Example: tourism industry

Il certificato del medico un medico abilitato alla ...

Il certificato del medico Per attivare la nuova procedura per il riconoscimento del proprio stato di handicap o di invalidit , occorre andare da un medico abilitato alla compilazione telematica delcertificato medicointroduttivo che attesti la natura delle infermit compilazione e la trasmissione telematica del certificato viene effettuata tramite il sistemainformatico dell INPS ed quindi consentita ai soli medici abilitati. I medici certificatori devono infatti essere accreditati presso il sistema dell Inps, cio essere inpossesso del PIN (un codice numerico personalizzato), per permettere di identificarli in ognisuccessiva certificazione. L elenco aggiornato dei medici certificatori accreditati consultabile sul sito webdell base ai modelli di certificazione predisposti dall INPSil certificato deve contenere iseguenti dati del richiedente: dati anagrafici le patologie invalidanti e la tipologia di menomazione (dati clinici e diagnosi) indicazione dell impossibilit di deambulare senza l aiuto permanentedi un accompagnatore o della impossibilit di compiere gl

Il certificato del medico Per attivare la nuova procedura per il riconoscimento del proprio stato di handicap o di invalidità, occorre andare da un medico abilitato alla compilazione telematica del

Tags:

  Certificato, Per il riconoscimento, Riconoscimento, Il certificato

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il certificato del medico un medico abilitato alla ...

1 Il certificato del medico Per attivare la nuova procedura per il riconoscimento del proprio stato di handicap o di invalidit , occorre andare da un medico abilitato alla compilazione telematica delcertificato medicointroduttivo che attesti la natura delle infermit compilazione e la trasmissione telematica del certificato viene effettuata tramite il sistemainformatico dell INPS ed quindi consentita ai soli medici abilitati. I medici certificatori devono infatti essere accreditati presso il sistema dell Inps, cio essere inpossesso del PIN (un codice numerico personalizzato), per permettere di identificarli in ognisuccessiva certificazione. L elenco aggiornato dei medici certificatori accreditati consultabile sul sito webdell base ai modelli di certificazione predisposti dall INPSil certificato deve contenere iseguenti dati del richiedente: dati anagrafici le patologie invalidanti e la tipologia di menomazione (dati clinici e diagnosi) indicazione dell impossibilit di deambulare senza l aiuto permanentedi un accompagnatore o della impossibilit di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua (in caso di richiesta di indennit di accompagnamento) indicazione specifica delle finalit del certificato (per invalidit civile - cecit - sordit -handicap L.)

2 104/1992 - disabilit L. 68/1999) Il certificato deve inoltre indicare espressamente se sono presenti:opatologie oncologiche in atto (per poter fruire delle previsioni della L. 80/2006) opatologie gravi o stabilizzate, elencate nel del 2/8/2007, che danno titolo alla non rivedibilit (per poter contenere i tempi di convocazione a visita entro quindici giorni) Avvertenze1. molto importante specificare esattamente la tipologia della richiesta (invalidit , handicap o disabilit ) perch questa comporta sia un eventuale diversa composizione della Commissione che effettuer la visita medica sia il godimento di benefici e/o agevolazioni di diversa natura e specie. 2. In caso dipatologie oncologiche possibile richiedere, in base alla L.

3 80/2006,laprocedura d urgenza per il riconoscimento dell invalidit civile e della situazione di grave handicap presso l Azienda Usl di appartenenza. Consultare Approfondimenti sulriconoscimento dell handicap/invalidit 3. Il certificato medico non richiesto nel caso di sola domanda di collocamentomirato in base alla L. 68/1999perch la domanda pu essere presentata esclusivamente da chi ha gi ottenuto il riconoscimento dello stato di invalidit con una percentuale superioreal 45% oppure da chi ha ottenuto il riconoscimento della condizione di cieco civile o sordo. Sar tuttavia necessario esibire, all atto della visita da parte della Commissione Medica Integrata, il verbale dell avvenuto riconoscimento . Il medico , dopo l invio telematico all Inps, consegna all interessato: la stampa del certificato introduttivo firmata in originale (da esibire all atto della visita) la stampa della ricevuta di trasmissione con il numero del certificato (il numero dariportare nella domanda per l abbinamento dei due documenti) Il certificato medico pu riferirsi a differenti richieste di benefici e/o prestazioni.

4 Saranno possibili successive ristampe del certificato e della relativa ricevuta solo da parte dello stesso medico fini dell abbinamento con la domanda, il certificato hauna validit massima di trentagiorni dalla data del rilascio. Decorso questo termine, sar necessario richiedere al medico un nuovo certificato .


Related search queries