Example: barber

Imparare con eTwinning - Ufficio Scolastico …

Imparare con eTwinningUna guida per gli insegnantiIT-Cover_6mm_K TISKU 14:26 Str nka 1 Published in April 2007 by:Central Support Service for eTwinningEuropean Schoolnet Rue de Tr ves 61B-1040 Brussels BelgiumLayout: Hofi StudioPrint run: 2100 Editors: Christina Crawley, Petru Dumitru & Anne GilleranContributors: Katerina Barorova, Sylvia Binger, Cees Brederveld, Anne Gilleran, Birke Kjaer PeulickeExtracts from this booklet may be re-used with explicit mention of the eTwinning Central Support Service, rue de Tr ves 61, 1040, Brussels, BelgiumPhoto: G rard Launet, Laurence Mouton / PhotoAltoIT-Cover_6mm_K TISKU 14:26 Str nka 21 Imparare con eTwinningUna guida per gli insegnantiSommarioIntroduzione.. 2 Capitolo 1 eTwinning per principianti.. 4 Anne GilleranCapitolo 2 Iniziare un progetto di collaborazione.. 6 Birte Kj r Peulicke e Cees BrederveldCapitolo 3 Idee per i progetti.

5 proporre una serie di utili funzioni tecniche, propone una ricchezza di informazioni e notizie su eTwinning, per sostenere gli insegnanti durante le loro

Tags:

  Insegnanti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Imparare con eTwinning - Ufficio Scolastico …

1 Imparare con eTwinningUna guida per gli insegnantiIT-Cover_6mm_K TISKU 14:26 Str nka 1 Published in April 2007 by:Central Support Service for eTwinningEuropean Schoolnet Rue de Tr ves 61B-1040 Brussels BelgiumLayout: Hofi StudioPrint run: 2100 Editors: Christina Crawley, Petru Dumitru & Anne GilleranContributors: Katerina Barorova, Sylvia Binger, Cees Brederveld, Anne Gilleran, Birke Kjaer PeulickeExtracts from this booklet may be re-used with explicit mention of the eTwinning Central Support Service, rue de Tr ves 61, 1040, Brussels, BelgiumPhoto: G rard Launet, Laurence Mouton / PhotoAltoIT-Cover_6mm_K TISKU 14:26 Str nka 21 Imparare con eTwinningUna guida per gli insegnantiSommarioIntroduzione.. 2 Capitolo 1 eTwinning per principianti.. 4 Anne GilleranCapitolo 2 Iniziare un progetto di collaborazione.. 6 Birte Kj r Peulicke e Cees BrederveldCapitolo 3 Idee per i progetti.

2 12 Sylvia Binger e Katerina BavorovaCapitolo 4 Esempi di progetti eTwinning e interviste agli insegnanti .. 24A cura di: Christina Crawley, Anne Gilleran e Petru DumitruCapitolo 5 Conclusioni.. 104 Anne GilleranContatti CSS.. 106 Contatti NSS2 Che la tua risposta sia s o no, questo manuale fa al caso tuo. In queste pagine troveraimolte informazioni utili sulla struttura di eTwinning , sulle sue origini e il suo sviluppo,conoscerai le possibilit che offre, riceverai informazioni su come accostarti a unprogetto eTwinning senza perdere di vista il curriculum Scolastico e potrai fare tesorodell esperienza di altri sai gi che eTwinning un iniziativa della Commissione Europea volta aincoraggiare le scuole di tutta Europa a formare dei partenariati per collaborareutilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie della , c molto di pi.

3 Le origini e la struttura di eTwinning saranno discussi nelCapitolo significa anche insegnamento e sperimentazione di nuovi metodi didattici,nuove tecnologie e nuovi modi per portare a termine compiti tradizionali. Uno deipi considerevoli ostacoli che gli insegnanti incontrano nell intraprendere nuoviprogetti, in particolare quelli che prevedono l uso della tecnologia, la sfidarappresentata dall inserimento di queste iniziative nel contesto didattico. Il Capitolo 2fornisce dei consigli pratici su come cominciare a lavorare su un progetto e alcuneregole d oro da seguire per avere successo. Inoltre, l esperienza degli insegnanti che hanno gi lavorato nell ambito di progettieTwinning tale che pu essere adattata a qualunque materia di insegnamento. NelCapitolo 3 troverai una serie di Kit per progetti adatti all educazione primaria esecondaria, che spiegano in modo semplice e chiaro come gestire un progetto nelcontesto curriculare.

4 Il Capitolo 4 fornisce degli esempi della grande variet e ricchezza di progetti che lescuole hanno creato in tutta Europa. Ci sono progetti pi semplici e altri pi complessi, progetti per bambini piccoli e per ragazzi pi grandi. Alcuni di essi hannovinto dei premi nei loro paesi, altri hanno ottenuto il Certificato di Qualit . E tuttihanno qualcosa da offrire! Non sei ancora convinto? Allora in questo capitolo potraiIntroduzioneeTwinning una delle iniziative pi dinamiche e di successoper le attivit tra scuole dell Europa di oggi. Ne fai gi parte?3leggere delle interviste a degli insegnanti che spiegano quanto sono cambiati i lorometodi di didattici, fino a che punto i loro studenti sono stati motivati a lavorare aquesti progetti con i propri ritmi, come hanno stretto amicizie in tutta Europa equanto eTwinning importante per rendere divertente l insegnamento el apprendimento.

5 Dalle loro parole potrai scoprire come si sono accostati al lavoro suiprogetti e che cosa hanno tratto, insieme ai loro studenti, da eTwinning rappresenta una realt importantissima nel contesto dell istruzione inEuropa, proprio perch facilita l insegnamento. Sempre pi insegnanti stannointraprendendo la strada del partenariato europeo con eTwinning . Partecipare facile:basta registrarsi nel Portale Europeo L potrai trovare unpartner, sviluppare un idea per un progetto o utilizzare un Kit pronto e cominciaresubito a lavorare. Sul sito potrai usare la piattaforma di collaborazione on-line messa adisposizione gratuitamente dal Portale (TwinSpace) per gestire la tua attivit . Avraianche l opportunit di partecipare alla Conferenza annuale eTwinning o ai Workshopper lo Sviluppo Professionale con altri insegnanti europei. Potrai candidare il tuoprogetto ai Premi annuali eTwinning , e presentare il tuo lavoro per il Certificato diQualit , che conferisce al tuo progetto il massimo riconoscimento di professionalit.

6 Ogni mese riceverai anche una newsletter che ti terr aggiornato sugli eventi dellacomunit eTwinning . Potrebbe essere pi facile?Adesso che ne sai di pi , leggi questo volume, registrati in eTwinning e diventa unmembro della comunit di professionisti dell istruzione in pi rapida crescitad Europa. 4 Capitolo 1eTwinning perprincipiantiAnne GilleranSe sei nuovo in eTwinning , a volte ti potresti sentire un po disorientato, maquando cominci a capire com strutturato, allora tutto diventa pi con una breve panoramica sull evoluzione di ha avuto origine nel 2005 come iniziativa della Commissione Europea,con il dichiarato intento di gemellare le scuole europee in modo informale perconsentire agli insegnanti di collaborare senza dover garantire quel tipo diimpegno a lunga scadenza richiesto normalmente da altri progetti europei.[1] Ilprogramma stato studiato per rappresentare un approccio molto flessibile allecollaborazioni scolastiche e presenta una struttura senza precedenti in termini diqualit e quantit di supporto offerto agli insegnanti a tutti i sua unicit risiede nell esistenza di servizi di supporto a livello nazionale edeuropeo.

7 Le Unit Nazionali eTwinning , o NSS (acronimo dell inglese NationalSupport Service), promuovono e sostengono il Programma eTwinning nel loro offrono formazione, assistenza, supporto e consulenza ai loro insegnanti , e nonperdono mai di vista i progressi delle loro scuole e dei loro progetti attraverso ilcontrollo periodico delle Schede di Valutazione che gli insegnanti devono compilaresull andamento dei loro progetti. Le NSS organizzano inoltre delle conferenzenazionali e dei concorsi legati a eTwinning , pubblicano delle newsletter e delmateriale promozionale, e gestiscono il sito Web eTwinning nazionale del loro paese. A livello europeo c l Unit Europea eTwinning (CSS, acronimo dell inglese CentralSupport Service), che gestita da European Schoolnet per conto della CommissioneEuropea ricopre una serie molto diversificata di ruoli.

8 In primo luogo responsabile dello sviluppo e della gestione del Portale europeo eTwinning , , dove tutte le scuole d Europa si registrano e collaborano con iloro partner europei. Il Portale rappresenta una piattaforma di collaborazione ecomunicazione molto sofisticata e offre agli insegnanti un ampia gamma di strumentiper facilitare il lavoro sui progetti. Degne di particolare nota sono la funzione diricerca dei partner, un ambiente di lavoro del tutto sicuro per gli insegnanti eun ampia scelta di Kit pronti, molto utili per iniziare un progetto. Il Portale, oltre a1Si pensi ad esempio ai partenariati una serie di utili funzioni tecniche, propone una ricchezza diinformazioni e notizie su eTwinning , per sostenere gli insegnanti durante le loroattivit . Il CSS pubblica una newsletter mensile e gestisce un helpdesk europeo ilcui scopo quello di fornire soluzioni a eventuali problemi incontrati dagli utentinell utilizzo del Portale.

9 Un altro aspetto del lavoro del CSS quello diorganizzare, in collaborazione con le NSS, una serie di Workshop Europei per loSviluppo Professionale, nei quali gli insegnanti di tutto il Continente si riunisconoper approfondire le tematiche inerenti alla gestione dei progetti di collaborazioneche prevedono l uso delle TIC. Questi Workshop per lo Sviluppo Professionale,poi, hanno spesso dato origine a molti partenariati eTwinning . Il CSS lavora instretta collaborazione con tutte e ventotto le NSS per promuovere e sostenere ilProgramma eTwinning in tutta altra caratteristica che rende eTwinning unico la vasta gamma di premi ericonoscimenti che gli insegnanti e le scuole partecipanti possono innanzitutto i Premi annuali eTwinning , che ogni anno contano centinaiadi partecipanti. Il primo premio consiste nella partecipazione, per studenti einsegnanti, a un campo eTwinning che si tiene in aprile in una localit calda esoleggiata d Europa.

10 C poi il Certificato di Qualit , che pu essere conferito per laprofessionalit e la qualit del lavoro portato avanti nell ambito di un partenariatoeTwinning. La procedura per ottenere questo certificato relativamente semplice: lescuole fanno richiesta alla loro NSS e l Unit Nazionale, dal canto suo, accerta laqualit del lavoro svolto. Se entrambe le scuole di un partenariato eTwinningricevono il Certificato di Qualit dalle loro NSS, allora ricevono anche il Certificato diQualit Europeo dal CSS in riconoscimento dei risultati parte di eTwinning significa appartenere a una comunit su scala europea diinsegnanti professionisti, ciascuno dei quali si sforza di garantire ai propri studenti lapossibilit di entrare in contatto con altri giovani europei, di conoscere le idee altruie scambiare opinioni sugli argomenti che interessano i giovani di ogni paese.


Related search queries