Example: dental hygienist

Il contratto preliminare inadempiuto: rimedi e questioni

Il contratto preliminare inadempiuto: rimedi e questioni Relatore: Avv. Prof. Raffaella Muroni Professore Associato di diritto processuale civile Universit Cattolica del Sacro Cuore di Milano Moderatore: Avv. Massimo Palazzi Busto Arsizio, 1 dicembre 2017. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO. - Il contratto preliminare come contratto ad effetti obbligatori: il sinallagma si caratterizza per obbligazioni speculari ed identiche: L'OBBLIGO DI MANIFESTARE UNA FUTURA VOLONTA'. NEGOZIALE. OBBLIGO DI STIPULARE IL contratto CD. DEFINITIVO. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO.

LE TUTELE NEI CONTRATTI PRELIMINARI AD EFFETTI ANTICIPATI CASS. SS.UU., 27 MARZO 2008, N. 7380-Anticipazione del possesso ma giuridicamente detenzione qualificata (comodato gratuito: critica)-Animus possidendisolo con il cd. preliminare improprio o con il giudicato traslativo

Tags:

  Preliminare

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il contratto preliminare inadempiuto: rimedi e questioni

1 Il contratto preliminare inadempiuto: rimedi e questioni Relatore: Avv. Prof. Raffaella Muroni Professore Associato di diritto processuale civile Universit Cattolica del Sacro Cuore di Milano Moderatore: Avv. Massimo Palazzi Busto Arsizio, 1 dicembre 2017. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO. - Il contratto preliminare come contratto ad effetti obbligatori: il sinallagma si caratterizza per obbligazioni speculari ed identiche: L'OBBLIGO DI MANIFESTARE UNA FUTURA VOLONTA'. NEGOZIALE. OBBLIGO DI STIPULARE IL contratto CD. DEFINITIVO. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO.

2 1. Mancanza di una disciplina organica;. 2. Fase strumentale e preparatoria della fattispecie definitiva 3. Contratti distinti e separati nel tempo ma collegati da unitariet nello scopo 4. NATURA PREPARATORIA E FUNZIONE. STRUMENTALE RISPETTO AL contratto . DEFINITIVO. UNICITA' DELL'OPERAZIONE ECONOMICA. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO. Le due tesi sulla causa del contratto definitivo CAUSA SOLUTORIA MERO ATTO DOVUTO NO. VOLONTA' NEGOZIALE. CAUSA TRASLATIVA (PRINCIPIO DELLA INTANGIBILITA' DEL DEFINITIVO). RILEVANZA AI FINI DEI VIZI DEL CONSENSO. IL contratto preliminare : INQUADRAMENTO SISTEMATICO.

3 VIZI DEL CONSENSO. SE STIPULATO IL DEFINITIVO: NULLO PER MANCANZA DI CAUSA SOLVENDI (PRIMA. TESI). ANNULLABILE PER ERRORE DI DIRITTO (SECONDA. TESI). NEL DUBBIO AZIONARLE ENTRAMBE, SALVO POTERE. DI RILIEVO OFFICIOSO DELLA (SOLA) NULLITA'. IL contratto preliminare : FUNZIONE ECONOMICA. Differimento nel tempo dell'attuazione del programma contrattuale Favorire controllo dei presupposti e rimozioni di eventuali ostacoli alla stipula della vendita - Stipula del mutuo;. - Accertamento dati catastali;. - Visure immobiliari;. - Regolarit urbanistica;. - Certificato di destinazione urbanistica - Concessione ad edificare - Permesso di costruire o quello in sanatoria - Certificato di abitabilit o agibilit.

4 PRASSI E contratto preliminare : TRE DIVERSE FATTISPECIE. 1. contratto CD. preliminare PROPRIO. 2. contratto IMPROPRIAMENTE preliminare : SCRITTURA PRIVATA CON EFFETTI TRALSATIVI. 3. contratto PRELIMINARI AD EFFETTI ANTICIPATI. Il discrimen va valutato in concreto con le regole di ermeneutica contrattuale Nomen juris non relevat L'espressione promette di vendere e promette di acquistare . PRASSI E contratto preliminare : TRE DIVERSE FATTISPECIE. contratto preliminare proprio: effetto meramente obbligatorio di stipulare il definitivo ESIGENZA DI PRODURRE L'EFFETTO REALE. contratto preliminare improprio: il contratto definitivo nella forma di scrittura privata.

5 Effetto reale opponibile solo inter partes ESIGENZA DI MERA OPPONIBILITA' AI TERZI. DELL'EFFETTO REALE. Il contratto preliminare AD EFFETTI. ANTICIPATI. ANTICIPAZIONE DI UNO OD ENTRAMBI GLI OBBLIGHI. DEI CONTRAENTI: Anticipazione della consegna del bene e/o del pagamento del corrispettivo FUNZIONE DI ATTUAZIONE FRAZIONATA DEL. PROGRAMMA NEGOZIALE. Prassi diffusa dei preliminari di immobili da costruire La TUTELA SATISFATTIVA: L'ART. 2932 LA FATTISPECIE: L'ESECUZIONE SPECIFICA. DELL'OBBLIGO DI CONTRARRE . La ratio del suo collocamento sistematico in seno alla tutela esecutiva La finzione giuridica sottesa al fenomeno: non una tutela propriamente esecutiva (ASSONANZE con modello tedesco).

6 L'obbligo di manifestare il consenso un facere infungibile, insuscettibile di esecuzione forzata La TUTELA SATISFATTIVA: L'ART. 2932 LA FATTISPECIE: L'ESECUZIONE SPECIFICA. DELL'OBBLIGO DI CONTRARRE . Si tratta di tutela cognitiva di natura COSTITUTIVA. SENTENZA COSTITUTIVA: ART. 2908 Nei casi previsti dalla legge l'autorit giudiziaria pu . costituire, modificare o estinguere rapporti giuridici tra le parti, gli eredi e gli aventi causa . La TUTELA SATISFATTIVA: L'ART. 2932 LA FATTISPECIE: L'ESECUZIONE SPECIFICA. DELL'OBBLIGO DI CONTRARRE . La sentenza tiene luogo nel senso che costituisce gli effetti negoziali mancati Presuppone il passaggio in giudicato Effetto traslativo reale e nascita dell'obbligo di consegna del bene e pagamento del prezzo (se non gi anticipati).

7 La TUTELA SATISFATTIVA: L'ART. 2932 LA FATTISPECIE: L'ESECUZIONE SPECIFICA. DELL'OBBLIGO DI CONTRARRE . L'EFFETTO TRASLATIVO NON RETROAGISCE AL. MOMENTO DELLA DOMANDA. IL PROMITTENTE VENDITORE RESTA. PROPRIETARIO FINO AL PASSAGGIO IN. GIUDICATO (CON I RELATIVI RISCHI). La TUTELA SATISFATTIVA: L'ART. 2932 RISVOLTI APPLICATIVI: Il rapporto di compravendita nato dalla sentenza mantiene la natura contrattuale e beneficia dei tipici rimedi contrattuali: Non una domanda di inefficacia della sentenza Regime di impugnabilit e di risolubilit di questi effetti della vendita disposti per sentenza.

8 Azioni di risoluzione, che si indirizzano sul rapporto e non sull'atto No azioni caducatorie (annullamento, rescissione). Nota: tali azioni potevano farsi valere contro il preliminare nel giudizio ex art. 2932 LA STRUTTURA DELLA SENTENZA. EX ART. 2932 L'EFFETTO TRASLATIVO RISENTE DEL SINALLAGMA. CHE LO LEGA ALL'OBBLIGAZIONE DI PAGAMENTO. Secondo la giurisprudenza LA SENTENZA TRASLATIVA. NON DEVE PREGIUDICARE L'EQUILIBRIO. SINALLAGMATICO. La prassi elabora la figura della CD. SENTENZA. CONDIZIONATA. critica LA STRUTTURA DELLA SENTENZA. EX ART. 2932 LA SENTENZA CONDIZIONATA: -IN GENERALE: IPOTESI TIPICHE DI SENTENZE IL CUI.

9 EFFETTO E' CONDIZIONATO AL VERIFICARSI DI UN. EVENTO FUTURO. -ESEMPI: -CONDANNA CANONI A SCADERE. -CONDANNA AL REGRESSO DEL COOBBLIGATO IN. FAVORE DELL'ALTRO CONDEBITORE ADEMPIENTE PR. L'INTERO. LA STRUTTURA DELLA SENTENZA. EX ART. 2932 LA SENTENZA CONDIZIONATA: -NELL'ART. 2932 : L'EFFETTO TRASLATIVO VIENE DISPOSTO DAL. GIUDICE MA CONDIZIONATO AL PAGAMENTO DEL. PREZZO. GIUDICATO COSTITUTIVO CLAUDICANTE E NON. TRASCRIVIBILE. QUID JURIS IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO? LA NECESSITA' DI CHIEDERE LA FISSAZIONE DI UN. TERMINE DI PAGAMENTO. LA STRUTTURA DELLA SENTENZA. EX ART. 2932 LA SENTENZA DOPPIAMENTE CONDIZIONATA: PAGAMENTO PREZZO E CANCELLAZIONE IPOTECHE.

10 GIUDICATO NON SI PRODURRA' MAI. PREFERIBILE TUTELA RISARCITORIA QUANTO ALLA. MANCATA CANCELLAZIONE CON COMPENSAZIONE. IMPROPRIA RISPETTO AL PREZZO DA VERSARE. GLI ALTRI rimedi IN CASO DI. INADEMPIMENTO DEL preliminare . - AMMESSA ACTIO AESTIMATORIA AVVERSO IL. preliminare . - IMPLICITA SMENTITA DELLA NATURA. PREPARATORIA DEL preliminare . - AMMESSA IN VIA AUTONOMA O IN CUMULO CON. DOMANDA EX ART. 2932 (O IN VIA. RICONVENZIONALE). - SENTENZA DOPPIAMENTE COSTITUTIVA: IL. GIUDICE RIDUCE IL PREZZO E QUINDI TRASFERISCE. IL BENE. GLI ALTRI rimedi IN CASO DI. INADEMPIMENTO DEL preliminare .


Related search queries