Example: quiz answers

IFRS 9 Strumenti finanziari Classificazione e valutazione

IFRS 9 Strumenti finanziari Classificazione e valutazione Dott. Mauro Daniel Borghini 13 ottobre 2015. Agenda Background Classificazione : attivit finanziarie passivit finanziarie valutazione iniziale e successiva Disposizioni transitorie IFRS 9 Strumenti finanziari 2. Agenda Background Classificazione : attivit finanziarie passivit finanziarie valutazione iniziale e successiva Disposizioni transitorie IFRS 9 Strumenti finanziari 3. Pubblicazione ed entrata in vigore In data 24 luglio 2014, a completamento di un progetto iniziato nel 2008 in risposta alla crisi finanziaria, stato pubblicato dallo IASB la versione finale dell'IFRS 9.

IFRS 9 Strumenti finanziari 4 Pubblicazione ed entrata in vigore In data 24 luglio 2014, a completamento di un progetto iniziato nel 2008 in risposta alla crisi finanziaria, è stato pubblicato dallo IASB la versione finale dell'IFRS 9. L'IFRS 9, che …

Tags:

  Strumenti, Strumenti finanziari, Finanziari

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IFRS 9 Strumenti finanziari Classificazione e valutazione

1 IFRS 9 Strumenti finanziari Classificazione e valutazione Dott. Mauro Daniel Borghini 13 ottobre 2015. Agenda Background Classificazione : attivit finanziarie passivit finanziarie valutazione iniziale e successiva Disposizioni transitorie IFRS 9 Strumenti finanziari 2. Agenda Background Classificazione : attivit finanziarie passivit finanziarie valutazione iniziale e successiva Disposizioni transitorie IFRS 9 Strumenti finanziari 3. Pubblicazione ed entrata in vigore In data 24 luglio 2014, a completamento di un progetto iniziato nel 2008 in risposta alla crisi finanziaria, stato pubblicato dallo IASB la versione finale dell'IFRS 9.

2 L'IFRS 9, che sostituir lo IAS 39 il nuovo principio contabile per la contabilizzazione degli Strumenti finanziari . Data di pubblicazione Data di entrata in vigore Bilancio annuale 24 luglio 2014 1 gennaio 2018 31 dicembre 2018. 2015 2016 2017 2018. Mar June Sep Dec Applicazione anticipata Bilanci intermedi consentita dopo omologazione da parte dell'UE. (prevista entro fine 2015). IFRS 9 Strumenti finanziari 4. Agenda Background Classificazione : attivit finanziarie passivit finanziarie valutazione iniziale e successiva Disposizioni transitorie IFRS 9 Strumenti finanziari 5.

3 Classificazione delle attivit finanziarie - Strumenti di capitale Investimenti in Strumenti di capitale Detenuti con finalit di S . FVOCI FVTPL. trading? Le variazioni di fair value La variazioni di fair value sono rilevate in OCI*. sono rilevate a conto In generale, i dividendi sono No economico (CE). rilevati a conto economico Dividendi e utili su cambi di (CE). valuta estera sono rilevati a Alla derecognition, utili e No Opzione OCI? CE. perdite non si riclassificano Alla derecognition, utili e a CE. perdite rilevati a CE. Non vi rilevazione di impairment a CE S.

4 FVOCI* FVTPL. * La scelta irrevocabile e pu avvenire per singolo strumento (per es. singola azione). I derivati impliciti in uno strumento ibrido non devono essere separati, se il contratto ospite rappresetato da un'attivit finanziaria. La riclassificazione delle attivit finanziarie dipende da condizioni rigorose e si verifica molto raramente. IFRS 9 Strumenti finanziari 6. Classificazione delle attivit finanziarie - Strumenti di debito Per classificare gli investimenti in Strumenti di debito necessario considerare: la tipologia dei flussi di cassa contrattuali dello strumento di debito.

5 Il business model dell'entit per la gestione degli Strumenti di debito. IFRS 9 Strumenti finanziari 7. Classificazione delle attivit finanziarie Strumenti di debito Strumento di debito I flussi di cassa contrattuali L'obiettivo del modello di dell'attivit sono rappresentati S business di detenere lo S . unicamente dal pagamento di strumento per incassare i flussi capitale e interessi? finanziari contrattuali? CA. FVOCI No No Interessi, svalutazioni su Interessi, svalutazioni su L'obiettivo del modello di crediti, utili o perdite crediti, utili o perdite su cambi su cambi sono No business viene raggiunto sia di valuta estera sono rilevati a rilevati a CE.

6 CE (allo stesso modo delle con l'incasso sia con la vendita Alla derecognition, attivit al costo ammortizzato) dei flussi finanziari dello utili e perdite sono Altri utili o perdite sono rilevate strumento? rilevati a CE. in OCI. Alla derecognition, utile e perdite accumulate in OCI S . sono riclassificate a conto economico Costo FVTPL FVOCI*. ammortizzato *. * Ferma restando l'opzione di designazione FVTPL qualora riduca un'asimmetria contabile. I derivati impliciti in uno strumento ibrido non devono essere separati, se il contratto ospite.

7 Rappresetato da un'attivit finanziaria. La riclassificazione delle attivit finanziarie dipende da condizioni rigorose e si verifica molto raramente. IFRS 9 Strumenti finanziari 8. Classificazione delle attivit finanziarie Strumenti di debito Flussi contrattuali dello strumento: SPPI test SPPI test I flussi di cassa contrattuali del titolo di debito (SPPI = Solely Payments of sono rappresentati unicamente da capitale e Principal and Interest) interessi? Secondo un contratto di finanziamento standard: Definizione E' definito come il fair value dell'attivit finanziaria all'iscrizione Capitale iniziale.

8 Pu cambiare nel tempo ( : tramite rimborsi). Sono la compensazione per: il valore temporale del denaro;. il rischio di credito sul capitale residuo. Interessi Possono anche includere: la compensazione di altri rischi basilari ( : rischio di liquidit );. il rimborso di costi amministrativi, un margine di profitto. IFRS 9 Strumenti finanziari 9. Classificazione delle attivit finanziarie Strumenti di debito Flussi contrattuali dello strumento: SPPI test SPPI test Caratteristiche dei flussi di cassa contrattuali dello (SPPI = Solely Payments of strumento di debito che potrebbero non rispettare il Principal and Interest) criterio SPPI.

9 Clausole che consentono il rimborso anticipato (ammesse a fronte di un Prepayment Options "ragionevole" compenso). ESEMPIO 1: una Societ detiene un bond emesso da una banca che prevede il rimborso anticipato obbligatorio al valore nominale se determinati "covenants" non vengono rispettati. Se tale evento si verifica, il pagamento anticipato rappresenta comunque il pagamento di capitale e interessi alla data di rimborso. La clausola di pagamento anticipato protettiva del rischio di credito e non compromette il SPPI test. ESEMPIO 2: un bond prevede che il pagamento anticipato possa essere effettuato in ogni momento al maggior valore tra: il FV dei flussi di cassa (capitale + interessi) e il capitale residuo pi gli interessi maturati.

10 In questo caso il SPPI test pu essere superato perch il maggior valore del FV pu . rappresentare un compenso ragionevole al rimborso anticipato. IFRS 9 Strumenti finanziari 10. Classificazione delle attivit finanziarie Strumenti di debito Flussi contrattuali dello strumento: SPPI test Leverage Clausole che incrementano la variabilit dei flussi di cassa. Un bond che garantisce un tasso fisso di interesse pi l'inflazione del paese relativo alla valuta di emissione con capitale garantito. In questo caso il SPPI test risulter superato poich il tasso di inflazione una componente del tasso di interesse.


Related search queries