Example: tourism industry

I TAGLI PREVISTI DALL’ARTICOLO 6 DEL D.L. …

TRATTO DA PERSONALE NEWS, N. 14/2012 Focus Il Focus l articolo trainante di ogni numero della rivista, quello che affronta l argomento pi attuale e fornisce le possibili soluzioni al caso concreto. Lo sviluppo dell approfondimento avverr sempre tenendo conto delle seguenti fasi: - Cosa accaduto? - Conseguenze/Analisi - Proposta di soluzione concreta I TAGLI PREVISTI DALL ARTICOLO 6 DEL 78/2010 E GLI ENTI LOCALI A cura di Gianluca Bertagna e Mario Ferrari 1. Premessa Il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, intervenuto con diverse disposizioni creando dei veri e propri TAGLI alla spesa pubblica, coinvolgendo in diverse occasioni le regioni e gli enti locali.

TRATTO DA PERSONALE NEWS, N. 14/2012 Focus Il Focus è l’articolo trainante di ogni numero della rivista, quello che affronta l’argomento più attuale e …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of I TAGLI PREVISTI DALL’ARTICOLO 6 DEL D.L. …

1 TRATTO DA PERSONALE NEWS, N. 14/2012 Focus Il Focus l articolo trainante di ogni numero della rivista, quello che affronta l argomento pi attuale e fornisce le possibili soluzioni al caso concreto. Lo sviluppo dell approfondimento avverr sempre tenendo conto delle seguenti fasi: - Cosa accaduto? - Conseguenze/Analisi - Proposta di soluzione concreta I TAGLI PREVISTI DALL ARTICOLO 6 DEL 78/2010 E GLI ENTI LOCALI A cura di Gianluca Bertagna e Mario Ferrari 1. Premessa Il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, intervenuto con diverse disposizioni creando dei veri e propri TAGLI alla spesa pubblica, coinvolgendo in diverse occasioni le regioni e gli enti locali.

2 Le norme che pi sono state commentate su questa rivista sono quelle contenute nell articolo 9. In tale contesto infatti si collocano i TAGLI alle retribuzioni, i tetti al fondo delle risorse decentrate e al singolo dipendente, le assunzioni di lavoro flessibile. Ma alcune disposizioni di particolare importanza per gli enti locali sono contenute all articolo 6. Gli interventi del legislatore vanno a 360 gradi e coinvolgono diversi aspetti: spese per incarichi, formazione, utilizzo del mezzo proprio, missione e trasferta, ecc. ecc. Tutti questi TAGLI sono stati, di recente, oggetto di attenzione da parte della Corte Costituzionale.

3 Con questo focus vogliamo esaminare, disposizione per disposizione, tutte le novit alla luce della sentenza n. 139 della Consulta. L approfondimento vuole quindi essere un vademecum pratico che costituir la base per la predisposizione dei prossimi bilanci delle autonomie territoriali. Iniziamo con una tabella riepilogativa, ed estremamente sintetica, dei vari commi che prenderemo in esame. Successivamente entreremo nel merito di ciascuna riduzione. ART. 6 DEL DECRETO-LEGGE 78/2010 SINTESI DEI CONTENUTI COMMA OGGETTO RIDUZIONE 2 Partecipazione ad organi Gratuita o se a gettoni non superiore a 30 euro a seduta 3 Indennit degli organismi delle amministrazioni Riduzione del 10% rispetto a quanto risultante al 30 aprile 2010 5 Numero dei componenti degli organi Non pi di tre o cinque componenti 6 Compensi organi societ Riduzione del 10% 7 Incarichi studio e consulenza Riduzione dell 80% rispetto al 2009 8 Relazioni pubbliche, convegni, mostre.

4 Pubblicit e di rappresentanza Riduzione dell 80% rispetto al 2009 9 Spese di sponsorizzazione Nessuna spesa 12 Spese per missioni Riduzione del 50% rispetto al 2009 12 Utilizzo del mezzo proprio Nessun utilizzo 13 Formazione Riduzione del 50% rispetto al 2009 14 Acquisto e gestione autovetture Riduzione del 20% rispetto al 2009 2. Le singole previsioni TRATTO DA PERSONALE NEWS, N. 14/2012 Il comma 2: partecipazione agli organi collegiali A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto la partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche, nonch la titolarit di organi dei predetti enti onorifica; essa pu dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute ove previsto dalla normativa vigente.

5 Qualora siano gi PREVISTI i gettoni di presenza non possono superare l'importo di 30 euro a seduta giornaliera.. La disposizione, evidentemente rivolta alla riduzione dei cosiddetti costi della politica , ha reso onorifica (cio gratuita) la partecipazione agli organi collegiali degli enti che ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche. La disposizione consente il rimborso delle spese sostenute e, ove PREVISTI , l erogazione di gettoni di presenza, che non possono superare l importo di 30 euro a seduta giornaliera. La disposizione ha una formulazione quanto mai ampia, pertanto da subito si reso necessario individuarne la portata oggettiva e soggettiva.

6 In particolare devono essere identificati quali sono: gli enti che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche ; gli organi collegiali, anche di amministrazione". Per quanto riguarda la portata soggettiva, l individuazione appare abbastanza agevole in quanto il riferimento indirizzato agli organismi collegiali. Pertanto, dall entrata in vigore della norma sono onorifiche le cariche degli appartenenti agli organi amministrativi, variamente denominati, quali consigli d amministrazione, giunte esecutive, commissioni, ecc. Non sembrano nemmeno esclusi, stante la ampiezza della previsione, anche eventuali organi monocratici.

7 Sulla portata oggettiva si pongono maggiori problemi, in quanto la frase abbastanza vaga da poter ricomprendere a livello potenziale un gran numero di enti, anche formalmente privati. La Ragioneria Generale dello Stato ha espresso il seguente chiarimento: Si evidenzia la portata generale della disposizione il cui ambito applicativo, con le esclusioni espressamente previste, costituito da tutti gli enti (con personalit giuridica di diritto pubblico e privato, anche non ricompresi nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione) che ricevono, non una tantum , contributi a carico delle finanze pubbliche 1.

8 In senso conforme anche l ANCI, che nel suo documento Circolare interpretativa della legge 122/2010 2, ha sostenuto che un ente fosse compreso se: .. riceve contributi dallo Stato, dalle Regioni o dagli enti locali, dove per contributi s intendono sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere, purch non siano una tantum . Conseguentemente l ANCI ritiene che, oltre alle eccezioni espressamente individuate dalla norma, la disposizione non si applichi agli enti, aziende e societ che, piuttosto che ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche, ricevono corrispettivi per lo svolgimento di prestazioni sinallagmatiche concordate con gli enti pubblici di riferimento, sulla base di un contratto di servizio appositamente stipulato.

9 Tale assunto appare condivisibile in quanto la norma molto chiara riferendosi esclusivamente ai contributi. Sempre sulla portata oggettiva utile richiamare i pareri della Corte dei Conti, che come prevedibile ha un atteggiamento pi rigido rispetto all ANCI. In particolare nella deliberazione n. 155/2011/PAR, del 28 marzo 2011, della sezione regionale di controllo per la Lombardia si legge: .. sicuramente dopo l entrata in vigore del decreto legge n. 78 del 2010, convertito nella legge 122 del 2010 e, in particolare, della previsione contenuta nel comma 2 dell art.

10 6, non pi possibile attribuire alcun compenso ai soggetti che facciano parte di organi collegiali delle Istituzioni o delle Aziende Speciali. Infatti, se vietato corrispondere compensi agli amministratori di enti pubblici dotati di personalit giuridica e completa autonomia gestionale e statutaria, se questi ultimi ricevono contributi da enti pubblici, a maggior ragione non possono essere riconosciuti compensi a soggetti che facciano 1 Circolare n. 40 del 23 dicembre 2010. 2 La circolare, datata 3 marzo 2011, scaricabile a questo link: TRATTO DA PERSONALE NEWS, N.


Related search queries