Example: stock market

I compensi dell’avvocato - STUDIO LEGALE FORNER

I compensi dell avvocatoIntroduzioneLa disciplina dei compensi dell avvocato per l attivit professionale resa in favore del cliente dettata dall art. 13 L. 31/12/2012 n. 247, Nuova disciplina dell ordinamento della professione fo-rense (si ritiene opportuno riportare per esteso il testo della norma):Art. 13. Conferimento dell incarico e compenso1. L avvocato pu esercitare l incarico professionale anche a proprio favore. L incaricopu essere svolto a titolo Il compenso spettante al professionista pattuito di regola per iscritto all atto delconferimento dell incarico La pattuizione dei compensi libera: ammessa la pattuizione a tempo, in misuraforfetaria, per convenzione avente ad oggetto uno o pi affari, in base all assolvimento eai tempi di erog

I compensi dell’avvocato Introduzione La disciplina dei compensi dell’avvocato per l’attività professionale resa in favore del cliente è

Tags:

  Compensi, I compensi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I compensi dell’avvocato - STUDIO LEGALE FORNER

1 I compensi dell avvocatoIntroduzioneLa disciplina dei compensi dell avvocato per l attivit professionale resa in favore del cliente dettata dall art. 13 L. 31/12/2012 n. 247, Nuova disciplina dell ordinamento della professione fo-rense (si ritiene opportuno riportare per esteso il testo della norma):Art. 13. Conferimento dell incarico e compenso1. L avvocato pu esercitare l incarico professionale anche a proprio favore. L incaricopu essere svolto a titolo Il compenso spettante al professionista pattuito di regola per iscritto all atto delconferimento dell incarico La pattuizione dei compensi libera.

2 Ammessa la pattuizione a tempo, in misuraforfetaria, per convenzione avente ad oggetto uno o pi affari, in base all assolvimento eai tempi di erogazione della prestazione, per singole fasi o prestazioni o per l intera atti-vit , a percentuale sul valore dell affare o su quanto si prevede possa giovarsene, nonsoltanto a livello strettamente patrimoniale, il destinatario della Sono vietati i patti con i quali l avvocato percepisca come compenso in tutto o inparte una quota del bene oggetto della prestazione o della ragione Il professionista tenuto, nel rispetto del principio di trasparenza, a rendere noto alcliente il livello della complessit dell incarico, fornendo tutte le informazioni utili circagli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell incarico.

3 A ri-chiesta altres tenuto a comunicare in forma scritta a colui che conferisce l incaricoprofessionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri,spese, anche forfetarie, e compenso I parametri indicati nel decreto emanato dal Ministro della giustizia, su proposta delConsiglio Nazionale Forense, ogni due anni, ai sensi dell articolo 1, comma 3, si applicanoquando all atto dell incarico o successivamente il compenso non sia stato determinato informa scritta, in ogni caso di mancata determinazione consensuale.

4 In caso di liquidazio-ne giudiziale dei compensi e nei casi in cui la prestazione professionale resa nell inte-resse di terzi o per prestazioni officiose previste dalla I parametri sono formulati in modo da favorire la trasparenza nella determinazionedei compensi dovuti per le prestazioni professionali e l unitariet e la semplicit nelladeterminazione dei Quando una controversia oggetto di procedimento giudiziale o arbitrale viene definitamediante accordi presi in qualsiasi forma, le parti sono solidalmente tenute al pagamen-to dei compensi e dei rimborsi delle spese a tutti gli avvocati costituiti che hanno pre-stato la loro attivit professionale negli ultimi tre anni e che risultino ancora creditori,salvo espressa rinuncia al beneficio della solidariet.

5 9. In mancanza di accordo tra avvocato e cliente, ciascuno di essi pu rivolgersi al con-siglio dell ordine affinch esperisca un tentativo di conciliazione. In mancanza di accordoil consiglio, su richiesta dell iscritto, pu rilasciare un parere sulla congruit della pretesadell avvocato in relazione all opera Oltre al compenso per la prestazione professionale, all avvocato dovuta, sia dalcliente in caso di determinazione contrattuale, sia in sede di liquidazione giudiziale, oltreal rimborso delle spese effettivamente sostenute e di tutti gli oneri e contributi even-tualmente anticipati nell interesse del cliente.

6 Una somma per il rimborso delle speseforfetarie, la cui misura massima determinata dal decreto di cui al comma 6, unita-mente ai criteri di determinazione e documentazione delle spese premesso (e liberi sempre avvocato e cliente di determinare altrimenti la misura dei compen-si), lo STUDIO ha ritenuto opportuno dotarsi di un proprio tariffario, cos da ancorare la determi-nazione dei compensi a criteri predefiniti e trasparenti, di modo che il cliente possa avere inqualunque momento l esatta percezione dei costi inerenti l attivit affidata all tariffario stato delineato individuando per gli incarichi giudiziali diverse fasi.

7 Per ciascunadelle quali previsto un compenso poi stati evidenziati diversi scaglioni in rapporto al valore della causa (gli scaglioni ricalcanoquelli previsti dall art. 13 31/05/2002 n. 115 in materia di contributo unificato di iscrizioni a ruo-lo).Ancora, il tariffario si articola in diverse tabelle, a seconda della materia dell generaliLe tabelle espongono i compensi per l attivit professionale svolta al netto delle spese neces-sarie al suo compimento, il rimborso delle quali sempre computato a parte.

8 Oltre alle spese di-rettamente documentate, a carico del cliente il rimborso in via forfetaria delle spese nondocumentabili, in ragione del 15% del totale dei compensi determinate attivit le spese sono fisse e predeterminate nell apposita tabella Spese .I compensi professionali e le relative spese sono soggetti alle maggiorazioni di legge, quali ilcontributo integrativo per la Cassa Nazionale di Assistenza e Previdenza Forense (in ragionedel 4%) e l (in ragione del 21% sul totale di compensi , spese e contributo previdenziale).

9 Qualora il Cliente non vi provveda direttamente, dovuto all Avvocato anche il rimborso delleeventuali anticipazioni, cio quei pagamenti e versamenti richiesti dalla legge (quali, per esem-pio, marche amministrative o giudiziarie, contributi per le spese di giustizia, imposte e tasse di regi-strazione e/o trascrizione di atti, etc.).Per ogni voce del prospetto sono indicati tre importi: ove l incarico non presenti particolari diffi-colt e/o complessit , verranno applicati gli importi del tariffarioSpeseLa tabella espone gli importi delle spese inerenti ad alcune particolari attivit dell incarico pro-fessionale: tali importi sono invariabili e indipendenti dal valore della pratica affidata.

10 Atto originale (per facciata): nel caso di redazione di atti (o pareri), si calcola un rimborso del-le spese materiali in ragione dell importo indicato in tabella per ciascuna facciata (ogni fogliosi compone di due facciate), per il solo primo esemplare (originale) dell atto (o parere). Copia (per facciata): per le copie successive all originale, viene imputato un rimborso pariall importo indicato in tabella per ciascuna facciata di ogni singola copia. Fascicolo di STUDIO (cad.): l importo copre le spese di apertura e gestione della pratica, sinoalla sua archiviazione.


Related search queries