Example: dental hygienist

I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei ...

I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM maggio Chiara Gonnelli Laila GregorinCAPO I: disposizioni generali (art. 1)CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)Commento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 19 AMMINISTRAZIONE E CUSTODIAIl valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi di amministrazione e custodia di aziende determinato dalla sommatoria dei componenti positivi di reddito lordo e delle attivit , e il compenso liquidato, di regola, in misura pari a quanto indicato dal riquadro 1 della tabella C-Dottori commercialisti ed esperti ricorda che il compenso riguardante l incarico di amministratore di societ di capitali deve essere deliberato in assemblea.

- Compravendite di beni mobili, immobili, ecc…, cessione di azienda e/o di beni singoli - Cessione quote di società - Comodato, locazione e/o affitto di azienda, beni mobili e/o immobili - Consulenza per ricevere contributi - Consulenza economico-finanziaria (business plan, piani industriali, analisi di bilancio, analisi dei costi ...

Tags:

  Azienda, Cessione, Azienda di, Cessione di azienda

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei ...

1 I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM maggio Chiara Gonnelli Laila GregorinCAPO I: disposizioni generali (art. 1)CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)Commento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 19 AMMINISTRAZIONE E CUSTODIAIl valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi di amministrazione e custodia di aziende determinato dalla sommatoria dei componenti positivi di reddito lordo e delle attivit , e il compenso liquidato, di regola, in misura pari a quanto indicato dal riquadro 1 della tabella C-Dottori commercialisti ed esperti ricorda che il compenso riguardante l incarico di amministratore di societ di capitali deve essere deliberato in assemblea.

2 Tale compenso si riferisce ad una durata annuale dell incarico. I valori delle attivit cui applicare il parametro sono quelli della situazione patrimoniale di fine incarico o di fine esercizio se l incarico protratto nel tempo. Esempi di incarichi:- Amministrazione di azienda - Amministrazione di beni/patrimoni- Custodia di aziendaCommento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 20 LIQUIDAZIONI DI AZIENDEIl valore della pratica per la liquidazione concernente incarichi di liquidatore ai sensi degli articoli 1977, 2275, 2309 e 2487del codice civile, ovvero di liquidatore giudiziale, determinato dalla sommatoria sul totale dell'attivo realizzato esul passivo accertato e il compenso liquidato, di regola, in misura pari a quanto indicato dal riquadro 2 della tabella C- Dottori commercialisti ed esperti applicabile al liquidatore giudiziale del concordato preventivo (al quale si applica il DM , n.)

3 30). Esempi di incarichi:- Liquidatore per il realizzo delle attivit aziendali, estinzione delle passivit e riparto agli aventi diritto- Liquidatore nell accordo di cessione dei beni ai creditori ex art. 1977 Liquidatore su nomina del Tribunale (ex art. 2275 per , art. 2309 per , art. 2487 per societ di capitali)Commento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 21 VALUTAZIONI, PERIZIE E PARERIIl valore della pratica per la liquidazione concernente perizie, pareri motivati, consulenze tecniche di parte, valutazioni di singoli beni, di diritti, di aziende o rami d' azienda , di patrimoni, di partecipazioni sociali non quotate e per la redazione delle relazioni di stimarichieste da disposizioni di legge o di regolamenti, determinato in funzione del valore risultante dalla perizia o dalla valutazione, e il compenso e' liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 3 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti DM 140 non contiene alcuna disposizione riguardante le attestazioni di piani (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani ex art.

4 67 ); applicazione analogica art. 15, comma 2, DM 140 limitatamente alla fattibilit e non alla veridicit . Esempi di incarichi:- Perizie- Pareri motivati- Consulenze tecniche di parte- Valutazioni d azienda e rami d azienda e Valutazioni di partecipazioni sociali non quotate (valore della pratica costituito dalla differenza tra attivo e passivo)- Perizia di stima ex art. 2465 vs Parametri DM140/2012 Redazione di una perizia su ramo di azienda , asseverazione della stessa. Si ipotizzino i seguenti valori: Attivo ,00; Passivo ,00; Netto ,00; due incontri preliminari in studio per complessive 2 h; un accesso in azienda per stima del ramo di azienda di complessive 6 h; redazione perizia 10 facciate; accesso al Tribunale per asseverazione, ore 1, Articoli 19-29 DM 140/2012 Art.

5 22 REVISIONI CONTABILIIl valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi di revisioni amministrative e contabili, di ispezioni, nonch per il riordino di contabilit , per l'accertamento dell'attendibilit dei bilanci, previsti dalla legge o eseguiti su richiesta del cliente, dell'autorit giudiziaria o amministrativa, anche ai fini della erogazione di contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonch per l'accertamento della rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche, determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordo e delle attivit e il compenso liquidato, di regola, secondo quanto indicato nel riquadro 4 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti problema della revisione legale dei bilanci non viene affrontato dal DM 140, forse perch in questo caso necessario un accordo scritto.

6 I parametri del DM 140 potrebbero essere utilizzati per l attestazione di veridicit dei dati aziendali (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani ex art. 67 ). Esempi di incarichi:- Revisione contabile- Riordino della contabilit - Accertamento attendibilit bilanci per erogazione contributiCommento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 23 TENUTA DELLA CONTABILITA 1. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di tenuta della contabilit ordinaria, determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, delle attivit e delle passivit risultanti dal bilancio di fine esercizio, e il compenso liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti Articoli 19-29 DM 140/2012 Art.

7 23 TENUTA DELLA CONTABILITA 2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di tenuta della contabilit semplificata, determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, e il compenso liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti viene previsto alcun compenso per le situazioni contabili infrannuali, per la redazione dell inventario, per la tenuta del libro beni ammortizzabili, per l impianto e l organizzazione della contabilit , comprese le sessioni con i clienti. Assume grande rilevanza l ammontare dei componenti positivi di reddito lordi (definizione art. 16). Esempi di incarichi:- Riordino contabilit per ottenere finanziamenti- Impianto della contabilit - Tenuta della contabilit e fornitura periodica di situazioni contabiliCommento Articoli 19-29 DM 140/2012 Art.

8 24 FORMAZIONE DEL BILANCIOIl valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi per la formazione del bilancio, determinato in funzionedei componenti positivi di reddito lordi, delle attivit e delle passivit , e il compenso liquidato, di regola, secondoquanto stabilito dal riquadro 6 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti attivo sul quel applicare i parametri quello del bilancio UE, quindi al netto delle poste rettificative (definizione art. 16). I componenti positivi di reddito lordi non comprendono il valore delle rimanenze con rilevante decurtazione (definizione art. 16). Stessi compensi per il bilancio di societ di capitali, societ di persone e imprese individuali. Sono escluse dal DM 140 le prestazioni accessorie (relazione sulla gestione, verbali assemblea, deposito bilancio.)

9 Esempi di incarichi:- Redazione bilancio di esercizio con documenti allegati- Bilanci infrannuali- Bilanci straordinari- Bilancio consolidatoTariffa vs Parametri DM140/2012 Attivit svolta per predisposizione di un bilancio di societ di capitali, partecipazione all assemblea, deposito al Registro delle imprese. Si ipotizzino i seguenti valori: Ricavi ,00; Attivo ,00; Passivo ,00; due incontri con cliente di 1 h ognuno; partecipazioneall assemblea durata 1 h., redazione verbale 2 Articoli 19-29 DM 140/2012 Art. 25 OPERAZIONI SOCIETARIE1. Il valore della pratica di liquidazione di incarichi per la costituzionee per le successive variazioni dello statutosociale, incluse le trasformazioni, di qualunque tipo di societ , ente o associazione, determinato in funzione delcapitale sottoscritto ed liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro della tabella C - Dottoricommercialisti ed esperti Articoli 19-29 DM 140/2012 Art.

10 25 OPERAZIONI SOCIETARIE2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi per le fusioni, scissioni e altre operazioni straordinarie diqualunque tipo di societ , ente o associazione, determinato in funzione del totale delle attivit delle situazionipatrimoniali utilizzate per l'attivit professionale svolta, e il compenso liquidato, di regola, secondo quanto indicatodal riquadro della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti differenziazione delle percentuali minime e massime consente di determinare compensi che tengano conto delle effettive prestazioni rese e dell impegno profuso anche in termini di percentuale massima vale quando, ad esempio, in sede di costituzione di societ di capitali vengano elaborati complessi patti sociali, oppure in caso di fusioni/scissioni con particolare impegno di tempo.


Related search queries