Example: stock market

I reddItI deglI avvocatI FondI europeI per I ...

112 Fin2todstammmpreeFn2lF0in6rI reddItI deglI avvocatI la vIgente normatIva prevIdenzIalePoste ItalIane - sPedIzIone In abbonamento Postale - 70% aut. GIPa/C/Pd/I7/2012 - ContIene europeI per I proFessIonIstI nuova abIlItazIone ed IscrIzIone albo1gennaIo-aprIle2016LA PREVIDENZA FORENSE202/39297113112 Fin2todstammmpreeFn2lF0in6rComitato di Redazione La Previdenza Forense Presidente:Avv. Nunzio LucianoDirettore Onorario: Avv. Dario DonellaDirettore Responsabile:Avv. Leonardo CarboneConsiglieri di rappresentanza:Avv. Igino De CesarisAvv. Giulio PignatielloComponenti:Avv. Manuela Bacci Avv. Divinangelo D Alesio Avv. Michelina Grillo Avv. Ida Grimaldi Avv. Dario Lolli Avv. Domenico Monterisi Avv.

1 12 Fin2 todstammmpreeFn2lF0in6r I reddItI deglI avvocatI la vIgente normatIva prevIdenzIale Poste Ital I ane s. P. a. - sP ed I z I one I n a bbonamento P

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I reddItI deglI avvocatI FondI europeI per I ...

1 112 Fin2todstammmpreeFn2lF0in6rI reddItI deglI avvocatI la vIgente normatIva prevIdenzIalePoste ItalIane - sPedIzIone In abbonamento Postale - 70% aut. GIPa/C/Pd/I7/2012 - ContIene europeI per I proFessIonIstI nuova abIlItazIone ed IscrIzIone albo1gennaIo-aprIle2016LA PREVIDENZA FORENSE202/39297113112 Fin2todstammmpreeFn2lF0in6rComitato di Redazione La Previdenza Forense Presidente:Avv. Nunzio LucianoDirettore Onorario: Avv. Dario DonellaDirettore Responsabile:Avv. Leonardo CarboneConsiglieri di rappresentanza:Avv. Igino De CesarisAvv. Giulio PignatielloComponenti:Avv. Manuela Bacci Avv. Divinangelo D Alesio Avv. Michelina Grillo Avv. Ida Grimaldi Avv. Dario Lolli Avv. Domenico Monterisi Avv.

2 Beniamino Palamone Avv. Ubaldo Perfetti Avv. Valeriano VasarriDirezione e Redazione:Via Ennio Quirino Visconti, 800193 Romatel. 06/36205665 fax 06/36212901 Editore:Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza ForenseVia Ennio Quirino Visconti, 800193 RomaSegreteria del Comitato di Donatella Asquino tel. 06 36205665, fax 06 36212901 Registrazione del Tribunale di n. 17230 Tiratura copie ISSN 1827-7373 Concessionaria di Pubblicit Emme Erre ServiceDi Ruggero MichelonVia G. Belzoni, 91 35121 PadovaC. F. 04705090282 Stampa Mediagraf Spa Ind. GraficaViale Navigazione Interna, 8935027 Noventa Padovana (PD) Numero chiuso in redazione il 29 aprile 2016 Finito di stampare il mese di aprile 2016 Poste Italiane - Spedizione in Abbonamento postale - 70% Aut.

3 GIPA/C/PD/i7/2012 In copertina:Castello di Brisighella (Emilia Romagna)1/2016(gennaio-aprile)EDITORIALE 2 Editoriale ..di Nunzio LucianoPREVIDENZA6 I reddItI professionali dichiarati dagli avvocatI nel 2015 .. di Giovanna Biancofiore13 Cambia l'avvocatura e cambia il welfare di Cassa Forense ..Giulio Pignatiello e Nicolino Zaffina16 Casse di previdenza dei professionisti e gestione separata INPS .. di Domenico Monterisi19 Il Collegio Sindacale di Cassa Forense nel sistema dei controlli .. del Collegio sindacale28 Inadempimento contributivo, sanzioni e prescrizione..di Leonardo Carbone31 La tutela giudiziaria del professionista avverso le pretese contributive della Cassa.

4 Di Luisa Surdi34 La normativa previdenziale fino ai nostri giorni.. di Paola IlarioniAVVOCATURA45 Adozione e diritto alla continuit affettiva: lo stato della normativa italiana..di Ida Grimaldi53 Lo stato del processo civile .. di Renzo Menoni56 I FondI europeI 2014/2020 per i professionisti: possibilit concrete che richiedono una moderna progettualit .. di Michelina Grillo62 Abogados: divieti, diritti e doveri .. di Leonardo Carbone66 La nuova abilitazione all esercizio della professione forense ..di Francesca Sorbi70 I requisiti per rimanere iscritti all albo deglI avvocatI .. di Manuela Bacci74 Strategie vincenti nel marketing legale .. di Giorgio Azzalini77 Reato di autoriciclaggio: la responsabilit del professionista tra profili penali e tributari.

5 Di Arrigo Cimica83 La legge Pinto tra Parlamento, Corte Costituzionale e Corte di Strasburgo ..di Maurizio de Stefano85 Cicerone, il simbolo dell eloquenza .. di Andrea FredianiGIURISPRUDENZA87 Obbligo di iscrizione alla Cassa Forense per gli iscritti agli albi: Tribunale di Modena, Sezione Lavoro Ord. 24/2/2016 Tribunale di Chieti, Sezione Lavoro Sent. 8/3/2016, n. 103 Tribunale di La Spezia, Sezione Lavoro Sent. 3/11/2015, n. 360..a cura di Marcello Bella91 Responsabilit processuale aggravata Punitive damages Tribunale di Padova, sezione II, 10/3/2015 *..a cura di Ivone CacciavillaniRECENSIONI95 L uomo in blu. Storie di ingiustizie e speranze (di Remo Danovi) ..a cura di Leonardo Carbone96 L amministrazione di sostegno nell interpretazione della giurisprudenza (di Claudio Tagliaferri).

6 A cura di Leonardo CarboneEDITORIALELA PREVIDENZA FORENSE2al servizio dell avvocaturadi Nunzio Lucianoscrivere di ci che si fatto, si voluto fare, si po-tuto fare un po come sfogliare l album dei ricordi. si attiva un percorso nella memoria che ti consente da un lato di fare un bilancio delle iniziative realizzate e di quelle che ancora restano da realizzare, dall altro di rivivere momenti importanti (a tratti emozionan-ti) condivisi con un gruppo di colleghi ed amici che sono stati la prima e pi significativa risorsa che ho avuto a disposizione finora. mi riferisco ai compo-nenti dell ufficio di Presidenza, a quelli del Consiglio d amministrazione, ai componenti del Comitato dei delegati che fin da subito io ho ribattezzato con l e-spressione sentinelle del territorio.

7 Ma anche a tutti i dirigenti, i dipendenti e i consulenti che operano all interno dell ente di previdenza e assistenza deglI avvocatI e con i quali ho avuto modo di compiere un pezzo di strada fra i pi entusiasmanti della mia vita. sfogliare l album dei ricordi, perci , doveroso non per uno sterile esercizio di recupero del passato pi recente, ma per fare il punto della situazione e svi-luppare visione sul futuro. e allora cominciamo dalla prima e pi importante consapevolezza, maturata per la verit fin dai primi giorni di presidenza: la neces-sit di concepire Cassa Forense non pi solo come ente di previdenza deglI avvocatI italiani, ma anche come erogatore di assistenza, sia passiva che attiva.

8 Ho pi volte detto che questo slittamento (non solo semantico) ha rappresentato e rappresenta una scelta paradigmatica, frutto della costruzione di un modello operativo e funzionale. una sorta di madre di tutte le riforme da cui sono state partorite visioni, approcci, interpretazioni, soluzioni che abbiamo avuto l ambi-zione di collocare nel novero delle urgenze e delle pri-orit per l avvocatura, alle prese con un cambiamento epocale. accanto a questo nuovo paradigma (che ap-punto significa modello al quale ispirarsi nelle scelte decisionali) abbiamo mantenuto in posizione centrale un altra consapevolezza che rappresenta anche una certezza: rendere compatibili, se non sovrapponibili, la sostenibilit finanziaria dell ente e quella sociale.

9 Chiarito questo approccio metodologico e di merito al tempo stesso, possiamo entrare nel vivo della rico-struzione dell attivit dell ultimo biennio. la Cassa ha agito soprattutto attraverso Regolamenti. Vorrei ricor-darne tre: quello sulle prestazioni e contributi, quello sull assistenza e quello sul dal Regolamento sulle prestazioni: abbia-mo emanato norme finalizzate a mettere l ente in con-dizione di poter pagare le pensioni agli avvocatI per i prossimi 50 anni, con un incremento costante del nostro patrimonio. abbiamo previsto un meccanismo di flessibilit dal punto di vista previdenziale che pre-vede la possibilit di uscita anticipata dal sistema in due modi: anticipo del pensionamento a 65 anni, con oneri o senza oneri a carico del richiedente, a seconda che non abbia raggiunto o abbia raggiunto il tetto dei 40 anni di importante stata anche l approvazione del Regolamento sui contributi.

10 Qui va ricordato che anzitutto stata allineata l iscrizione all albo all iscri-zione alla Cassa, con agevolazioni per i colleghi pi giovani che abbiano reddItI bassi, esoneri dei contri-buti minimi per le college in maternit , meccanismi di regolarizzazione spontanea e accertamento del dovuto per adesione. In questo modo abbiamo scongiurato il rischio di ricorrere all iscrizione d ufficio, ma soprat-tutto abbiamo avuto modo di diffondere fin da subito la cultura previdenziale che evita lo schiacciamento sul presente e, anche dal punto di vista culturale, pone l avvocatura pi giovane in condizione di pro-gettare e costruire il proprio vera novit , in ossequio al cambio di paradigma al quale facevo riferimento in precedenza, stato rappresentato dal Regolamento per l assistenza.