Example: marketing

Guida Rapida Bonus Casa ottobre 2021

Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Bonus CASA Guida Rapida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16-bis del 917/1986) Aggiornamento: ottobre 2021 Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 La Guida stata curata dall Agenzia Nazionale per l Efficienza Energetica dell ENEA Data della prima pubblicazione: 21 novembre 2018 Revisione 4: ottobre 2021 Per chiarimenti sui contenuti della pubblicazione rivolgersi a: Dipartimento Unit per l Efficienza Energetica Centro Ricerche ENEA Casaccia Via Anguillarese, 301 00123 S. Maria di Galeria - Roma e-mail: La Guida disponibile in formato elettronico sul sito internet: Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali con la citazione della fonte.

Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 4 Premessa La Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle

Tags:

  Guida

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida Rapida Bonus Casa ottobre 2021

1 Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Bonus CASA Guida Rapida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16-bis del 917/1986) Aggiornamento: ottobre 2021 Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 La Guida stata curata dall Agenzia Nazionale per l Efficienza Energetica dell ENEA Data della prima pubblicazione: 21 novembre 2018 Revisione 4: ottobre 2021 Per chiarimenti sui contenuti della pubblicazione rivolgersi a: Dipartimento Unit per l Efficienza Energetica Centro Ricerche ENEA Casaccia Via Anguillarese, 301 00123 S. Maria di Galeria - Roma e-mail: La Guida disponibile in formato elettronico sul sito internet: Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali con la citazione della fonte.

2 Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Sommario Premessa .. 4 A. Il sito .. 4 B. Gli interventi .. 5 C. Ammissibilit degli interventi .. 6 D. Scadenze e fasi di inserimento .. 6 FASE 0: Registrazione dell utente e accesso al portale .. 7 FASE 1: Dati del beneficiario .. 9 FASE 2: Dati dell immobile .. 10 FASE 3: Dati dell intervento .. 12 FASE 4: Verifica, invio e stampa .. 25 Elenco delle Figure .. 27 Elenco delle Tabelle .. 28 Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 4 Premessa La Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, ha introdotto l obbligo di trasmettere all ENEA1 le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto gi previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).

3 Queste disposizioni non sono state modificate dalle Leggi di Bilancio successive (L. 145/2018, L. 160/2019 e L. 178/2020) e dunque rimangono in vigore anche per l anno 2021. In ottemperanza a queste disposizioni di legge, l ENEA, d intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l Agenzia delle Entrate, ha realizzato un sito WEB dedicato alla trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all obbligo (v. paragrafo B). Questa Guida contiene le informazioni necessarie per trasmettere i dati all ENEA ed rivolta ai beneficiari della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia ( Bonus casa ), i quali adempiono tale obbligo di legge direttamente o avvalendosi di un intermediario. A. Il sito Il sito, raggiungibile all indirizzo , realizzato in attuazione del comma 2-bis dell art. 16 del n. 63/2013 (convertito con L.)

4 90/2013), come modificato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205. Il comma citato dispone: Al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di cui al presente articolo, in analogia a quanto gi previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi effettuati . Il sito contiene i link per trasmettere e consultare le dichiarazioni la cui data di fine dei lavori ricade negli anni solari 2020 e 2021. Per il 2018 e il 2019 possibile la sola consultazione. 1 Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 5 B. Gli interventi La trasmissione dei dati all ENEA obbligatoria per i seguenti interventi edilizi e tecnologici: Componenti e tecnologie Tipo di intervento Strutture edilizie riduzione della trasmittanza termica delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall esterno, dai vani freddi e dal terreno; riduzione delle trasmittanze termiche delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall esterno e dai vani freddi; riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall esterno, dai vani freddi e dal terreno.

5 Infissi riduzione della trasmittanza termica dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall esterno e dai vani freddi. Impianti tecnologici installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda sanitaria per una pluralit di utenze ed eventuale adeguamento dell impianto; sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell impianto; pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell impianto; sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell impianto; microcogeneratori (Pe<50kWe); scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa.

6 Installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralit di utenze; installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo; teleriscaldamento; installazione di sistemi di termoregolazione e building automation. Elettrodomestici 2 - solo se collegati a un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal: 1o gennaio 2019 per le spese sostenute nel 2020; 1 gennaio 2020 per le spese sostenute nel 2021. forni frigoriferi lavastoviglie piani cottura elettrici lavasciuga lavatrici asciugatrici 2 Classe energetica minima prevista A+ ad eccezione dei forni la cui classe minima la A. Piani cottura e lavasciuga non classificati. Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 6 C. Ammissibilit degli interventi Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilit degli interventi, si rimanda all opuscolo dell Agenzia delle Entrate Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali disponibile all indirizzo D.

7 Scadenze e fasi di inserimento I dati degli interventi realizzati sono trasmessi all ENEA entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. I passi da seguire sono: FASE 0: Registrazione dell utente e accesso al portale FASE 1: Dati del beneficiario FASE 2: Dati dell immobile FASE 3: Dati dell intervento FASE 4: Verifica, invio e stampaGuida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 7 La pagina comprende tre sezioni: Bonus casa , Ecobonus e Super Ecobonus 110% . Premendo su Scopri di pi nella sezione Bonus casa (o su Bonus Casa nel menu in alto a destra della home page), si accede ai portali con cui trasmettere all ENEA i dati degli interventi per i quali si beneficia delle detrazioni per la ristrutturazione edilizia e per l acquisto di elettrodomestici. L uso dei portali Bonus Casa subordinato alla registrazione dell utente, che pu essere una persona fisica o una persona giuridica.

8 Eseguita una sola volta, la registrazione valida per tutti i portali (sia i portali Bonus Casa distinti per anno sia i portali delle altre detrazioni fiscali). Registrazione delle persone fisiche A partire dall 01/09/2021 possibile registrarsi solo tramite il Sistema Pubblico di Identit Digitale (SPID). L utente si registra nel portale , mediante il link Registrati nella sezione Non sei ancora registrato/a ; in alternativa si pu adoperare il menu in alto a destra nella pagina e selezionare Entra o Registrati con SPID solo persone fisiche . Autenticatosi con le proprie credenziali SPID, al primo accesso l utente sceglie il tipo di utenza : beneficiario il beneficiario della detrazione fiscale; pu inviare soltanto le schede descrittive degli interventi per i quali usufruisce della detrazione fiscale; intermediario un soggetto che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una societ ; pu essere, a titolo d esempio, un tecnico, un amministratore di condominio o il legale rappresentante di una societ ; asseveratore un tecnico abilitato che soddisfa i requisiti per trasmettere le asseverazioni del super ecobonus.

9 Il beneficiario e l intermediario possono compilare e trasmettere le schede descrittive per tutti gli interventi indicati nel paragrafo B di questa Guida . Nel contesto dell ecobonus, invece, il beneficiario e l intermediario che non siano tecnici abilitati possono inviare le schede descrittive soltanto per interventi che non richiedono l asseverazione e per i quali il risparmio energetico sia calcolato automaticamente dal portale (per la definizione di tecnico abilitato si rimanda al 06/08/2020 Requisiti tecnici [..] , articolo 1, comma 3, lettera h). Il tipo d utenza non pu essere modificato successivamente. Il tecnico abilitato che si sia iscritto come intermediario e che soddisfi i requisiti per asseverare gli interventi del super ecobonus pu chiedere di trasformare il proprio account da intermediario in asseveratore.

10 Registrazione delle persone giuridiche La persona giuridica si registra ai portali dell ENEA attraverso il link Registrati nella sezione Non sei ancora registrato/a del sito ; analogamente si pu utilizzare il tasto Registrati nel menu accessibile dal pulsante in alto a destra nella pagina. L utente pu registrarsi come beneficiario (se l utente finale che ha sostenuto le spese e che FASE 0: Registrazione dell utente e accesso al portale Guida Rapida per il Bonus Casa Aggiornamento: ottobre 2021 Pagina 8 intende usufruire della detrazione fiscale) o come intermediario (se compila la dichiarazione per conto del beneficiario della detrazione). Non consentita la registrazione come asseveratore perch questo tipo d utenza riservato alle persone fisiche. Il nuovo utente si registra compilando i seguenti campi: ragione sociale; email importante che l indirizzo di posta elettronica sia valido e operativo, poich sar usato come identificativo dell utente (UserID); inoltre, il sistema invier a quest indirizzo tutte le comunicazioni (sia la conferma della registrazione sia le ricevute di avvenuta trasmissione delle dichiarazioni); non possibile utilizzare indirizzi di posta elettronica certificata ( ); password.


Related search queries