Example: bachelor of science

Il fallimento e la altre procedure concorsuali le schede

CCCCOOOOLLLLLLLLEEEEGGGGIIIIOOOO DDDDEEEEIIII RRRRAAAAGGGGIIIIOOOONNNNIIIIEEEERRRRIIII DDDDIIII BBBBRRRREEEESSSSCCCCIIIIAAAACCCCOOOOMMMM MMMMIIIISSSSSSSSIIIIOOOONNNNEEEE SSSSTTTTUUUUDDDDIIIIIIll ffaalllliimmeennttoo ee llaa aallttrree pprroocceedduurree ccoonnccoorrssuuaalliillee sscchheeddeeGli autoriDott. Rag. Fabio ArmanettiRag. Aldo BertanaRag. Angelo MoreniBrescia - marzo 1999 schede di Diritto Fallimentare1I N T R O D U Z I O N Earlare ancora oggi della legge fallimentare sembrer superfluo, ma non si pu ignorare che dal 1942, data di entrata in vigore della leggefallimentare, essa ha rappresentato e rappresenta il banco di prova di tutti gli istituti presenti nel nostro ordinamento e negare questo vorrebbedire non aver capito lo spirito stesso della legge fallimentare non deve essere vista quale strumento persecutorio-distruttivo del sistema economico, ma ,come il mezzo di tutela di tuttiquegli interessi che in esso operano.

COLLEGIO DEI RAGIONIERI DI BRESCIA COMMISSIONE STUDI Il fallimento e la altre procedure concorsuali le schede Gli autori Dott. Rag. Fabio Armanetti

Tags:

  Procedures, Concorsuali, Procedure concorsuali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il fallimento e la altre procedure concorsuali le schede

1 CCCCOOOOLLLLLLLLEEEEGGGGIIIIOOOO DDDDEEEEIIII RRRRAAAAGGGGIIIIOOOONNNNIIIIEEEERRRRIIII DDDDIIII BBBBRRRREEEESSSSCCCCIIIIAAAACCCCOOOOMMMM MMMMIIIISSSSSSSSIIIIOOOONNNNEEEE SSSSTTTTUUUUDDDDIIIIIIll ffaalllliimmeennttoo ee llaa aallttrree pprroocceedduurree ccoonnccoorrssuuaalliillee sscchheeddeeGli autoriDott. Rag. Fabio ArmanettiRag. Aldo BertanaRag. Angelo MoreniBrescia - marzo 1999 schede di Diritto Fallimentare1I N T R O D U Z I O N Earlare ancora oggi della legge fallimentare sembrer superfluo, ma non si pu ignorare che dal 1942, data di entrata in vigore della leggefallimentare, essa ha rappresentato e rappresenta il banco di prova di tutti gli istituti presenti nel nostro ordinamento e negare questo vorrebbedire non aver capito lo spirito stesso della legge fallimentare non deve essere vista quale strumento persecutorio-distruttivo del sistema economico, ma ,come il mezzo di tutela di tuttiquegli interessi che in esso operano.

2 Attraverso i suoi istituti, tendenti ad eliminare soggetti ormai instabili e quindi pericolosi, contempera allo stessotempo ragioni equitative e socio-economiche in un sistema che sempre maggiormente comprende una moltitudine di soggetti interessati. E' proprioper la tutela diretta e indiretta di quest'ultimi che la legge fallimentare esiste, e con essa l'importante compito di continuare ha svolgere quel ruoloprivilegiato che il legislatore gli ha iniziativa nata dal comune sforzo di capire la legge fallimentare e di raccogliere ci che pratica e prassi consolidata del nostro schede in oggetto, parte iniziale di un lavoro pi ampio, vogliono essere uno strumento essenzialmente tecnico-operativo per iniziare a capire cosasi cela dietro l'incarico di Curatore ringrazia il Dott. Rag. Luciano Aldo Ferrari per la collaborazione prestata ed in particolare la Sezione Fallimentare del Tribunale di Brescia, perl'insostituibile impegno profuso che ha dato per il compimento di questa autoriBrescia, 18 marzo 1999 PPSchede di Diritto Fallimentare2 INDICE - SOMMARIOA dempimenti della Legge Adempimenti iniziali del fallimento .

3 2q Adempimenti relativi alla formazione dello stato passivo ..3q Adempimenti ordinari - parte I ..4q Adempimenti ordinari - parte II ..5q Adempimenti relativi ai riparti: Il riparto parziale ..6q Adempimenti relativi al rendiconto ..7q Adempimenti relativi al riparto finale ..8q Adempimenti relativi alla chiusura ..9 Allegatiq Allegato - Elenco dei documenti da richiedere ..11q Allegato - La relazione Legge Fallimentare ..12q Allegato - L'inventario Legge Allegato - Adempimenti relativi alla verifica dei crediti ..16q Allegato - Adempimenti relativi alla vendita di beni mobili ex. e 150 Legge Fallimentare ..17q Allegato - Adempimenti relativi alla vendita di beni mobili ex. , 107 e 108 Legge Fallimentare ..18q Allegato - I casi di chiusura del fallimento ex. Legge Fallimentare.

4 20q Allegato - Quadro sinottico dei creditori del fallimento ..21 Adempimenti Fiscaliq Adempimenti contabili ..22q L'Imposta sul valore aggiunto ..23q Casi particolari in materia di imposta sul valore aggiunto ..24q L'imposta sui Redditi ..25q Casi particolari in materia di imposta sui redditi ..26La responsabilit del curatore fallimentareq La responsabilit del curatore fallimentare nel Codice Penale ..27q Norme penali di applicazione controversa ..31q La responsabilit del curatore fallimentare nella Legge Fallimentare ..32q Rapporti fra la Legge Penale e la Legge Fallimentare ..33 AAddeemmppiimmeennttii ddeellllaa LLeeggggee FFaalllliimmeennttaarreeSchede di Diritto Fallimentare - Adempimenti Fallimentari3 Adempimenti iniziali del fallimentoTerminiRiferimentiNormativiAcc ettazione della 2 giorni dalla comunicazioneeffettuata dalla I commaBollatura del Giornale del fallimento , da parte del Giudice Delegato, nel quale dovrannoessere annotate, giorno per giorno.

5 Le operazioni relative all'amministrazione del al pi presto il fallito per interrogarlo sulle cause e sulle circostanze delfallimento e stendere un verbale dettagliato delle dichiarazioni rilasciate e dei documentiprodotti pi breve tempo in consegna le scritture contabili e tutti i beni del I commaAprire la corrispondenza diretta al presenza di immobili e beni mobili iscritti nei pubblici registri, eseguire la trascrizionedella copia autentica della sentenza di fallimento presso gli uffici II commaAssistere all'apposizione dei sigilli (se eseguita). I commaChiedere la rimozione dei sigilli e redigere l' pi breve tempo I comma Redigere la relazione del Curatore al fallimento , con copia per il allegandovi ilverbale d'interrogatorio ed eventuali altri documenti ritenuti utili un mese dalla data 1 La comunicazione pu avvenire per notifica o per presa visione in La convocazione deve essere fatta, a mezzo raccomandata , al fallito (ditta individuale) o a tutti i soci falliti ex (societ di persone) o gliamministratori (societ di capitali); se i soggetti predetti non si presentano, il curatore deve presentare istanza al Giudice Delegato affinch autorizzi il loroaccompagnamento al proprio studio per mezzo della forza pubblica.

6 E' consigliabile che all'interrogatorio del fallito sia presente, anche in qualit di estensore (enell'eventualit anche di testimone), una terza persona, normalmente collaboratore dello studio del Curatore. La presenza di un testimone non necessaria n obbligatoria, si tratta soltanto di una precauzione in quanto il verbale redatto dal Curatore, quale pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, un atto pubblicoe, come tale, fa fede fino a querela di falso. (allegato ).3 Trattenere solo quella d'interesse per la procedura e restituire il resto al particolare: per gli immobili - Uffici dei Pubblici Registri; per gli autoveicoli - PRA; per le navi - Capitaneria di porto; per gli aeromobili Compartimento deitrasporti. : l estratto della sentenza di fallimento non sufficiente poich gli Uffici richiedono la L'inventario deve essere redatto unitamente al Cancelliere e al perito (designato con opportuna istanza); in caso di inventario di pochi beni e di scarso valore, la stimadei beni deve essere fatta dallo stesso Curatore coadiuvato dal cancelliere ed alla presenza del fallito.

7 (allegato )6 Pur non essendoci una scadenza, opportuno che le operazioni di inventario siano svolte il pi tempestivamente possibile allo scopo di liberare i locali occupati eridurre, tra l altro, i sempre possibili rischi di deperimento dei beni e/o il loro furto o di Diritto Fallimentare - Adempimenti Fallimentari4 Adempimenti relativi alla formazione dello stato passivoTerminiRiferimentiNormativiSulla base della contabilit e dei documenti prodotti in sede di interrogatorio, compilare l elencodei creditori con indicazione dei crediti e relative prelazioni nonch l elenco di coloro chevantano diritti mobiliari su cose in possesso del fallito (elenco da presentare separatamente) edepositarli in dell'udienza dello I commaSpedire le raccomandate ai creditori per la verifica dei crediti indicando il termine entro il qualegli stessi dovranno far pervenire in cancelleria le domande di ammissione allo stato pi breve tempo I commaComunicare la sentenza di fallimento anche ai vari uffici potenzialmente interessati.

8 , , Concessionaria della Riscossione, , Telecom, Tin, Societ di gestione gas eacquedotto e vi sono dipendenti, il curatore, deve inviare la comunicazione in oggetto anche a tutti il Giudice Delegato nell'esame delle domande e nella predisposizione dello stato passivocon la nomina del Comitato dei data dell'udienza dello , 96 e103 Comunicare ai creditori le risultanze emerse dallo stato passivo10 Dopo la chiusura dello IIIcommaComunicazione al comitato dei creditori della relativa nomina. 7 La relazione prevista dall' , l'atto pi importante del fallimento e coincide anche con uno degli aspetti pi significativi e qualificanti dell'attivit delCuratore fallimentare.

9 E' questo il momento in cui emergono la competenza e la professionalit del Curatore e, le sue valutazioni, condizioneranno lo svolgimento ditutto il processo. Al Curatore spetta la responsabilit di fornire una chiara rappresentazione di quella realt che il Giudice Delegato assumer quale fondamento delprocesso e delle future scelte direzionali. Essa ha inoltre conseguenze anche ai fini della giustizia penale, infatti, una copia deve essere trasmessa al per notiziarlodei fatti di natura penalistica. (allegato )8 Risulta opportuno cercare di rispettare rigorosamente questo termine; nel caso che, nel mese, gli elementi raccolti non fossero sufficienti per elaborare un esaurienterelazione, necessario chiedere l autorizzazione al Giudice Delegato per una proroga dei termini o presentare comunque la relazione, riservandosi di presentaresuccessive Se non vi contabilit , compilare gli elenchi sulla base delle domande di fallimento , dei documenti comunque rinvenuti e delle dichiarazioni fornite dal Questa incombenza deve essere eseguita ai fini dell'eventuale opposizione di cui gli , 98 e 100 della I creditori esclusi infatti, possono fare opposizioneallo stato passivo entro quindici giorni dalla data di ricevimento della raccomandata contenente la comunicazione della loro esclusione.

10 Presentando regolarericorso al Giudice Delegato e non pi come precedentemente prevedeva l' della , entro quindici giorni dal deposito in cancelleria dello stato passivo (CorteCostituzionale n. 155/1980 e 102/1986). Il Curatore ricever la notifica del ricorso in oggetto e unitamente il decreto di fissazione d'udienza nella quale, ricorrente ecuratore dovranno comparire davanti al Giudice Delegato per la di Diritto Fallimentare - Adempimenti Fallimentari5 Adempimenti Ordinari parte ITerminiRiferimentiNormativiRichiedere il pagamento immediato dei crediti ai debitori risultanti dalla contabilit e, qualorala contabilit sia assente oppure non aggiornata, richiedere il pagamento sulla base delladocumentazione comunque rinvenuta e dalle notizie avute dal fallito durante l aver esaminato la contabilit ed interrogato il i dipendenti risultanti dal libro matricola e in forza alla data del fallimento .


Related search queries