Example: stock market

IL CASO DEL GIORNO MAURO MICHELINI Lo …

IL CASO DEL GIORNOLo scioglimento della societ semplice immobiliarenon genera redditoSi conservano, nell attribuzione ai soci , i benefici fiscali che connotano gli immobili posseduti da pi dicinque anni/ Gianluca ODETTOUno dei problemi che ciclicamente si ripropongononella gestione delle societ semplici immobiliari ri-guarda le possibili conseguenze delle operazioni concui, a vario titolo, la societ vende i propri immobili, at-tribuendo il ricavato ai soci , o assegna direttamente gliimmobili ai soci stessi. Si tratta di situazioni destinatead essere molto pi frequenti in virt del ricorso, daparte di molte societ , alle agevolazioni per la trasfor-mazione in societ semplice, ancora aperte sino alprossimo 30 settembre situazione pi lineare quella delle societ sempli-ci che hanno in patrimonio una pluralit di immobili eche ne vendono uno solo, attribuendo poi il ricavato aisoci, senza per questo sciogliersi.

IL CASO DEL GIORNO Lo scioglimento della società semplice immobiliare non genera reddito Si conservano, nell’attribuzione ai soci, i benefici fiscali che connotano gli immobili posseduti da più di

Tags:

  Isco, Ai soci

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IL CASO DEL GIORNO MAURO MICHELINI Lo …

1 IL CASO DEL GIORNOLo scioglimento della societ semplice immobiliarenon genera redditoSi conservano, nell attribuzione ai soci , i benefici fiscali che connotano gli immobili posseduti da pi dicinque anni/ Gianluca ODETTOUno dei problemi che ciclicamente si ripropongononella gestione delle societ semplici immobiliari ri-guarda le possibili conseguenze delle operazioni concui, a vario titolo, la societ vende i propri immobili, at-tribuendo il ricavato ai soci , o assegna direttamente gliimmobili ai soci stessi. Si tratta di situazioni destinatead essere molto pi frequenti in virt del ricorso, daparte di molte societ , alle agevolazioni per la trasfor-mazione in societ semplice, ancora aperte sino alprossimo 30 settembre situazione pi lineare quella delle societ sempli-ci che hanno in patrimonio una pluralit di immobili eche ne vendono uno solo, attribuendo poi il ricavato aisoci, senza per questo sciogliersi.

2 In questi casi, sel immobile detenuto da pi di cinque anni (come nor-malmente accade) ed diverso da un area fabbricabile,in capo alla societ semplice non si genera alcun red-dito all atto della cessione; in capo al socio non si veri-fica nessun incremento del costo fiscale della parteci-pazione all atto della vendita (non esiste, infatti, alcunreddito imputato per trasparenza) e nessun decremen-to una volta distribuito l utile (a norma dell art. 68 com-ma 6 del TUIR, infatti, l utile distribuito decrementa ilcosto fiscale sino a concorrenza dei redditi imputati,che nel caso concreto non sussistono). Naturalmente,se la cessione plusvalente ( questo il caso delle areefabbricabili, o degli immobili di diversa natura posse-duti da meno di cinque anni), il socio tenuto ad assol-vere le imposte sul reddito attribuito per trasparenza(anche se la societ semplice, nel secondo caso, pu optare per l imposizione sostitutiva del 20%).

3 Pi complessa la situazione delle societ che hannoun solo immobile e che, quindi, si sciolgono a seguitodell assegnazione o della cessione. L assegnazione dibeni ai soci della societ semplice comporta, in lineagenerale, la realizzazione di un reddito determinato, anorma dell art. 20-bis del TUIR, in base alla differenzatra il valore normale del bene e il costo fiscale dellapartecipazione annullata. Tuttavia, un orientamentoche sembra consolidato sul punto vuole che questoreddito abbia la medesima natura di quello che la so-ciet semplice realizzerebbe cedendo a titolo onerosoil medesimo bene; seguendo questa linea interpretati-va, non si configurerebbe alcun reddito in capo al so-cio assegnatario di un immobile diverso dalle aree fab-bricabili detenuto dalla societ da oltre cinque principio dovrebbe caratterizzare anche le operazio-ni con le quali, in stato di liquidazione (di fatto, non es-sendo tipica questa fase per le societ semplici), la so-ciet cede a terzi l immobile dal possesso ultraquin-quennale, attribuendo successivamente l utile ai soci .

4 Pur rientrando queste somme tra gli utili da liquidazio-ne dovrebbero conservarsi i benefici della detassazio-ne, in quanto esse non sono altro che il corrispettivo diun reddito non assoggettato ad ulteriori per le societ trasformateSe la societ semplice si originata a seguito di opera-zioni di trasformazione agevolata sussiste un vantag-gio ulteriore: l art. 1 comma 118 della L. 208/2015 preve-de, infatti, che il costo fiscalmente riconosciuto dellequote delle societ trasformate sia aumentato delladifferenza assoggettata ad imposta sostitutiva (e insenso conforme disponevano precedenti provvedi-menti agevolativi di trasformazione in societ sempli-ce). Questa norma consente, tra le altre cose, di detas-sare le assegnazioni plusvalenti effettuate dalla socie-t semplice che risulta da una trasformazione agevola-ta; facendo il semplice esempio di una societ com-merciale con capitale sociale di 10 che detiene un areafabbricabile acquistata a 10 e di valore pari a :- all atto della trasformazione agevolata la societ sconta l imposta sostitutiva dell 8% o del 10,5% sulladifferenza di 990;- il costo fiscale della partecipazione nella societ tra-sformata si incrementa, a norma dell art.

5 1 comma 118della L. 208/2015, da 10 a ;- se la societ assegnasse il terreno ai soci , il redditoda liquidazione sarebbe pari alla differenza tra (ilvalore normale dell area) e (il nuovo costo dellapartecipazione), ovvero a la societ fosse invece stata costituita ab originequale societ semplice, l assegnazione del bene avreb-be originato un reddito di , peraltro, ritenersi insussistenti i rischi dicensure elusive nelle operazioni di trasformazione insociet semplice e successiva assegnazione di benidalla societ semplice ai soci , in quanto le plusvalenzeinsite nei beni vengono comunque tassate all atto del-la trasformazione, al pari di quanto avviene con l asse-gnazione diretta dalla societ commerciale ai soci ; ri-spetto all assegnazione diretta , anzi, quella descritta una soluzione pi onerosa, in quanto l attribuzione deibeni dalla societ semplice ai soci sconta le imposteindirette nei modi ordinari, senza il beneficio dell im-posta di registro proporzionale con aliquote ridotte al50%.

6 / Luned , 10 luglio 2017 MAURO MICHELINI


Related search queries