Example: dental hygienist

IL MAL DI MONTAGNA - viaggiavventurenelmondo.it

124ottimo! Ma lo sono anche la maionese in tubetto, il pomodoroconcentrato! La fantasia gastronomica italiana inesauribile, levariazioni sono infinite, ma agli appassionati ricordo che un piat-to di tortellini al rag o di tagliatelle lo si pu cucinare anchenelle valli pi lontane. In India si acquister tutto il resto: zucche-ro, sale, tea, caff , lenticchie, farina (atta) in gran quantit , stecchedi cioccolata, marmellata, miele, biscotti, riso, un po di verdure(ma in genere marciscono rapidamente), i formaggini in scatola,minestre in bustina, scatole di tonno, sardine, gamberi, formaggioaustraliano, burro, latte. Per il trasporto di questi viveri megliomunirsi di grossi sacchi di iuta o di bidoni di scadenza(non sempre presente) e stato di con-servazione delle confezioni evitando o gettando quelle ammac-cate. Il deterioramento del contenuto pu avere come conse-guenza il botulismo: contro questa forma di avvelenamento nonesistono rimedi!

124 ottimo! Ma lo sono anche la maionese in tubetto, il pomodoro concentrato! La fantasia gastronomica italiana è inesauribile, le variazioni sono infinite,ma agli appassionati ricordo che un piat-

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IL MAL DI MONTAGNA - viaggiavventurenelmondo.it

1 124ottimo! Ma lo sono anche la maionese in tubetto, il pomodoroconcentrato! La fantasia gastronomica italiana inesauribile, levariazioni sono infinite, ma agli appassionati ricordo che un piat-to di tortellini al rag o di tagliatelle lo si pu cucinare anchenelle valli pi lontane. In India si acquister tutto il resto: zucche-ro, sale, tea, caff , lenticchie, farina (atta) in gran quantit , stecchedi cioccolata, marmellata, miele, biscotti, riso, un po di verdure(ma in genere marciscono rapidamente), i formaggini in scatola,minestre in bustina, scatole di tonno, sardine, gamberi, formaggioaustraliano, burro, latte. Per il trasporto di questi viveri megliomunirsi di grossi sacchi di iuta o di bidoni di scadenza(non sempre presente) e stato di con-servazione delle confezioni evitando o gettando quelle ammac-cate. Il deterioramento del contenuto pu avere come conse-guenza il botulismo: contro questa forma di avvelenamento nonesistono rimedi!

2 FiltriSfruttando un brevetto NASA varie case producono strumentidi depurazione di varie dimensioni, peso comune: il divieto di usarli con l acqua salmastrache li danneggia irrimediabilmente. Inutili i filtri a potabilizzatore H20K, materiale filtrante: l Hygene, car-bone oligodinamico che elimina totalmente i diversi agenti conta-minanti e lascia tuttavia passare i sali minerali, essenziali per l or-ganismo. L H20K superiore ai normali filtri a carbone (o carbo-ne attivato) che si limitano ad una semplice azione meccanica eche usati a lungo diventano essi stessi fonte di efficacia del potabilizzatore pu essere aumentata in condizionidi estrema emergenza di fronte ad acqua inquinata e sporca conle pastiglie di Micropur. ormai prassi abituale dei pi esperti viag-giatori filtrare l acqua in un contenitore e poi lasciare agire ilMicropur. Operazione lunga e monotona, un litro d acqua in circaotto minuti, ma sicuramente necessaria in alcune Katadyn, il non plus ultra dei filtri.

3 Una grossa siringacilindrica dal peso di 650 grammi lunga circa 25 sullo stantuffo si preleva l acqua tramite un tubo digomma flessibile e la si pompa dentro un contenitore da porresotto il rubinetto incorporato. Il Katadyn dotato di un como-do astuccio e di uno spazzolino che serve alla circa 3-4 litri in un minuto ed elimina qualsiasi particel-la in l operazione di pompaggio compie-re un ulteriore disinfezione con il Micropur specie in presenza diacqua con sostanze chimicheOttimo il Micropur. Elimina i batteri dall acqua potabile e nepermette la conservazione nei serbatoi di qualsiasi pastiglie da 1, 25, 100 litri ed anche in gocce. Il Micropur agi-sce in un ora. Insapore e senza pericolo per le persone, anche seerroneamente venisse aumentata la dose, poich senza cloron ogni caso bene ricordare che non esiste un prodot-to che, senza nuocere al nostro organismo, elimini qual-siasi causa di infezione unico rimedio la MAL DI MONTAGNAM olti viaggi in zone geograficamente particolari prevedono rapide salite in quota senza poter dare all'organismo il tempo di acclimatar-si.

4 Sono per lo pi salite in jeep o aereo, ma non solo. L'esempio pi tipico rappresentato dall'altopiano tibetano dove si passa in pocheore dai 2000 ai 5000 metri. Problemi simili si hanno per anche salendo a piedi il Kilimangiaro oppure visitando le Ande o il buon acclimatamento caratterizzato dall'assenza di disturbi e da un buon sonno notturno. Le urine devono essere chiare e abbon-danti. Se presente anche solo un leggero mal di testa o un p d'insonnia gi significa che non vi state acclimatando bene. Se c ancheinappetenza, nausea o vomito si pu parlare a tutto diritto di mal di MONTAGNA !E' fondamentale dare importanza a questi primissimi sintomi senza accampare scuse. Cosa devono fare i viaggiatori che vanno in quota,magari dovendo anche salire rapidamente? Li dividerei in tre )II primo comprende coloro che sono gi stati molto in alto e non hanno avuto il bench minimo problema. Sono dei fortunati "rapi-di acclimatatori" ai quali riservo solo i consigli generici validi per tutti: non bere alcolici, assumere molti liquidi, non sforzarsi trop-po nei primi giorni.

5 Sono solo il 25% della )II secondo e pi cospicuo gruppo rappresentato da quei viaggiatori che hanno gi sperimentato il malessere della quota. Magarisolo un p di mal di testa, d'insonnia o peggio di nausea o di stanchezza eccessiva, uniti ad uno strano gonfiore a mani e questi primi sintomi, tutti infatti sono capaci di farvi notare che state male quando ormai vomitate e procedete barcol-lando. Questi "lenti acclimatatori" dovrebbero aiutarsi iniziando a prendere il Diamox almeno 24 ore prima del balzo in quota (unacompressa il mattino ed una la sera x 5/6 giorni. Il dosaggio ridotto di 1/2 cpr per due volte al d a mio avviso meno efficace). Sitratta di un blando diuretico che, in questo caso, non si usa come tale, ma per il suo collaterale effetto acidificante che contrastal'alcalosi, sempre presente in alta quota. E' un prodotto innocuo che pu causarvi solo un p di formicolio alle dita, ma che vi aiu-ter molto. Se ne deve astenere solo chi sicuramente allergico ai sulfamidici.

6 Si pu associare ad altri farmaci come antimalarici,antibiotici ed )Infine il terzo gruppo rappresentato da tutti quelli che non sono mai saliti molto e non sanno se staranno male oppure non ci sono sistemi semplici per prevederlo. Questi viaggiatori potranno stare a vedere cosa succede ed iniziare ilDiamox (a dosaggio pieno) non appena compaiono i primissimi sintomi. Il benef cio ci sar comunque, ma sar meno evidente erapido che con la prevenzione. Oppure, se temono di star male o non vogliono correre il rischio di rovinarsi il viaggio, potrannoiniziare a prendere il prodotto a dosaggio ridotto per passare eventualmente a quello pieno sempre alla comparsa dei primissimisintomi. A conferma del grande aiuto che offre questo farmaco cito un caso che ho osservato di frequente. Partecipanti che inizia-no a prenderlo e stando bene lo sospendono dopo un paio di giorni. Solo per affrettarsi a riassumerlo per il grande disagio chesegue la sospensione!

7 Ricordo che n la forma f sica, n l'allenamento, n le ascenzioni precedenti migliorano la capacit di adattarsi all' capacit sembra essere geneticamente determinata, un p come il colore degli occhi. Inoltre il malessere della quota non compare mai appenaarrivati, ma sempre dopo 6/12 o pi ore dopo. Ho purtroppo notato che, forse per la fretta di continuare o per il timore di arrecareproblemi al gruppo, quasi tutti tendono a sottovalutare e negare le sofferenze della quota adducendo sempre le stesse scuse banali. Perdirimere ogni dubbio e non dare spazio alle scuse, ho ideato una "triade" da prendere alla lettera:**In quota qualsiasi mal di testa solo dovuto all'altitudine (anche se vi siete cotti al sole ed avete pure preso una randellata sulla nuca)**In quota la prostrazione e l'insonnia solo dovuta all'altitudine (anche se avete corso in salita bevendo th e caff )**In quota la nausea/vomito solo dovuta all'altitudine (anche se ieri avete mangiato cozze fritte avariate)!

8 Chi scrive un medico che da tempo si occupa di problemi di MONTAGNA . Purtroppo un "acclimatatore lento". Ha cos condiviso le pro-prie sofferenze con numerosi partecipanti ai viaggi in quota ed ha sperimentato insieme a loro quelle strategie atte a rendere l'acclima-tamento meno penoso. E' stato anche testimone diretto o tardivo di alcuni episodi drammatici dovuti in parte alla casualit ma a voltedovuti solo all'incoscienza ed all'ignoranza. Date retta alla "triade" e se riconoscete anche solo uno dei sintomi, non accampate scuse,magari non dite nulla agli altri, ma passate subito al Diamox a dosaggio pieno (eventualmente associandolo ad un antidolorifico).Alfredo Ferrauti(122-131) TEMPERATURE 8-07-2005 11:09 Pagina 124


Related search queries