Example: quiz answers

Il DURC negli Enti Locali: quando è necessario …

I quaderni di approfondimento Elisabetta Civetta Il DURC negli Enti Locali: quando necessario richiederlo Civica - Corso Vittorio Emanuele II, 78 - 26100 Cremona Tel.. 389 1831414 - Fax e-mail: - iscrizione di Cremona, e : 01441330196 2Il DURC negli Enti Locali: quando necessario richiederlo Indice 1. Premessa 2. Che cosa il DURC 3. Fonti normative 4. Il DURC negli appalti pubblici Il Durc nella fase di aggiudicazione e stipulazione del contratto Il Durc nella fase del pagamento 5.

2 Il DURC negli Enti Locali: quando è necessario richiederlo Indice 1. Premessa 2. Che cosa è il DURC 3. Fonti normative 4. Il DURC negli appalti pubblici

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il DURC negli Enti Locali: quando è necessario …

1 I quaderni di approfondimento Elisabetta Civetta Il DURC negli Enti Locali: quando necessario richiederlo Civica - Corso Vittorio Emanuele II, 78 - 26100 Cremona Tel.. 389 1831414 - Fax e-mail: - iscrizione di Cremona, e : 01441330196 2Il DURC negli Enti Locali: quando necessario richiederlo Indice 1. Premessa 2. Che cosa il DURC 3. Fonti normative 4. Il DURC negli appalti pubblici Il Durc nella fase di aggiudicazione e stipulazione del contratto Il Durc nella fase del pagamento 5.

2 Il DURC per l accesso a benefici contributivi, normativi, sovvenzioni 6. Il DURC per l abilitazione all esecuzione di appalti privati nel settore dell edilizia 7. Il DURC per l autorizzazione al commercio ambulante 8. Il DURC nel decreto ministeriale 24 ottobre 2007 9. Soggetti richiedenti il DURC e modalit di rilascio 10. Soggetti tenuti al rilascio del DURC Come si rilascia. 11. Soggetti obbligati DURC e lavoratori autonomi. 12. Emissione del DURC 13. Validit temporale del DURC 14.

3 Validit delle autocertificazioni 15. Requisiti di regolarit contributiva 16. Domande e risposte Verifica del DURC per i trasferimenti/contributi Verifica del DURC per le utenze IL DURC nelle fasi di gara DURC, liquidazione e mandato di pagamento Forniture diverse del medesimo fornitore DURC e regolamenti di contabilit DURC e libero professionisti DURC irregolare 3Il DURC negli Enti Locali: quando necessario richiederlo 1. Premessa negli ultimi anni agli enti locali stato chiesto un intervento diretto, su pi fronti, per consentire alle amministrazioni centrali un recupero dell evasione fiscale/contributiva da un lato e un recupero delle cartelle esattoriali di difficile esigibilit dall altro lato.

4 Questo intervento si concretizzato in una serie di controlli che gli enti locali devono effettuare in sede di liquidazione o pagamento di prestazioni verso fornitori esterni. Tra queste rientra anche la verifica della regolarit contributiva (DURC). Tuttavia, l obbligatoriet della richiesta del DURC nella fase di pagamento di forniture di beni e servizi appare confusa in quanto non direttamente rintracciabile nelle fonti normative primarie (leggi, decreti ) ma dalle circolari degli enti previdenziali.

5 Nei paragrafi successivi cercheremo di analizzare, seguendo il quadro normativo e la prassi derivante dalla lettura delle varie circolari ministeriali, quando necessario richiedere il DURC. 2. Che cosa il DURC Per Documento Unico di Regolarit Contributiva deve intendersi il certificato che, sulla base di un unica richiesta, attesti contestualmente la regolarit di un impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.

6 3. Fonti normative La verifica della regolarit contributiva nel nostro ordinamento incide su due fronti: 1. per l affidamento degli appalti pubblici; 2. per l accesso a benefici contributivi, normativi, sovvenzioni; 3. per l abilitazione (permesso di costruire o DIA) alla esecuzione di appalti privati nel settore dell edilizia 4. autorizzazione al commercio ambulante 4. Il DURC negli appalti pubblici negli appalti pubblici le fonti normative ritrovabili nel nostro ordinamento in merito all obbligatoriet del DURC sono riassunte nella tabella sotto riportata.

7 Rif. normativo Testo di legge Presentazione DURC/Certificato di regolarit quando obbligatorio il DURC/certificato di regolarit Sanzione Art. 5 comma 2 Legge 82/1994 Le pubbliche amministrazioni procedono al pagamento del corrispettivo dovuto alle imprese di pulizia, previa esibizione da parte di queste ultime della documentazione attestante il versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti Secondo l art.

8 5 c. 2 della Legge 82/1994, nei soli casi delle imprese di pulizia, l impresa deve presentare la documentazione attestante il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. A quell epoca non esisteva il DURC La certificazione della regolarit contributiva andava richiesta all atto del pagamento Non sono previste sanzioni derivanti dalla mancata certificazione 4 Art. 2 210/2002 conv. L. 266/2002 1. Le imprese che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarit contributiva a pena di revoca dell affidamento.

9 1-bis. La certificazione di cui al comma 1 deve essere presentata anche alle imprese che gestiscono servizi e attivit in convenzione o concessione con l ente pubblico, pena la decadenza della convenzione o la revoca della concessione stessa. 2. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l INPS, l INAIL stipulano convenzioni al fine del rilascio di un documento unico di regolarit contributiva Secondo l art. 2 del 210/2002 le imprese affidatarie di un appalto pubblico (*) sono tenute a presentare la certificazione relativa alla regolarit contributiva.

10 A quell epoca non era ancora esistente il modello DURC, tanto vero che al comma 2 era previsto che l INPS e l INAIL avrebbero dovuto stipulare un convenzione al fine del rilascio di un documento unico di regolarit Secondo l art. 2 del 210/2002 l obbligo della certificazione della regolarit contributiva nasceva nel momento dell affidamento: - di un appalto pubblico; - della gestione di un servizio e attivit in convenzione o concessione con l ente pubblico L irregolarit contributiva comportava la revoca dell affidamento dell appalto pubblico e della concessione e la decadenza della convenzione Art.


Related search queries