Example: tourism industry

I Figli del Capitano Grant - rosacroceoggi.org

Jules Verne I Figli DEL Capitano Grant Titolo originale dell opera LES ENFANTS DU CAPITAINE Grant (1868) Traduzione integrale dal francese di TITO ROBERTO BLANCHE Prima edizione: 1967 Terza edizione: 1973 Propriet letteraria e artistica riservata - Printed in Italy Copyright 1962-1972 U. MURSIA & C. 641/AC/IV - U. MURSIA & C. - Milano - Via Tadino, 29 PRESENTAZIONE La storia di Jules Verne comincia da lontano: c' un fanciullo sognatore, fantasioso, che si aggira nelle straducole interne della vecchia Nantes odorosa di spezie e di catrami o sosta pensoso di fronte al suo porto fluviale: navigli attraccano al molo, carichi di merci d'oltremare, o ne salpano a vele spiegate, e a lui, che sgattaiolato dall'ufficio notarile paterno, polveroso di vecchie carte, il mondo grande, il mondo sconosciuto manda il suo messaggio, il suo invito.

proposito di impadronirsi del Duncan. Si tratta di un uomo pericoloso, che Verne tratteggia tuttavia come un personaggio tormentato e drammatico, lasciandolo …

Tags:

  Figli

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I Figli del Capitano Grant - rosacroceoggi.org

1 Jules Verne I Figli DEL Capitano Grant Titolo originale dell opera LES ENFANTS DU CAPITAINE Grant (1868) Traduzione integrale dal francese di TITO ROBERTO BLANCHE Prima edizione: 1967 Terza edizione: 1973 Propriet letteraria e artistica riservata - Printed in Italy Copyright 1962-1972 U. MURSIA & C. 641/AC/IV - U. MURSIA & C. - Milano - Via Tadino, 29 PRESENTAZIONE La storia di Jules Verne comincia da lontano: c' un fanciullo sognatore, fantasioso, che si aggira nelle straducole interne della vecchia Nantes odorosa di spezie e di catrami o sosta pensoso di fronte al suo porto fluviale: navigli attraccano al molo, carichi di merci d'oltremare, o ne salpano a vele spiegate, e a lui, che sgattaiolato dall'ufficio notarile paterno, polveroso di vecchie carte, il mondo grande, il mondo sconosciuto manda il suo messaggio, il suo invito.

2 C' una nave pronta ad accoglierlo come mozzo, La Coralie, ed egli vi si rintana, attratto dalle avventure oceaniche: ma c' un vecchio marinaio che lo scopre, che avverte una famiglia in disperazione; e c' un padre che lo acciuffa e lo punisce senza troppe delicatezze e gli ordina: Non questa la tua stradai Il tuo posto ce l'hai gi , nel mio studio di notaio, e devi giurare che mai pi tenterai imprese di questo genere . E Jules Verne giura che d'ora in poi salper soltanto sul naviglio dei suoi sogni. questa l'origine segreta della sua vocazione di scrittore. Dal momento che gli era impossibile viaggiare realmente, egli viaggi con la fantasia, ideando addirittura una serie di Viaggi straordinari in cui, insieme con i suoi fantastici personaggi, percorse tutte le rotte oceaniche, esplor terre e continenti sconosciuti, si lanci , primo fra tutti, nell'avventura spaziale e, ancora primo fra tutti, si sprofond negli abissi marini.

3 Niente fu estraneo alla sua fantasia insaziabile, neppure l'insondabile abisso del centro della terra , in cui si cal sulle orme di uno dei suoi straordinari e bizzarri personaggi. Questi viaggi non sono soltanto il frutto di una fantasia eccentrica; sono il frutto anche di studi e di ricerche che lo portarono ad utilizzare con indiscussa abilit tutti i ritrovati della scienza del tempo. Cos che abbiamo in lui un incontro fecondo tra scienza e fantasia. La scienza eccita la sua immaginazione, e l'accesa immaginazione chiede aiuto alla scienza. La fantasia dello scrittore prende qui l'avvio da una insolita scoperta.

4 Nel ventre di uno squalo, catturato in mare, viene trovata una bottiglia entro la quale vi un messaggio del Capitano Grant che implora salvezza. Ma il messaggio, deteriorato dal tempo e dall'acqua marina, contiene solo frammenti di parole. Come ricostruirlo interamente? Dove e come avvenuto il naufragio? Un solo dato intelligibile, quello della latitudine. Lord Glenarvan, che ha trovato quello strano messaggio, non dispera tuttavia di poter ritrovare i naufraghi e insieme con la consorte, con i Figli del Capitano Grant e con uno scelto equipaggio, si imbarca sul Duncan e s getta nella grande avventura. Fa parte dell'equipaggio anche un tipo singolarissimo, il geografo Paganel.

5 E questo basta a scoprirci le intenzioni segrete di Verne. Il quale, oltre il tessuto della trama romanzesca, e proprio attraverso Paganel, vuole svelarci le meraviglie della natura e i segreti dei pi diversi ambienti geografici. E questo senza nessuna pedanteria, ma con uno straordinario gusto della scienza che si comunica immediatamente anche al lettore. Del resto, l'avventurosa ricerca del Capitano Grant , che si svolge per mare e per terra, sembra fatta apposta per farci conoscere il mondo. Quel pugno di audaci solca le acque degli oceani, si avventura sulla Cordigliera delle Ande, penetra nelle boscaglie di eucalipti dell'Australia, si scontra con i Maori antropofagi, viene a trovarsi sotto i cieli pi diversi e nei pi svariati paesi, di cui Verne, con grande maestria, ci offre descrizioni esatte e affascinanti.

6 Il romanzo rivela anche la straordinaria capacit dello scrittore di caratterizzare fatti e personaggi, di scrutarne la psicologia nei momenti pi significativi, di registrarne i sentimenti, gli slanci generosi, i momenti di sconforto e di paura e persino le strane e ingenue manie, come nel caso, eccezionale e indimenticabile, del geografo Paganel, uno dei pi riusciti personaggi dello scrittore e di tutta la letteratura avventurosa. Un altro personaggio tratteggiato qui con vigore (e che apparir poi ne L'isola misteriosa, tanto la sua storia suscettibile di sviluppi) quello di Ayrton, un evaso, un avventuriero senza scrupoli, che si aggiunge alla carovana di lord Glenarvan ma con il segreto proposito di impadronirsi del Duncan.

7 Si tratta di un uomo pericoloso, che Verne tratteggia tuttavia come un personaggio tormentato e drammatico, lasciandolo aperto a tutte le soluzioni morali. Egli contribuisce ad animare le pagine del racconto con momenti di straordinaria tensione, e anche quando lord Glenarvan lo abbandona per punizione sull'isola deserta noi sentiamo che la partita non chiusa e che il conto, con lui, ancora aperto. "Riuscir lord Glenarvan nella sua impresa eroica e disinteressata? Il Capitano Grant viene tratto in salvo, ma il seguito dell'avventura in altri due romanzi: Ventimila leghe sotto i mari e L'isola misteriosa.

8 Il romanzo I Figli del Capitano Grant infatti il primo di una grande trilogia che potrebbe intitolarsi la trilogia del mare . I sogni del piccolo Verne, tentato di fuggire di casa per correre sul grande mondo azzurro del mare, hanno trovato in questa trilogia la loro pi avvincente e compiuta esaltazione. JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A undici anni, tentato dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e ricondotto dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca.

9 Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e, nel 1863, pubblicava il romanzo Cinque settimane in pallone. La fama e il successo giunsero fulminei. Lasciato l'impiego, si dedic esclusivamente alla letteratura e un anno dopo l'altro - in base a un contratto stipulato con l'editore Hetzel - venne via via pubblicando i romanzi che compongono l'imponente collana dei Viaggi straordinari - I mondi conosciuti e sconosciuti e che costituiscono il filone pi avventuroso della sua narrativa.

10 Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Michele Strogoff sono i titoli di alcuni fra i suoi libri pi famosi. La sua opera completa comprende un'ottantina di romanzi o racconti lunghi, e numerose altre opere di divulgazione storica e scientifica. Con il successo era giunta anche l'agiatezza economica, e Verne, nel 1872, si stabil definitivamente ad Amiens, dove continu il suo lavoro di scrittore, conducendo, nonostante la celebrit acquistata, una vita semplice e metodica. La sua produzione letteraria ebbe termine solo poco prima della morte, sopravvenuta a settantasette anni, il 24 marzo 1905.


Related search queries