Example: biology

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - INPS

I DIRITTI DELLE PERSONECON disabilit Le Guide InpsDirettoreAnnalisa GuidottiCapo RedattoreIride di PalmaTestiDaniela CerrocchiSimone ParolaProgetto graficoPeliti AssociatiImpaginazioneValeria ValdiserriIllustrazioniPaolo CardoniL EG U I D ELa legge riconosce forme di tutelaspecifiche per garantire i cittadini con infermit fisiche o mentali che pregiudicano la loro capacit di lavoroe, di conseguenza, la loro possibilit di guadagno e di qui indicate nel dettaglio tali tutele, i requisiti richiesti e le modalit per si ottiene la pensione di inabilit ?Come si ottiene il riconoscimento dell invalidit civile?Aquali benefici economici d diritto?Cosa spetta agli invalidi dopo i 65 anni di et ?Cosa spetta ai lavoratori con disabilit ?A queste e a moltissime altre domande risponde questa guida, che ha funzioneesclusivamente divulgativa e non pu costituire, in ogni caso, fonte di diritto.

L’assegno per il nucleo familiare ... chiedere l’assegno di invalidità. La domanda Il primo passo da compiere è la presentazione della domanda (su modulo Inv1 disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto w w w. i n p s . i t, nella sezione “moduli”) a una qualunque sede Inps, allegando la seguente documentazione: ...

Tags:

  Delle, Domanda, Familiares, Diritti, Nucleo, Reponse, Assegno, Assegno per il nucleo familiare, Disabilit, Diritti delle persone con disabilit, Domanda il

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - INPS

1 I DIRITTI DELLE PERSONECON disabilit Le Guide InpsDirettoreAnnalisa GuidottiCapo RedattoreIride di PalmaTestiDaniela CerrocchiSimone ParolaProgetto graficoPeliti AssociatiImpaginazioneValeria ValdiserriIllustrazioniPaolo CardoniL EG U I D ELa legge riconosce forme di tutelaspecifiche per garantire i cittadini con infermit fisiche o mentali che pregiudicano la loro capacit di lavoroe, di conseguenza, la loro possibilit di guadagno e di qui indicate nel dettaglio tali tutele, i requisiti richiesti e le modalit per si ottiene la pensione di inabilit ?Come si ottiene il riconoscimento dell invalidit civile?Aquali benefici economici d diritto?Cosa spetta agli invalidi dopo i 65 anni di et ?Cosa spetta ai lavoratori con disabilit ?A queste e a moltissime altre domande risponde questa guida, che ha funzioneesclusivamente divulgativa e non pu costituire, in ogni caso, fonte di diritto.

2 Per una pi ampia conoscenza della normativa che regola la materia occorref a re riferimento alle leggi in vigore e alle disposizioni contenute nelle circ o l a r idell Istituto. Per altre informazioni consultare il sito o chiamare ilnumero gratuito Inpsinforma EG U I D ENella stessa collana:L assegno per il nucleo familiareLacassa integrazione guadagni ela mobilit I contributi da riscattoI contributi figurativiL indennit ordinariadi disoccupazioneI versamenti volontariLe informazioni contenute nella guida sono aggiornate ad aprile 20086L EG U I D E7I DIRITTI DELLE PERSONE CON disabilit Cosa contiene la guidaL Inps garantisce una serie di prestazioni a tutti i lavoratori dipendenti o autonomi che,avendo un minimo di anzianit contributiva, hanno subito menomazioni fisiche o psi-chiche tali da compro m e t t e re seriamente la loro capacit di lavoro. Di seguito si tro v a n odescritte nel dettaglio tali prestazioni: l assegno ordinario di invalidit , la pensione diinabilit e l assegno per l assistenza personale e continuativa.

3 La legge tutela, attraverso il riconoscimento dell invalidit civile, anche tutti coloro chenon si trovano nelle condizioni fisiche o psicologiche per poter svolgere un lavoro o pro v-v e d e re al proprio mantenimento. La seconda parte di questa guida dedicata quindi alle prestazioni che spettano agli in-validi civili e alle PERSONE con disabilit . Nell ultima parte si trovano riassunte le tutele e i DIRITTI che spettano sia alle PERSONE condisabilit che lavorano sia a coloro che hanno in famiglia PERSONE con disabilit .9I DIRITTI DELLE PERSONE CON disabilit 8L EG U I D EIntegrazione al minimoL importo dell assegno di invalidit calcolato sulla base dei contributi versa-ti. Nel caso in cui risulti di importo molto modesto e i redditi posseduti nonsuperano determinati limiti, pu essere aumentato di una cifra non superio-re all assegno assegno , una volta ricevuta l integrazione da parte dell Inps, non pu co-munque superare l importo del trattamento minimo.

4 (Gli importi dell assegno sociale, del trattamento minimo e i limiti di reddito, aggiorna-ti all anno in corso, sono riportati nell allegato alla guida).La riduzione per chi lavoraL importo dell assegno ordinario di invalidit viene ridotto (l Inps opera unatrattenuta) nel caso in cui colui che lo riceve si dedichi ad una attivit lavora-tiva dipendente o riduzione pari al: 25% se il reddito dell assicurato supera l importo del trattamento minimoannuo moltiplicato per 4; 50% se il reddito dell assicurato supera l importo del trattamento minimoannuo moltiplicato per in pensione di vecchiaiaL assegno di invalidit e la vecchia pensione di invalidit , in vigore fino al luglio1984, possono essere trasformati in pensione di vecchiaia (ma non pi in pen-sione di anzianit ) al raggiungimento dell et pensionabile (65 anni per gli uo-mini e 60 per le donne) e in presenza del requisito contributivo (un minimo di20 anni).

5 I periodi in cui si percepito l assegno di invalidit senza lavorare so-no utili per il raggiungimento del diritto alla pensione di vecchiaia. L Inps hastabilito che saranno re g o l a rmente accettate le domande per la trasform a z i o n edei trattamenti d invalidit in pensione di vecchiaia, mentre saranno re s p i n t ele domande per la trasformazione DELLE pensioni e degli assegni di invalidit inpensione di anzianit presentate dopo il 29 settembre ricorsoSe la domanda di assegno ordinario di invalidit viene respinta possibilepresentare ricorso al Comitato provinciale dell Inps entro 90 giorni dalla da-ta di ricevimento della lettera di risposta. Il ricorso pu essere presentato per-sonalmente o tramite ordinario di invalidit Il lavoratore che presenta minorazioni fisiche o mentali che pregiudicano lasua capacit di lavoro pu , se sussistono i requisiti sanitari e contributivi, ri-chiedere l assegno di invalidit.

6 La domandaIl primo passo da compiere la presentazione della domanda (su modulo Inv1disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell Istituto w w w. i n p s . i t, nella sezione moduli ) a una qualunque sede Inps, allegando la seguente documentazione: i certificati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive che possono essere rila-sciate direttamente presso la sede Inps; il modulo SS3, reperibile presso le sedi Inps, compilato dal medico del la-voratore, attestante l infermit fisica o requisito sanitarioSuccessivamente alla domanda , l interessato sar chiamato a sostenere la visi-ta che verr effettuata dai medici dell Inps, i quali dovranno verificare se: l infermit fisica o mentale tale da ridurre permanentemente la capacit lavorativa, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, a meno di un terzo(almeno 67% di invalidit ). Il giudizio, quindi, non consister esclusivamente in una valutazione medica,ma dovr tenere conto di fattori soggettivi come la specifica esperienza pro-fessionale maturata in modo da considerare anche i riflessi della menomazio-ne sull attivit concretamente requisito contributivoPer avere diritto alle prestazioni colui che stato riconosciuto invalido devepossedere anche precisi requisiti assicurativi: aver versato complessivamente almeno 3 anni di contributi (156 settimane)nel quinquennio precedente la domanda ; essere iscritto all Inps da almeno 5 ricordareL assegno ordinario di invalidit ha carattere temporaneo: dura tre anni e pu essererinnovato su richiesta del lavoratore disabile.

7 Dopo il terzo rinnovo consecutivo l asse-gno diventa definitivo. Per evitare che il pagamento dell assegno si interrompa bisognapresentare domanda di rinnovo nel semestre precedente la scadenza del assegno non DIRITTI DELLE PERSONE CON disabilit 10L EG U I D Eprofessionale. Nel caso in cui si abbia diritto ad entrambi i benefici si pu scegliere quel-lo pi favorevole. La pensione di imabilit mensile di assistenzaI titolari di pensione di inabilit hanno anche diritto all assegno mensile diassistenza personale e continuativa, se non possono svolgere le attivit quoti-diane senza un aiuto assegno non spetta nei periodi di ricovero in istituti pubblici a lunga degen-za e non compatibile con la rendita Inail corrisposta per infortuni sul lavo-ro o per malattie domanda di assegno mensile di assistenza, che pu essere fatta contestual-mente a quella per la pensione di inabilit , deve essere presentata presso lasede dell Inps sull apposito modulo (Inab1).

8 Il ricorsoSe la domanda di pensione di inabilit viene respinta possibile presentarericorso al Comitato provinciale dell Inps entro 90 giorni dalla data di ricevi-mento della lettera di risposta. Il ricorso pu essere presentato personalmen-te o tramite di inabilit La legge prevede una prestazione differente se l infermit cos grave da im-pedire lo svolgimento di ogni attivit lavorativa. I requisitiIl lavoratore dipendente o autonomo ha diritto alla pensione di inabilit sepossiede i seguenti requisiti sanitari e contributivi: un infermit fisica o mentale, accertata dai medici dell Inps, che impediscalo svolgimento di una qualunque attivit lavorativa; almeno 3 anni di contributi versati(156 settimane) nel quinquennio prece-dente la domanda ; l iscrizione all Inps da almeno 5 domanda La domanda di pensione di inabilit (su modulo Inab1, disponibile, oltre chepresso le sedi, anche sul sito dell Istituto sezione moduli )va presentata a una qualunque sede Inps, accompagnata dalla seguente docu-mentazione: i certificati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive che possono essere rila-sciate direttamente presso la sede Inps.

9 Il modulo SS3, reperibile presso le sedi Inps, compilato dal medico del la-voratore, attestante l infermit fisica o spettaL importo della pensione di inabilit si calcola aggiungendo ai periodi di con-tribuzione effettivamente versati un bonus contributivo , pari agli anni chemancano al lavoratore per raggiungere l et pensionabile (nel caso di lavora-tori invalidi 60 anni per gli uomini e 55 per le donne). Il bonus non pu co-munque far superare all inabile 40 anni di anzianit contributiva. Dal 1996, per coloro che al 31 dicembre 1995 avevano una anzianit infe-r i o re ai 18 anni, il bonus calcolato con il sistema di calcolo contributivo,come se il lavoratore inabile avesse gi l et pensionabile (60 anni), indi-pendentemente dal sessso e dalla gestione nella quale gli sono stati accre d i-tati i ricordareLa pensione di inabilit incompatibile con lo svolgimento di qualunque attivit lavo-rativa,dipendente o autonoma e con eventuale rendita Inail per infortunio o malattia13I DIRITTI DELLE PERSONE CON disabilit 12L EG U I D Ediffida, in carta semplice, all Assessorato alla sanit della regione in cui si abi-ta.

10 L assessorato provveder a fissare una data per la visita entro 9 mesi dalladata di presentazione della persona che ha fatto richiesta viene invitata a presentarsi alla visita medi-ca con una lettera raccomandata nella quale sono indicati il giorno e il luogoprestabiliti. Se la persona non si presenta, viene fissata una seconda data perla visita; se invece comunica alla Asl che non pu presentarsi per documenta-ti motivi di salute, la Commissione medica disporr una visita domiciliarechepu essere richiesta anche da un familiare la visita medica ammessa la presenza dei genitori o di un tutore, incaso di minore et , ed possibile farsi assistere da un medico di Commissione Asl effettua gli accertamenti sanitari ed esprime il proprio giu-dizio medico-legale. Stabilisce poi la percentuale di invalidit , sulla base diapposite tabelle che raccolgono le patologie pi diffuse e la riporta su un ver-bale.


Related search queries