Example: tourism industry

i reati in materia di violazione del diritto d’autore

I reati in materia di violazione del diritto d autore I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag. 2 Con la Legge 23 Luglio 2009, n. 99 il Legislatore ha provveduto ad estendere ulteriormente il catalogo dei reati presupposto della responsabilit degli enti introducendo all interno del 231/2001 l art. 25 novies che prevede una serie di reati spesso commessi all interno di aziende al fine di procurare un interesse o vantaggio all azienda stessa. In particolare i reati previsti sono i seguenti: Messa a disposizione del pubblico, attraverso un sistema di reti telematiche di un'opera dell'ingegno protetta, o parte di essa.

I reati di violazione del diritto d’autore – fattispecie di reato Pag. 4 Ciò, a stretto rigore, anche qualora siano gli utenti stessi a “postare”

Tags:

  Reati

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of i reati in materia di violazione del diritto d’autore

1 I reati in materia di violazione del diritto d autore I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag. 2 Con la Legge 23 Luglio 2009, n. 99 il Legislatore ha provveduto ad estendere ulteriormente il catalogo dei reati presupposto della responsabilit degli enti introducendo all interno del 231/2001 l art. 25 novies che prevede una serie di reati spesso commessi all interno di aziende al fine di procurare un interesse o vantaggio all azienda stessa. In particolare i reati previsti sono i seguenti: Messa a disposizione del pubblico, attraverso un sistema di reti telematiche di un'opera dell'ingegno protetta, o parte di essa.

2 Duplicazione ed altre azioni illecite su programmi per elaboratore e su banche dati. Duplicazione abusiva, riproduzione, trasmissione o diffusione in pubblico di opere musicali, cinematografiche o audiovisive Produzione e importazione di supporti per opere senza preventiva o con falsa comunicazione alla SIAE dei dati identificativi dei supporti medesimi. Utilizzo a fini fraudolenti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato. intro I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag.

3 3 messa a disposizione del pubblico, attraverso un sistema di reti telematiche, di un'opera dell'ingegno protetta o parte di essa Tale reato punisce la messa a disposizione del pubblico, attraverso l immissione in un sistema di reti telematiche e con connessioni di qualsiasi genere, di un opera di ingegno protetta o parte di essa. In questa norma ad essere tutelato l interesse patrimoniale dell autore dell opera, che potrebbe vedere frustrate le proprie aspettative di guadagno in caso di libera circolazione della propria opera in rete. L inserimento del delitto nel 231/2001 risponde quindi ad una visione politica di responsabilizzazione di tutte le aziende che gestiscono server attraverso cui si mettono a disposizione del pubblico opere protette da diritto d autore.

4 Sono altres punite le condotte sopra menzionate ove commesse su un opera altrui non destinata alla pubblicit , ovvero con usurpazione della paternit dell'opera, ovvero con deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera medesima, qualora ne risulti offesa all'onore od alla reputazione dell'autore. In quest ultima fattispecie di danno, il bene giuridico protetto non , evidentemente, l aspettativa di guadagno del titolare dell opera, ma il suo onore e la sua reputazione. Le aziende, se vorranno contenere il rischio di commissione del reato, dovranno predisporre controlli pi accurati sui contenuti che transitano sui propri server (in particolare se dotati di intranet ).

5 I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag. 4 Ci , a stretto rigore, anche qualora siano gli utenti stessi a postare i contenuti direttamente e senza filtro preventivo del gestore (si pensi al sistema di funzionamento di youtube). Per prevenire il rischio di incorrere in tale reato, la Societ dovr pertanto mettere in atto procedure di controllo nella scelta del materiale da gestire tramite server (in particolare saranno interessate da questa attivit le aree marketing e l IT). duplicazione ed altre azioni illecite su programmi per elaboratore e su banche dati Tale reato punisce chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende e detiene a scopo commerciale o imprenditoriale programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Societ italiana degli autori ed editori (SIAE).

6 E punita qualsiasi condotta tesa a consentire o facilitare la rimozione o l elusione di dispositivi applicati a programmi per elaboratori. E altres punita la riproduzione, il trasferimento su supporto, la distribuzione e messa a disposizione del contenuto di banche dati (per esse si intendono le raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti, sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo). I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag. 5 duplicazione abusiva, riproduzione, trasmissione o diffusione in pubblico di opere musicali, cinematografiche o audiovisive Tale reato punisce l abusiva riproduzione, trasmissione, diffusione di opere dell ingegno (letterarie, cinematografiche, musicali, audiovisive assimilate, sequenze di immagini in movimento, drammatiche, scientifiche, didattiche, multimediali, musicali o drammatico musicali), realizzate ad uso non personale e con fini di lucro.

7 Rientrano tra queste condotte: a) la vendita o il noleggio di un opera dell ingegno destinata al circuito televisivo o cinematografico (dischi, nastri ecc.) di opere musicali, cinematografiche o audiovisive (duplicazione abusiva e relative condotte di diffusione e commercializzazione); b) la fabbricazione o l importazione di attrezzature o componenti per eludere le misure tecnologiche di protezione di opere d autore, ovvero la rimozione o alterazione di informazioni elettroniche; c) la fabbricazione, commercializzazione ed utilizzo di apparati illegittimi atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato.

8 Condizioni del reato: - uso non personale dell opera; - fine di lucro. I reati di violazione del diritto d autore fattispecie di reato Pag. 6 produzione e importazione di supporti per opere senza preventiva o con falsa comunicazione alla SIAE dei dati identificativi dei supporti medesimi Sono sanzionate la condotta di mancata comunicazione alla SIAE, da parte del produttore o dell importatore, entro i termini prescritti, dei dati necessari alla univoca identificazione dei supporti non soggetti al contrassegno SIAE nonch la condotta di falsa comunicazione, da parte di chiunque, di tali dati alla SIAE.

9 Utilizzo a fini fraudolenti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato Il reato punisce chi, a fini fraudolenti, produce, pone in vendita, promuove, installa, modifica, utilizza per uso pubblico o privato apparati o parti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato. Si definiscono ad accesso condizionato tutti i segnali audiovisivi trasmessi da emittenti italiane o estere in forma tale da rendere gli stessi visibili esclusivamente a gruppi chiusi di utenti selezionati dal soggetto che effettua l emissione del segnale, indipendentemente dalla imposizione di un canone per la fruizione di tale servizio.

10


Related search queries