Example: dental hygienist

Impianti di Climatizzazione eImpianti di …

Impianti di Climatizzazione eImpianti di Climatizzazione e CondizionamentoCLASSIFICAZIONE DEGLI Impianti DICONDIZIONAMENTO1 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiPremessaGli Impianti sono realizzati con lo scopo di mantenere all interno degliambienticonfinaticondizionitermoigr ometricheadeguateallaloroambienticonfina ticondizionitermoigrometricheadeguateall alorodestinazione d usoPossono essere classificati in:1impiantidiriscaldamento(controllodel latemperaturadell (controllodellatemperaturadell ariaincondizioni invernali);2iitidilitii(tlldllttd ll (controllodellatemperaturadell ariaincondizioni sia invernali che estive);3.))

Premessa Gli impianti sono realizzati con lo scopo di mantenere all’interno degli ambienti confinati condizioni termoigrometriche adeguate alla loro

Tags:

  Impianti, Gli impianti, Impianti di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Impianti di Climatizzazione eImpianti di …

1 Impianti di Climatizzazione eImpianti di Climatizzazione e CondizionamentoCLASSIFICAZIONE DEGLI Impianti DICONDIZIONAMENTO1 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiPremessaGli Impianti sono realizzati con lo scopo di mantenere all interno degliambienticonfinaticondizionitermoigr ometricheadeguateallaloroambienticonfina ticondizionitermoigrometricheadeguateall alorodestinazione d usoPossono essere classificati in:1impiantidiriscaldamento(controllodel latemperaturadell (controllodellatemperaturadell ariaincondizioni invernali);2iitidilitii(tlldllttd ll (controllodellatemperaturadell ariaincondizioni sia invernali che estive);3.))

2 Impianti di condizionamento(controllo di temperatura, umidit relativa, velocit e purezza dell aria in condizioni sia invernali cheestive);4. -apparecchi autonomi(controllo della temperatura dell aria in unpp(pnumero limitato di locali, in condizioni sia invernali che estive).2 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiIMPIANTIDI CONDIZIONAMENTOMISTIA TUTT ARIAMISTIARIA/ACQUA aportataa portataaaa portatacostantea portatavariabileaventilconvettoriainduzi onemonocondottomonocondottoa due tubia due tubimultizonemultizonea tre tubia tre tubia doppiocondottoa quattro tubia quattro tubia doppiocondotto3 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.)

3 MorettiImpianti di condizionamentoImpianti tutt ariaIl controllo di tutte le grandezze microclimatiche (temperatura, umidit relativapurezzaevelocit dell aria) effettuatomediantel impiegodiaria;larelativa,purezzaevelocit dell aria) effettuatomediantel impiegodiaria;laregolazione pu avvenire con una variazione della temperatura di immissione( Impianti a portata costante) oppure con una variazione della portata dell aria( Impianti aportata variabile).(pp)La potenza termica Q fornita e/o sottratta da una data portata d aria G : )TT(GQaI =in cui e sono densit e calore specifico dell aria e TIe Ta sono rispettivamente la temperatura dell aria di immissione e dell aria ambiente Per variare Q, nella regolazione dell impianto si possono variare: TI(impiantiaportatacostante);TI( Impianti aportatacostante); G ( Impianti a portata variabile).

4 4 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiImpianti tutt ariaSchema di principio di un impianto a tutt di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiImpianti misti aria-acqua L aria ha lo scopo di assicurare il giusto grado di purezza dell ariaambiente, l adeguato tasso di umidit e di controllare la velocit ; latemperatura controllatamediantelapresenzaditerminali latemperatura controllatamediantelapresenzaditerminali disposti in ambiente, costituiti essenzialmente da una batteria discambio termico alimentata ad acqua; laregolazionedellatemperaturaavvieneloca lmenteintervenendosuglilaregolazionedell atemperaturaavvienelocalmenteintervenend osuglielementi quanto riguarda il trattamento e la distribuzione in ambiente dell aria ilsistema perfettamente analogo a quello relativo agli Impianti a tutt di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.

5 MorettiImpianti misti aria-acquaSchema di principio di un impianto misto di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiScelta del tipo di impiantoImpianti misti aria-acquaImpianti tutt ariapqImpianti tutt ariaGli Impianti misti sono realizzati in edificidillddi i Sono utilizzati in edifici dove il volume dacondizionare costituitodagrandidoveilvolumedacondizio nare frazionato in un numero elevato dicondizionare costituitodagrandiambienticoncondizionit ermoigrometrichediprogettoambienticome edifici residenziali, uffici,scuole, (teatri, cinema, auditorium,ecc.),chepertantopossono essere),ppgarantite mediante l introduzione di aria incondizioni di temperatura e umidit relativa di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.

6 MorettiIMPIANTI A TUTT ARIA9 Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiImpianti a portata costanteL aria inviata agli ambienti mediante un sistema di distribuzione costituito dauna rete di canali di mandata e dai relativi terminali di immissione (bocchette,anemostati, diffusori lineari).Dove possibile il ricircolo, presente anche un sistema di bocchette ecanalizzazioni diripresa, che convogliano parte dell aria ambiente di nuovonell unit di trattamento aria, per essere poi unit di trattamento(UTA) composta dalle seguenti sezioni:()pg serrande; sistemadifiltrazione;sste adta o e; batteria di pre-riscaldamento; sezionediumidificazione;sezionediumidifi cazione; batteria di raffreddamento e deumidificazione; batteriadipost-riscaldamento; batteriadipost-riscaldamento; ventilatore di di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.

7 MorettiImpianti a portata costante Gli Impianti a portata costante hanno il vantaggio di essere sistemisemplici,dal punto di vista sia dell installazione sia della distribuzione. Consentono inoltre di impiegare direttamente aria esterna per ilraffreddamentoquandolecondizionitermoi grometrichedellastessaloraffreddamento,q uandolecondizionitermoigrometrichedellas tessaloconsentono (free cooling), e di controllare la qualit dell aria ambientemediante adeguata ventilazione. La regolazione generalmente del tipo a punto di Impianti Tecnici per l'edilizia -E. MorettiImpianti a portata variabile L aria inviata negli ambienti mediante un sistema di distribuzione e,laddove presente, di ripresa, analogo a quello degli Impianti a portatacostante.

8 La regolazione della potenza termica ceduta o sottratta all ambienteavviene mediante variazione della portata d aria :il trattamento di una portata d aria ridotta pu consentire unsignificativo risparmio energetico equesto spiega la diffusione di talegpgqpgtipologia di impianto negli ultimi :lariduzione di portata al massimo del 25 30 %del valorenominale, pertanto a volte non possibile controbilanciare variazionimaggiori del carico termico;tali impiantisonoquindirealizzatigeneralmente in localicaratterizzatidatapa tso oqu deaatge e a e teocaca atteatdavariazioni contenute del carico di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.

9 MorettiImpianti a portata variabile L UTA costituita dagli stessi elementi di quella impiegata negli Impianti aportatacostanteportatacostante. Il ventilatore di mandata a numero di giri variabile, per consentire lavariazione della portata d aria;tale variazione, in passato, avvenivamediante serrande sulla mandata e alette direzionali sull aspirazione, oggisi impiegano degli inverter per la variazione della velocit del ventilatore. Particolareattenzionevapostanellasceltad elventilatoreedeiterminalidiParticolarea ttenzionevapostanellasceltadelventilator eedeiterminalidiimmissione, nonch nella progettazione della rete di distribuzione dell aria,all internodellaqualesihannodellevariazionid ipressioneconseguentiall internodellaqualesihannodellevariazionid ipressioneconseguentialle variazioni di portata, che devono essere di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.

10 MorettiSistemi monocondotto e a doppio condottoSia gli Impianti a portata costante che quelli a portata variabile possonopresentareduediversetipologiedisi stemididistribuzionedell aria:presentareduediversetipologiedisist emididistribuzionedell aria: monocondotto;adoppiocondotto adoppiocondotto. Negli Impianti monocondotto l aria, trattata centralmente, inviata negliambienti mediante un unica canalizzazione; Consente il controllo delle condizioni termoigrometriche di ambientisingolipi omenoampiocomunqueconcaratteristicheomog eneedelsingoli,pi omenoampi,ocomunqueconcaratteristicheomo geneedelcarico di Impianti Tecnici per l'edilizia -E.


Related search queries