Example: stock market

Il genere del nome: dal maschile al femminile 6

252L italiano per studiareIl genere del nome: dal maschile al femminileINOMI DI PERSONA E I NOMI DI ANIMALE HANNO DUE GENERI, UNO maschile E UNO PASSARE DAL NOME maschile (QUELLO INDICATO COME FORMA PRINCIPALE SUL DIZIONARIO)AL NOME femminile IN VARI facciamo a trasformare il genere , cio a passare dal maschile al femminile ?LA FORMA Nomi che cambiano la desinenza (nomi mobili)MaschileFemminileMaschileFemminil eMaschileFemminile-o-a-tore-trice-a-essa bambinobambinaattoreattricepoetapoetessa impiegatoimpiegatapittorepittriceducaduc hessagattogattascrittorescrittrice-e-a-e -essasignoresignoraleoneleonessainfermie reinfermieraprincipeprincipessa-o-essaav vocatoavvocatessa Nomi con due forme completamente diverse (nomi indipendenti)padremadrefratellosorellato romuccauomodonnageneronuoramontonepecora maritomogliefratesuoracelibenubile Nomi con la stess

250 L italiano per studiare Il genere del nome T UTTI I NOMI IN ITALIANO HANNO UN GENERE GRAMMATICALE, CIOÈ SONO MASCHILI OPPURE FEMMI- NILI.QUANDO IL NOME INDICA UNA PERSONA O UN ANIMALE, È FACILE SAPERE QUAL È IL GENERE GRAMMATICALE, PERCHÉ QUASI SEMPRE COINCIDE CON IL SESSO REALE. Sono di genere maschile i …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il genere del nome: dal maschile al femminile 6

1 252L italiano per studiareIl genere del nome: dal maschile al femminileINOMI DI PERSONA E I NOMI DI ANIMALE HANNO DUE GENERI, UNO maschile E UNO PASSARE DAL NOME maschile (QUELLO INDICATO COME FORMA PRINCIPALE SUL DIZIONARIO)AL NOME femminile IN VARI facciamo a trasformare il genere , cio a passare dal maschile al femminile ?LA FORMA Nomi che cambiano la desinenza (nomi mobili)MaschileFemminileMaschileFemminil eMaschileFemminile-o-a-tore-trice-a-essa bambinobambinaattoreattricepoetapoetessa impiegatoimpiegatapittorepittriceducaduc hessagattogattascrittorescrittrice-e-a-e -essasignoresignoraleoneleonessainfermie reinfermieraprincipeprincipessa-o-essaav vocatoavvocatessa Nomi con due forme completamente diverse (nomi indipendenti)

2 Padremadrefratellosorellatoromuccauomodo nnageneronuoramontonepecoramaritomoglief ratesuoracelibenubile Nomi con la stessa forma, nei quali si distingue il genere con l articolo (nomi di genere comune)ilcantantelacantanteilpediatralap ediatral insegnantel insegnanteilnipotelanipoteildirigentelad irigentel artistal artista Nomi con la stessa forma, che vale per entrambi i sessi (nomi di genere promiscuo)(Con questi nomi, se proprio necessario distinguere il sesso, si dice il leopardo maschioe il leopardo femmina).il leopardola marmottala balenail topol usignuololo squalola volpel ocaAttenzione:Le cose non hanno sesso e quindi hanno un unico genere , o maschile o ci sono parole simili e di genere diverso (il colpo / la colpa): in questo caso si ha un falso cambiamento di genere ,perch il significato cambia n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12.

3 07 Pagina 252scaricato da italiano per studiare6 Grammatica01 Questi nomi hanno un significato completamente diverso se si cambia il l aiuto del dizionario, prova a scrivere una frase per ognuno dei due pasto .. velo ..La pasta ..La vela .. mostro .. colpo ..La mostra ..La colpa .. pizzo .. banca ..La pizza ..Il banco .. palo .. capitale ..La pala ..La capitale .. busto .. torto ..La busta ..La torta .. caso .. soffitto ..La casa ..La soffitta .. punto .. suolo ..La punta ..La suola ..02 Completa la tabella inserendo le forme mancanti.

4 Se non le conosci, guarda sul dizionario o chiedi aiuto a un il ragazzola ragazza15. il gallo la gallina2. il cavallo.. 16. il re.. 3. l elefante.. la .. la lettrice18. il cane.. 5. il bidello.. la maestra6. lo zio.. 20. il giornalista.. la telefonista21. il lattaio.. 8. il fidanzato.. 22. il sarto.. la contadina23. il suonatore.. 10. lo sciatore.. la pianista11. il regista.. 25. il panettiere.. la professoressa26. il preside.. la biologa27. lo studente.. 14. il segretario.. la nonnaSchede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 Pagina 253scaricato da italiano per studiareIl genere del nomeTUTTI I NOMI IN ITALIANO HANNO UN genere GRAMMATICALE, CIO SONO MASCHILI OPPURE FEMMI-NILI.

5 QUANDO IL NOME INDICA UNA PERSONA O UN ANIMALE, FACILE SAPERE QUAL IL GENEREGRAMMATICALE, PERCH QUASI SEMPRE COINCIDE CON IL SESSO di genere maschilei nomi di persone e dianimali di sesso maschile :uomo, padre, fratello, amico, professore, operaio, dottorecane, leone, gallo, cavallo, gatto, lupoSono di genere femminilei nomi di persone edi animali di sesso femminile :donna, madre, sorella, amica, professoressa, operaia, dottoressacagna, leonessa, gallina, cavalla, gatta, lupa, muccaInvece, quando il nome indica una cosa, un og -getto, un azione, un idea, una qualit ecc.

6 Pu essere maschile o femminile ; in questo caso ilgenere solo una categoria grammaticale. per importantissimo sapere il genere del no -me, perch in italiano esiste la concordanza,cio l obbligo di mettere insieme parole tuttemaschili oppure tutte femminili:una donna(articolo femminile + nome femminile )il gatto(articolo maschile + nome maschile )5 Come facciamo a riconoscere il genere ?Possiamo guardare come finisce il nome, cio la sua la desinenza non d una risposta sicura, bisogna guardare sul nomi consono di libro, il letto, il compagno,la mano, la radio, l ecosempre maschilelo studio, lo zio, il tavolo,la moto, la foto, l autoil cielo, il gioco, l albero, l occhio-ageneralmentela mamma, la scuola,il problema, il diploma, il clima,femminilela maglia, l acqua, la ragazza,il papa, il profeta, il poeta, la penna, la pasta, la merendail pilota, l elettricista, l autista, il pigiama- generalmentela citt , l onest , la sincerit.

7 Il pap femminile la met -e, - maschileil sole, il pane, il dente,il giornale, il caff o femminilela luce, la carne, la pelle, la soluzione-i, - maschile lo sci, il luned , il brindisio femminilel analisi, l oasi- generalmente la giovent , la servit , la virt il caucci femminileSchede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 Pagina 250scaricato da italiano per studiare5 Grammatica01 Inserisci l articolo o la desinenza lezion.. gioved poet.. soluzion.. giornalist.. cugin.. pomodor.. zuccher.. student.. carn.. bont 02 Nel brano che segue le parole in corsivo sono nomi.

8 Sottolinea in blu i nomi maschilie in rosso i nomi incredibile incidente avvenuto all aeroportodel Cairo. Per non investire un cammellochetrotterellava da solo sulla pista, ilpilotadi un aereoche stava decollando ha sbandato ed fini-to sulla sabbia, atterrando malamente sulla pancia, perch il carrellocon le ruoteera ormai statoritirato. Non ci sono state vittime, ma il velivoloha subito gravi danni. Non si sa da quale caro-vanasia fuggito l animale, che apparendo all improvviso ha spaventato il pilota, costrin-gendolo ad una manovrad emergenza, per evitare un investimentoche sarebbe stato molto peri-coloso.

9 L aeroporto rimasto chiuso due oreper sgomberare la pistae riattivare il traffico.(adattato dalla Domenica del Corriere , 11 luglio 1965)03 Inserisci nella tabella i seguenti nomi in base al genere grammaticale, riconoscendose dipende dal sesso (della persona o dell animale) oppure se solo una cervello televisione cugino foglio sete elefante asino pioggia impiegato medico gallina calore zia leonessa segretariaGenereDipende dal sessoDipende dal sesso solo una categoriadella personadell animalegrammaticale.. maschile .. femminile ..Schede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 Pagina 251scaricato da italiano per studiareIl nomeINOMI SONO LE PAROLE CHE SERVONO PER INDICARE QUELLO CHE NOI PENSIAMO E DI CUI PARLIAMO:PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, PENSIERI, LUOGHI, IDEE, SENSAZIONI, alcuni esempi di nomi:compagno, cane, erba, pallone, cioccolato, libro, macchina, sole, giorno, malattia, Italia, libert , fame, amicizia, matematica4 possibile classificare i nomi in vari nomi indicano: una persona, un animale o una cosa in gene-rale.

10 In questo caso si chiamanonomi co mu -ni e si scrivono con la lettera iniziale minu-scolacitt , ragazzo, fiume, gatto, canarino una persona, un animale o una cosain mo -do particolare e che lo distingue; in questocaso si chiamano nomi proprie si scrivonocon la lettera iniziale maiuscolaTorino, Francesco, Po, UlisseI nomi indicano anche: una persona, un animale o una cosa reali,che si possono vedere, o sentire, o toccare;in questo caso si chiamano nomi concreticasa, tavolo, mamma, amico,sole, patata, ossigeno idee, concetti, pensieri, sentimenti che si pos -sono solo pensare ma non si possono ve de re,o sentire, o toccare; in questo caso si chia -mano nomi astrattiallegria, amicizia, velocit , paura, vecchiaiaI nomi indicano anche: una sola persona o una sola cosa; in questocaso si chiamano nomi individualistudente, ladro, pecora, soldato, stella, isola un insieme, un gruppo di persone o di cose.


Related search queries