Example: bankruptcy

Il dolore cronico - Ministero della Salute

Il dolore cronicoinMedicina GeneraleMinistero della Salute Copyright 2010 byValue Relations International Morgagni, 3020129 MilanoTel. +39 02 20241357 - Fax +39 02 i diritti sono parte pu essere riprodotta in alcun modo(compresi i microfilm e le copie fotostatiche)senza il permesso scritto del Ministero della BeniniResponsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia Antalgica e Cure Palliative Pediatriche, Dipartimento di Pediatria, Universit degli Studi di PadovaClaudio BlenginiMedico di medicina generale, FIMMG, Dogliani (CN)Cesare BonezziCentro Terapia del dolore , IRCCS Fondazione Maugeri, PaviaBruno Marcello FuscoDipartimento di Scienze Farmaceutiche, Universit degli Studi di SalernoAntonio GattiIstituto di Anestesia e Rianimazione, Universit Tor Vergata, RomaStefano IvisMedico di medicina generale, FIMMG, Este (PD)Maria LinettiFormazione Cont

VI Il dolore cronico in Medicina Generale 5. Approccio al paziente con dolore cronico..... 21 • Il Medico di Medicina Generale e il dolore cronico

Tags:

  Dolores

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il dolore cronico - Ministero della Salute

1 Il dolore cronicoinMedicina GeneraleMinistero della Salute Copyright 2010 byValue Relations International Morgagni, 3020129 MilanoTel. +39 02 20241357 - Fax +39 02 i diritti sono parte pu essere riprodotta in alcun modo(compresi i microfilm e le copie fotostatiche)senza il permesso scritto del Ministero della BeniniResponsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia Antalgica e Cure Palliative Pediatriche, Dipartimento di Pediatria, Universit degli Studi di PadovaClaudio BlenginiMedico di medicina generale, FIMMG, Dogliani (CN)Cesare BonezziCentro Terapia del dolore , IRCCS Fondazione Maugeri, PaviaBruno Marcello FuscoDipartimento di Scienze Farmaceutiche, Universit degli Studi di SalernoAntonio GattiIstituto di Anestesia e Rianimazione, Universit Tor Vergata, RomaStefano IvisMedico di medicina generale, FIMMG, Este (PD)Maria LinettiFormazione Continua, Ministero del lavoro, della Salute e delle politiche socialiPierangelo Lora AprileMedico di medicina generale, SIMG, Desenzano sul Garda (BS)

2 Salvatore MangioneDipartimento di Anestesiologia, Universit degli Studi di PalermoMauro MartiniMedico di medicina generale, SNAMI, MilanoRita Maria MelottiAgenzia Sociale Sanitaria Regionale, Regione Emilia RomagnaCarlomaurizio MontecuccoIstituto di Reumatologia, Universit degli Studi di Pavia Giovanni PittoniDipartimento di Anestesia e Rianimazione, Policlinico di ParmaWilliam RaffaeliTerapia Antalgica e Cure Palliative, AUSL RiminiAlessandro Fabrizio SabatoIstituto di Anestesia e Rianimazione, Universit Tor Vergata, RomaGianlorenzo ScaccabarozziDipartimento Fragilit , ASL LeccoPaolo SprianoMedico di medicina generale, SNAMID, MilanoGiuseppe VentrigliaMedico di medicina generale, Area formazione SIMG, Pinerolo (TO)

3 Vittorina ZagonelOncologia Medica, Istituto Oncologico Veneto, IRCCS, PadovaGiovanni ZaninettaHospice Casa di Cura Domus Salutis, BresciaStefano Maria ZuccaroUnit Operativa Complessa di Geriatria, Ospedale Israelitico, RomaCOORDINATORIG uido FanelliCoordinatore della Commissione Ministeriale sulla Terapia del dolore e Cure Palliative, Ministero della SaluteGiuseppe VentrigliaMedico di medicina generale, Area formazione SIMG, Pinerolo (TO)BIANCAI ndicePrefazione ..XIIntroduzione ..XIII1. Il metodo didattico ..12. Istruzioni per l uso ..53. La rete della terapia del dolore : il modello organizzativo e formativo.

4 7 Premessa ..8 Soluzioni proposte ..9 Definizioni e requisiti dei Centri di Terapia del Approccio al paziente con dolore da causa nota e guaribile: la terapia mirata del dolore ..13 Breve valutazione del paziente ..14 Riconoscere i pazienti nei quali opportuno iniziare una terapia antalgica ..15 Scelta del farmaco analgesico ..15 Collegare la scelta del farmaco analgesico all intensit del dolore secondo le categorie della scala analgesica dell OMS ..16 Modificare la terapia analgesica in base alla risposta del paziente ..17 Prevenire e trattare gli effetti indesiderati in caso di terapia con oppiacei.

5 18 Sospendere un trattamento analgesico ..18VI Il dolore cronico in Medicina Generale5. Approccio al paziente con dolore cronico ..21 Il Medico di Medicina Generale e il dolore ..22 Come distinguere tra dolore neuropatico e nocicettivo ..24 Valutazione dell integrit del sistema somato-sensoriale ..26Il test ai FANS ..29 Consulenza con Centri di Terapia del dolore ..31 Per quali patologie prevedere un percorso integrato di diagnosi e terapia specialistica? Quando attivare una consulenza specialistica? ..32L attuazione dei processi diagnostici: che cosa chiedere ai vari livelli della Rete?

6 33 Ricoveri nei Centri di III livello per motivi di approfondimento diagnostico ..34 L intervento psicologico nei pazienti con dolore cronico . Quali indicazioni? ..356. Terapia farmacologica del dolore cronico non oncologico ..37 Principi generali ..38 dolore lieve-moderato: i farmaci analgesici di prima scelta ..38 dolore moderato-grave: i farmaci analgesici di prima scelta ..39 dolore lieve-moderato-grave: i farmaci adiuvanti ..40 Considerazioni conclusive ..41 I farmaci per il dolore cronico ..42 Paracetamolo ..42 FANS tradizionali ..43 FANS COX-2 selettivi (coxib).

7 46 Oppiacei ..48 Analgesici adiuvanti ..527. Il dolore nel paziente oncologico ..57 Cure oncologiche, cure palliative e terapia del Specificit del dolore nel malato oncologico ..60 Rilevanza del problema ..60 Incidenza del sintomo dolore ..61 Indice VIIP atogenesi ..61 Quadri algici secondari a trattamenti terapeutici ..62 Il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) del malato oncologico con dolore ..63 Ove possibile, necessario prevenire il dolore ..64 La terapia farmacologica ..65 Criteri per utilizzare farmaci del 1 e del 2 gradino della scala OMS.

8 66 Come si inizia una terapia con farmaci oppiacei: la titolazione ..67 Il dolore episodico intenso (DEI) o breakthrough pain (BP) ..72 Definizione ..72 Caratteristiche del DEI ..73 Trattamento del DEI ..73 Analgesia controllata dal paziente ..74 La rotazione degli oppiacei ..75 Il dolore da metastasi ossee ..77 Caratteristiche ..77 Trattamento ..80 Tecniche chirurgiche ..80 Tecniche antalgiche specialistiche ..81 Il malato oncologico nella fase avanzata di malattia con del dolore nella fase avanzata di malattia ..81La valutazione e la misurazione del dolore nel malato in fase avanzata di malattia.

9 83 Identificare i malati oncologici che in fase di progressione potrebbero ancora beneficiare di terapie oncologiche per il sollievo del dolore ..85 Trattamento non farmacologico del dolore in fase di progressione ..86 Quando richiedere l aiuto dello specialista algologo ..87 Premessa ..87 Tecniche neurolesive ..87 VIII Il dolore cronico in Medicina GeneraleCasi particolari nella terapia con i farmaci oppiacei ..88 Vie di somministrazione alternative per farmaci antalgici ..88 Metodologia di somministrazione dei farmaci ..88 Radioterapia antalgica (flash antalgico) ..88 Chirurgia ortopedica.

10 89 Terapie fisiche e presidi ortesici ..89 Compressioni midollari metastatiche ..898. Indicazioni alla terapia antalgica invasiva ..91 Premessa ..91 Procedure invasive minori ..92 Procedure utilizzate ..92 Procedure invasive maggiori ..94 Procedure utilizzate ..94 La gestione ..999. Informazione ed educazione al paziente con dolore cronico ..101 Il riconoscimento dello stato di malattia ..101 La preparazione alla cura ..102 Il piano di cura ..102 Il follow-up ..10310. Percorso riabilitativo per pazienti con dolore cronico e disabilit ..105 Percorso riabilitativo.


Related search queries