Example: quiz answers

IL PROCESSO TRIBUTARIO - dirittotributario.biz

IL PROCESSO TRIBUTARIOIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale presidente della sezione(scaduti i termini per la costituzione in giudizio delle parti)fissa la trattazione della controversia (se manifesta)esamina preliminarmente il ricorso il relatoreIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decreta , contenuto del ricorso , sottoscrizione del ricorso , termine per la proposizione del ricorso , costituzione in giudizio del ricorrenteInammissibilit se manifestaL inammissibilit comunque rilevabile in ogni stato e grado del giudizio.

IL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decreta presentazione di querela di falso (su documenti rilevanti ai fini della

Tags:

  Commissione, Tributarias, Commissione tributaria

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IL PROCESSO TRIBUTARIO - dirittotributario.biz

1 IL PROCESSO TRIBUTARIOIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale presidente della sezione(scaduti i termini per la costituzione in giudizio delle parti)fissa la trattazione della controversia (se manifesta)esamina preliminarmente il ricorso il relatoreIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decreta , contenuto del ricorso , sottoscrizione del ricorso , termine per la proposizione del ricorso , costituzione in giudizio del ricorrenteInammissibilit se manifestaL inammissibilit comunque rilevabile in ogni stato e grado del giudizio.

2 Se non rilevata in sede di esame preliminare, potr essere rilevata dalla commissione , o anche in sede di gravameIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decretapresentazione di querela di falso(su documenti rilevanti ai fini della decisione)decisione in via pregiudiziale di una questione sullo stato o la capacit delle persone(con rilevanza pregiudiziale sulla controversia tributaria)Sospensione (difficilmente rilevabile in sede di esame preliminare)IL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decretaper il venir meno, morte o altre cause, o per la perdita della capacit di stare in giudizio di una delle partila morte, la radiazione o sospensione dall'albo o dall'elenco di uno dei difensori incaricati Interruzione PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decretarinuncia al ricorso inattivit delle parti (riassunzione, integrazione, ripresa)

3 Estinzione del PROCESSO - della materia del contendere rimborso delle spese alle altre parti (salvo diverso accordo)Liquidazione con ordinanza con efficacia esecutivaaccettata dalle parti costituite con interesse alla prosecuzionespese a carico delle parti che le hanno anticipate (*)Orientamenti giurisprudenziali in materia di spese del giudizio per i casi di cui all Corte Costituzionale, sentenza n. 274 del 12 luglio 2005 Illegittimit costituzionale dell , nella parte in cui si riferisce alle ipotesi di cessazione della materia del contendere diverse dai casi di definizione delle pendenze tributarie previsti dalla legge Il il PROCESSO TRIBUTARIO in linea generale ispirato - non diversamente da quello civile o amministrativo - al principio di responsabilit per le spese del giudizio, come dimostrano l'art.

4 15 del decreto legislativo n. 546 del 1992, secondo cui la parte soccombente condannata a rimborsare le spese, salvo il potere di compensazione della commissione tributaria (a norma dell'art. 92, secondo comma, del codice di procedura civile), e l'art. 44 del medesimo decreto legislativo, secondo cui, in caso di rinuncia al ricorso, il ricorrente che rinuncia deve rimborsare le spese alle altre parti, salvo diverso accordo tra loro. La compensazione ope legis delle spese nel caso di cessazione della materia del contendere, rendendo inoperante quel principio, si traduce, dunque, in un ingiustificato privilegio per la parte che pone in essere un comportamento (il ritiro dell'atto, nel caso dell'amministrazione, o l'acquiescenza alla pretesa tributaria, nel caso del contribuente)

5 Di regola determinato dal riconoscimento della fondatezza delle altrui ragioni, e, corrispondentemente, in un del pari ingiustificato pregiudizio per la controparte, specie quella privata, obbligata ad avvalersi, nella nuova disciplina del PROCESSO TRIBUTARIO , dell'assistenza tecnica di un difensore e, quindi, costretta a ricorrere alla mediazione (onerosa) di un professionista abilitato alla difesa in PROCESSO TRIBUTARIO segueOrientamenti giurisprudenziali in materia di spese del giudizio per i casi di cui all L'intrinseca irragionevolezza della norma, in quanto riferita all'ipotesi di ritiro dell'atto impugnato, che ricorre nel giudizio a quo , emerge del resto con particolare evidenza anche nel confronto con la disciplina prevista per l'ipotesi di annullamento o riforma dell'atto, in via di autotutela.

6 Nel corso del PROCESSO amministrativo, avente analoga natura impugnatoria. L'art. 23, settimo comma, della legge 6 dicembre 1971, (Istituzione dei tribunali amministrativi regionali), dispone infatti, in tal caso, che "il tribunale amministrativo regionale d atto della cessata materia del contendere e provvede sulle spese", anche, ovviamente, dichiarandone la compensazione qualora ne ricorrano i presupposti. L'art. 46, comma 3, del decreto legislativo n. 546 del 1992 risulta in definitiva lesivo, sotto l'aspetto considerato, del principio di ragionevolezza, riconducibile all'art.

7 3 della Costituzione, e ne va di conseguenza dichiarata l'illegittimit costituzionale nella parte in cui si riferisce alle ipotesi - cui esclusivamente ha riguardo l'ordinanza di rimessione - di cessazione della materia del contendere diverse dai casi di definizione delle pendenze tributarie previsti dalla legge, dovendo, pertanto, in tali ipotesi la commissione tributaria pronunciarsi sulle spese ai sensi dell'art. 15, comma 1, del decreto legislativo n. 546 del PROCESSO TRIBUTARIO segueOrientamenti giurisprudenziali in materia di spese del giudizio per i casi di cui all.

8 Nelle ipotesi di estinzione del giudizio per cessazione della materia del contendere, diverse dai casi di definizione delle pendenze tributarie previsti dalla legge (condoni, conciliazione giudiziale, ecc.), il giudice dovr pronunciarsi sulle spese, ponendole a carico della parte virtualmente soccombente ovvero compensandole, e quindi lasciandole, in tutto o in parte, in capo a chi le ha anticipate, ove ritenga che sussistano "giusti motivi IL PROCESSO TRIBUTARIOIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decreto presidenzialenotifica alle parti costituiteReclamo perentorio di quindici giorni dall'ultima notificazionetermine perentorio di giorni trenta dalla loro comunicazione da parte della segreteriaProcedura sostanzialmente identica alla proposizione del ricorso e costituzione in giudizio.

9 Con termini a met IL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale decreto presidenzialecamera di consiglioReclamo Decisione della commissione , (non impugnabile)inammissibilit estinzioneprosecuzione del processoIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale camera di consigliofissazione della trattazione della controversiaComunicazione costituite (al procuratore domiciliatario, se nominato)deposito di documenti - 20 gg liberi - deposito di memorie illustrative - 10 gg liberi - deposito di brevi repliche - 5 gg liberi -istanza per pubblica , gg liberi discussione in pubblica udienza30 gg liberi prima dell udienzaIL PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale Attivit processuali delle parti anteriori alla trattazioneComputo dei terminiGiorni liberi.

10 Non si computa n il dies a quo, n il dies ad computo non opera la proroga per i giorni festivi di cui all , , per non ridurre il periodo di tempo che si vuole assicurare come libero. Se il termine scade in giorno festivo, la scadenza anticipata al primo giorno precedente non PROCESSO TRIBUTARIO procedimento dinanzi alla commissione tributaria provinciale Istanza di trattazione proposta unitamente al primo scritto difensivo: ricorso introduttivo (ricorrente) contro


Related search queries