Example: air traffic controller

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI Quali sono i REQUISITI per accedere ad un corso di LAUREA MAGISTRALE ? Per essere ammessi ad un corso di LAUREA MAGISTRALE occorre essere in possesso di una LAUREA Quadriennale ( Vecchio Ordinamento) o di una LAUREA Triennale. Per essere ammessi necessario avere REQUISITI specifici? Si, il Regolamento di ciascun corso di LAUREA MAGISTRALE prevede il possesso di specifici REQUISITI curriculari. Come faccio a sapere se possiedo i REQUISITI per accedere al corso a cui voglio iscrivermi? I REQUISITI di accesso di tutti i Corsi di LAUREA sono reperibili sul sito di Dipartimento Sez.

Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale? Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una Laurea Quadriennale ( c.d. Vecchio Ordinamento) o di una Laurea Triennale. Per essere ammessi è necessario avere requisiti specifici? Si, il Regolamento di ciascun Corso di Laurea ...

Tags:

  Corso, Laurea, Magistrale, Laurea magistrale, Corso di laurea magistrale, Corso di laurea

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI

1 IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI Quali sono i REQUISITI per accedere ad un corso di LAUREA MAGISTRALE ? Per essere ammessi ad un corso di LAUREA MAGISTRALE occorre essere in possesso di una LAUREA Quadriennale ( Vecchio Ordinamento) o di una LAUREA Triennale. Per essere ammessi necessario avere REQUISITI specifici? Si, il Regolamento di ciascun corso di LAUREA MAGISTRALE prevede il possesso di specifici REQUISITI curriculari. Come faccio a sapere se possiedo i REQUISITI per accedere al corso a cui voglio iscrivermi? I REQUISITI di accesso di tutti i Corsi di LAUREA sono reperibili sul sito di Dipartimento Sez.

2 Didattica > Guide dello Studente> Corsi di LAUREA MAGISTRALE ). Se sono gi in possesso di LAUREA Specialistica/ MAGISTRALE o di una LAUREA Quadriennale posso chiedere il riconoscimento esami? Si, ma in fase di IMMATRICOLAZIONE necessario indicare di essere gi in possesso di uno dei suddetti titoli. Come faccio a sapere se mi riconoscono gli esami della precedente carriera? Il Consiglio di corso di LAUREA , sulla base del Curriculum che sar allegato al Plico di IMMATRICOLAZIONE , delibera l accesso ed eventuali riconoscimenti. Come mi sar comunicato l esito della valutazione del mio Curriculum?

3 La segreteria studenti provveder a comunicare allo studente l esito della valutazione attraverso la PEC ( Posta Elettronica Certificata) e solo in casi eccezionali lo contatter utilizzando altri canali di comunicazione ( telefono, e-mail ordinaria o posta ordinaria). Posso immatricolarmi se non possiedo i REQUISITI di accesso? No. Prima di immatricolarsi necessario acquisire i REQUISITI di accesso richiesti. Cosa succede se mi immatricolo senza avere i REQUISITI ? Verificata la mancanza dei REQUISITI di accesso, la Segreteria Studenti provveder ad annullare l IMMATRICOLAZIONE .

4 Come posso acquisire i REQUISITI di accesso? E possibile acquisire i REQUISITI di accesso iscrivendosi a Singoli Corsi. Come mi iscrivo a Singoli Corsi? Le disposizioni relative all iscrizioni ai Singoli Corsi sono reperibili al seguente link del sito di Ateneo, alla nella sezione corsi singoli : . PROCEDURA Come faccio ad immatricolarmi ad un corso di LAUREA MAGISTRALE ? Lo studente che intende immatricolarsi ad un corso di LAUREA MAGISTRALE deve collegarsi al sito . E possibile immatricolarsi on-line a tutti i Corsi di LAUREA ? No, per immatricolarsi ai Corsi di LAUREA MAGISTRALE in Archeologia e Storia dell Arte e Lingue e letterature moderne europee necessario ritirare la modulistica presso gli sportelli della Segreteria Studenti.

5 Quando posso immatricolarmi? Le immatricolazioni ai Corsi di LAUREA MAGISTRALE possono essere effettuate on-line dal 1 settembre al 31 dicembre. Se mi laureo nei mesi di Gennaio/Febbraio posso ugualmente immatricolarmi? Si, gli studenti che sui laureano nei mesi di gennaio e febbraio, possono immatricolarsi entro il 31 marzo, senza pagare contributi di mora. La procedura di IMMATRICOLAZIONE per chi vuole immatricolarsi dal 1 gennaio al 31 marzo on line? No. Gli studenti che si immatricolano in questo periodo posso scaricare la modulistica dal seguente link: o ritirare la stessa direttamente presso gli sportelli della Segreteria Studenti; Quali sono i moduli da scaricare in caso di IMMATRICOLAZIONE cartacea?

6 I moduli da scaricare sono i seguenti: 1) Domanda di IMMATRICOLAZIONE al corso di LAUREA ; 2) Modulo pagamento prima rata di iscrizione; 3) modulo comunicazione dati ISEE; 4) modulo comunicazione dati ISEE- Ulteriore componente iscritto ad altro Ateneo ( solo se nel nucleo familiare presente un altro componente iscritto ad Universit statali). E inoltre necessario consegnare in segreteria la fotocopia di un valido documento di riconoscimento ed una foto formato tessera. Qual la procedura che devo seguire per immatricolarmi on-line? Se la prima volta che si accede al sito , necessario prima registrarsi; successivamente necessario inserire e salvare i dati richiesti nelle singole sezioni della procedura.

7 Se da casa non posso accedere ad internet come posso immatricolarmi? E possibile usufruire delle aule multimediali dell Ateneo; Dove sono ubicate le aule multimediali? L ubicazione delle aule multimediali reperibile, a partire dal 1 settembre, sul portale di Ateneo ( ) Come stabilisco quanto pagare? Dopo aver inserito e salvato nella procedura i dati Isee ( Indicatore Situazione Economica Equivalente), il sistema determina la fascia di reddito e genera i bollettini della fascia di appartenenza; Come produco l Isee? Presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) del proprio nucleo familiare presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad una delle sedi INPS.

8 Cosa succede se non presento l Isee? Gli studenti che non inseriscono i dati Isee sono collocati direttamente nell ultima fascia di contribuzione. Come faccio a pagare le tasse? Nella stessa procedura di IMMATRICOLAZIONE possibile stampare i Mav della I rata e del Contributo regionale. Con i Mav stampati possibile recarsi presso qualsiasi sportello bancario ed effettuare il pagamento. Posso pagare le tasse on-line? Si, possibile pagare le tasse on-line. Come faccio ad avere la matricola? Dopo aver effettuato i pagamenti, necessario ricollegarsi alla procedura di IMMATRICOLAZIONE ; Quanto tempo occorre per avere la matricola?

9 Se il pagamento viene effettuato presso uno sportello bancario, la matricola viene assegnata entro 6/ 7 gg. dall avvenuto pagamento; in caso di pagamento on-line, l assegnazione della matricola immediata. Cosa devo fare per completare l IMMATRICOLAZIONE ? E necessario consegnare presso gli sportelli della Segreteria Studenti la seguente documentazione: Plico stampato ( riepilogo dei dati inseriti nella procedura di IMMATRICOLAZIONE ); Due foto formato tessera, firmate dall interessato; Fotocopia di un valido documento d identit ( Carta d Identit , Passaporto etc.); Autocertificazione della propria LAUREA ai sensi del 445/2000, contenente le seguenti indicazioni: 1.

10 Ateneo presso il quale si conseguito il Titolo; 2. Dicitura del Titolo Conseguito; 3. Data e voto di conseguimento del Titolo; 4. elenco degli esami sostenuti, con indicazione per ogni esame di data, voto, numero di CFU e SSD ( Settore Scientifico Disciplinare). Entro quanto tempo devo consegnare il plico? Improrogabilmente entro 10gg. dalla data in cui si riceve la matricola. Posso immatricolarmi oltre i termini previsti? Si. E possibile immatricolarsi oltre i termini previsti, pagando un contributo di mora e presentando agli sportelli della Segreteria Studenti un istanza corredata di Marca da bollo vigente La procedura di IMMATRICOLAZIONE oltre i termini on-line?


Related search queries