Example: biology

IL REGIME IVA DEL MARGINE - commercialisti.mo.it

IL REGIME IVA DEL MARGINE A cura della Commissione imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Lavoro aggiornato al: 13/11/2008 Il REGIME IVA del MARGINE A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Pagine 2 di 23 PREMESSA Con gli articoli da 36 a 40 del decreto legge n. 41 del 23 febbraio 1995, il legislatore nazionale ha introdotto quanto stabilito dalla direttiva comunitaria del 14 febbraio 1994 n. 94/5/CE1, che prevede uno speciale REGIME per il commercio di beni mobili usati, di oggetti d arte, d antiquariato e da collezione. Tale REGIME , denominato del MARGINE stato introdotto al fine di non reiterare l imposizione dell IVA su beni che, avendo gi scontato l imposta in quanto acquistati da consumatori finali, rientrano, per un qualunque motivo, nel circuito commerciale.

Il regime IVA del margine A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IL REGIME IVA DEL MARGINE - commercialisti.mo.it

1 IL REGIME IVA DEL MARGINE A cura della Commissione imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Lavoro aggiornato al: 13/11/2008 Il REGIME IVA del MARGINE A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Pagine 2 di 23 PREMESSA Con gli articoli da 36 a 40 del decreto legge n. 41 del 23 febbraio 1995, il legislatore nazionale ha introdotto quanto stabilito dalla direttiva comunitaria del 14 febbraio 1994 n. 94/5/CE1, che prevede uno speciale REGIME per il commercio di beni mobili usati, di oggetti d arte, d antiquariato e da collezione. Tale REGIME , denominato del MARGINE stato introdotto al fine di non reiterare l imposizione dell IVA su beni che, avendo gi scontato l imposta in quanto acquistati da consumatori finali, rientrano, per un qualunque motivo, nel circuito commerciale.

2 L applicazione del REGIME del MARGINE , peraltro, prevede la presenza di specifici requisiti di tipo soggettivo, oggettivo e territoriale. Inoltre, per quello che riguarda l applicazione del REGIME in esame, vi sono tre modalit di calcolo, differenziate a seconda della tipologia di bene e/o del soggetto che commercializza il bene medesimo. Il REGIME del MARGINE si differenzia quindi in: - REGIME analitico (o ordinario); - REGIME forfettario; - REGIME globale. REQUISITI SOGGETTIVI, OGGETTIVI E TERRITORIALI Dal punto di vista soggettivo, sono interessati all applicazione del REGIME del MARGINE i soggetti che esercitano come professione abituale il commercio al dettaglio, all ingrosso o in forma ambulante di beni mobili usati, nonch di oggetti d arte, d antiquariato o da collezione per il quali non hanno subito, al momento dell acquisto, la rivalsa dell imposta.

3 Come si vedr nel seguito, peraltro, pu aversi l applicazione del MARGINE anche da parte di soggetti che non esercitano abitualmente il commercio di beni usati o di oggetti d arte, d antiquariato o da collezione. Per quello che riguarda l aspetto oggettivo i beni che rientrano nel REGIME del MARGINE sono: - beni mobili usati, suscettibili di reimpiego nello stato originario o previa riparazione; - oggetti d arte, d antiquariato e da collezione indicati nella tabella allegata al 41/1995. I predetti beni, in particolare, devono essere stati acquistati: - da soggetti privati, cio soggetti che, non svolgendo alcuna attivit di impresa o professionale non hanno addebitato l IVA per rivalsa; - da un soggetto IVA che, non avendo potuto operare alcuna detrazione a causa di una previsione di indetraibilit oggettiva o soggettiva, cede il bene in esenzione in base a quanto previsto dall articolo 10, n.

4 27-quinquies del DPR 633/1972; - da un soggetto IVA che opera nel REGIME del MARGINE ; - da un soggetto IVA comunitario in REGIME di esonero nel proprio stato. Restano quindi escluse dall applicazione del MARGINE , in linea di massima: - le cessioni di beni importati; 1 Che era intervenuta modificando la direttiva del 17 maggio 1977 n. 77/388/CE, in particolare introducendo l articolo 26-bis. Il predetto articolo 26-bis poi stato trasfuso negli articoli da 311 a 325 della direttiva 28 novembre 2006 n. 2006/112/CE. Il REGIME IVA del MARGINE A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Pagine 3 di 23 - le cessioni di beni acquistati al di fuori delle ipotesi su evidenziate. E per possibile applicare il REGIME in esame anche nell ipotesi di: - cessioni di oggetti d arte, d antiquariato o da collezione importati; - cessioni di oggetti d arte acquistati presso l autore o i suoi eredi o legatari se soggetti passivi d imposta.

5 In relazione al requisito territoriale, i beni devono essere stati acquistati: - nel territorio dello Stato; - nel territorio di uno Stato membro dell Unione Europea. Come evidenziato in precedenza, peraltro, possono rientrare nel REGIME del MARGINE anche le cessioni di oggetti d arte, d antiquariato e da collezione di beni importati da paesi terzi. REGIME ANALITICO Ambito applicativo Il metodo analitico, disciplinato dall art. 36 c. 1 del 23/02/1995 n. 41, quello per cos dire, normale , ovvero quello che si applica in generale al commercio di tutti i tipi di beni usati, ad esclusione dei casi espressamente riservati dalla legge agli altri regimi (forfettario e globale). Tale REGIME si applica anche per le cessioni occasionali di beni usati. Liquidazione dell imposta La base imponibile per il calcolo dell iva determinata in base al MARGINE , ovvero dalla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto, aumentato delle spese di riparazione e di quelle accessorie.

6 Dal MARGINE lordo, utilizzando la normale procedura di scorporo, si determinano l imponibile e l iva da versare. Se il MARGINE risulta negativo, non dovuta alcuna imposta e, in sede di liquidazione periodica, il MARGINE sar considerato pari a zero. Nella fattispecie il MARGINE determinato su ogni singolo bene; di conseguenza non possibile compensare margini negativi di determinate operazioni con margini positivi di altre operazioni, n tantomeno riportare eventuali eccedenze nell esercizio successivo. Le spese riferibili all'acquisto, nonch quelle accessorie e di riparazione, devono essere computate al lordo dell'iva, anche qualora il fornitore emetta fattura con separato addebito del tributo, in quanto l'iva naturalmente indetraibile. Si precisa che per spese accessorie e di riparazione si intendono i costi sostenuti dal rivenditore che abbiano una specifica inerenza o alla fase di acquisizione del bene o a quella successiva di riattazione dello stesso (ad esempio gli oneri tributari, le spese di intermediazione relative all acquisto, le spese peritali, quelle notarili, di trasporto ecc.)

7 Sono escluse dal calcolo le spese accessorie connesse alla fase di vendita del bene, le spese generali sostenute per l esercizio dell attivit , nonch le prestazioni accessorie e le riparazioni eseguite dal rivenditore utilizzando la propria struttura d impresa (salvo l ipotesi di esercizio di attivit separata di cui all articolo 36 del DPR 633/72). Esempio Il REGIME IVA del MARGINE A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Pagine 4 di 23 - Prezzo di vendita (al lordo dell'iva) + ,00 - Costo di acquisto (al lordo dell'iva) - 200,00 - Costo di riparazione (al lordo dell'iva) - 100,00 Differenza positiva, o MARGINE 700,00 Sul MARGINE positivo di . 700,00 va scorporata l'imposta in base all'aliquota del bene.

8 Tale imposta confluir nella liquidazione iva del periodo interessato. Fatturazione Le fatture emesse in relazione alle vendite effettuate in questo REGIME , non possono esporre l iva e l imponibile separatamente, ma solo l ammontare complessivo del corrispettivo, con espressa indicazione che si tratta di operazione soggetta al REGIME del MARGINE ex articolo 36 41/95. Naturalmente il documento non costituisce titolo per la rivalsa dell'iva n consente la detrazione della stessa da parte dell'acquirente. Si precisa in oltre che per i contribuenti soggetti a tale REGIME restano invariati tutti gli adempimenti relativi all emissione di scontrino, ricevuta fiscale e documenti di trasporto. Registrazione delle operazioni I soggetti che esercitano abitualmente il commercio di beni usati devono annotare in un apposito registro di carico e scarico (debitamente vidimato) e per ciascun bene, la data e il prezzo di acquisto (al lordo dell imposta), le singole spese accessorie e di riparazione, la data e il corrispettivo della cessione (al lordo dell imposta), nonch il MARGINE conseguito.

9 I termini per effettuare le annotazioni sono i seguenti: - gli acquisti devono essere registrati, con riferimento alla relativa data, entro 15 giorni e comunque non oltre la data di annotazione della rivendita; - i corrispettivi relativi alle cessioni, devono essere registrati entro il primo giorno successivo non festivo (art. 38 c. 2 41/95). I soggetti che occasionalmente effettuano operazioni rientranti nel REGIME del MARGINE non hanno l'obbligo di istituire il registro indicato e devono riportare il MARGINE positivo nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi. Opzione per gli altri regimi I soggetti che rientrano nel REGIME in esame possono optare per l'applicazione dell'iva nei modi ordinari per una o pi operazioni; tale opzione va esercitata a posteriori nella dichiarazione iva annuale.

10 In caso di esercizio di tale opzione l'imposta afferente gli acquisti e spese accessorie diverr detraibile al momento della rivendita del bene stesso; rivendita che deve essere sempre accompagnata dalla emissione della fattura. Il REGIME IVA del MARGINE A cura della Commissione di Studio imposte indirette dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena Pagine 5 di 23 Dichiarazione IVA annuale Le operazioni soggette al REGIME del MARGINE di cui agli artt. 36 e ss., DL n. 41/1995, sono esposte nella dichiarazione IVA annuale secondo regole particolari. DICHIARAZIONE IVA 2008: COMPILAZIONE QUADRO VA VA21 La casella di rigo VA21 deve essere barrata esclusivamente se sono state effettuate operazioni occasionali soggette al REGIME del MARGINE e a condizione che il contribuente abbia compilato una delle seguenti sezioni del quadro VG: sezione 1 REGIME speciale delle agenzie di viaggio; sezione 3 effettuazione di operazioni esenti; sezione 4 REGIME speciale dell agriturismo, associazioni operanti in agricoltura, spettacoli viaggianti e contribuenti minori, attivit agricole connesse; sezione 5 imprese agricole.


Related search queries