Example: air traffic controller

Il passato prossimo - Hueber

il passato prossimo Formazione del passato prossimo il passato prossimo un tempo composto. Si chiamano L'anno scorso sono andato in India. composti i tempi verbali che si costruiscono con due verbi: un ausiliare (essere o avere) e un participio Ieri abbiamo mangiato al ristorante. passato . Il participio passato si costruisce sostituendo parlare Ada ha parlato con Gianni. il passato prossimo -are/-ere/-ire con -ato/-uto/-ito. ricevere Ho ricevuto molte e-mail. spedire Hai spedito la lettera? Quando si usa l'ausiliare essere il participio passato Luisa partita per la Sicilia, invece Marco . concorda con il soggetto. rimasto a casa. Luisa e Francesca sono partite per la Sicilia, invece Marco e Luigi sono rimasti a casa. I miei genitori si sono conosciuti nel 1965. e si sono sposati nel 1968. ausiliare participio passato +.

Il passato prossimo Il passato prossimo Uso del passato prossimoUso del passato prossimo Il passato prossimo si usa per raccontare fatti al passato. Ieri ho incontratouna mia amica e siamo andate a prendere un aperitivo insieme. L’anno scorso siamo statiin vacanza in Sardegna e ci siamo divertitimolto. EserciziEsercizi-are -ere ho ricevuto-ire

Tags:

  Passato, Prossimo, Il passato prossimo, Il passato prossimo il passato prossimo, Passato prossimo il passato prossimo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il passato prossimo - Hueber

1 il passato prossimo Formazione del passato prossimo il passato prossimo un tempo composto. Si chiamano L'anno scorso sono andato in India. composti i tempi verbali che si costruiscono con due verbi: un ausiliare (essere o avere) e un participio Ieri abbiamo mangiato al ristorante. passato . Il participio passato si costruisce sostituendo parlare Ada ha parlato con Gianni. il passato prossimo -are/-ere/-ire con -ato/-uto/-ito. ricevere Ho ricevuto molte e-mail. spedire Hai spedito la lettera? Quando si usa l'ausiliare essere il participio passato Luisa partita per la Sicilia, invece Marco . concorda con il soggetto. rimasto a casa. Luisa e Francesca sono partite per la Sicilia, invece Marco e Luigi sono rimasti a casa. I miei genitori si sono conosciuti nel 1965. e si sono sposati nel 1968. ausiliare participio passato +.

2 AVERE -ato 2 O. ESSERE. -uto -ito PARLARE RICEVERE SPEDIRE. io ho parlato ho ricevuto ho spedito tu hai parlato hai ricevuto hai spedito lui/lei/Lei ha parlato ha ricevuto ha spedito noi abbiamo parlato abbiamo ricevuto abbiamo spedito voi avete parlato avete ricevuto avete spedito loro hanno parlato hanno ricevuto hanno spedito AVERE ESSERE ANDARE CRESCERE DIVERTIRSI. ho avuto sono stato/a sono andato/a sono cresciuto/a mi sono divertito/a hai avuto sei stato/a sei andato/a sei cresciuto/a ti sei divertito/a ha avuto stato/a andato/a cresciuto/a si divertito/a abbiamo avuto siamo stati/e siamo andati/e siamo cresciuti/e ci siamo divertiti/e avete avuto siete stati/e siete andati/e siete cresciuti/e vi siete divertiti/e hanno avuto sono stati/e sono andati/e sono cresciuti/e si sono divertiti/e 18. I verbi italiani Participio passato - Forme irregolari fare fatto prendere preso -tto dire detto -so rendere reso leggere letto accendere acceso correggere corretto spendere speso scrivere scritto scendere sceso friggere fritto offendere offeso rompere rotto decidere deciso cuocere cotto uccidere ucciso tradurre tradotto ridere riso dividere diviso il passato prossimo chiudere chiuso concludere concluso aprire aperto diffondere diffuso -rto offrire offerto soffrire sofferto coprire coperto scoprire scoperto rimanere rimasto morire morto -sto chiedere chiesto accorgersi accorto rispondere risposto comporre composto proporre proposto disporre disposto piangere pianto vedere visto -nto spegnere spento spingere spinto vincere vinto aggiungere aggiunto -rso perdere perso dipingere assumere dipinto assunto correre

3 Corso 2. scegliere scelto -sso mettere messo -lto togliere tolto succedere successo raccogliere raccolto permettere permesso sciogliere sciolto esprimere espresso risolvere risolto muovere mosso rivolgersi rivolto discutere discusso I verbi Attenzione! Sono irregolari anche: essere e stare hanno essere stato vivere vissuto lo stesso participio: venire venuto nascere nato stato 19. I verbi italiani Avere o essere? Tutti i verbi transitivi vogliono l'ausiliare avere. Stefano ha incontrato (chi?) Cristina. Si chiamano transitivi i verbi che possono avere un complemento di oggetto diretto, cio i verbi che Stefano ha spedito (che cosa?) il materiale. rispondono alle domande chi? che cosa? . Tutti i verbi riflessivi* vogliono l'ausiliare essere: Lucia si divertita molto alla festa, invece Pietro lavarsi, vestirsi, divertirsi, annoiarsi, salutarsi, si annoiato.

4 Conoscersi, abbracciarsi . il passato prossimo Vogliono l'ausiliare essere anche: i verbi che indicano movimento: andare, venire, Filippo uscito con gli amici: sono andati in partire, tornare, arrivare, entrare, uscire, salire, discoteca e hanno ballato tutta la notte. scendere, cadere . Eccezioni: passeggiare, camminare, viaggiare, guidare, nuotare, ;. i verbi che indicano stato in luogo: essere, stare, L'anno scorso siamo stati in Turchia. restare, rimanere;. I nonni sono rimasti in campagna tutta l'estate. i verbi che indicano un cambiamento nel soggetto: Come sei dimagrita! crescere, diventare, ingrassare, dimagrire, nascere, morire ; Paolo nato nel 1982. i seguenti verbi: piacere, sembrare, accadere, succedere, - Perch avete quella faccia? Vi successo qualcosa? 2 capitare, bastare, mancare, servire, interessare, durare.

5 Nella maggior parte dei casi si usano alla 3 persona - No, che la conferenza durata troppo e non ci piaciuta per niente. singolare e plurale e con i pronomi indiretti. - Come ti sembrano i nuovi vicini di casa? - Li ho incontrati ieri e mi sono sembrati simpatici. Alcuni verbi hanno l'ausiliare essere o avere a seconda dei casi: i verbi cominciare, finire, cambiare, -quando sono transitivi vogliono l'ausiliare avere; Eva ha cominciato (che cosa?) la scuola. Abbiamo finito (che cosa?) la birra. -quando sono intransitivi vogliono l'ausiliare essere. Il film cominciato alle 22:30. La lezione finita alle 15:00. I verbi volere, potere e dovere prendono l'ausiliare Sono dovuto andare a Como a prendere Anna. richiesto dal verbo che li segue. Ho dovuto fare la spesa perch il frigo era vuoto. *Per i verbi riflessivi vedi il capitolo 5, a pag.

6 40. 20. I verbi italiani Uso del passato prossimo il passato prossimo si usa per raccontare fatti al passato . Ieri ho incontrato una mia amica e siamo andate a prendere un aperitivo insieme. L'anno scorso siamo stati in vacanza in Sardegna e ci siamo divertiti molto. Esercizi il passato prossimo 1 E-mail Completa questo messaggio e-mail con le parti mancanti e poi scrivi i verbi al posto giusto nella tabella, come nell'esempio. Caro Massimo, ho ricevuto il tuo messaggio: ti ho gi sped____ per posta tutto il materiale, ma purtroppo non ho ancora fin____ di scrivere la relazione. Scusami, non ho av____ il tempo di farlo perch sono and_____ a Milano per lavoro. L ho incontr____ Cristina e le ho parl____ del nostro progetto. Abbiamo fiss_____ un appuntamento per gioved prossimo . Ti va bene questa data? Ciao, Stefano -are -ere -ire ho ricevuto 2.

7 2 Mi presento . Completa il testo con il participio passato . Mi chiamo Alberto e sono nato a Padova. Sono _____ (stare) nella mia citt per 25 anni. Ho _____ (studiare) ingegneria e dopo l'universit ho _____ (ricevere). un'offerta di lavoro all'estero. Cos sono _____ (partire) per Londra. L ho _____ (conoscere) Linda, mia moglie. Abitiamo in Inghilterra da cinque anni e un mese fa abbiamo _____ (avere) una bellissima bambina. 21. I verbi italiani 3 Una busta per te Completa l'e-mail coniugando l'ausiliare essere o avere alla persona giusta. Ciao Mauro, _____ gi tornato dalle vacanze? Io non _____ ancora partito. Ti scrivo per dirti che la settimana scorsa _____ andato all'universit e _____ incontrato il professor Brembo che mi _____ dato una busta per te. _____ venuto a casa tua ma non ti _____. trovato. Siccome tua sorella abita l vicino, _____ pensato di lasciarla a lei.

8 Non niente di urgente, puoi ritirarla quando vuoi. il passato prossimo A presto, Luigi PS: _____ saputo che Francesca si _____ laureata? 4 Chi al mare, chi in montagna . a. Completa i verbi con la parte mancante del participio passato . Due amici, Sandra ed Enrico, si incontrano dopo le vacanze. Enrico - Ciao, sei gi tornat____ dalle Dolomiti? Sandra - S , sono arrivat_____ l'altro ieri. E tu dove sei stat_____? Enrico - In Puglia, a Gallipoli. stat _____ una vacanza meravigliosa. Sandra - Ma ci sei andat_____ da solo? 2 Enrico - No, no, con degli amici. Abbiamo affittat_____ una casa al mare per due settimane e abbiamo fatt_____ anche delle gite nei dintorni. E tu? Sandra - Io invece sono stat____ in Val Badia e ho fatt_____ molte passeggiate. Una volta sono anche salit_____ sul Piz Bo * e poi mi sono fermat_____ a dormire in un rifugio**.

9 Sono rimast_____ a pi di 2000 metri per tre giorni. stat____ un'esperienza indimenticabile. b. Ora riscrivi il dialogo immaginando che Sandra e Laura stiano parlando con Enrico e Paolo. Enrico e Paolo - Ciao, siete gi tornat____ dalle Dolomiti? Sandra e Laura - . * Piz Bo : montagna delle Dolomiti. ** rifugio: casa di montagna in alta quota per escursionisti. 22. I verbi italiani 5 Hai mai fatto questo gioco? Completa le domande con il participio passato dei verbi della lista, che non sono in ordine. Rispondi e poi prova a intervistare il tuo compagno. Io Il mio compagno Sei mai ___andato___ a cavallo? Sei mai _____ dalle scale? Hai mai _____ la polenta? Hai mai _____ paura del buio? Hai mai _____ sotto le stelle? il passato prossimo Hai mai _____ a Monopoli? Ti sei mai _____ alle tre del mattino? Sei mai _____ a Ischia?

10 5 Sei mai _____ di casa con due scarpe diverse? Hai mai _____ una notte senza dormire? Hai mai _____ un personaggio famoso? Hai mai _____ un regalo da un ammiratore sconosciuto? Sei mai _____ per un viaggio senza valigie? avere cadere ricevere mangiare giocare essere andare partire passare conoscere uscire dormire alzare 6 I participi nascosti Cerca nel puzzle i participi passati dei verbi dati sotto all'infinito: S. V. D. E. A. C. R. T. A. G. C. A. C. I. O. S. L. B. T. O. O. M. S. F. A. S. 2. possono essere in posizione orizzontale , verticale e I R S A G M I T N L I A O.. obliqua . S M U P I E H R I T A T E.. T E P R U M O V M O T T C. O S P E N T O A S O B O S. togliere offrire .. aggiungere iscrivere R U E S T E D I C E B S C.. spegnere permettere . I V R O O S T E I C U L E.. accendere fare A I M P L L U C O I E A S.


Related search queries