Example: quiz answers

Guida ragionata alle regole penitenziarie ed ai …

Guidaper i detenutidel carcere di SolliccianoITALIANO1 edizione dicembre 2006 Guida ragionata alle regole penitenziarieed ai servizi per i detenutiPubblicazione promossa dall Assessorato al Terzo Settore,Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, in collaborazionecon la Direzione del Nuovo Complesso Penitenziario di : Direzione NCP Sollicciano - Ufficio Pedagogico e DirezioneSanitaria, Associazione Altro Diritto e Ufficio Interventi Carcere delComune di Firenze. Revisione a cura dell Ufficio di Sorveglianza : a cura di Marco Verna - Ufficio Interventi Carcere,Via Verdi, 24, tel. ; mail editoriale: Comune Comune Network: Maria Siponta De SalviaCoordinamento editoriale Comune Network: Marta CaviniTraduzione testi: ATI Cooperativa Cat - ed impaginazione: Studio Dueeventi : Tipografia Comunale di testo disponibile nelle seguenti lingue: Albanese, Arabo, Cinese,Francese, Inglese, Rumeno, ringrazia la redazione di Ristretti per aver fornito il testo-base.

Guida per i detenuti del carcere di Sollicciano ITALIANO 1° edizione dicembre 2006 Guida ragionata alle regole penitenziarie ed ai servizi per i detenuti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida ragionata alle regole penitenziarie ed ai …

1 Guidaper i detenutidel carcere di SolliccianoITALIANO1 edizione dicembre 2006 Guida ragionata alle regole penitenziarieed ai servizi per i detenutiPubblicazione promossa dall Assessorato al Terzo Settore,Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, in collaborazionecon la Direzione del Nuovo Complesso Penitenziario di : Direzione NCP Sollicciano - Ufficio Pedagogico e DirezioneSanitaria, Associazione Altro Diritto e Ufficio Interventi Carcere delComune di Firenze. Revisione a cura dell Ufficio di Sorveglianza : a cura di Marco Verna - Ufficio Interventi Carcere,Via Verdi, 24, tel. ; mail editoriale: Comune Comune Network: Maria Siponta De SalviaCoordinamento editoriale Comune Network: Marta CaviniTraduzione testi: ATI Cooperativa Cat - ed impaginazione: Studio Dueeventi : Tipografia Comunale di testo disponibile nelle seguenti lingue: Albanese, Arabo, Cinese,Francese, Inglese, Rumeno, ringrazia la redazione di Ristretti per aver fornito il testo-base.

2 Presentazione dell Assessore all Accoglienza e Integrazione Presentazione del Direttore del Nuovo Complesso Penitenziariodi Sollicciano dell'istituto e rapporto con gli Le prime ore da Le norme di Il personale dell' I colloqui, le telefonate e la La La Le scuole, la formazione professionale, le attivit culturalie Il Codice L Assistenza Votazioni politiche e referendum 2. Tutela della salute in regole generali per una vita in carcere pi sana L'importanza dell' Le regole per la Rapporti con il servizio sanitario 3. Leggi di maggior interesse Il Patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) Motivi per i quali si trova in Il processo e le varie forme di giudizio: Il giudizio abbreviato Il patteggiamento Citazione diretta davanti al Giudice Monocratico Il giudizio direttissimo Il giudizio immediato Il giudizio I benefici penitenziari e le misure alternative alla detenzione:56778101213141516161718181920 202222232427 Indice La liberazione anticipata I permessi premio Il lavoro esterno La semilibert L'affidamento in prova ai servizi sociali L'affidamento in prova in "casi particolari" L'ammissione alle misure alternative per condannati affetti da conclamato o da grave deficienza immunitaria La detenzione domiciliare 4.

3 Gestione dei rapporti giuridici con le Il riesame della pericolosit sociale e la revoca dell' Il rinnovo del permesso di Le regole penitenziarie Trasferimento all'estero delle persone condannate Come chiedere il trasferimento Cosa succede dopo il L'estradizione 5. Gestione dei rapporti economici con le La multa, l'ammenda, la conversione in libert controllata oin lavoro socialmente Le spese processuali e di mantenimento in Il risarcimento del danno 6. Sportello documenti e Benefici a sostegno del reddito e altri Residenza Documento d identit personale ed altri certificati Indennit di disoccupazione con requisiti Assegni Iscrizione al collocamento ordinario e per i Pensioni di anzianit , invalidit e sociale 7. Rete cittadina dei servizi - Area esecuzione penale internaed esterna al carcere373738383940424243444646464747485 05152 Presentazione dell Assessore all Accoglienzae Integrazione del Comune di FirenzeLa citt di Firenze non vuole dimenticare i cittadini reclusi che vivonosul suo sistema carcerario italiano necessita di forti innovazioni, compresele strutture presenti sul territorio di Amministrazione Comunale, nell ambito delle sue competenze,s impegna a migliorare la vita dei cittadini reclusi investendo nelle attivit trattamentali, nel campo educativo, sportivo, culturale e di formazioneprofessionale e cercando di favorire gli affidamenti Guida in linea con tale impostazione: cercare di renderepi semplice possibile la permanenza negli istituti penitenziari.

4 Stanteil fatto che se non si sa di avere diritti e non siamo messi nelle condizionidi difenderci come se i diritti non si avessero, questa Guida , senzavoler essere eccessivi, pu rappresentare uno strumento di giustizia egaranzia. Per questo, quando ci stata comunicata l esigenza da partedei cittadini reclusi di avere un informazione semplice su quella che la vita carceraria in tutti i suoi aspetti e sull ordinamento giudiziarioitaliano, ci siamo obiettivo appunto quello di dotare i cittadini reclusi di unostrumento utile per far loro conoscere i propri diritti e i propri doveri,che indica i comportamenti pi opportuni nelle situazioni che si possonoverificare dall ingresso fino alla scarcerazione: dall entrata, al modo diavvertire familiari e, eventualmente, le autorit consolari, come ottenereun avvocato, come relazionarsi con il personale rilievo poi stato posto riguardo al tema della salute e alsistema giudiziario con particolare attenzione al sistema dei beneficiprevisti dall ordinamento la Guida si chiude con l elenco delle associazioni che sioccupano di carcere, un elenco con i riferimenti per poterle contattaree il campo di intervento.

5 Il nostro obiettivo fondamentale cercare direndere Sollicciano un carcere di cui non doversi DE SIERVOA ssessore all Accoglienza e Integrazionedel Comune di Firenze56 Il Direttore Dr. Oreste CacurriPresentazione della Direzione delNuovo Complesso Penitenziario di SolliccianoSaluto con piacere l uscita in stampa di questa Guida per i Detenuti,tradotta in pi lingue, da distribuire alla popolazione ristretta nell istitutofiorentino di Sollicciano. fortemente sentita dall Amministrazione Penitenziaria la necessit di migliorare la comprensione delle regole organizzative del carcere,delle figure istituzionali di riferimento, delle regole di base, formali edinformali, che rendono possibile la convivenza in Istituto, di renderemigliore e pi funzionale la comprensione reciproca tra detenuti epersonale e, in ultima analisi, di rendere possibile l esercizio dei dirittidi cui sono titolari i detenuti. nota la presenza, negli istituti di pena fiorentini ed in quelli di tuttaItalia, di detenuti stranieri (circa il 60%)

6 Che non parlano e non capisconobene l italiano e di detenuti italiani con bassa scolarit e con difficolt d integrazione personale e le categorie hanno notevoli problemi nel comprendere lenormative carcerarie, sotto il profilo dei doveri, delle regole , dei limitidella vita carceraria, ma anche dei diritti, quali quello alla salute, allavoro, ai colloqui, alla possibilit di accedere alle misure alternative, nonch , ed fondamentale, al diritto stesso a comprendere le delle possibilit per far fronte a questa situazione, utilizzataanche in altre carceri d Italia, quella di redigere una Guida in pi lingueche permetta ai detenuti di migliorare le loro conoscenze delle normativee la loro interazione con il personale del realizzazione di questa Guida stata possibile grazie allacollaborazione tra la Direzione dell Istituto di Sollicciano, in particolaredell Area Pedagogica, dell Area Sanitaria e dell Area Sicurezza - PoliziaPenitenziaria, il Comune di Firenze - Ufficio Interventi Carcere, el Associazione Altro Diritto , che Le prime ore da detenutoQuesta Guida le stata consegnata assieme alla fornitura (lenzuola,piatti, etc.)

7 E le serve per capire cosa le sta succedendo, come esercitarei diritti che le sono riconosciuti e conoscere le regole che tenuto arispettare. Lei passa innanzitutto dall Ufficio Matricola, (ufficio checonserva il fascicolo con i dati personali) dove la perquisiscono, leprendono le impronte, le foto e i dati chiedono inoltre se ha problemi di convivenza con gli altri ne, ha le viene chiesto di sottoscrivere una dichiarazione motivatae, per la sua sicurezza, verr accompagnato nella sezione protetti . Levengono tolti i soldi, tutti gli oggetti di valore (anelli, catenine, etc.),oltre all orologio, la cintura, e gli altri oggetti che necessitano di uncontrollo. Pu tenere con s oggetti preziosi personali di modico seguito potr richiedere, con domanda scritta indirizzata al Direttoree specificando i motivi della sua richiesta, la restituzione degli oggettidepositati di cui ha bisogno: la cintura, l'orologio (se non ha un valoresuperiore a 100-150), e gli altri oggetti.

8 Quando viene visitato daldottore le viene chiesto, tra le altre cose, se tossicodipendente: la suadichiarazione importante, perch da essa dipender il tipo di trattamentocui sar le procedure per l ingresso, viene accompagnato nella suastanza. Le viene dato da un agente un foglio, nel quale sono descrittele condizioni della stanza. Prima di firmarlo, controlli che tutti gli oggettisiano nelle condizioni descritte e, se c' qualcosa di rotto, chieda chesia scritto sul foglio, perch eventuali danni riscontrati in seguito, duranteo al termine della tua permanenza, le saranno addebitati. Se si trova inregime di isolamento perch lo ha disposto il magistrato (deve esserescritto nell'ordine di carcerazione) e rimarr isolato fino a quando la1. Vita dell'Istitutoe rapporto con gli operatori8disposizione non verr annullata. stato informato del suo diritto di avvertire i familiari (o altre persone)che si trova in carcere?

9 Lo pu fare con un telegramma, o con unalettera. Le spese postali sono a suo carico ma, se non ha soldi,l'amministrazione si fa carico della spedizione della lettera (a bustaaperta) o del telegramma pu solamente dare notizia del suo ingresso nell'Istituto,dalla libert o per trasferimento da un altro carcere. Pu chiedere, conuna domandina (modulo per fare le richieste scritte) il necessario(francobollo e carta) per la lettera, oppure l'inoltro del telegramma aspese dell'amministrazione. Si ricordi di specificare che chiede questoperch si trova senza non ha un difensore, pu nominarlo: chieda di parlare con l'UfficioMatricola, dove trova la lista degli avvocati del circondario e pu scegliereil suo. (La lettera o il telegramma del precedente paragrafo possonoessere inviati anche al difensore che ha scelto).Se lei straniero pu chiedere al momento dell ingresso che l'Ambasciatao il Consolato del suo paese siano avvertiti del suo arresto: questo verr fatto dall'Ufficio Matricola.

10 Le norme di comportamentoLa vita carceraria regolata da una legge che si chiama OrdinamentoPenitenziario ( : la legge carceraria italiana). L'ordine e la disciplinasono condizioni per realizzare il trattamento rieducativo, quindi il carcere un luogo dove ci sono regole precise: conoscerle e rispettarle serveanche a non peggiorare la sua situazione. L'Ordinamento Penitenziarioprevede che lei: osservi le norme che regolano la vita dell'Istituto; osservi le disposizioni impartite dal personale;9 abbia un comportamento rispettoso nei confronti di le infrazioni del Regolamento di Esecuzione (legge carceraria cheprecisa l ) comportano una sanzione, che pu essere: il richiamo ( la sanzione pi leggera, il richiamo rivolto in privatoda parte del Direttore); l'ammonizione ( il richiamo rivolto dal Direttore alla presenza dialtre persone); l'esclusione dalle attivit ricreative e sportive fino a un massimo di10 giorni: non si pu andare nella saletta (sala con dei giochi per laricreazione al chiuso), n si pu partecipare alle attivit ricreative masi pu andare a scuola; l'isolamento durante la permanenza all'aria aperta, per non pi didieci giorni.


Related search queries