che si ottiene dimensione originaria, la saldatu ra tende a nella SALDATURA con elettrodi, con filo pieno o rompersi nel punto pi debole. Dovrai animato o comunque quando entrano in operare con una tecnica che ti consenta di fusione anche i lembi da unire. superare il problema. Saldando due lamiere di spessore sottile dovrai innanzitutto puntarle per evitare che COSA SUCCEDE AL PEZZO procedendo nella SALDATURA i due lembi si QUANDO SI SALDA aprano.

3 Quando si salda, innanzitutto, i pezzi si Per la congiunzione ti conviene utilizzare scaldano e,per effetto del calore, si verificano elettrodi o filo di d ametro sottile, per delle dilatazioni. apportare il minor calore possibile in quanto pi scaldi e pi le lamiere si deformano per Prima della SALDATURA : pezzo smussato e effetto della dilatazione e del ritiro vincolato conseguente. Per grossi spessori, sopratutto se vincolati, la tecnica di SALDATURA da adottare la medesima detrimenti si corre il rischio non pi di una deformazione dei pezzi ma di una rottura delle saldature. Un utile accorgimento per contenere i ritiri . l'adozione della tecnica detta "Passo del pellegrino . Durante la SALDATURA : per effetto del calore Questo procedimento, particolarmente utile sia il pezzo che il cordone aumentano di quando si saldano ghise o acciai legati, volume consente di distribuire in modo uniforme le sollecitazioni provocate dai ritiri che altrimenti potrebbero tirare fino a rompere la zona fragile al lato della SALDATURA .

4 Dopo la SALDATURA : la zona che prima era calda, raffreddandosi si ritira creando delle tensioni Sequenza dei tratti di SALDATURA con la tecnica del "Passo del pellegrino". Quando si effettuano dei riporti con materiali tenace buona norma, quando possibile, predeformare i pezzo da ricaricare. Durante il raffreddamento: se la forza delle tensioni provocate dalla SALDATURA . superiore alla resistenza del cordone o della zona adiacente, il giunto si spacca Riallineamento causato dal ritiro del cordone depositato 2. Come si vede dal disegno, l'apporto di SCELTA DELL'IMPIANTO E. materiale provocher un ritiro che rimetter . DEGLI ACCESSORI. in piano la superficie preventivamente A questo punto vediamo quali attrezzature Saldando di testa e in angolo quando vorrai sono utilizzabili nei vari casi. che il pezzo finito sia a posto dovrai puntarlo con una leggera angolazione per Se devi attaccare il piede di un motore compensare la deformazione dovuta al ritiro elettrico , ghisa, le possibilit sono diverse: del cordone.

5 Potrai adoperare il cannello ossiacetilenico, l'elettrodo o la macchina a filo. In questo caso con l'elettrodo otterrai quasi sempre i migliori risultafi anche dal punto di vista economico. Se dovrai saldare una serie di serbatoi e quindi depositare molti metri di SALDATURA , la Deformazione preventiva in un giunto di testa macchina a filo ti dar i migliori risultati economici. Dovrai accontentarti di un'estetica Saldando senza preriscaldo acciai legati, e di caratteristiche del deposito mediocri acciai con carbonio superiore a 0,20 oppure usando il filo pieno, mentre col filo animato ghisa ti troverai in un'altra condizione di le prestazioni diventano 'similia quelle ottenibili con l'elettrodo. In questi due casi rischio, denominata tempra sia del cordone non utilizzare il cannello che rimane che della zona adiacente, dovuta al forte comunque un ottimo metodo per riscaldo ed al brusco raffreddamento che saldobrasare placchette in metallo duro, tubi sono caratteristiche dell'operazione di sottili in acciaio, rame, ottone e per altri lavori materiali di apporto che ti di manutenzione.

6 Vengono forniti, tengono conto di questa Pi in generale con il f lo avrai velocit ed situazione e normalmente non infragiliscono. economia, con l'elettrodo sicurezza ed estetica e con il cannello la soluzione di Il pericolo rimane nelle zone adiacenti che, problemi altrimenti irrisolvibili. Per quanto in particolar modo su acciai e ghisa riguarda gli spessori da saldare puoi diventano dure e fragili. In questi casi puoi adottare, entro certi limiti, l'uno o l'altro metodo, purch si utilizzino i diametri in attenuare il rischio preriscaldando il materiale funzione dello spessore. base allo scopo di avere un raffreddamento Nei capitoli dedicati ai materiali, troverai lento e quindi elimini una delle due condizioni alcune tabelle che ti indicheranno, per i vari che provocano la tempra. sistemi di SALDATURA , i diametri e le preparazioni dei giunti pi adatte in rapporto alle posizioni e allo spessore del materiale da saldare.

7 La tabella che segue ti d un'idea della differenza fra i vari procedimenti di SALDATURA in riferimento a: diluizione (materiale base che viene fuso durante la SALDATURA ); apporto termico (.quantit di calore che si apporta al ZONA TEMPRATA pezzo); deposito orario (velocit di lavoro). 3. PROCEDIMENTO DILUIZIONE % APPORTO DEPOSITO. TERMICO KJ/A ORARIOKm/h Elettrodi rivestiti 20 30 20 1,5 2,5. (corrente alternata) 15 25 12 1 1,5. (corrente continua) 25 35 15 1 1,5. (arco corto) 25 35 14 2,5 3. (arco lungo) 35 45 35 6 8. (arco pulsato) 30 40 70 3 5. (filo animato) 20 35 27 5 7. Arco sommerso (filo) 30 50 65 5 10. Arco sommerso (nastro) 10 20 60 100 10 20. Filo animato "OPEN ARC" 15 25 30 7 9. Cannello ossiacetilene 1 5 variabile 1 1,5. Plasma arco trasferito 5 10 15 20 2 12. Plasma spray nessuna trascurabile 1,5 5. Polvere al cannello 1 20 100 0,5 1. La velocit di deposito indicata in tabella non pinze per saldatori tipo Grip sia, per spostare tiene conto delle interruzioni i pezzi caldi che per unire i lembi di lamiera Per saldare, oltre all'impianto e ai materiali prima della puntatura.

8 E' consigliabile d'appor to , dovrai usare i seguenti accessori: corredare la saldatrice ad elettrodo con maschera a mano o a casco con gradazione innesti rapidi al fine di poter cambiare la del vetro adatta ai vari procedimenti. Per polarita, in quanto gl elettrodi per ghisa si evitare di aspirare fumi nocivi la maschera saldano quasi tutti al polo negativo (-) mentre deve essere chiusa bene sotto il mento. i basici esclusivamente al polo posit vo(+). Martelletti per togliere la scoria, con punta Se non ti 6 possibile inserire due inneschi arrotondata per evitare incisioni sul cordone. rapidi nei morsetti della saldatrice, puoi Nel caso di lavori di SALDATURA in serie utile collegar una normale pinza porta elettrodo uno scalpellino pneumatico. come morsetto c massa ed usarla per Spazzola per pulire i cordoni e le zone serrare l'elettrodo quando deve lavorare a adiacenti al fine di evitare l'innesco di polo invertito.

9 Corrosioni dovute al permanere di ossidazioni Per la SALDATURA a filo ti servir la solita sui giunti. Nel caso di saldature su acciaio spazzola una maschera con vetro a inox la spazzola deve avere i fili di acciaio gradazione pia elevai possibilmente a inox. Se ne adoperi una in ferro troverai dopo specchio, ed infine una compie dotazione di della ruggine sui cordoni in quanto particelle pezzi di ricambio: guaine, punte contatto, piccolissime provenienti dai fili metallici della rullini ecc., che vanno cambiati spesso p spazzola rimangono sul pezzo e tenere in efficienza la torcia ed il traino. arrugginiscono: Per la SALDATURA a cannello dovrai avere a Pinza porta elettrodo: dovr essere sempre portata di mano un accenditore a pietrina ed efficente per consentire un buon contatto una serie nettapunte che pochi usano ma elettrico, e con le parti isolate in ordine. Usa che sono molto utili per tenere pulito il guanti da lavoro leggeri ma non consumati, beccuccio.

10 4. SCELTA DEL MATERIALE DI escludendo alcuni impieghi specifici, vengono normalmente costruite per APPORTO interventi di pronto impiego e sono Nella scelta del materiale di apporto dovrai generalmente portatili. analizzare tre aspetti: Con le saldatrici a corrente continua si pu . collegare la pinza portaelettrodo sia al polo 1) Il procedimento di SALDATURA : elettrodo, filo Big, positivo (+) che al polo negativo 0. etc., che dovr essere scelto in funzione di: Il collegamento al polo positivo (+) produce A Quantit di lavoro da eseguire una penetrazione scarsa ed alta velocit di B Attrezzature disponibili SALDATURA mentre il polo molta penetrazione e C Capacit operativa del saldatore bassa velocit . Con la corrente alternata (qui 2) La categoria del prodotto: elettrodo basico, non c' polo positivo e negativo) avrai rutile o alto rendimento, barretta nuda o penetrazione e velocit intermedia come rivestita, filo pieno o animato, con gas o senza puoi vedere dal disegno che segue.


Related search queries