Example: marketing

IL CONGIUNTIVO PRESENTE: VERBI IRREGOLARI

84 Edizioni Edilingua 1225IL CONGIUNTIVO PRESENTE: VERBI IRREGOLARII VERBI IRREGOLARI al presente indicativo sono IRREGOLARI anche al presente la tabella dei VERBI IRREGOLARI ESSEREe AVERE:ESSEREAVERE iotusiaabbialui/leinoisiamoabbiamovoisia teabbiatelorosianoabbianoPare che Shanghai siauna citt caotica ma molto , tardi e mi sembra che Lei siastanco: rimandiamo a domani?Spero che tu abbiaun po di tempo per rivedere queste credo che Silvia e Nicola abbianograndi possibilit la coniugazione di due VERBI IRREGOLARI molto comuni:ANDAREFARE iotuvadafaccialui/leinoiandiamofacciamov oiandiatefacciatelorovadanofacciano Per memorizzare la coniugazione dei VERBI IRREGOLARI utile ricordare che il CONGIUNTIVO presente irrego-lare si forma a partire dal presente PRESENTECONGIUNTIVO PRESENTEA ndareio vadoio vadaBereio bevoio bevaDireio dicoio dicaFareio faccioio faccia Potereio possoio possaProdurreio producoio producaProporreio propongoio propongaRimanereio rimangoio rimangaScegliereio scelgoio scelgaTe n e reio tengoio tengaTradurreio traducoio traducaUscireio escoio escaVenireio vengoio vengaVolereio voglioio voglia}}85 Una grammatica italiana per tutti 2IL CONGIUNTIVO PRESENTE.

IL CONTRASTO TRA CONGIUNTIVO E INDICATIVO Il modo congiuntivo esprime un concetto opposto a quello del modo indicativo: generalmente rappresenta un allontanamento dalla realtàe quindi incertezza, soggettività in contrasto con il modo indicativo che nella maggior parte dei casi rappresenta il reale, la certezza, l’oggettività.

Tags:

  Petersen, Mood, Congiuntivo, Modo congiuntivo, Il congiuntivo presente, Verbi, Irregolari, Verbi irregolari

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IL CONGIUNTIVO PRESENTE: VERBI IRREGOLARI

1 84 Edizioni Edilingua 1225IL CONGIUNTIVO PRESENTE: VERBI IRREGOLARII VERBI IRREGOLARI al presente indicativo sono IRREGOLARI anche al presente la tabella dei VERBI IRREGOLARI ESSEREe AVERE:ESSEREAVERE iotusiaabbialui/leinoisiamoabbiamovoisia teabbiatelorosianoabbianoPare che Shanghai siauna citt caotica ma molto , tardi e mi sembra che Lei siastanco: rimandiamo a domani?Spero che tu abbiaun po di tempo per rivedere queste credo che Silvia e Nicola abbianograndi possibilit la coniugazione di due VERBI IRREGOLARI molto comuni:ANDAREFARE iotuvadafaccialui/leinoiandiamofacciamov oiandiatefacciatelorovadanofacciano Per memorizzare la coniugazione dei VERBI IRREGOLARI utile ricordare che il CONGIUNTIVO presente irrego-lare si forma a partire dal presente PRESENTECONGIUNTIVO PRESENTEA ndareio vadoio vadaBereio bevoio bevaDireio dicoio dicaFareio faccioio faccia Potereio possoio possaProdurreio producoio producaProporreio propongoio propongaRimanereio rimangoio rimangaScegliereio scelgoio scelgaTe n e reio tengoio tengaTradurreio traducoio traducaUscireio escoio escaVenireio vengoio vengaVolereio voglioio voglia}}85 Una grammatica italiana per tutti 2IL CONGIUNTIVO PRESENTE.

2 VERBI IRREGOLARI253 Questo videogame veramente bello!..questi esercizi di matematica sono troppo difficili.(tu - rimanere)rimanga(tu - bere)beva(noi - rimanere)rimaniamo (io - dire)dica(lui - scegliere)scelga (voi - potere)possiate(voi - scegliere)scegliate(voi - uscire)usciate(tu - uscire)esca(voi - venire)veniate(loro - venire)vengano (Lei - volere)vogliaPensi che loro alla fine spenganoil computer?Aspetto che tu che Lei tolgaimmediatamente i piedi dal tavolo! meglio che voi usciatesubito da qui. necessario che Lei bevaalmeno due litri d acqua al che tu facciabuon viaggio!Signora, spero che Lei possafermarsi ancora un po .Spero che oggi voi credo che voglianovenire con noi al VERBI IRREGOLARI per nonseguono questa regola:Dareio diaDovere io debba(possibile anche deva)Sapereio sappiaStareio stia(voi - dare)diate(loro - dare)diano(lui - dovere)debba/deva(noi - dovere)dobbiamo(io - sapere)sappia(loro - sapere)sappiano(voi - stare)stiate(loro - stare)stianoMi sembra che i ragazzi debbanoancora fare i pare che voi diatetroppa importanza al giudizio di che dobbiatepassare qui la ti sembra che Angela diatroppa importanza ai soldi?

3 Non so se Valeria sappiagi la novit . meglio che sappiatesubito come stanno le , come va? Spero che stiameglio oggi!Credo che stiaper BENE La prima persona pluraledel CONGIUNTIVO presente irregolare ha la stessa forma del presente indicativo:Non credete che noi possiamo farcela?Noi possiamo Edilingua Nel CONGIUNTIVO presente il verbo andaresegue il modello del presente indicativo: cambia la radice,eccetto nelle prime due persone plurali:andare vada, vadano andiamo, andiateCos si comportano anche i seguenti VERBI : proporre, rimanere, scegliere, spegnere, tenere, togliere, uscire, venire. Il verbo farecambia la radice e la mantiene per tutta la coniugazione del CONGIUNTIVO :fare faccia, facciamo, facciate, faccianoCos si comportano anche i seguenti VERBI : bere, dire, potere, produrre, sapere, tradurre, il dialogo con i VERBI dati al CONGIUNTIVO presenteproporre volere fare uscire potere venireA: Pronto, Stefano?

4 B: Ah ciao Marisa, come va?A: Bene, grazie, e tu?B: Stiamo tutti bene, grazie. A: Senti, volevo parlarti della festa di Paolo: spero che tu e Giulia ci1)..B: Guarda, anch io volevo parlarti di questo: ho paura che Giulia 2)..andare a trovare i : Beh, vieni da solo!B: Ah no, sai com Giulia, temo che poi mi 3)..una scenata delle : Allora niente, pazienza! Spero che 4)..vederci in un altra : Ma certo! Anzi probabile che Giulia ti 5)..una gita a Ferrara per il prossimo week : Perfetto!B: Allora ti faccio richiamare?A: Certo! Non stasera per : probabile che io 6)..con la le frasi con i VERBI tra parentesi al CONGIUNTIVO 1. Speriamo che tu non ..ripetere l esame!(dovere)2. Ho paura che Maria non ..molto bene.(stare)3. Mi pare che sua sorella ..30 anni.(avere)4. Non mi piace che i bambini ..da mangiare ai piccioni.

5 (dare)5. Voglio che ..quanto stato bello avervi qui!(sapere)6. Credo che quei turisti ..polacchi. (essere)IL CONGIUNTIVO PRESENTE: VERBI IRREGOLARI2587 Una grammatica italiana per tutti il testo con un verbo appropriato al CONGIUNTIVO presenteessere dare esserci potere farsi dovere Nella moda l unica certezza l assenza di certezze assolute diceva Gianni Versace. Se infatti guardia-mo un vecchio film, pare impossibile che oggi una signora borghese 1)..tranquillamenteuscire senza guanti e cappello! Le cose sono cambiate notevolmente, offrendoci mille possibilit : dal mini-malismo di Giorgio Armani, alle atmosfere mediterranee di Dolce e Gabbana, passando da Roberto Cavalliil quale sostenendo che le donne 2)..fuggire dalla noia del minimalismo bianco, neroe grigio propone colori vivacissimi, accostamenti azzardati, stampe animalier.

6 Quindi Valentino,l eleganza e lo stile per eccellenza e poi Prada, l innovazione tecnica dei tessuti e delle forme. Insomma,sembra proprio che oggi3)..tutto e il contrario di tutto. E comunque, non credete 4)..meglioche le donne non 5)..condizionare dai dettami della modama6)..spazio anche e soprattutto al gusto e alla creativit personali?IL CONTRASTO TRA CONGIUNTIVO E INDICATIVOIl modo CONGIUNTIVO esprime un concetto opposto a quello del modo indicativo: generalmente rappresentaun allontanamento dalla realt e quindi incertezza, soggettivit in contrasto con il modo indicativo che nella maggior parte dei casi rappresenta il reale, la certezza, l oggettivit .In molti casi questa soggettivit o incertezza determinata dal verboche precede il CONGIUNTIVO :CONGIUNTIVOINDICATIVOMi sembra cheMaria parlirusso. Maria realt / soggettivit realt / oggettivit Ho sentito parlare di questo albergo ma non sodove sia.

7 Io so dov !non realt / incertezzarealt / certezzaIn questi casi si parla di uso dipendente: il CONGIUNTIVO infatti dipende dai VERBI che lo precedono. Questiverbi non appartengono alla sfera della realt perch esprimono un opinione personale o un ipotesi, unapaura, un desiderio, un incertezza, un dubbio o una volont .Suppongo chel avvocato sia ancora in ufficio.( solo una mia ipotesi, forse non cos )Temo chel aereo sia in ritardo.( solo un mio timore)Mi auguro chel esame vada bene.( un mio desiderio)Speriamo chequesta pioggia finisca presto.( un mio desiderio)Non so sel appartamento abbia un balcone.(non sono certo)Dubito chelui possa partecipare al ricevimento.(non sono certo)Non voglio chefaccia tardi la sera.( una mia volont )88 Edizioni Edilingua IL CONTRASTO TRA CONGIUNTIVO E INDICATIVO262 Abbiamo detto che la differenza sostanziale tra congiuntivoe indicativosta nel contrasto tra non-realeereale, tra soggettivoe questi dialoghi in una libreria:A: Buongiorno, sto cercando un libro che parlidi pittura giapponese.

8 (sto chiedendo se esiste un librocos , io non lo so)B: S , adesso vediamo se c qualcosa.(ho capito che il cliente non sa se un libro cos esiste)A: Buongiorno, sto cercando un libro che parladi pittura giapponese.(so che il libro esiste, non mi ricor-do il titolo)B: Va bene, si ricorda il titolo, per cortesia? (ho capito che il cliente sa che il libro esiste, probabilmente non si ricorda il titolo)Preferisco un aereo che arrividirettamente, senza scali, per favore.(se possibile, non so se questo aereo disponibile)Preferisco l aereo che arrivadirettamente, senza scali, per favore.(so che esiste)In questi esempi (frasi con il che relativo) non c un verbo che determina (e rende visibile ) la non-realt ,che viene quindi espressa direttamente dal CONGIUNTIVO . Questi casi, per uno studente, sono certamente pi difficili da identificare, ma costituiscono la ricchezza della lingua BENE Da tempo si parla di crisi del CONGIUNTIVO , cio dell uso sempre pi diffuso dell indicativo al posto delcongiuntivo.

9 Per esempio: credo che il treno partealle dieci; meglio che tu faicos ; ho paura che troppo tardi; e cos se i processi di trasformazione di una lingua sono inarrestabili, noi raccomandiamo ancora l uso delcongiuntivo sia per le sfumature di significato che porta con s , sia perch tuttora una caratteristica dell ita-liano colto e risulta quindi indispensabile nel campo lavorativo o degli le frasi e indica se esprimono: A) certezza B) incertezza C) oggettiv D) soggettiv ABCD1. Ritengo che i vini australiani siano i migliori. 2. So che il cinese una lingua molto complessa. 3. Mi sembra che lo stadio sia fuori citt . 4. Penso che Michele sia simpatico, no? 5. Tokyo una citt davvero molto grande. 6. Non so se il direttore partecipi alla riunione. 7. Siamo a 5 gradi sottozero! 8. Credo che il cinese sia pi difficile del giapponese.

10 89 Una grammatica italiana per tutti 2IL CONTRASTO TRA CONGIUNTIVO E le frasiso che penso che mi sembra mi auguro chesono sicuro che speriamo che temo che pare cheA: Pedrotti, ha sentito l ultima?1) ..il vice direttore lasci a fine : Non possibile! 2)..ha qualche problema con il consiglio di amministrazione ma 3)..strano che se ne : Mah, a me l ha detto il dottor Savelli e 4)..lui una persona : Non molto discreta, per ! Comunque 5)..sia meglio aspettare una conferma ufficiale. 6)..ci ripensi, un ottimo dirigente e sarebbe un peccato : Sono d accordo con Lei ma 7)..sia una notizia : 8)..non sia cos ! le frasi in affermazioni non certeusando un verbo appropriato + congiuntivo1. Sono sicuro che questo cane di razza Beagle..2. Praga una citt molto So che i Martini stanno Stanno bussando!


Related search queries